Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

05 Ottobre, 2024, 10:55 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Il Plettro : quale preferite, come lo usate e perchè?

Aperto da Vu-meter, 31 Agosto, 2011, 03:48 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Dark Guitar

Citazione di: nihao65 il 03 Maggio, 2020, 08:25 AM
beh..se viene dichiarato handmade e non lo è sarebbe un reato; onestamente invece credo che lo sia
Guardando a come sono fatti e lavorati certi plettri la vedo dura farli su una macchina..qui alcune foto del plettro di cui parlavo sopra; se guardi gli smussi nella zona di attacco sulle corde, il profilo dove le parti sono unite e non ultimo l'intarsio centrale di un legno diverso, si capisce che è un lavoro per buona parte fatto a mano, quindi in un certo qual modo ne giustifica il prezzo, poi certo che musicalmente li valga tutti quei soldi è un altro paio di maniche.. ::)

Già, forse come dice giustamente Elliott è la mia interpretazione di handmade che mi manda fuori strada, comunque è bellissimo quel plettro che hai postato, posso chiederti che legni sono?

Citazione di: Vu-meter il 03 Maggio, 2020, 12:26 PM
Sono giunto ad un'inevitabile nonché "orribile" conclusione ... SE parliamo di un suono clean che debba caratterizzare il brano ( immaginate in modo particolare i brani jazz in chord melody o comunque quei brani dove c'è più che un assolo, ma la linea melodica viene dettata dalla chitarra) allore, non resta che una possibilità :

cambiare il plettro a seconda del brano. :scared:

Ogni brano andrebbe valorizzato con il giusto plettro e bisognerebbe averne 100 e conoscerne alla perfezione i pregi e i difetti e quali si associano meglio a cosa.
[...]
A volte serve quell'attacco più deciso, a volte quello più morbido; a volte serve quel suono più squillante, a volte più caldo e così via.

Non la definirei "orribile" ma una sfumatura in più da poter decifrare e imparare a gestire, alla fine della fiera è sempre qualcosa in più anche in termini di personalizzazione.
Soprattutto nei suoni che solitamente usi te, dove la sinusoide del suono non viene appiattita, queste sfumature risultano ancora più importanti e spesso decisive per alcuni risultati.
Poi c'è anche da dire che nella stragrande maggioranza dei casi parliamo di differenze che solo un orecchio ben allenato riesce a distinguere, differenze che spesso avverte chi suona in prima persona, all'ascoltatore arriva il piatto d'argento da mandar giù e quelle differenze per quanto possano esserci non le nota ma può essere la differenza tra una portata squisita o una semplicemente buona ::)

nihao65

Citazione di: Dark Guitar il 03 Maggio, 2020, 02:27 PM
Citazione di: nihao65 il 03 Maggio, 2020, 08:25 AM

Già, forse come dice giustamente Elliott è la mia interpretazione di handmade che mi manda fuori strada, comunque è bellissimo quel plettro che hai postato, posso chiederti che legni sono?

se non sbaglio il mio dovrebbe essere quello nella versione palissandro indiano, ma non ne ho la certezza


nihao65

Citazione di: Vu-meter il 03 Maggio, 2020, 12:26 PM
Sono giunto ad un'inevitabile nonché "orribile" conclusione ... SE parliamo di un suono clean che debba caratterizzare il brano ( immaginate in modo particolare i brani jazz in chord melody o comunque quei brani dove c'è più che un assolo, ma la linea melodica viene dettata dalla chitarra) allore, non resta che una possibilità :

cambiare il plettro a seconda del brano. :scared:


Stamattina mi sono messo lì con calma e devo dire che cambiando plettro, cambia la musica.
Ogni brano andrebbe valorizzato con il giusto plettro e bisognerebbe averne 100 e conoscerne alla perfezione i pregi e i difetti e quali si associano meglio a cosa.
E' stato un esperimento sconcertante e divertente al tempo stesso. Devo dire che sto iniziando a capire cosa mi piace di ogni plettro che ho (ne avrò una decina circa) e come poterli abbinare alla musica che devi fare. A volte serve quell'attacco più deciso, a volte quello più morbido; a volte serve quel suono più squillante, a volte più caldo e così via.
E' un viaggio lungo e faticoso, ma se avete tempo da perdere, provateci. Scoprirete un mondo nuovo e .. davvero divertente.

sono d'accordo; la cosa è evidente quando suono l'acustica

Vu-meter

Ho fatto un test con 10 plettri diversi.

Inutile dire che non sono riuscito a rendere a sufficienza la diversità, che è FORTISSIMA all'ascolto dal vivo, molto di più che in registrazione dove sono dovuto intervenire con dei noise gate per ripulire un po'.






