Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

22 Settembre, 2024, 01:44 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Il Plettro : quale preferite, come lo usate e perchè?

Aperto da Vu-meter, 31 Agosto, 2011, 03:48 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Andy_Azz

Citazione di: Raffus il 20 Febbraio, 2017, 11:55 PM
Citazione di: Andy_Azz il 28 Dicembre, 2016, 02:31 PM
ho "riscoperto" recentemente...........dentro il case della mia chitarra ( o cassa da morto  :hey_hey: ) questi :



è rinato un amore  :loveit:

su amazon ho trovato un'inserzione per 30 di queste meraviglie a circa 30 euro. Consideranfo che la punta non dura molto, mi sa che me li accatto ma 0.88 perché con 1.0 faccio un po fatica con lo strumming e qualche ritmica.

Raffus.... pure su Thomann vendono i Pickboy ad ottimo prezzo  :quotone:
Andy "Petru"
= = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = 



" non c'è niente al mondo di difficile o impossibile ... "

" i limiti esistono solo nella nostra testa "

Fidelcaster

Sì, va bene, ma come chiede il titolo: come lo usate, il plettro? E soprattutto: PERCHÉ?  :D
:ditanaso:


LawHunter

Io uso questi



ed eventualmente i Big Stubby 2.0



Chiedevo una vostra opinione sulla loro qualità, spessore tenendo conto della musica che faccio, cioè Garage Rock '60s e Hard Rock e quindi dei miei maldestri tentativi di essere vagamente un solista di quel tipo.
... Se sono la scelta giusta (al netto del fatto che so che poi ci sono cose personali, istintive, fisiche che caratterizzano il rapporto chitarrista e strumento e che quindi non si possono controllare e disciplinare) o se devo cambiare spessore o altro.

:thanks:
Umile Accolito del culto di Ritchie Blackmore.
Zappator Cortese ma Maldestro delle 6 corde donateci dal Maestro Leo Fender.

Fidelcaster

Secondo me è davvero una faccenda troppo soggettiva perché qualcun altro possa dirti quale plettro dovresti usare. Ad esempio, molti amano i Big Stubby di plastica, mentre io non li sopporto per quel "click" che aggiungono all'attacco della nota, per me sono i peggiori plettri esistenti (invece il "plettro di Vigilius" mi piace). Il miglior consiglio che ti posso dare è di comprarne diversi e provarli.
:ditanaso:

LawHunter

Citazione di: Fidelcaster il 21 Febbraio, 2017, 11:56 AM
Ad esempio, molti amano i Big Stubby di plastica, mentre io non li sopporto per quel "click" che aggiungono all'attacco della nota, per me sono i peggiori plettri esistenti (invece il "plettro di Vigilius" mi piace).

Intendi i Big Stubby che ho indicato io?
Umile Accolito del culto di Ritchie Blackmore.
Zappator Cortese ma Maldestro delle 6 corde donateci dal Maestro Leo Fender.

Fidelcaster

Sì. So che li fanno anche in nylon,  ma non lo ho mai provati.
:ditanaso:

Max Maz

I Dunlup 206/8 li prendo da Merula a Bologna,  da Lenzotti a Modena e su richiesta anche da Musicarte a Chiaravalle. 
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



Raffus

Citazione di: Andy_Azz il 21 Febbraio, 2017, 10:53 AM
Citazione di: Raffus il 20 Febbraio, 2017, 11:55 PM
Citazione di: Andy_Azz il 28 Dicembre, 2016, 02:31 PM
ho "riscoperto" recentemente...........dentro il case della mia chitarra ( o cassa da morto  :hey_hey: ) questi :



è rinato un amore  :loveit:

su amazon ho trovato un'inserzione per 30 di queste meraviglie a circa 30 euro. Consideranfo che la punta non dura molto, mi sa che me li accatto ma 0.88 perché con 1.0 faccio un po fatica con lo strumming e qualche ritmica.

Raffus.... pure su Thomann vendono i Pickboy ad ottimo prezzo  :quotone:

Do un'occhiata, grazie
Citazione di: Vigilius il 30 Aprile, 2011, 09:17 PM

C'è il Raffus!!!!!!!!!!!

