Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

05 Luglio, 2024, 12:21 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €65.00
Tasse PayPal: €3.96
Saldo netto: €61.04
Manca all'obiettivo: €238.96
Valuta del sito: EUR
20% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Il Plettro : quale preferite, come lo usate e perchè?

Aperto da Vu-meter, 31 Agosto, 2011, 03:48 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Elliott

Citazione di: Gian.luca il 23 Giugno, 2020, 09:17 AM
Citazione di: Elliott il 23 Giugno, 2020, 07:35 AM
5 mm?
Ma c'è lo spazio tra una corda e l'altra, per infilarglielo?   :D

Incredibilmente si. Ne ho anche uno da 8 mm e, strano a dirsi, funziona  :sconvolto:

Aspetto di vedervi suonare con un formaggino Susanna surgelato

Bedrock

Citazione di: Elliott il 23 Giugno, 2020, 12:08 PM
Citazione di: Gian.luca il 23 Giugno, 2020, 09:17 AM
Citazione di: Elliott il 23 Giugno, 2020, 07:35 AM
5 mm?
Ma c'è lo spazio tra una corda e l'altra, per infilarglielo?   :D

Incredibilmente si. Ne ho anche uno da 8 mm e, strano a dirsi, funziona  :sconvolto:

Aspetto di vedervi suonare con un formaggino Susanna surgelato

Fai benissimo a diffidare di quello che dico io, io stesso non mi prendo sul serio  :D, ma è stato l'esimio Dott. Luvi a consigliarmeli, fai te...


AlbertoDP

Citazione di: Guido_59 il 30 Maggio, 2020, 05:58 PM
Perché qui nessuno o quasi suona acustica.
Senza unghie il finger picking  come lo fai ?
Il mio rientro per un anno in quel mondo me lo ha ricordato ed è stato uno dei motivi della vendita.

Io suono fingerpicking senza unghie  :firuli: Quando da piccolo ho cominciato, le unghie mi si rompevano sempre, così ho imparato senza  ::)

p.s. Non sono off topic, anche l'unghia è un tipo di plettro  :laughing:

AlbertoDP

Citazione di: Gian.luca il 22 Giugno, 2020, 09:29 PM
Su consiglio di Luvi ho preso la saponetta di essetipicks, un bestione da 5 mm.
Inciccia tantissimo il suono, sega le alte, e da tutto un altro gusto alla mia SA.
É anche inaspettatamente comodo.
Lo affianco al mio plettro in osso per un attacco é un suono più chiaro.

Sono bellissimi ma, cavolo, costano un occhio per me che sono abituato a plettri regalo che mettono come gadget nelle confezioni! E se lo perdo? Mi devo fare forza e provarli, semmai li terrò chiusi a chiave in un cassetto  ::)

Santano

Citazione di: robland il 23 Giugno, 2020, 11:25 AM
Non ce la posso fare. Non posso tollerare la sensazione di avere due gettoni telefonici tra due dita. Per ora continua con l'ottimissimo plettro che ho fotografato su. E nel frattempo vi leggo.

Sempre usato per anni i Tortex che hai postato tu, adesso mi trovo bene con gli Ultex stesso spessore. Quindi non sentirti fuori posto  :laughing:
Con plettri superiori a 1.5 a chitarra amplificata sento distintamente il TAC sulle corde nelle orecchie. E non lo sopporto.

luvi

Citazione di: AlbertoDP il 23 Giugno, 2020, 12:41 PM
Sono bellissimi ma, cavolo, costano un occhio per me che sono abituato a plettri regalo che mettono come gadget nelle confezioni! E se lo perdo? Mi devo fare forza e provarli, semmai li terrò chiusi a chiave in un cassetto  ::)

Garantisco che l'acquisto è sufficiente da solo a far imparare a non perderli più!!  :lol:
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

fangetto


Citazione di: robland il 23 Giugno, 2020, 11:25 AM
Non ce la posso fare. Non posso tollerare la sensazione di avere due gettoni telefonici tra due dita. Per ora continua con l'ottimissimo plettro che ho fotografato su. E nel frattempo vi leggo.

Sinceramente mi lascia perplesso anche me lo spessore, al momento stò suonando con degli 0.73 in nylon al carbonio, penso sarà parecchio traumatico il primo approccio.... però se ne parlano tutti bene, una volta che ci si abitua tanto male non saranno...