Mi sono sforzato di :

1) noi cambiare mai posizione con il braccio destro (altrimenti partono sfumature infinite)
2) non modificare la dinamica (nel limite del possibile) tra un take e l'altro
3) non modificare l'inclinazione del plettro (e già, perchè altrimenti nascono altri 10 suoni diversi)
4) utilizzare sempre la punta (perchè ruotando il plettro nascono altri 20 suoni diversi, in base a come lo si impugna)

Il risultato è qua (come dicevo, non rende onore alle diversità, ma qualcosa si coglie ):





Vi incoraggio a provare a più non posso, io mi sono divertito.  :reallygood:


"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Grand Funk

Citazione di: Dark Guitar il 01 Maggio, 2020, 06:51 PM
Elliott complimenti per la foto, è un'opera d'arte ::)

Citazione di: Grand Funk il 01 Maggio, 2020, 06:41 PM
Io invece ho riscoperto questi  :sisi: Fire Stone Stub da 3,0 mm

L'ho provato, ce l'ho ma utilizzato pochissimo, per il semplice motivo che mi dava un fastidio enorme il suono dell'attacco in registrazione, mi dava proprio un "zic" insopportabile. Per non farlo sentire mi costringeva a modificare totalmente inclinazione (che non potevo variare nell'esecuzione) e pressione sul plettro con un conseguente appiattimento della dinamica.

Posso chiederti se hai riscontrato la stessa cosa e se sì come hai ovviato al problema?

Credo che per le registrazioni non l'ho mai usato ( le faccio solo per le Jam del forum ) mi sembra che il " zic " che dici tu quando suono non lo sento, forse perchè io lo uso dalla parte arrotondata, non dalla punta.....

Dark Guitar

Citazione di: nihao65 il 03 Maggio, 2020, 04:33 PM
se non sbaglio il mio dovrebbe essere quello nella versione palissandro indiano, ma non ne ho la certezza

Bellissimo comunque...non perderlo :laughing:

Citazione di: Vu-meter il 03 Maggio, 2020, 04:53 PM
Ho fatto un test con 10 plettri diversi. [...]

Sì le differenze ci sono, anche se in alcuni casi e ti cito di nuovo...

Citazione di: Vu-meter il 03 Maggio, 2020, 04:53 PM
1) noi cambiare mai posizione con il braccio destro (altrimenti partono sfumature infinite)
2) non modificare la dinamica (nel limite del possibile) tra un take e l'altro
3) non modificare l'inclinazione del plettro (e già, perchè altrimenti nascono altri 10 suoni diversi)
4) utilizzare sempre la punta (perchè ruotando il plettro nascono altri 20 suoni diversi, in base a come lo si impugna)

...basterebbe cambiare una di queste cose per ottenere lo stesso suono anche con plettri diversi a parità di materiali. Comunque sta' sempre a noi adattare lo stile in base a quello che vogliamo ottenere o agevolare qualcosa che il nostro playing ci spinge ad enfatizzare/ridurre. No?

Grazie della rec, bella ed esplicativa ::)

Citazione di: Grand Funk il 03 Maggio, 2020, 06:43 PM
Credo che per le registrazioni non l'ho mai usato ( le faccio solo per le Jam del forum ) mi sembra che il " zic " che dici tu quando suono non lo sento, forse perchè io lo uso dalla parte arrotondata, non dalla punta.....

Ah, probabile, io per quel poco che l'ho usato è stato con la punta :etvoila: gli darò un'altra chance ::)

Santano



Mi sono arrivati i plettri, stasera li provo. Non pensavo fossero così piccoli


Vu-meter

Citazione di: Santano il 22 Maggio, 2020, 04:35 PM

Mi sono arrivati i plettri, stasera li provo. Non pensavo fossero così piccoli



Ci sono anche "misura standard" , per così dire.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Elliott

Citazione di: Santano il 22 Maggio, 2020, 04:35 PM


Mi sono arrivati i plettri, stasera li provo. Non pensavo fossero così piccoli

Nooooo...a saperlo te li regalavo io.

Ne ho una decina e non riesco proprio ad usarli

Santano

Mi sa che ho sbagliato modello, io cercavo Jazz III XL

Elliott

I jazz 3 xl sono viola.

Sono effettivamente più grandi ma per strumming li trovo inadatti (io)

Vu-meter

Citazione di: Elliott il 22 Maggio, 2020, 05:08 PM
I jazz 3 xl sono viola.

Sono effettivamente più grandi ma per strumming li trovo inadatti (io)


Ci sono anche neri. Identici a quelli della foto, ma più grandi. Sono sicuro, li uso io.  :etvoila:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Santano

Sulla carta mi attirano i Primetone triangolari e gli Ultex gialli XL. Di entrambi ci sono diversi spessori


Santano

Provato I nuovi plettri, devo dire che non mi trovo malissimo. Però scivolano perché sono lisci. Inoltre tendo a usarli di lato, cioè dalla parte tonda, non dalla punta. Ho sempre usato 0.88 questi 1.5 li sento meglio.
Mi resta la curiosità di provare gli Ultex gialli XL da 1.38. Visto che hanno la scritta in rilievo suppongo per migliorare il grip.
Scarto l'idea dei Primetone triangolari per via delle tre punte

zap

Purtroppo lo scivolamento,anche con plettri con scritta in rilievo,é sempre in agguato.
Sopratutto per me,non mi sudano le mani e la secchezza agevola il problema almeno su un brano della scaletta mi da grandi problemi di esecuzione.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.