Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

04 Luglio, 2024, 11:34 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €65.00
Tasse PayPal: €3.96
Saldo netto: €61.04
Manca all'obiettivo: €238.96
Valuta del sito: EUR
20% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Il Plettro : quale preferite, come lo usate e perchè?

Aperto da Vu-meter, 31 Agosto, 2011, 03:48 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

robland

Citazione di: fangetto il 23 Giugno, 2020, 06:25 PM
Citazione di: robland il 23 Giugno, 2020, 04:14 PM
Un'altra cosa che mi piace del tipo di Dunlop che sto usando (sono i Tortex?) e che non mi scivolano. Gli altri ogni tanto devo riposizionarli.
E non mi piacciono nemmeno quelli fatti apposta per non scivolare, perché mi danno una pessima sensazione tra le dita.
Quindi, niente, alla fine mi sto trovando veramente bene solo con quei Dunlop.

Detto ciò, mi posso accontentare di tutto. Quello che passa il convento me lo faccio andare bene. La mia filosofia rimane sempre quella di adattarsi adattarsi adattarsi: chitarre, ampli, plettri, effetti, cavi. Mi piace andare incontro alle cose, o forse è solo che sono cresciuto con quello che capitava e quindi è diventata un'impostazione.

Ma ti capisco, ho sempre utilizzto quello (o simile a quello) anche io, ma la curiosità di provarli per vedere che garbo fanno.... magari mi piacciono ma se non li provassi non lo saprei mai.... ho preso pure i Jazz III per provarli, spendevo 90€ e ho fatto cifra tonda....

Hai fatto bene. Facci sapere!

@elliott, ora mi vado a cercare questo ultex. Mai sentito.
Devo ammettere che ai plettri non avevo mai dato grossa importanza. Il mio massimo impegno è stato nel negozio e prenderne qualcuno tanto per. Che poi regolarmente perdo.

Santano

Si, prima che mi iscrivessi a Jamble prendevo i plettri che i negozi omaggiano a seguito di acquisti. Non ci avevo mai fatto ragionamenti come adesso..


Elliott

Robland, è quello che ho in avatar e che uso maggiormente insieme al tortex verde (non simultaneamente :D)

Dell'ultex però, quelli sottili li trovo insopportabili.

robland

Citazione di: Elliott il 23 Giugno, 2020, 08:07 PM
Robland, è quello che ho in avatar e che uso maggiormente insieme al tortex verde (non simultaneamente :D)

Dell'ultex però, quelli sottili li trovo insopportabili.

Sono talmente un tipo distratto che non avevo mai guardato il tuo avatar finora...  :facepalm2:
:thanks:

Un giorno vi racconto di quando disinnescarono una bomba della seconda guerra mondiale nel quartiere ed io fui l'unico cittadino a non sgomberare perché l'unico a non aver notato i cartelli giganteschi appesi ovunque. Mi aggiravo in strada e mi chiedevo dove fossero tutti...

fangetto

Me ne hanno mandati 4... 1 Hearth ed un Easy in Kevlar, uno Zirigab non sò il materiale.... color marroncino chiaro, tutti da 3mm e poco più, e una saponetta mini in nylon da 4.5, ci ho fatto un rapido giro su tutti e la saponetta mini mi ha colpito subito, anche se con la versione standard da 5mm credo mi sarei trovato ancora meglio, lo spessore non da assolutamente fastidio, non ci ho litigato un minimo, sarà la sindrome da giochino nuovo ma da una sensazione piacevolissima mentre plettri, la dinamica rispetto ai plettri normali la trovo molto migliore e il sound è più morbido, altra cosa che non avrei mai detto... ci si può fare ritmica plettrata tranquillamente.... decisamente un plettro da provare.

