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Il Plettro : quale preferite, come lo usate e perchè?

Aperto da Vu-meter, 31 Agosto, 2011, 03:48 PM

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guest2539


Vu-meter

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snaporaz

Quasi quasi ne prendo un paio, non vorrei che si consumassero in fretta  :lol:

Gibson Les Paul Studio Pro Anniversary, 2014 - Squier Classic Vibe Stratocaster® '60S, 2017 - Cort Gold D6 Natural, Dreadnought, 2017 - Hofner 182 E2 Solid Bass Guitar, 19

Fidelcaster

I Dunlop Jazz Tone, pur essendo fatti di una qualche plastica, credo suonino in modo simile a plettri di ebano. Di sicuro quando cadono per terra dal suono che fanno sembrerebbero fatti di legno!
:ditanaso:

luvi

Citazione di: snaporaz il 14 Giugno, 2018, 02:20 PM
Qualcuno ha esperienza con i plettri in legno?
Quando si usano, che suono producono, ecc ....

Il materiale di per sè ha un peso non indifferente nel suono che viene prodotto (ma di legni ce ne sono tanti e diversi). Il ruolo maggiore, però, lo giocano il profilo e la forma della sezione delle punte...
Sono queste che fanno la vera differenza nel timbro, perché determinano quante e quali armoniche verranno messe in risalto o inibite. Il materiale, invece, influenza di più la percentuale di "sporcizia" che sarà avvertibile nell'attacco della nota.
Più il materiale è duro e rugoso, maggiori saranno la ruvidità ed il rumore presenti nell'attacco, profilo e forma della sezione permettendo.  :D
Diversi plettri in legno possono generare timbriche morbide o dure, brillanti o più ovattate, con attacco jazzistico o rockettaro, a seconda dell'equiilibrio tra le varie caratteristiche di superficie, forma e profilo.
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

Elliott

Anche io vorrei prendere un plettro di legno ma, ho un dubbio: plettro di legno e mano di legno, non vanno in conflitto?  :-\

Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



luvi

Citazione di: Elliott il 15 Giugno, 2018, 07:23 AM
Anche io vorrei prendere un plettro di legno ma, ho un dubbio: plettro di legno e mano di legno, non vanno in conflitto?  :-\

:laughing: :laughing: :laughing:

...e la chitarra di legno?  :-[
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

Fidelcaster

Citazione di: Buc il 23 Giugno, 2017, 10:51 AM
Citazione di: Fidelcaster il 23 Giugno, 2017, 10:08 AM
Comunque, che usasse molto il legato lo sapevo, del resto già Wes mi pare lo facesse, e poi altri come Abercrombie ecc. Però eravamo partiti da una diversa affermazione, che era quella che io avevo difficoltà a comprendere: cioè che "premerebbe" molto con le dita sulla tastiera anche quando plettra.

Ne parlava in una intervista ( che purtroppo non riesco più a trovare ).
Ricordo estremamente bene che diceva queste cose:
- il plettro lo usa con 3 dita dal lato perchè ha un attacco più morbido ed usava un medium in nylon facendo un movimento circolare ad uscire.
- con la mano sinistra schiaccia molto forte cosa che compromette la velocità ma premia l'espressività.

Secondo me va vista in questo modo..lui usa action molto alte se guardi il modo in cui suona ti rendi conto che la sinistra è molto vigorosa. Con tasti molto alti lo " schiacciamento della corda sul tasto " provoca dei " micro-micro-micro- bending" che per metheny ( e per chi lo ascolta ) hanno un valore in termini di espressività sonora.

( questa è la mia interpretazione sia chiaro.... ) ed in tutta sincerità ... al netto che potrebbe essere del tutto psicologico...io un po l'avverto questa cosa.

Sono curioso di sapere se la mia teoria potrebbe essere tecnicamente corretta ma non ho ne informazioni ne capacità di sostenerla o confutarla.

