Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

22 Settembre, 2024, 01:13 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Il Plettro : quale preferite, come lo usate e perchè?

Aperto da Vu-meter, 31 Agosto, 2011, 03:48 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Fidelcaster

Comunque, che usasse molto il legato lo sapevo, del resto già Wes mi pare lo facesse, e poi altri come Abercrombie, Scofield ecc. Però eravamo partiti da una diversa affermazione, che era quella che io avevo difficoltà a comprendere: cioè che "premerebbe" molto con le dita sulla tastiera anche quando plettra.
:ditanaso:

Buc

Citazione di: Fidelcaster il 23 Giugno, 2017, 10:08 AM
Comunque, che usasse molto il legato lo sapevo, del resto già Wes mi pare lo facesse, e poi altri come Abercrombie ecc. Però eravamo partiti da una diversa affermazione, che era quella che io avevo difficoltà a comprendere: cioè che "premerebbe" molto con le dita sulla tastiera anche quando plettra.

Ne parlava in una intervista ( che purtroppo non riesco più a trovare ).
Ricordo estremamente bene che diceva queste cose:
- il plettro lo usa con 3 dita dal lato perchè ha un attacco più morbido ed usava un medium in nylon facendo un movimento circolare ad uscire.
- con la mano sinistra schiaccia molto forte cosa che compromette la velocità ma premia l'espressività.

Secondo me va vista in questo modo..lui usa action molto alte se guardi il modo in cui suona ti rendi conto che la sinistra è molto vigorosa. Con tasti molto alti lo " schiacciamento della corda sul tasto " provoca dei " micro-micro-micro- bending" che per metheny ( e per chi lo ascolta ) hanno un valore in termini di espressività sonora.

( questa è la mia interpretazione sia chiaro.... ) ed in tutta sincerità ... al netto che potrebbe essere del tutto psicologico...io un po l'avverto questa cosa.

Sono curioso di sapere se la mia teoria potrebbe essere tecnicamente corretta ma non ho ne informazioni ne capacità di sostenerla o confutarla.

Think jazzy, love bluesy and live rock !



Fidelcaster

:ditanaso:

Vu-meter

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



luvi

Citazione di: Vu-meter il 23 Giugno, 2017, 08:07 AM
Citazione di: Guido_59 il 23 Giugno, 2017, 07:27 AM
A me il plettro di Metheny sembrava più grosso.
Francamente non ho capito un gran che della sua tecnica
Mi documentero' meglio in rete appena ho tempo.

In due parole : è uno che lega. Solo che lo fa in modo tale che non ci se ne accorge.

Esatto... di solito, usando un plettro sottile dalla parte della punta più tonda...  ::)
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

luvi

Citazione di: Fidelcaster il 23 Giugno, 2017, 10:08 AM
Comunque, che usasse molto il legato lo sapevo, del resto già Wes mi pare lo facesse, e poi altri come Abercrombie, Scofield ecc. Però eravamo partiti da una diversa affermazione, che era quella che io avevo difficoltà a comprendere: cioè che "premerebbe" molto con le dita sulla tastiera anche quando plettra.

Il "molto" direi che è relativo...
Non dimentichiamoci che chi (come Metheny) ha l'abitudine a suonare su acustiche e le classiche di per sé ha una sinistra più "fisica" di quella di un tipico chitarrista elettrico abituato a lavorare in pura agilità. Per quanto riguarda l'action, il discorso è più o meno lo stesso. Rispetto all'action di una solidbody, quella di una semiacustica è di per sè meno "leggera", se non altro per il diametro delle corde e per il fatto che le stesse per suonare "grosse" su tutta la tastiera hanno bisogno di più "aria" (leggi: più spazio) per vibrare anche energicamente senza toccare i tasti in nessun punto.
Legare lasciando un buon attacco alla nota (lo dico perché anch'io sono allergico alla pennata alternata...) non significa di per sè premere molto più del necessario con la sinistra... è solo un equilibrio di fattori diverso da quello al quale può tendere uno "shredder" su una solidbody.  :D
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

Fidelcaster

Questo lo capisco, ma allora "premo molto con le dita" sarebbe semplicemente un altro modo per dire "uso una action alta"?

Secondo Oz Noy anche una strato non suona "grossa" con una action bassa...
:ditanaso:


Fidelcaster

Citazione di: luvi il 23 Giugno, 2017, 11:35 AMsono allergico alla pennata alternata...

Anche con un suono (tocco) così bello?



Non ci stavo pensando  :acci: ma uno che probabilmente ha la stessa impostazione della sinistra di Metheny, senz'altro non a caso, è Rosenwinkel! Che poi è un altro che spesso non si capisce se sta plettrando o legando.
:ditanaso:

luvi

Citazione di: Fidelcaster il 23 Giugno, 2017, 12:15 PM
Anche con un suono (tocco) così bello?

