Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

02 Luglio, 2024, 08:54 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €65.00
Tasse PayPal: €3.96
Saldo netto: €61.04
Manca all'obiettivo: €238.96
Valuta del sito: EUR
20% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Il Plettro : quale preferite, come lo usate e perchè?

Aperto da Vu-meter, 31 Agosto, 2011, 03:48 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Elliott

Io non riesco ad usarli. Sono rigidissimi e sottilossimi e danno un attacco troppo metallico.

Io grazie al regalo di un amico bassista ho scoperto la serie flow e, dopo un primo disorientamento con i 3 mm, li trovo davvero interessanti per i suoni morbidi.



Così ho preso pure quelli da 1,5 per l'uso primario ma non credo riuscirà ad imporsi visto che li, c'è un trio difficile da spodestare


Vu-meter

io con i plettri grossi non mi ci trovo proprio ... max 2mm.  :etvoila:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




Santano

Non riesco più a fare a meno degli Ultex, mi trovo proprio bene.

nihao65

Citazione di: Vu-meter il 07 Dicembre, 2020, 11:12 AM
Citazione di: Andy_Azz il 07 Dicembre, 2020, 11:00 AM
io invece sono passato a questi ....

mi trovo molto bene




Interessanti ..  :-\
Questi li ho, ottimo grip ma molto sottili per come sono abituato
Sono molto simile, come geometria,  a quelli di Paul Gilbert,  e anche ad un altro tipo che posseggo, sempre ibanez, fatti già di partenza con una finitura molto abrasiva...veramente ottimi; appena posso metto la foto

Andy_Azz

Citazione di: nihao65 il 07 Dicembre, 2020, 11:52 AM
Citazione di: Vu-meter il 07 Dicembre, 2020, 11:12 AM
Citazione di: Andy_Azz il 07 Dicembre, 2020, 11:00 AM
io invece sono passato a questi ....

mi trovo molto bene




Interessanti ..  :-\
Questi li ho, ottimo grip ma molto sottili per come sono abituato
Sono molto simile, come geometria,  a quelli di Paul Gilbert,  e anche ad un altro tipo che posseggo, sempre ibanez, fatti già di partenza con una finitura molto abrasiva...veramente ottimi; appena posso metto la foto

infatti io sono passato a questi dopo aver usato un sacco di anni i Gilbert  ::)
questi Ibanez Sand ci sono in piu misure pero'
Andy "Petru"
= = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = 



" non c'è niente al mondo di difficile o impossibile ... "

" i limiti esistono solo nella nostra testa "

Vu-meter

Citazione di: Elliott il 07 Dicembre, 2020, 11:47 AM
Io non riesco ad usarli. Sono rigidissimi e sottilossimi e danno un attacco troppo metallico.

Io grazie al regalo di un amico bassista ho scoperto la serie flow e, dopo un primo disorientamento con i 3 mm, li trovo davvero interessanti per i suoni morbidi.






Citazione di: Vu-meter il 07 Dicembre, 2020, 11:50 AM
io con i plettri grossi non mi ci trovo proprio ... max 2mm.  :etvoila:



Stimolato dal post di Elliott sono andato a riprendere il mio panzerotto da 3 mm



e devo dire che NON è vero che non mi ci trovo bene, anzi, mi ci trovo benissimo ! Scivola nell'economy picking come nessn altro che ho, ma il suono non mi si confà. L'attacco è troppo lungo e il suono troppo cupo. Bellissimo per contesti di melody/chords lenti e caldi, o brani con il suono molto carico di basse (tipo un certo periodo di Metheny, per dire) ma personalmente, non posso usarlo sempre.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



nihao65

Citazione di: Andy_Azz il 07 Dicembre, 2020, 12:03 PM
Citazione di: nihao65 il 07 Dicembre, 2020, 11:52 AM
Citazione di: Vu-meter il 07 Dicembre, 2020, 11:12 AM
Citazione di: Andy_Azz il 07 Dicembre, 2020, 11:00 AM
io invece sono passato a questi ....

