Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

21 Novembre, 2024, 08:35 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Il Plettro : quale preferite, come lo usate e perchè?

Aperto da Vu-meter, 31 Agosto, 2011, 03:48 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

4RosesGroove

Citazione di: Berk il 03 Giugno, 2012, 07:26 PM
Raga sarò sordo ma io differenze a livello di frequenze fra i vari plettri non ne riesco a cogliere  :acci:

Comunque anche io uso il Jazz III  :hey_hey:
Piú che una differenza di frequenze (che non saprei neanche quali sono), direi una differenza di timbro: spessore grosso: timbro chiuso, spessore fine: timbro aperto.

Un pó come le varie mute delle corde: 9-42 sarà piú aperta e canterina di 10-46.

Nei plettri questa differenza la fà lo spessore e il materiale. Il Lexan scurisce il suono, il Nylon lo apre. Piú tutte le varianti degli altri materiali.

Comunque per sentire distintamente le differenze devi avere una grande escursione di spessore: un Big Stubby 3mm sarà molto differente da un Paul Gilbert da 1mm

4Roses

Raffus

Ho un paio di pennini in legno ma non li uso solo perché non mi piace l'attacco... peccato
Citazione di: Vigilius il 30 Aprile, 2011, 09:17 PM

C'è il Raffus!!!!!!!!!!!

Ora inizierà il delirio pedali  :D

4RosesGroove

Io ho provato di tutto: da quelli in ceramica a quelli in bachelite, da quelli in carbonio a quelli in vetro, da quelli in osso alle monetine.

I migliori restano i classici plettri con materiali convenzionali.

4 Roses

Raffus

Citazione di: Vigilius il 30 Aprile, 2011, 09:17 PM

C'è il Raffus!!!!!!!!!!!

Ora inizierà il delirio pedali  :D

4RosesGroove

Dopo questa discussione sui plettri, mi é venuta voglia di riesumare tutti quelli che ho in giro per casa...oh non ce né uno che mi piace!
Trovo tutti i difetti immaginabili. L'unico che sono riuscito ad usare per una mezz'ora di fila é il Big Stubby 3mm, ma scordarsi di fare ritmiche! Và benissimo per le sparate a 160 in sedicesimi, ma dopo comincia a muoversi e a stortarsi in giú o in sú...ah lasciamo perdere e continuiamo con i Dava.

Facendo questa prova ho potuto sentire distintamente  la differenza timbrica dei vari plettri. Dal piú chiuso al piú brillante. Indubbiamente i plettri da 3 mm sono molto scuri e bisogna per forza ritoccare l'equalizzazione dell'ampli, quelli da 0.50 ( a parte che sono delle foglie) bisogna aggiungere un pó di bassi.

Sono giunto alla conclusione che i Dava Grip Tip sono (come sonorità) paragonabili ai classici plettri in Nylon da 1.14mm, ma con una flessibilità maggiore.

Quello che mi ha incuriosito e che non ho é il Jazz III XL che si parlava qualche riga piú sú, pare che molti artisti lo usano (spero non da tirare addosso al pubblico!).
Vedremo di raccattarne uno!

Ciao a tutti e buona serata.

4Roses

Vu-meter

Splendida discussione dalla quale stro imparando moltissimo e che seguo defilato in completa ammirazione ...
:bravo2:

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

Aztlan

Allora tanto precisiamo che nn soo un esperto di plettri. Ai bei tempi del basso, per un pò ho perfino usato un plettro di cuoio  (a goccia largo 2,5cm e lungo 5 cm) suono pieno e pastoso, almeno x me. Nn so se qualcuno lo ha mai fatto
Con la chitarra uso da sempre un plettro di nilon per le ritmiche morbido ma con poco "carattere" comunque comodissimo x i plettrati più decisi uso un fender medium e per i solo ho un plettro in carbonio che ormai è quasi affilato come una lama ma tiene ancora. Comunque è vero che se fra un plettro e l'altro c'è molta differenza il timbro cambia anche x un orecchio nn espertissimo come il mio. Bye :hi:
Per chi intraprende cose belle , é bello soffrire , qualsiasi cosa gli tocchi . (Platone)

powerage77

Vi AGGIORNO: ho trovato una scheda della CRAI , sono molto buone come plettro, hanno un buon spessore, sopratutto durano tantissimo!! Non so che materiale sia ma è davvero difficile consumarlo!!