Ora inizierà il delirio pedali  :D




Buc

Io ne uso svariati in funzione del suono...ma se devo sintetizzare direi.

Sulle elettriche
Red bear pick lill' jazzer (solo in studio)
Dunlop 204 - 208
Ibanez steve vai
Dunlop jazz 3
Dunlop tortex 2. Mm


Sulle acustiche
Ritmiche con un nylon 0.75 massimo.
Resto con un essetipicks in ceramica e rosewood da 3mm .







schiappa
Think jazzy, love bluesy and live rock !


Dagger

Citazione di: Fidelcaster il 21 Febbraio, 2017, 11:05 AM
Sì, va bene, ma come chiede il titolo: come lo usate, il plettro? E soprattutto: PERCHÉ?  :D

"Come" l'ho inteso com'è il plettro e che tipo di pennata hai. Il perchè è semplice: non mi trovo bene a suonare con le dita, tranne forse l'arpeggio.
 

Fidelcaster

Ero semiserio  :D

Il perché potrebbe essere interessante da sapere, per farsi un'idea delle qualità timbriche ecc. di plettri che si potrebbe voler provare. Io regolarmente ne acquisto di nuovi da provare, perciò gradisco i "consigli per gli acquisti"; proprio adesso sono in attesa di questo costoso plettro "al latte" (in caseina - o galalite? - al fine emulare la consistenza dei plettri in guscio di tartaruga):


:ditanaso:

Vu-meter

Citazione di: Fidelcaster il 22 Febbraio, 2017, 09:24 AM
Ero semiserio  :D

Il perché potrebbe essere interessante da sapere, per farsi un'idea delle qualità timbriche ecc. di plettri che si potrebbe voler provare. Io regolarmente ne acquisto di nuovi da provare, perciò gradisco i "consigli per gli acquisti"; proprio adesso sono in attesa di questo costoso plettro "al latte" (in caseina - o galalite? - al fine emulare la consistenza dei plettri in guscio di tartaruga):




Interessantissimo !
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Fidelcaster

Mi chiedevo perché questo plettro di materiale plastico fosse così costoso. Non è solo una speculazione:

CitazioneLa galalite non può essere plasmata, ed è fabbricata in forma di fogli di differente spessore, bastoncini e tubi, che vengono poi lavorati a mano.
:ditanaso:


Dagger

Citazione di: Fidelcaster il 22 Febbraio, 2017, 09:24 AM
Ero semiserio  :D

Il perché potrebbe essere interessante da sapere, per farsi un'idea delle qualità timbriche ecc. di plettri che si potrebbe voler provare. Io regolarmente ne acquisto di nuovi da provare, perciò gradisco i "consigli per gli acquisti"; proprio adesso sono in attesa di questo costoso plettro "al latte" (in caseina - o galalite? - al fine emulare la consistenza dei plettri in guscio di tartaruga):



Mah guarda... Ho provato quelli spessi sia piccoli che grandi e non li trovo pratici, oltre a non avere un bel suono. Sulla chitarra acustica mi piace il plettro in nylon, oppure lo 0.50 che uso di solito se voglio far risaltare di più il suono di ogni singola corda. I plettri medi mi piacerebbero, ma col mio tocco non stanno bene.
Per quanto riguarda il materiale, io ne conosco tre o quattro. Mi trovo bene con la celluloide perchè è come se desse più dinamica alla mia pennata. Le rare volte che mi trovo a dover fare solo parti arpeggiate, vado giù di ricercatissimo plettro in plastica della Dunlop a 60 centesimi di Euro.

bello sto plettro al latte!  :D
 

Homme Armé

Citazione di: Fidelcaster il 22 Febbraio, 2017, 09:24 AM
Ero semiserio  :D

Il perché potrebbe essere interessante da sapere, per farsi un'idea delle qualità timbriche ecc. di plettri che si potrebbe voler provare. Io regolarmente ne acquisto di nuovi da provare, perciò gradisco i "consigli per gli acquisti"; proprio adesso sono in attesa di questo costoso plettro "al latte" (in caseina - o galalite? - al fine emulare la consistenza dei plettri in guscio di tartaruga):


Bel plettro! Che modello è? :)

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.