Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

22 Settembre, 2024, 04:30 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Il Plettro : quale preferite, come lo usate e perchè?

Aperto da Vu-meter, 31 Agosto, 2011, 03:48 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Vu-meter

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



Buc

Citazione di: Vu-meter il 24 Aprile, 2017, 11:47 AM
Alla fine sembra che sia arrivato alla quadratura del cerchio, ma ...



Mini Big Stubby con profilo limato e foro per un grip migliore . Perfetto ( per me ) ma .. è pur vero che si è addolcito quell'attacco metallico tipico del Big Stubby e ora suona rotondo e soft ( grazie Luvi per la dritta di dare una limatina ai bordi per rendeli meno spigolosi ) , ma quella mancanza di attacco rapido mi manca, mi sento un po' legato ..




Inoltre, il singolo foro non mi fa stare comodo come i molteplici fori che invece faccio di solito ..




Insomma, sono incontentabile ... vorrei provare il legno ..  :-\
Per i plettri in legno ti consiglio di andare verso essetipicks anche se non sono solo in legno.

Ho provato un plettro in acero...suonava bene sulla classica... pessimamente su altro. Uno in palissandro...ma mi dava fastidio perchè mi sembrava molto morbido ( non si fletteva eh?! Morbido il legno proprio.

Poi ho provato un essetipicks in palissandro da 8 mm con anima di un materiale particolare di cui non ricordo il nome

Questo...



Ed è una bomba  su classica ed acustica.

Il legno sulla chitarra elettrica per me non ha senso.
Think jazzy, love bluesy and live rock !


luvi

Quelli che hai linkato in foto sono gli ibridi (legno-ceramica, legno-plastica, ecc), progetti molto belli...
Ho però anche diversi Essetipicks in legno e ti assicuro che suonano "molto" bene proprio sull'elettrica, unico strumento con il quale li utilizzo!!  ::)

Se ti capita, provali sia col suono pulito che con il "crunch", situazione nella quale danno proprio il massimo...  :bravo2:
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

Vu-meter

Allora, nei giorni scorsi ho acquistato un bel plettrozzo in legno  su Amazon . Ce ne sono di molti tipi diversi, di legno, fatti con il cocco, di osso, ecc.. io però ho provato solo questoper cui, di altri non so dirvi..







Devo dire che mi ha CONQUISTATO subito e potrebbe farlo anche ad alcuni di voi, vado subito a spiegare i motivi :

- anzitutto dà un suono molto caldo e morbido ( il suono, non il plettro ) , con attacco lento e molto jazzy..
- è di uno spessore impressionante , specie nella zona dove lo si tiene e grippa benissimo grazie all'incavo sul fronte
- lo spessore elevato ed il materiale che è rigido ma setoso, hanno, nel mio caso, avvantaggiato MOLTO la resa dinamica. Non si ha paura di colpire le corde con quello che sembra un oggetto che le accarezza e pestare più forte, specie dove serve, è una goduria. Ora la corda riceve ( nel mio caso ) la giusta forza sempre: sia quando sto leggero che quando voglio dare la botta di dinamica.

Consiglio a tutti gli Shy Picker di provare questo ( o forse anche altri ) plettro. Se non vi piacerà, ve lo ricompro io.

Nota dolente: la forma della parte retro che obbligherebbe l'indice in una certa posizione ( che non è la mia ). E' un po' fastidioso, ma risco a impugnarlo comunque e tenerlo nella posizione che mi aggrada. Eventualmente non escludo una limatina dove serve.

Al momento sono entusiasta e mi faceva piacere condividere con voi questa news, specie con gli Shy Picker del forum .  :abbraccio:
Vorrei lavorare ad un sample, ma al momento sono impossibilitato dal suonare..




"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



luvi

Molto bello!!

Mi fa un po' pensare, però, quel profilo a punta pronunciata da plettro classico...

Com'è il profilo rispetto all'altro asse, sagomato a elica, liscio, bombato, spigoloso o arrotondato...?
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

Vu-meter

Citazione di: luvi il 19 Maggio, 2017, 02:58 PM
Molto bello!!

Mi fa un po' pensare, però, quel profilo a punta pronunciata da plettro classico...

Com'è il profilo rispetto all'altro asse, sagomato a elica, liscio, bombato, spigoloso o arrotondato...?



Uh .. sai che non ho capito ?  :sorry:

Prova a guardare qui, ci sono varie immagini ..
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




Fidelcaster

Buon prezzo!

Purtroppo ho scoperto che quell'incavo generoso non fa per me, in quanto maggiore è lo spessore tra pollice e indice, minore dev'essere la forza della mia presa e quindi maggiore il rilassamento con cui suono.
:ditanaso:

luvi

Citazione di: Vu-meter il 19 Maggio, 2017, 03:00 PM
Uh .. sai che non ho capito ?  :sorry:

Prova a guardare qui, ci sono varie immagini ..

Mi riferisco al fatto che una parte del suono tipico di un plettro è data dal materiale con il quale esso è fatto, ma l'altra componente fondamentale è la sagomatura del profilo della punta con la quale suoni, che determina il modo con cui il plettro impatta la corda, modellando l'attacco della nota ed alterando l'equilibrio delle armoniche presenti.
Io ho trovato molto aderente ai miei gusti la sagomatura ad "elica", o ad "esse" se vogliamo degli Essetipicks, ma se ne possono usare mille altre.
I materiali scivolosi sono i migliori per il jazz, a mio parere, mentre quelli più porosi e rugosi danno quella componente di rumore nell'attacco gustosissima nel crunch e nei distorti non esasperati.
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

luvi

Citazione di: Fidelcaster il 19 Maggio, 2017, 03:01 PM
Buon prezzo!

Purtroppo ho scoperto che quell'incavo generoso non fa per me, in quanto maggiore è lo spessore tra pollice e indice, minore dev'essere la forza della mia presa e quindi maggiore il rilassamento con cui suono.

Anch'io avrei problemi con l'incavo dell'indice, credo, perché non tengo in mano il plettro in modo "ortodosso" (ammesso che ce sia uno su altri da considerare tale...  :acci:).  :-\
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

Christian98

io ho provato un pickboy e mi trovo benissimo nel rock e blues " ha una foglia di acero come disegno"


Vu-meter

Citazione di: Fidelcaster il 19 Maggio, 2017, 03:01 PM

Buon prezzo!




Quelli in legno o in osso costano tutti uno sproposito, questo è "a buon mercato" , guarda questo, ad esempio .. e ne ho visti anche al doppio ..  :sconvolto:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Vu-meter

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




kappajolly



Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.