mi trovo molto bene




Interessanti ..  :-\
Questi li ho, ottimo grip ma molto sottili per come sono abituato
Sono molto simile, come geometria,  a quelli di Paul Gilbert,  e anche ad un altro tipo che posseggo, sempre ibanez, fatti già di partenza con una finitura molto abrasiva...veramente ottimi; appena posso metto la foto
infatti io sono passato a questi dopo aver usato un sacco di anni i Gilbert  ::)
questi Ibanez Sand ci sono in piu misure pero'

Ecco la "serie"..il primo di fianco al Gilbert è quello cui facevo riferimento; io ce l'ho nella versione heavey, è molto rigido pur essendo piuttosto sottile

alcuni sono visivamente consumati, ma dovrebbero essere dei medium


Antonyo

A me piacciono grandi e non troppo spessi e rigidi, quindi spesso uso il fender quello tartarugato di cui non ricordo il nome.

Vu-meter

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



futech

il mio preferito è da sempre lo stesso...il primo che mi capita tra le mani  :laughing:


Qual

nihao65

Citazione di: nihao65 il 07 Dicembre, 2020, 07:57 AM
Citazione di: Vu-meter il 29 Ottobre, 2020, 12:28 PM
Ultimamante mi è presa la fissa per questi plettri prodotti manualmente da un olandese : Wegen Picks modello Big City.



Ne fa tantissimi tipi, ma questi sono al momento i miei preferiti perchè sono leggerissimi (sembra di non reggere niente per cui la destra non si affatica) ed emettono un suono a metà tra lo scuro dei miei vecchi Jazz III e il chiarore dei Pickboy in policarbonato.

Si trovano a prezzi decenti, cercando (io li ho comprati da un negozio francese e, molto tempo fa, su amazon). Attenzione però che c'è chi ne approfitta e li vende a cifre davvero elevate.

Li ho messi come richiesta nella "letterina di S. Lucia", vediamo un po' se sono stato abbastanza bravo.... :laughing:

evidentemente S.Lucia ha avuto pietà di me perchè sono arrivati...

oggi li ho provati un po' sull'acustica, molto comodi e ottimo equilibrio in termini di brillantezza
prossimamente li provo sull'elettrica.
decisamente un buon acquisto..ehm.. regalo  :D; sicuramente meglio dei precedenti che avevo preso che ho già praticamente abbandonato

Vu-meter

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Santano

Sono in trasferta e non ho portato la chitarra. In compenso ho con me tre plettri uno diverso dall'altro così posso suonare immaginando di impugnare tutte le chitarre che voglio  :D
Vedessi come sono belle e come sono bravo a suonare  :lol:


Vu-meter




Oggi mi è arrivato un regalino !!! Un utente carinissimo mi ha inviato un plettro di marca Daw Picks.

Allora, prime impressioni :

Cosa non mi è piaciuto :
Io riesco ad usare questo plettro soltanto in modalità "piatta". Appena cerchi di inclinarlo un po' nell'asse della corda diventa troppo spigoloso sia fisicamente che a livello sonoro. Considerando però che io suono sostanzialmente solo piatto, mi interessa assai poco.  :laughing:

Cosa mi è piaciuto:
Al tatto l'ho trovato simile ai Dunlop con i coccodrillini, cioè un po' "pelle di pesca", molto vellutato e comodo. Il grip è buono e il plettro è leggero, considerato lo spessore. Il suono lo trovo davvero, davvero bello perchè si colloca a metà tra quelli di policarbonato di Pickboy che uso io (trasparente e con i forellini) e gli Jazz III che sono davvero scuri. Le medie restano contenute, i bassi sono profondi e le alte solo un pelo scavate. Molto jazzy e simile ai coccodrillini di cui sopra.

Ma la cosa fantastica di questo pletto, è la dinamica. Non mi spiego bene il perchè ma mi sembra il plettro più dinamico che abbia mai provato (e io adoro la dinamica). Ne ho parecchi qui con cui fare un confronto, ma nessuno si avvicina a questo. Il motivo ? Non ne ho idea. Però è davvero gasante.

:guitar:


PS: chi sarà, l'utente misterioso ? :firuli:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Pasquino

Ieri mia figlia mi ha nascosto il plettro, non trovandone un altro ho provato a usare un gommino come quello in foto, e devo dire che non è male
pensavo è bello che dove finiscono le mie dita debba in qualche modo incominciare una chitarra. (Amico Fragile - F. De Andrè)

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.