Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

22 Settembre, 2024, 07:27 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Il Plettro : quale preferite, come lo usate e perchè?

Aperto da Vu-meter, 31 Agosto, 2011, 03:48 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

luvi

Citazione di: Fidelcaster il 16 Aprile, 2017, 01:04 PM
Non mangio carne, non indosso capi in pelle, sono in procinto di smettere di comprare scarpe in pelle... ti pare che mi vado a comprare dei plettri con gli inserti in pelle?!   :acci:

:etvoila:

:laughing: :laughing: :laughing:

Onestamente credo di averne uno soltanto con gli inserti e non so nemmeno se sia vera pelle o pelle sintetica!
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

Fidelcaster

Citazione di: luvi il 16 Aprile, 2017, 08:53 PM
Citazione di: Fidelcaster il 16 Aprile, 2017, 01:04 PM
Non mangio carne, non indosso capi in pelle, sono in procinto di smettere di comprare scarpe in pelle... ti pare che mi vado a comprare dei plettri con gli inserti in pelle?!   :acci:

:etvoila:

:laughing: :laughing: :laughing:

Onestamente credo di averne uno soltanto con gli inserti e non so nemmeno se sia vera pelle o pelle sintetica!

Beh, se fosse ecopelle uno in legno lo proverei volentieri!
:ditanaso:


Elliott


Vu-meter

:luvi:

Molto interessante, mi hai proprio incuriosito. Appena potrò, proverò gli Essetipicks. Giusto oggi ero su un sito e stavo per comprare dei plettri in legno.. mi incuriosiscono molto anche questi.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



luvi

Quel che occorre guardare è prima di tutto il del "lato corto", della sezione del plettro.
Il suono sta appunto nell'equilibrio di armoniche che il plettro crea quando colpisce la corda, unito al tipo di attacco che viene dato alla nota.
Il profilo tondeggiante porta ad un suono più tondo, ricco di armoniche basse, se il materiale crea scarso attrito con le corde l'attacco è più morbido e pulito.
Il profilo spigoloso, al contrario, dà un attacco più veloce, con maggior presenza di armoniche alte. Se il materiale crea pià attrito si ha l'attacco più sporco e graffiante.
Ovviamente si possono mixare o mediare gli equilibri con materiali e profili diversi, oltre a tutte le sfumature delle quali è capace il controllo della plettrata da parte nostra...  :D
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

zap

Non ho mai approfondito la questione 'suono' via plettro  :D
Nel corso degli anni ne ho accumulati qualche 50ina,dai piccolissimi Fender bianchi a quelli in fibra di carbonio? ai più diffusi fender tartarugati medium,ma non mi sono mai posto la domanda...possono cambiare il mio suono?
Mi son sempre limitato ad usare i fender 'thin' o anche ricariche telefoniche 'scratch' (opportunamente ritagliate) per suoni simil-acustici,Fender medium o altro da max.1,13 mm per tutto il resto.
Questo articolo però mi stimola a sperimentare  :goodpost:
in fondo la gas da plettri è più gestibile  :lol:

Buc

Citazione di: Vu-meter il 16 Aprile, 2017, 10:03 PM
:luvi:

Molto interessante, mi hai proprio incuriosito. Appena potrò, proverò gli Essetipicks. Giusto oggi ero su un sito e stavo per comprare dei plettri in legno.. mi incuriosiscono molto anche questi.
Molto buoni gli essetipicks....soprattutto quelli da 8mm in legno e ceramica.

Strano ad usarsi ma quando ci prendi la mano sono veloci ed hanno un bell'attacco ... potente.
Think jazzy, love bluesy and live rock !



