Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

21 Novembre, 2024, 09:11 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Il Plettro : quale preferite, come lo usate e perchè?

Aperto da Vu-meter, 31 Agosto, 2011, 03:48 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Vigilius

Citazione di: Alepar il 03 Novembre, 2012, 11:15 AM

questo mio piccolo praticamente non ha l'incavo (vedi foto 4rosesgrow sopra) se ritieni non orrendo quello grosso, allora questomerita senz'altro una provatina  :)

Devo trovarlo però; pensa che io trovo piccolo pure quello che ho io  :acci:
(grande esattamente come quelli che uso, solo leggermente più appuntito)
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.

Alepar

Citazione di: Vigilius il 03 Novembre, 2012, 11:19 AM
Citazione di: Alepar il 03 Novembre, 2012, 11:15 AM

questo mio piccolo praticamente non ha l'incavo (vedi foto 4rosesgrow sopra) se ritieni non orrendo quello grosso, allora questomerita senz'altro una provatina  :)

Devo trovarlo però; pensa che io trovo piccolo pure quello che ho io  :acci:
(grande esattamente come quelli che uso, solo leggermente più appuntito)

se ti dà già la sensazione del piccolo quello che hai allora direi che non fa per te!

io comunque provando e riprovando plettri penso di essere arrivato a quella che sarebbe il mio plettro ideale (si vabbehh finchè non ne provo uno diverso) provo a descriverlo:

- sagoma "in pianta" del jazz (piccolo non grosso) o del planet waves extra heavy (è uguale);
- sezione "bombata" come uno stubby che si appuntisce sulla punta;
- materiale come il planet waves extra heavy (sul sito c'è scritto duralin);
- spessore: da 1,5mm a 3 mm (da testare vista la forma della sezione);

spero di essere riuscito a spiegarmi...

che sappiate esiste qualcosa di simile?

Vigilius

Son of Aleric sa tutto e se non lo sa te lo costruisce a mano: lui sa fare tutto!!!!!!!!!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.

Alepar

Citazione di: Vigilius il 03 Novembre, 2012, 11:34 AM
Son of Aleric sa tutto e se non lo sa te lo costruisce a mano: lui sa fare tutto!!!!!!!!!

:respect: :respect: :respect:

matteo80

Citazione di: Alepar il 03 Novembre, 2012, 11:26 AM

io comunque provando e riprovando plettri penso di essere arrivato a quella che sarebbe il mio plettro ideale (si vabbehh finchè non ne provo uno diverso) provo a descriverlo:

- sagoma "in pianta" del jazz (piccolo non grosso) o del planet waves extra heavy (è uguale);

Magari puoi provare una cosa così: è uno stubby con la forma del jazz. Non ho idea del materiale, ma c'è di sicuro di diversi spessori.

http://www.thomann.de/it/dunlop_stubby_jazz_small_300.htm

Mi dispiace di mettere tutti questi link di Thomann, sappiate che non lo faccio a fini pubblicitari, ma è un sito che visito spesso anche solo per informarmi su alcuni prodotti (che magari poi compro altrove), e poi ci sono dei tutorial carini in cui spiegano molte cose sulla strumentazione (chitarre, ampli, effetti ecc.).  :offtopic: (me lo metto da solo!)

M :)
Qualche volta tu vorrai rinunciare a suonare la chitarra, tu odierai la chitarra. Ma se le sarai fedele, lei ti ricompenserà. (Jimi Hendrix)

Alepar

è quello che uso ora (però da 2mm) può darsi che da 3mm essendo un pò più pesante torni ancora meglio!

Vu-meter

Citazione di: matteo80 il 02 Novembre, 2012, 10:20 PM

Non appena avrò i miei plettri nuovi vi dico come suona un 5 mm in metacrilato!  :Hcool:

:sconvolto:

Citazione di: Vigilius il 03 Novembre, 2012, 09:37 AM

Io questo lo uso a rovescio  :acci: ( io li uso tutti a rovescio :fool: )
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

Vigilius

Citazione di: Vu-meter il 03 Novembre, 2012, 02:40 PM
...

No, ha un senso: tu vuoi l'attacco più morbido anche se deciso, io invece voglio tutto 'hard' :lol:

Vu-meter

Citazione di: Vigilius il 03 Novembre, 2012, 03:00 PM
Citazione di: Vu-meter il 03 Novembre, 2012, 02:40 PM
...