Citazione di: luvi il 23 Giugno, 2017, 11:35 AM
Citazione di: Fidelcaster il 23 Giugno, 2017, 10:08 AM
Comunque, che usasse molto il legato lo sapevo, del resto già Wes mi pare lo facesse, e poi altri come Abercrombie, Scofield ecc. Però eravamo partiti da una diversa affermazione, che era quella che io avevo difficoltà a comprendere: cioè che "premerebbe" molto con le dita sulla tastiera anche quando plettra.

Il "molto" direi che è relativo...
Non dimentichiamoci che chi (come Metheny) ha l'abitudine a suonare su acustiche e le classiche di per sé ha una sinistra più "fisica" di quella di un tipico chitarrista elettrico abituato a lavorare in pura agilità. Per quanto riguarda l'action, il discorso è più o meno lo stesso. Rispetto all'action di una solidbody, quella di una semiacustica è di per sè meno "leggera", se non altro per il diametro delle corde e per il fatto che le stesse per suonare "grosse" su tutta la tastiera hanno bisogno di più "aria" (leggi: più spazio) per vibrare anche energicamente senza toccare i tasti in nessun punto.
Legare lasciando un buon attacco alla nota (lo dico perché anch'io sono allergico alla pennata alternata...) non significa di per sè premere molto più del necessario con la sinistra... è solo un equilibrio di fattori diverso da quello al quale può tendere uno "shredder" su una solidbody.  :D

Forse ciò di cui parla qui Lage Lund ha a che fare con quell'aspetto della tecnica di Metheny. Purtroppo questo video è solo un trailer, ma mi pare di intuire che quell'impostazione della mano sinistra (con la scelta conseguente delle diteggiature) sia finalizzata principalmente a sviluppare una migliore, più pulita articolazione del fraseggio:

:ditanaso:

snaporaz

Alla fine ho preso un plettro di legno, segnatamente questo, su amazon:

PLETTRO IN CLEAT NANTO (LEGNO) DE MADAGASCAR - MODULO STANDARD - IMPRONTE DIGITALI PER IL DIRITTO

Ero molto scettico, l'ho preso più per curiosità che per convinzione, poi l'ho provato con calma sulla Gibson: è fantastico  :cheer: praticamente non riesco a farne a meno  :loveit:; comodissimo da impugnare grazie agli inviti sulle due facce, non sbaglio più una corda, attacco perfetto, insomma mi trovo veramente bene.
Ho messo in lista l'acquisto di un secondo di un legno diverso.
Sono molto soddisfatto. ::)

Gibson Les Paul Studio Pro Anniversary, 2014 - Squier Classic Vibe Stratocaster® '60S, 2017 - Cort Gold D6 Natural, Dreadnought, 2017 - Hofner 182 E2 Solid Bass Guitar, 19

Vu-meter

Credo sia lo stesso che ho preso io .  :reallygood:

Anche io oggi ho preso un nuovo plettro che .. costa troppo, per me. Ero curioso di provarlo. Appena mi arriva, vi farò sapere, anche se sono scettico..
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



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Buc

A me sta succedendo di andare a periodi.
Ci sono periodi che vado a nozze con gli essetipicks da 3mm altre volte non riesco a suonarci e vado sui red bear .

Boh....sarà la vecchiaia
Think jazzy, love bluesy and live rock !


Fidelcaster

Io sono ormai monogamo, gli altri plettri non li guardo più.
:ditanaso:


nihao65

Citazione di: Buc il 03 Agosto, 2018, 08:29 PM
A me sta succedendo di andare a periodi.
Ci sono periodi che vado a nozze con gli essetipicks da 3mm altre volte non riesco a suonarci e vado sui red bear .

Boh....sarà la vecchiaia

questo ormai è una costante, io uso alternativamente questi 3



di cui l'ultimo arrivato (john petrucci) si sta rivelando un buon acquisto; poi l'essetipicks che però da il meglio di sull'acustica e il più classico jazz sempre buono..

Mimmolo

Io uso con estrema soddisfazione il Jim Dunlop in nylon .60.
Ha un suono caldo come le dita ma sa essere velluto sulle corde

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