Vu-meter

Citazione di: luvi il 16 Aprile, 2017, 11:38 PM
Quel che occorre guardare è prima di tutto il del "lato corto", della sezione del plettro.
Il suono sta appunto nell'equilibrio di armoniche che il plettro crea quando colpisce la corda, unito al tipo di attacco che viene dato alla nota.
Il profilo tondeggiante porta ad un suono più tondo, ricco di armoniche basse, se il materiale crea scarso attrito con le corde l'attacco è più morbido e pulito.
Il profilo spigoloso, al contrario, dà un attacco più veloce, con maggior presenza di armoniche alte. Se il materiale crea pià attrito si ha l'attacco più sporco e graffiante.
Ovviamente si possono mixare o mediare gli equilibri con materiali e profili diversi, oltre a tutte le sfumature delle quali è capace il controllo della plettrata da parte nostra...  :D


Oggi se riesco, voglio provare a limare un big stubby e a rendere il profilo rotondeggiante .. chissà cosa ne esce ..
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Max Maz

Citazione di: Vu-meter il 17 Aprile, 2017, 09:09 AM
Oggi se riesco, voglio provare a limare un big stubby e a rendere il profilo rotondeggiante .. chissà cosa ne esce ..

Un tozzetto? :occhiolino:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Vu-meter

Citazione di: Max Maz il 17 Aprile, 2017, 09:12 AM
Citazione di: Vu-meter il 17 Aprile, 2017, 09:09 AM
Oggi se riesco, voglio provare a limare un big stubby e a rendere il profilo rotondeggiante .. chissà cosa ne esce ..

Un tozzetto? :occhiolino:


:P

Se poi suona come Metheny ( lui, non il sottoscritto ), ne farò uno anche per te ..  ;D
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Max Maz

 :lol:

Povero stubby, quella punta disturba anche me.  :abbraccio:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Vu-meter

Citazione di: Max Maz il 17 Aprile, 2017, 09:37 AM
:lol:

Povero stubby, quella punta disturba anche me.  :abbraccio:

No, non limerò la punta, ma il profilo .. così ho capito, da Luvi .. arrotondare il profilo tutt'attorno ..
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



luvi

Citazione di: Vu-meter il 17 Aprile, 2017, 09:51 AM
Citazione di: Max Maz il 17 Aprile, 2017, 09:37 AM
:lol:

Povero stubby, quella punta disturba anche me.  :abbraccio:

No, non limerò la punta, ma il profilo .. così ho capito, da Luvi .. arrotondare il profilo tutt'attorno ..

Basta che modifichi la porzione con la quale intendi plettrare... il resto lo puoi lasciare com'è, se non altro per confronto!  :D
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.


Guido_59

Ma è proprio lui !!!!!!!!!!!
Bentrovato Luca !!!!!!!!!!!!!!!!
Quale enorme piacere !   
Io oltre al tipo , grossi , sto considerando un uso  diverso almeno in certe cose cioè un uso alla Pat Metheny inclinato e non sulla punta , ma su una delle altra stondature .
Ciò ho notato mi porta ad una plettrata meno pesnate e più fluida , che è quello di cui ho bisogno.
Nel blues invece tradizionale quasi tutte a pennanta in già stile B B King oppure anche con le dita strappando le note .

OT
se ascolti le nostre utlime jam nella sezione Exerience sentire all'opera alcuni dei tuoi lavori , mie, Max , ecc se ti fa piacere .


A presto

Guido
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

Fidelcaster

Citazione di: Vu-meter il 17 Aprile, 2017, 09:51 AM
No, non limerò la punta, ma il profilo .. così ho capito, da Luvi .. arrotondare il profilo tutt'attorno ..

Ce la si fa? Gli Stubby trasparenti sono fatti di una plastica durissima!

Nel mio piccolo, la mia esperienza mi aveva edotto del principio enunciato da luvi: ho sempre trovato più "pieno" e "caldo" il suono dei plettri coi bordi arrotondati. Quello col suono più bello finora è il Fast Turtle che è appunto "tutto curve", e ha l'aspetto e il suono di una caramella Alpenliebe.  :D

"Purtroppo" ho scoperto che plettri più spessi mi permettono di suonare con la mano destra più rilassata, e perciò sto usando i Primetone tipo-Wegen, che trovo molto, molto comodi, anche se hanno il bordo, e quindi il suono, abbastanza spigoloso.

L'ST da 8mm dev'essere favoloso! Purtroppo sul sito del produttore si parla di "pelle", non "ecopelle" (e del resto utilizza altri materiali animali).
:ditanaso:

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.