No, ha un senso: tu vuoi l'attacco più morbido anche se deciso, io invece voglio tutto 'hard' :lol:

:lol:

Che posso dirti ?  :laughing:

Hai ragione, ma mi sono abituato così fin da piccolo , non riesco proprio a girare il plettro dal "lato giusto" .. Come plettri però mi piace cambiare in base al genere e soprattutto al tipo di chitarra ( per meglio "amplificare" le sue particolari peculiarità ) . Le semi-acustiche ( anche la thinline che è solo semi-hollow, proprio come anche la Broadway , che invece è hollow ) suonano molto "meglio" ( cioè mooolto più legnose ) con plettri più morbidi.
Se voglio suonare jazz old style, niente è meglio di una delle due chitarrozze qui sopra , con plettri Dunlop 0.60-0.72 .  :sbavv:

Per tutti gli altri generi ( dal blues al rock al jazz moderno ) , via di Tele e Dunlop 2 mm  !

Tutti , ovviamente a rovescio !!  :laughing: :laughing: :laughing:

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32

Vigilius

Sulle acustiche e Hollow body concordo; sul jazz invece sapevo che usassero plettri durissimi per la pulizia del suono; per il resto... per tutto il resto c'è mastercard :lol:

Vu-meter

Citazione di: Vigilius il 03 Novembre, 2012, 03:16 PM
..sul jazz invece sapevo che usassero plettri durissimi per la pulizia del suono..

Verissimo, la maggioranza lo fa e indirettamente anche io ( dunlop 2 mm ) per il jazz più moderno. Quando però voglio far sentire il legno ( nello solid body è ovviamente impossibile ) scelgo mescole più tenere . Il Grip dei Dunlop che gratta sulle corde fa il resto .

Alepar

Citazione di: matteo80 il 03 Novembre, 2012, 01:31 PM
Citazione di: Alepar il 03 Novembre, 2012, 11:26 AM

Magari puoi provare una cosa così: è uno stubby con la forma del jazz. Non ho idea del materiale, ma c'è di sicuro di diversi spessori.

http://www.thomann.de/it/dunlop_stubby_jazz_small_300.htm

Mi dispiace di mettere tutti questi link di Thomann, sappiate che non lo faccio a fini pubblicitari, ma è un sito che visito spesso anche solo per informarmi su alcuni prodotti (che magari poi compro altrove), e poi ci sono dei tutorial carini in cui spiegano molte cose sulla strumentazione (chitarre, ampli, effetti ecc.).  :offtopic: (me lo metto da solo!)

preso oggi questo da 3 mm dunlop jazz stubby...notevolissimo mi piace!

ho preso anche un dunlop jazz 208...enorme!!! ma interessantissimo il suono, il peso, la sensazione tattile e la suonabilità...sicuramente da approfondire

Tiziano66

Il Jazz 208 non ha praticamente trip e la superficie è molto scivolosa, con un pò di sudore. È veramente grande ma il suono è molto pieno. Io non ci arrivo ad andare molto veloce, però ha un bell'attacco grosso.

Lo Stubby 3mm l'ho abbandonato per il 2mm, più maneggevole. Ha un'ottimo attacco alla Big Stubby. Il problema dei plettri piccoli è che, anche se hanno la superficie con il trip, si muovono.

L'unico piccolo che non mi si muove è il Jazz Grip della Dava. Non è in Lexan come i Stubby, ma ha la superficie in gomma con i rilievi e la punta in Delrin, Nylon oppure in Policarbonato.

Ormai io suono solo con i Dava (e mi pare pure Raffus). Vado dal Grip Tips in Delrin (grande come il Big Stubby) che ha un'attacco molto deciso ed il suono molto chiaro, alJazz Grip sempre in Delrin, con attacco molto violento ed il suono più corposo.

4Roses :hey_hey:

Alepar

Citazione di: 4RosesGroove il 10 Novembre, 2012, 10:15 PM
[...]
L'unico piccolo che non mi si muove è il Jazz Grip della Dava. Non è in Lexan come i Stubby, ma ha la superficie in gomma con i rilievi e la punta in Delrin, Nylon oppure in Policarbonato.
[...]

sembrerebbe essere l'unione dei lati positivi di vari plettri!

dal sito non capisco se ci sono più spessore del jazz grip o solo uno spessore

Vigilius

Citazione di: Alepar il 10 Novembre, 2012, 09:54 PM

...
preso oggi questo da 3 mm dunlop jazz stubby...notevolissimo mi piace!

...

Ma dai, non ci credo: l'ho preso pure io oggi, ma quello come il mio trasparente perché l'altro, quello grigio in nylon, l'ho trovato solo da 2 mm. Ne ho trovati due anche in legno e li ho presi giusto per provare e riempire la mia scatoletta dei plettri; devo però ancora provarli tutti.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.