Vigilius

Citazione di: powerage77 il 01 Novembre, 2012, 07:12 AM
Vi AGGIORNO: ho trovato una scheda della CRAI , sono molto buone come plettro, hanno un buon spessore, sopratutto durano tantissimo!! Non so che materiale sia ma è davvero difficile consumarlo!!

Scusa, ma come fa a venirti in mente una cosa simile? E poi è pubblicità occulta :lol:
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.

powerage77

E pubblicità contro la Crai!!! Non ci vado più ecco perché distruggo la scheda!!!

powerage77

Il timbro cambia col plettro ma non dimentichiamo che basta cambiare impugnatura e angolazione per avere tante variabili :)

Tiziano66

Citazione di: powerage77 il 01 Novembre, 2012, 01:01 PM
Il timbro cambia col plettro ma non dimentichiamo che basta cambiare impugnatura e angolazione per avere tante variabili :)
Esatto, aggiungo anche in che zona si plettra.

4Roses

powerage77

Citazione di: 4RosesGroove il 01 Novembre, 2012, 01:10 PM

4Roses
Esatto!!
Vi posto il mio nuovo fornitore di plettri :)

Vu-meter

Citazione di: powerage77 il 01 Novembre, 2012, 05:26 PM
Citazione di: 4RosesGroove il 01 Novembre, 2012, 01:10 PM

4Roses
Esatto!!
Vi posto il mio nuovo fornitore di plettri :)

:lol: :lol: :lol:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

matteo80

Eccomi!!!!
Volevo aprirla io questa discussione, ma sono stato preceduto...  ci stavo pensando mentre passeggiavo per la Rambla in questi giorni. :firuli:
I plettri sono una cosa che costa poco ( a parte quelli in argento, osso, legni esotici ecc.) e con i quali si può molto facilmente sperimentare.

Da quando suono ne ho provati decine di diversi, se poi considerate che li perdo veramente a raffica...  :acci:

In generale a me piacciono i plettri abbastanza duri per la chitarra elettrica, tipo i Jazz III o i Dunlop Big Stubby da 3 mm.
Per l'acustica invece dipende da cosa suono, per ritmiche "morbide" ne uso di molto sottili (tipo 0.2 mm), se no a salire fino ai 1.14 mm.

Di recente ho visto una videolezione di Tommy Emmanuel (eh sì, proprio lui!) che consigliava per suonare bene di passare solo a plettri grossi (sull'acustica!!!), cose da 3 o 4 mm. Mi sembra una cosa strana, ma tentar non nuoce!

Anche Massimo Varini in un video (non ricordo quale, ma credo ci sia sul tubo) fa sentire la differenza di suono cambiando lo spessore del plettro.

Adesso ho deciso di fare qualche acquisto particolare:

http://www.thomann.de/it/dunlop_jazztone208_exl6_pack.htm
http://www.thomann.de/it/dunlop_primetone_pick_playerspack_5mm_5.htm
http://www.thomann.de/it/dunlop_primetone_pick_playerspack_3mm_4.htm

Vediamo cosa succede.

Il mio problema è che per come tengo la mano i plettri piccoli non li posso usare, altrimenti sfrego il pollice sulle corde... ma con i Jazz III mi trovo bbastasnza bene (non so come mai!). Inoltre ho i problemi di grip che vedo (mal comune mezzo gaudio) sono abbastanza diffusi.

Non appena avrò i miei plettri nuovi vi dico come suona un 5 mm in metacrilato!  :Hcool:

M :)
Qualche volta tu vorrai rinunciare a suonare la chitarra, tu odierai la chitarra. Ma se le sarai fedele, lei ti ricompenserà. (Jimi Hendrix)

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.