Non vorrei essermi spiegato male, non che non mi piaccia!
E' il mio cervello che si rifiuta da sempre di coordinare una plettrata alternata veloce sulla mano destra.
Le ho provate tutte fino a capire che la mia strada non poteva che essere il legato.
Forse la stessa cosa è accaduta anche a grandi maestri come Abercrombie, Metheny o Scofield, per cui un po' mi conforta...
Certamente mi resta l'ammirazione (ma anche una sana invidia...) per quelli come Kreisberg, che oltre ad essere dei giganti inarrivabili nell'improvvisazione, hanno anche plettrata veloce e un suono magnifico!!  :cry2: :bravo2:

Citazione di: Fidelcaster il 23 Giugno, 2017, 12:15 PM
Non ci stavo pensando  :acci: ma uno che probabilmente ha la stessa impostazione della sinistra di Metheny, senz'altro non a caso, è Rosenwinkel! Che poi è un altro che spesso non si capisce se sta plettrando o legando.

Si, decisamente...  ::)
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

LawHunter

Letto tutto.
Io uso in principalità i 2.0

Questi



e

questi



Anche se capisco Cocco che vorrebbe sostanzialmente un big stubby con il materiale dell'altro per avere quel pizzico di attacco in più

Sarebbe bello fabbricarli.
Suggerimento DIY?
Umile Accolito del culto di Ritchie Blackmore.
Zappator Cortese ma Maldestro delle 6 corde donateci dal Maestro Leo Fender.

Fidelcaster

Citazione di: LawHunter il 23 Giugno, 2017, 01:16 PM
capisco Cocco che vorrebbe sostanzialmente un big stubby con il materiale dell'altro per avere quel pizzico di attacco in più

Pensa che io trovo che quello in delrin abbia meno attacco (o comunque un attacco più morbido) dello stubby...
:ditanaso:

LawHunter

Citazione di: Fidelcaster il 23 Giugno, 2017, 02:23 PM
Citazione di: LawHunter il 23 Giugno, 2017, 01:16 PM
capisco Cocco che vorrebbe sostanzialmente un big stubby con il materiale dell'altro per avere quel pizzico di attacco in più

Pensa che io trovo che quello in delrin abbia meno attacco (o comunque un attacco più morbido) dello stubby...

Boh non sono un super esperto di plettri per cui potrebbe essere solo una fisima.
Mi fa piacere però vedere che tendenziamente questa coppia di plettri abbia molto consenso
Umile Accolito del culto di Ritchie Blackmore.
Zappator Cortese ma Maldestro delle 6 corde donateci dal Maestro Leo Fender.

Buc

Citazione di: luvi il 23 Giugno, 2017, 11:35 AM
Citazione di: Fidelcaster il 23 Giugno, 2017, 10:08 AM
Comunque, che usasse molto il legato lo sapevo, del resto già Wes mi pare lo facesse, e poi altri come Abercrombie, Scofield ecc. Però eravamo partiti da una diversa affermazione, che era quella che io avevo difficoltà a comprendere: cioè che "premerebbe" molto con le dita sulla tastiera anche quando plettra.

Il "molto" direi che è relativo...
Non dimentichiamoci che chi (come Metheny) ha l'abitudine a suonare su acustiche e le classiche di per sé ha una sinistra più "fisica" di quella di un tipico chitarrista elettrico abituato a lavorare in pura agilità. Per quanto riguarda l'action, il discorso è più o meno lo stesso. Rispetto all'action di una solidbody, quella di una semiacustica è di per sè meno "leggera", se non altro per il diametro delle corde e per il fatto che le stesse per suonare "grosse" su tutta la tastiera hanno bisogno di più "aria" (leggi: più spazio) per vibrare anche energicamente senza toccare i tasti in nessun punto.
Legare lasciando un buon attacco alla nota (lo dico perché anch'io sono allergico alla pennata alternata...) non significa di per sè premere molto più del necessario con la sinistra... è solo un equilibrio di fattori diverso da quello al quale può tendere uno "shredder" su una solidbody.  :D
Beh si molto vero quello che scrivi....giusto te aspettavo per chiedertelo....ma secondo te la mia teoria ( quella dei micro bending / controllo della nota eccetera ) scritta sopra è una stupidaggine senza precedenti ?? Oppure è possibile che Metheny intenda quello??
Think jazzy, love bluesy and live rock !



Guido_59

Per favore possiamo fare un passo indietro sui fondamentali,  che sto facendo un po' di caos ?
In particolare confondo suono risultante e attacco .
Ovviamente sono legati , ma cosa si intende per suono morbido lo capisco,  un suono più cupo meno squillante , un attacco morbido o dire che un plettro ha più attacco di un altro mi sono reso conto che faccio confusione.
Sarà il caldo .........
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

Buc

Citazione di: Guido_59 il 24 Giugno, 2017, 05:05 PM
Per favore possiamo fare un passo indietro sui fondamentali,  che sto facendo un po' di caos ?
In particolare confondo suono risultante e attacco .
Ovviamente sono legati , ma cosa si intende per suono morbido lo capisco,  un suono più cupo meno squillante , un attacco morbido o dire che un plettro ha più attacco di un altro mi sono reso conto che faccio confusione.
Sarà il caldo .........
Eh.....e come te lo spiego adesso :-/

Boh proviamo così....se dovessi disegnare la curva dell'attacco , con morbido,  intendo che l'attacco è più rotondo e meno spigoloso.

Think jazzy, love bluesy and live rock !


Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.