Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

02 Luglio, 2024, 09:30 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €65.00
Tasse PayPal: €3.96
Saldo netto: €61.04
Manca all'obiettivo: €238.96
Valuta del sito: EUR
20% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Il Plettro : quale preferite, come lo usate e perchè?

Aperto da Vu-meter, 31 Agosto, 2011, 03:48 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Santano


fangetto

Citazione di: robland il 28 Giugno, 2020, 02:45 PM
Alle brutte, li incollo a coppie l'uno all'altro.  :laughing:

Puoi anche farti uno stampo con il Das di un plettro da 1mm e rifonderli...
:construction: :construction:


Santano

Sto provando Tortex The Wedge da 0.60, come ritmica sull'acustica vanno bene. Poi sono passato sulla Telecaster e mi hanno stupito. Solo che ho l'impressione che si consumino troppo in fretta. Le Ultex 0.60 tirano fuori un suono più definito, ma questi Wedge li voglio provare più a fondo

Vu-meter

Ultimamante mi è presa la fissa per questi plettri prodotti manualmente da un olandese : Wegen Picks modello Big City.



Ne fa tantissimi tipi, ma questi sono al momento i miei preferiti perchè sono leggerissimi (sembra di non reggere niente per cui la destra non si affatica) ed emettono un suono a metà tra lo scuro dei miei vecchi Jazz III e il chiarore dei Pickboy in policarbonato.

Si trovano a prezzi decenti, cercando (io li ho comprati da un negozio francese e, molto tempo fa, su amazon). Attenzione però che c'è chi ne approfitta e li vende a cifre davvero elevate.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Santano

Intanto sono tornati disponibili i Tortex 0.88 verdi. Mancavano da mesi..

nihao65

Citazione di: Vu-meter il 29 Ottobre, 2020, 12:28 PM
Ultimamante mi è presa la fissa per questi plettri prodotti manualmente da un olandese : Wegen Picks modello Big City.



Ne fa tantissimi tipi, ma questi sono al momento i miei preferiti perchè sono leggerissimi (sembra di non reggere niente per cui la destra non si affatica) ed emettono un suono a metà tra lo scuro dei miei vecchi Jazz III e il chiarore dei Pickboy in policarbonato.

Si trovano a prezzi decenti, cercando (io li ho comprati da un negozio francese e, molto tempo fa, su amazon). Attenzione però che c'è chi ne approfitta e li vende a cifre davvero elevate.

Interessanti...li avevo adocchiati anche io tempo fa, poi ho optato per questi
https://dawmanpicks.com/#about
non per qualche motivo particolare, ma solo perchè usati da Jens Larsen che seguo spesso
Ho provato la versione in Delrin (tra l'altro conosco bene questo tipo di materiale plastico per questioni di lavoro).
Ho ordinato le versioni 1,5 e 2,5mm: attacco decisamente molto morbido se lo paragono al mio "standard" essetipicks in kevlar; in ogni caso degli ottimi plettri

ps: come per la maggior parte dei plettri (fatta eccezione di quelli fatti con più strati di materiale diverso e/o fatti a mano) il prezzo è abbondantemente spropositato rispetto al costo di trasformazione e materiale

Vu-meter

Molto interessanti anche i suoi, Dott. Nihao.  :reallygood:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




Bedrock

Alla Saponetta di Essetipicks consigliatami da Luvi, si aggiunge lo Ziryab standard Kevlar sempre di Essetipicks suggeritomi da Buc.
Plettro dalle dimensioni standard, spessore circa 3 mm, asimmetrico, attacco deciso ma neutro e pulito se lo si usa ortogonale alla corda, ottima presa grazie al piccolo incavo tipico di essetipicks, sostiene molto bene sia lo strumming, anche veloce, sia i passaggi melodici anche difficili.
Saponetta è un plettro dall'uso più specifico, fondamentale per la ricerca tonale di un certo tipo, Ziryab è un plettro da tutti i giorni.
Lo uso ormai da alcune settimane per tutto quello che non contempli la Saponetta... con la Valentine e la Strato un attacco che sega le recchie  :D

nihao65

Citazione di: Gian.luca il 30 Ottobre, 2020, 03:51 PM
Alla Saponetta di Essetipicks consigliatami da Luvi, si aggiunge lo Ziryab standard Kevlar sempre di Essetipicks suggeritomi da Buc.

:thanks:
ecco, non ricordavo il nome...Ziryab standard in kevlar è quello che uso anche io per la maggiore, a maggior ragione sull'acustica perchè da un volume nettamente maggiore rispetto agli altri che ho

robemazzoli

Essetipicks, quelli di medio spessore, abbastanza cicciotti, con predilezione per quelli in materiale plastico trasparente (e fluorescente al buio), che hanno un ottimo attacco e una comoda presa.
Per la semiacustica, sempre di Essetipicks, ho speso 23 euro per un plettro di cocco davvero fantastico. Quando lo perderò sarà una tragedia.. :lol:
roberto

"Libertà l'ho vista svegliarsi ogni volta che ho suonato"

robland

Una volta ho regalato un meteorite... a saperlo, stavo un pezzo prima e ci facevo un plettro!

Accordo: Un plettro da 4,5 miliardi di anni

nihao65

Citazione di: Vu-meter il 29 Ottobre, 2020, 12:28 PM
Ultimamante mi è presa la fissa per questi plettri prodotti manualmente da un olandese : Wegen Picks modello Big City.



Ne fa tantissimi tipi, ma questi sono al momento i miei preferiti perchè sono leggerissimi (sembra di non reggere niente per cui la destra non si affatica) ed emettono un suono a metà tra lo scuro dei miei vecchi Jazz III e il chiarore dei Pickboy in policarbonato.

Si trovano a prezzi decenti, cercando (io li ho comprati da un negozio francese e, molto tempo fa, su amazon). Attenzione però che c'è chi ne approfitta e li vende a cifre davvero elevate.

Li ho messi come richiesta nella "letterina di S. Lucia", vediamo un po' se sono stato abbastanza bravo.... :laughing:

Vu-meter

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




Andy_Azz

io invece sono passato a questi ....

mi trovo molto bene

Andy "Petru"
= = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = 



" non c'è niente al mondo di difficile o impossibile ... "

" i limiti esistono solo nella nostra testa "

Vu-meter

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.