Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

20 Settembre, 2024, 10:37 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Il Plettro : quale preferite, come lo usate e perchè?

Aperto da Vu-meter, 31 Agosto, 2011, 03:48 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

robland

Quand'è che ritenete che un plettro sia da cambiare, buttando via il vecchio e passando al nuovo?

Elliott



luvi

Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

luvi

Citazione di: robland il 19 Ottobre, 2019, 10:32 PM
Quand'è che ritenete che un plettro sia da cambiare, buttando via il vecchio e passando al nuovo?

Uso tanti e diversi plettri, alcuni dei quali da decenni perché ho la mano leggera...

Direi però che una rottura, o una perdita delle caratteristiche che determinano il suono per il quale ho scelto quel determinato plettro sarebbero elementi significativi per un cambio forzato.  ::)
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

fangetto


Black Ice

Ho approfittato dei giorni di pioggia passati per qualche esperimento:

Vu-meter

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




LawHunter

Chiedo perdono se sembrerò irrispettoso con la domanda soprattutto allal ucedelle decine di pagine in tema.

Di solito uso principalmente i Dunlop Ultex 2.0.
In subordine, sopratuttto per esercitarmi, i Dunlop Big Stubby 2.0

Oggi mi sono arrivati da Thomann i Dunlop Jazz III.
La prima cosa che si nota è che sono molto più piccoli, oltre che con un profilo più puntato.
Mi sono trovato un poco disorientato ovviamente: ho sempre pensato che forse un poco i primi due sarebbero stati perfetti se un poco più piccoli in dimensioni (non in spessore) ... però ... a prima botta ... il salto ocn i Jazz III è notevole.

Volevo sapere se avete avuto l'esperienza con tutti e tre e come percepite le differenze e quali sono quelli su cui vi siete trovati meglio.

Ovviamente, pensando all'uso Garage Rock, Hard Rock e Lead che suono

Grazie in anticipo e scuse in anticipo.
Umile Accolito del culto di Ritchie Blackmore.
Zappator Cortese ma Maldestro delle 6 corde donateci dal Maestro Leo Fender.

Vu-meter

Io ne uso due su tre, ma : (io mi trovo meglio con il plettro piccolino)

- i big stubby uso quelli viola MINI (che foro personalmente per creare più grip)
- i Dunlop Jazz III da quello che ho capito ce ne sono varie versioni. Io uso quelli intortex, che però ritaglio più piccoli e li foro per il grip

I Dunlop Ultex, invece, non li ho mai provati ..

Con i primi due mi ci trovo molto bene, ma ne faccio due usi diversi, essndo i primi "più chiari e definiti" come sound.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Black Ice

Anch'io stessa cosa di Vu, solo che non li foro ed invece ho "lavorato" un po' gli stubby per ridurne le dimensioni (anch'io mi trovo meglio ad usare plettri piccoli).

Sto usando anche quelli che mi sono ricavato dalle monete e quelli con cui mi trovo meglio sono quello da 5 centesimi (suono più brillante) e quello da 10 (più caldo).

LawHunter

La mia impressione con i Jazz III è negativa. Troppo piccoli e mi trovo a profondo disagio.
A Chitarra sopenta danno un volume più basso ... tra l'altro.
L'ideale per me sarebbero degli Ultex un poco più picocli e basta. Oppurei  Big Stubby 2.0 leggerissimamente più piccoli ...
Umile Accolito del culto di Ritchie Blackmore.
Zappator Cortese ma Maldestro delle 6 corde donateci dal Maestro Leo Fender.

Vu-meter

Citazione di: LawHunter il 21 Novembre, 2019, 10:56 PM
La mia impressione con i Jazz III è negativa. Troppo piccoli e mi trovo a profondo disagio.
A Chitarra sopenta danno un volume più basso ... tra l'altro.
L'ideale per me sarebbero degli Ultex un poco più picocli e basta. Oppurei  Big Stubby 2.0 leggerissimamente più piccoli ...


Per i Big Stubby, potresti provare i mini. Sono identici, solo più piccoli.
Per i Jazz III , penso che tu abbia provato i mini (ne ho un tipo anche io 'firmati' Eric Johnson), ma ce ne sono diversi modelli, di taglia, spessore e materiali diversi. Potresti provare quelli più grandi (magari ridimensionandoli un po', come faccio anche io) che sono spessi e mi pare in tortex. Hanno un suono molto caldo.

Altrimenti, potresti pensare di ridimensionare gli Ultex. Tocca lavorare, ma potrebbe valerne la pena.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



robland

Ho comprato una marea di plettri di marche diverse di tipo "heavy", solo per scoprire che in realtà sono fatto per ontinuare suonare con i "medium".
:facepalm2:

Per la serie: e mo' che ci faccio con tutti sti plettri Ibanez, Taylor, Fender ecc.


Vu-meter

Citazione di: robland il 22 Novembre, 2019, 09:34 AM
Ho comprato una marea di plettri di marche diverse di tipo "heavy", solo per scoprire che in realtà sono fatto per ontinuare suonare con i "medium".
:facepalm2:

Per la serie: e mo' che ci faccio con tutti sti plettri Ibanez, Taylor, Fender ecc.

Regalali a chi li vuole ! Il topic dei regali Jamblerosi
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Dark Guitar

Non ho letto tutte le pagine  :eheheh: ma lascio comunque il mio contributo...

Ho utilizzato per un bel po' i vari Fender Heavy, Dunlop Tortex, Ibanez Grip, tutti superiori al millimetro, per le parti soliste; Dunlop Tortex 0.46mm per le ritmiche in strumming.

Da quando ho iniziato a registrare qualcosina, soprattutto per motivi di attacco, ho notato le effettive differenze a livello di suono e attualmente quelli che uso di più sono i PickBoy Carbon Nylon da 0.88mm



...anche se il "TOP FAT CLEAN SOUND" :D spetta al PickBoy in ebano (per capirci quello dove c'è scritto sopra "hand made"...e ci crediamo tutti  :fish: )




EDIT: P.S.: No, non sono pagato dalla Pickboy... :laughing:

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.