Bedrock

Stasera vado in sala con una coppia di saponette, versione standard da 5 mm, l'8 l'ho lasciato a casa.
Vediamo se riesco a farci tutto, come credo, oppure se devo alternare con il mio in osso.
Di quello che credo faremo stasera giusto su un pezzo, Cissy Strut, potrei volere un suono più aperto, vediamo

Santano

Vi conviene montare un battipenna supplementare  :laughing:


LawHunter

Umile Accolito del culto di Ritchie Blackmore.
Zappator Cortese ma Maldestro delle 6 corde donateci dal Maestro Leo Fender.

fangetto

Citazione di: Santano il 25 Giugno, 2020, 07:00 AM
Vi conviene montare un battipenna supplementare  :laughing:

:lol: :lol:

Comunque il Saponetta mini in nylon mentre si suona si sente molto meno rigido del Jazz III e anche del Tortex da 1.14, non sò come spiegarlo è come se scivolasse sulle corde, alla mano arriva una leggera vibrazione non senti l'impatto (quello che ti fa dire per me questo plettro è troppo duro), è come suonare con uno 0.4 ma avere la precisione e la dinamica di un 2mm, per capirlo va provato non c'è altro modo, Ho dato una prova anche all'easy e l'Hearth in Kevlar e non sono male nemmeno loro ma il Saponetta mini lo preferisco.

Bedrock

Citazione di: Gian.luca il 24 Giugno, 2020, 04:46 PM
Stasera vado in sala con una coppia di saponette, versione standard da 5 mm, l'8 l'ho lasciato a casa.
Vediamo se riesco a farci tutto, come credo, oppure se devo alternare con il mio in osso.
Di quello che credo faremo stasera giusto su un pezzo, Cissy Strut, potrei volere un suono più aperto, vediamo

Andata benissimo con la saponetta, suono anche dall'impianto molto buono e nella giusta direzione.
Solo con Pickup the Pieces ho usato il plettro in osso, ma quel pezzo è un massacro  :maio:

Buc

Citazione di: Gian.luca il 25 Giugno, 2020, 09:36 AM
Citazione di: Gian.luca il 24 Giugno, 2020, 04:46 PM
Stasera vado in sala con una coppia di saponette, versione standard da 5 mm, l'8 l'ho lasciato a casa.
Vediamo se riesco a farci tutto, come credo, oppure se devo alternare con il mio in osso.
Di quello che credo faremo stasera giusto su un pezzo, Cissy Strut, potrei volere un suono più aperto, vediamo

Andata benissimo con la saponetta, suono anche dall'impianto molto buono e nella giusta direzione.
Solo con Pickup the Pieces ho usato il plettro in osso, ma quel pezzo è un massacro  :maio:
:reallygood:
Think jazzy, love bluesy and live rock !


robland

Non fate la spesa con le mascherine. Finirà in un dialogo tra sordi! Ho comprato in negozio ieri dei plettri Dunlop Ultex. Peccato che io ho detto di spessore non meno di 0.88 e lui me li ha dati .06.  :facepalm2:
Ora me ne ritrovo sei. Dico sei.
Tra l'altro il commesso (che era pure il responsabile) era pure antipatico e muto. Io guardavo dei plettri e lui non è che mi diceva che ne aveva altri. Ho dovuto sollecitarlo due volte per fargliene cacciare qualcuno. Li vendeva solo a pacchetti e manco sfusi, e per vederli dovevi chiedere perché non erano in vista, ma dietro il bancone. Il tutto tra un ragazzino che provava una Ibanez a tutto volume e un altro accanto a me che chiedeva un'altra cosa.
La prossima volta compro su internet. I negozi devono chiudere, basta.  :angry2:

:lol:

Elliott



Santano

Li ho anche io gli Ultex 0.60, provali bene. Perché per la ritmica sono adattissimi. Vanno bene anche per la chitarra acustica

robland

Citazione di: Elliott il 28 Giugno, 2020, 02:09 PM
C'è scritto sopra lo spessore, comunque

Certo, ma tra la mia volontà di toccare poche cose per correttezza, il dialogo tra sordi, il frastuono e il tizio muto già di suo, ho preso il cavo, le corde e per ultimo ho infilato il pacchetto dei plettri senza controllare credendo che mi avesse dato quello che avevo chiesto e che non aveva purtroppo capito. Con questo fatto che è meglio evitare di toccare le cose, non li ho guardati nemmeno in macchina. Poi ovviamente in quel momento tutto il mondo voleva chiamarmi a telefono, nell'unico momento in cui ero uscito di casa...

Santano, farò come tu dici. Anche perché ho consultato al volo due amici chitarristi ma tutti usano oggetti enormi, quindi non glieli posso neanche regalare. Alle brutte, li incollo a coppie l'uno all'altro.  :laughing:

Altrimenti rimane la chitarra in spiaggia (anche se non ce l'ho mai portata   :laughing:)

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.