Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

22 Settembre, 2024, 05:22 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Il Plettro : quale preferite, come lo usate e perchè?

Aperto da Vu-meter, 31 Agosto, 2011, 03:48 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Guido_59

Citazione di: sircbg il 15 Giugno, 2016, 01:58 PM
Guarda guarda cosa ho trovato a proposito di plettri sottili  :cool:



Malé che vada lo tiri in testa a chi si azzarda a fischiarti
Però coi tempi che corrono se ti fermano per un controllo , e ne hai un tot , anche se dentro la chitarra , prova a convivcerli che mon li usi come arma impropria
Io stasera nel provare il plettro in corno di Essetipicks che ha un attacco morbido ma non troppo, ho riscoperto quelli in celluloide che hanno un attacco molto bello sulla semiacustica e si sente il suono del legno.
Però lo ho solo sottilissimi e li devo prendere più grossi
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

Fidelcaster

Citazione di: Guido_59 il 16 Giugno, 2016, 02:05 AMil plettro in corno di Essetipicks che ha un attacco morbido ma non troppo

I Dunlop Ultex suonano come plettri in corno, mentre i Tortex come plettri in guscio di tartaruga, e tanto gli uni che gli altri sono realizzati senza che sia stato nuociuto ad alcun animale.
:ditanaso:


Guido_59

Interessante vorrà dire che oggi oltre a quelli in celluloide prenderò anche questi che dici tu Fidel
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

Grand Funk

Questa mattina ho preso una manciata di questi, appena posso li provo....


Elliott

Il Dunlop é quello di cui parlavamo qlc post fa.
Io ho sia il 1.14 che il 1.5

L'1.14  proprio non mi piace mentre con l'1.50 mi trovo benissimo. Però lo trovo rumoroso


Come suggerito ds Vu proverò il 2,00 mm

Vu-meter

Io vorrei tanto provarne di legno .. se ne avrò l'opportunità ..  :reallygood:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Fidelcaster

Citazione di: Vu-meter il 16 Giugno, 2016, 10:00 PM
Io vorrei tanto provarne di legno .. se ne avrò l'opportunità ..  :reallygood:

Credo che i Dunlop Jazztone siano molto simili a plettri di ebano. Persino quando cadono a terra, dal suono che fanno sembrano di legno!
:ditanaso:


sircbg

Ho provato questi Dunlop tortex Jazz III:


Non male. Mi piace la sensazione al tatto che danno e la punta di lato (quella che uso di solito) mi piace molto. Forse ho trovato il secondo plettro favorito.

Fidel, tu ti riferivi a quelli Jazztone scuri? Non li ho mai provati :(

Fidelcaster

Citazione di: sircbg il 17 Giugno, 2016, 08:59 AM
Fidel, tu ti riferivi a quelli Jazztone scuri? Non li ho mai provati :(

Sì, sono loro! Io ho provato i 205, 207 (li usa l'omino del mio avatar, la punta arrotondata gli consente di avere ridurre la sonorità dell'attacco delle note) e i 208. Li consiglio in particolare a chi vuole ottenere un suono tradizionalmente "jazz" (scuro e pieno) con una solidbody.
:ditanaso:

Max Maz

I 208 hanno il giusto spessore per quanto mi riguarda.  ::)
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Fidelcaster

Mi pare che lo spessore dei Jazztone sia 2mm.  :-\
:ditanaso:

Max Maz

Si, credo anch'io.
E' che se non sono spessi i plettri a me creano problemi di controllo.  :etvoila:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Guido_59

I jazz tone 207 e 208 sono validi danno un attacco morbido uno ha la punta e l' altro invece è proprio tondo
Attenzione però che ammorbidente così tanto il tocco possono togliere definizione nell'attacco e attenuare  anche molto quel suono legnoso di una semiacustica con corde flatwound.
Mi rivolgo quindi è chi ce l'ha come Max provare prima un jazz toneve più un classico celluloide il più grosso che trovate,  potreste avere delle sorprese .
Quando ho ritirato la chitarra da Luca Villani abbiano fatto varie prove e il plettro migliore sulle semiacustica e risultato un celluloide grosso introvabile qui fabbricato credo il un paese est Europeo comprato per caso da lui non so dove
Appena registrata la mia parte della scuola Jam volevo fare un test veloce proprio sui plettri pet far sentire le differenze che è volte sono enormi
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;


Fidelcaster

Rosenwinkel il 207 lo usa proprio per ridurre l'attacco delle note e avere un suono più "sassofonistico"! Va detto che come molti chitarristi jazz contemporanei non usa corde lisce, anche se usa anche le Thomastik Bebop che hanno un suono molto simile alle corde lisce, ma con più attacco. In definitiva secondo me non si può dire che un plettro sia oggettivamente migliore di un altro, solo soggettivamente in base al timbro che si vuole ottenere.
:ditanaso:

CalegaR1

Assoluto promotore della massima "Ho le chitarre ma non le so suonare" :snob:
PRS C24 - Gibson LP CS R7 VOS + LP Custom Black - Fender Strato CS 61 + Tele CS Closet Classic - Ibanez RGR Prestige - BlackBeard Indie Dog
Helix Stomp +2x FRFR Focal Alpha 50
[img width=109 height=54]https://www.jamble.it/upload/

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.