AlbertoDP

Citazione di: luvi il 23 Giugno, 2020, 01:06 PM
Citazione di: AlbertoDP il 23 Giugno, 2020, 12:41 PM
Sono bellissimi ma, cavolo, costano un occhio per me che sono abituato a plettri regalo che mettono come gadget nelle confezioni! E se lo perdo? Mi devo fare forza e provarli, semmai li terrò chiusi a chiave in un cassetto  ::)

Garantisco che l'acquisto è sufficiente da solo a far imparare a non perderli più!!  :lol:

A tuo avviso, per un suono un po' più grosso, dovrei orientarmi sui "saponetta"? Ci provo, sarà la prima volta che porrò così attenzione a dove riporre un plettro  :laughing:

nihao65

Citazione di: luvi il 23 Giugno, 2020, 01:06 PM
Citazione di: AlbertoDP il 23 Giugno, 2020, 12:41 PM
Sono bellissimi ma, cavolo, costano un occhio per me che sono abituato a plettri regalo che mettono come gadget nelle confezioni! E se lo perdo? Mi devo fare forza e provarli, semmai li terrò chiusi a chiave in un cassetto  ::)

Garantisco che l'acquisto è sufficiente da solo a far imparare a non perderli più!!  :lol:
:quotonegalattico:

Citazione di: fangetto il 23 Giugno, 2020, 01:20 PM

Citazione di: robland il 23 Giugno, 2020, 11:25 AM
Non ce la posso fare. Non posso tollerare la sensazione di avere due gettoni telefonici tra due dita. Per ora continua con l'ottimissimo plettro che ho fotografato su. E nel frattempo vi leggo.

Sinceramente mi lascia perplesso anche me lo spessore, al momento stò suonando con degli 0.73 in nylon al carbonio, penso sarà parecchio traumatico il primo approccio.... però se ne parlano tutti bene, una volta che ci si abitua tanto male non saranno...
anche io uso un essetipicks in kevlar da 3mm e quello che ho notato, venendo da plettri decisamente più sottili, è che una volta abituato ai nuovi spessori mi risulta veramente difficile riuscire tornare indietro, come se non sentissi più la corda quando penno...

robland

Citazione di: fangetto il 23 Giugno, 2020, 01:20 PM

Citazione di: robland il 23 Giugno, 2020, 11:25 AM
Non ce la posso fare. Non posso tollerare la sensazione di avere due gettoni telefonici tra due dita. Per ora continua con l'ottimissimo plettro che ho fotografato su. E nel frattempo vi leggo.

Sinceramente mi lascia perplesso anche me lo spessore, al momento stò suonando con degli 0.73 in nylon al carbonio, penso sarà parecchio traumatico il primo approccio.... però se ne parlano tutti bene, una volta che ci si abitua tanto male non saranno...

Nell'ultimo acquisto ero andato da Tomassone e avevo preso Fender, Taylor, Dunlop vari, un Ibanez Vai e un Ibanez Gilbert. Tra tutti,una quindicina, ha vinto il Dunlop che ho fotografato. Più spessi di quello non sento la corda. Forse per il jazz ok, ma per il rock non so cosa potrebbe accadere con un plettro gigantesco. Boh.

Bedrock

Top Gun e Always che avevo proposto qui sul forum le ho suonate con un plettro in osso, che fa un liutaio costruttore di liuti antichi, con uno spessore che varia da 1,5 a 3 mm in base al lato, e sono solito usarlo preferenzialmente sul lato da 3 mm  :etvoila:
Con la band tra gli altri suoniamo Dolemite, che alla fine è un blues roccheggiante un pò veloce, dove sto provando con buoni risultati il plettro da 5mm per avere un suono più ciccio. Probabilmente torno a quello in osso ma non perché quello grande mi crei difficoltà tecniche, tutt'altro è molto comodo anche nei passaggi veloci, è più una scelta di timbro.
La saponetta è un oggetto molto diverso dalle abitudini di tutti me compreso che fino a qualche mese fa usavo i mini stubby o dei dunlop da 0,8.
L'effetto è veramente sorprendente, ci si dimentica assolutamente delle sue dimensioni e dopo pochi secondi sembra naturalissimo.
Ovviamente se l'intento è avere un suono di quel tipo.
Per il funk uso quello in osso dal lato più fino, a volte uno in ebano ancor più chiaro ma me ne è rimasto uno solo :|, ma non per le dimensioni, con la saponetta anche  lo strumming viene bene, in questi contesti preferisco un suono più vibrante e ricco su.
Non vi lascaite intimorire, con la saponetta si corre tranquillamente

fangetto

Citazione di: robland il 23 Giugno, 2020, 02:53 PM
Citazione di: fangetto il 23 Giugno, 2020, 01:20 PM

Citazione di: robland il 23 Giugno, 2020, 11:25 AM
Non ce la posso fare. Non posso tollerare la sensazione di avere due gettoni telefonici tra due dita. Per ora continua con l'ottimissimo plettro che ho fotografato su. E nel frattempo vi leggo.

Sinceramente mi lascia perplesso anche me lo spessore, al momento stò suonando con degli 0.73 in nylon al carbonio, penso sarà parecchio traumatico il primo approccio.... però se ne parlano tutti bene, una volta che ci si abitua tanto male non saranno...

Nell'ultimo acquisto ero andato da Tomassone e avevo preso Fender, Taylor, Dunlop vari, un Ibanez Vai e un Ibanez Gilbert. Tra tutti,una quindicina, ha vinto il Dunlop che ho fotografato. Più spessi di quello non sento la corda. Forse per il jazz ok, ma per il rock non so cosa potrebbe accadere con un plettro gigantesco. Boh.

Va bè ma mica sono in Delrin (mi sembra) come il tortex, quello che uso da 0,73 (nylon carbon) più o meno è come un Dunlop da 1.14, non sò come si chiama ma ha la testa di coccodrillo sopra (il Dunlop), il nylon/kevlar dovrebbe essere un materiale più morbido del Delrin, ricordo i buoni vecchi Dunlop da 1 mm in nylon (quello neri) per me erano troppo morbidi, i boss da 0.73 che sono simili ai Dunlop Tortex dopo non molto cominciano a rimanermi piegati e comunque anche quelli per me sono troppo morbidi anche se li ho utilizzati per un pò ultimamente.
Poi un paio diversi li ho pagati 7,5 € e forse me ne mandano 3 perchè quelli che avevo ordinato non erano disponibili, mi ha chiamato e gli ho detto fai come faresti....
Comunque Petrucci ad esempio usa plettri da 2mm, Hammet da 1.38 (i Jazz III) in nylon e Slash usa i tortex da 1.14.

robland

Un'altra cosa che mi piace del tipo di Dunlop che sto usando (sono i Tortex?) e che non mi scivolano. Gli altri ogni tanto devo riposizionarli.
E non mi piacciono nemmeno quelli fatti apposta per non scivolare, perché mi danno una pessima sensazione tra le dita.
Quindi, niente, alla fine mi sto trovando veramente bene solo con quei Dunlop.

Detto ciò, mi posso accontentare di tutto. Quello che passa il convento me lo faccio andare bene. La mia filosofia rimane sempre quella di adattarsi adattarsi adattarsi: chitarre, ampli, plettri, effetti, cavi. Mi piace andare incontro alle cose, o forse è solo che sono cresciuto con quello che capitava e quindi è diventata un'impostazione.


fangetto

Citazione di: robland il 23 Giugno, 2020, 04:14 PM
Un'altra cosa che mi piace del tipo di Dunlop che sto usando (sono i Tortex?) e che non mi scivolano. Gli altri ogni tanto devo riposizionarli.
E non mi piacciono nemmeno quelli fatti apposta per non scivolare, perché mi danno una pessima sensazione tra le dita.
Quindi, niente, alla fine mi sto trovando veramente bene solo con quei Dunlop.

Detto ciò, mi posso accontentare di tutto. Quello che passa il convento me lo faccio andare bene. La mia filosofia rimane sempre quella di adattarsi adattarsi adattarsi: chitarre, ampli, plettri, effetti, cavi. Mi piace andare incontro alle cose, o forse è solo che sono cresciuto con quello che capitava e quindi è diventata un'impostazione.

Ma ti capisco, ho sempre utilizzto quello (o simile a quello) anche io, ma la curiosità di provarli per vedere che garbo fanno.... magari mi piacciono ma se non li provassi non lo saprei mai.... ho preso pure i Jazz III per provarli, spendevo 90€ e ho fatto cifra tonda....

Elliott

Come detto qualche post fa, come plettro one4all anche io trovo il tortex verde 0,88 perfetto. Devo però riconoscere che con l'ultex da 2 mm, su riff o fraseggi a corde singole, il suono guadagna in maniera evidente. Ancor più con lo big stubby viola sempre da 2 mm.

Oltre, credo siano robe da abili fraseggiatori, non per amabili fresatori quale io sono

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.