Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

21 Settembre, 2024, 05:15 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Il Plettro : quale preferite, come lo usate e perchè?

Aperto da Vu-meter, 31 Agosto, 2011, 03:48 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

stepad

io sto usando questi

Dopo un periodo di adattamento, non riesco più a usare altri plettri. Sono molto belli e cambiano decisamente il suono, rendendolo più corposo.
Sull'acustica invece uso questi, suonati rigorosamente al contrario

Black Ice

Io invece, con le mie manine da muratore (soprattutto la destra), ultimamente uso Dunlop JazzIII, però li modifico un po': per rendere il suono più morbido arrotondo la punta.


schiappa


Bedrock

Citazione di: AlbertoDP il 09 Febbraio, 2018, 08:55 AM
Citazione di: Gian.luca il 09 Febbraio, 2018, 08:50 AM
Citazione di: AlbertoDP il 09 Febbraio, 2018, 08:47 AM
Dopo aver usato per decenni i classici fender medium, suonati perlopiù di traverso (cioè dalla parte laterale), per avere più attacco e il suono un po' sporco, ultimamente sto utilizzando sempre di più dei plettri più spessi. Cominciano a piacermi i suoni più caldi e con attacco meno pronunciato. Sto decisamente invecchiando  :acci:

Si ma prima di rimbambirti e chiuderti in una casa protetta vedi da finì quello che stai a fa  :angry2:

Fai i pickup e poi muori  :laughing:

Ma noooo Albe, ti voglio bene  :loveit: :abbraccio:

Buc

Citazione di: AlbertoDP il 09 Febbraio, 2018, 08:47 AM
Dopo aver usato per decenni i classici fender medium, suonati perlopiù di traverso (cioè dalla parte laterale), per avere più attacco e il suono un po' sporco, ultimamente sto utilizzando sempre di più dei plettri più spessi. Cominciano a piacermi i suoni più caldi e con attacco meno pronunciato. Sto decisamente invecchiando  :acci:
Ahahah stesso percorso ! È l'età
Think jazzy, love bluesy and live rock !


LawHunter

Citazione di: Max Maz il 08 Febbraio, 2018, 07:36 PM
Preso oggi, mi sta piacendo non poco soprattutto per la sensibilità che sembra trasmettere  sulle corde. :-\



Che sono?
Che spessore hanno?
Umile Accolito del culto di Ritchie Blackmore.
Zappator Cortese ma Maldestro delle 6 corde donateci dal Maestro Leo Fender.

Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


futech

Ultimamente ne sto provando un bel po', di materiali e spessori diversi, ad alcuni arrotondo la punta o faccio dei forellini, alla ricerca di quello che sento meglio nella mano e come suono per ritmiche funk che sto studiando.

Questi sono gli ultimi arrivati





Qual


Santi

Dopo 7 anni consecutivi con i Dunlop verdi da 0,88 mm, mi è capitato per caso di suonare con gli stessi Dunlop, ma da 0,60.
Mi ci sono trovato meglio e trovo che conferiscano più attacco e schiocco al suono. Il prezzo da pagare è che mi durano meno dei 0,88.
Per alcune cose (tipo strumming) preferisco ancora i 0,88. Per il resto mi trovo meglio con i 0,60.

Poi, sempre per caso, proprio l'altro giorno ho provato un plettro piccolissimo dalla forma "a lacrima" da 0,70 mm.
Ergonomicamente mi ci sono trovato alla grande, anche se come suono preferisco l'attacco dei Dunlop da 0,60.

Appena avrò tempo passerò in negozio e ne prenderò una decina diversi per provarli.


marcpag

Video interessante su costruzione di plettri in materiali diversi dai convenzionali. Soddisfa la curiosità di molti. :D

PLETTRI MAGICI?! 😱 Guitar Show 2018 - Essetipicks - YouTube
Strumentazione: Fender Stratocaster American Standard, Gibson Les Paul Faded 2018, Fender Hot Rod DeVille 212 III,  Zoom G5n.

Maxguitargym

Citazione di: marcpag il 14 Giugno, 2018, 12:40 PM
Video interessante su costruzione di plettri in materiali diversi dai convenzionali. Soddisfa la curiosità di molti. :D

PLETTRI MAGICI?! [emoji33] Guitar Show 2018 - Essetipicks - YouTube
[emoji106][emoji106]

snaporaz

Qualcuno ha esperienza con i plettri in legno?
Quando si usano, che suono producono, ecc ....

Gibson Les Paul Studio Pro Anniversary, 2014 - Squier Classic Vibe Stratocaster® '60S, 2017 - Cort Gold D6 Natural, Dreadnought, 2017 - Hofner 182 E2 Solid Bass Guitar, 19

Vu-meter

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




snaporaz

Grazie Vu, visto e sentito (complimentissimi per la manina e il tributo a Coltrane  :cheer:)
Il plettro mi intriga molto, un gran bel suono, un attacco morbido, bello. Devo vedere se ce ne ha uno a buon prezzo il mio negozio qui vicino di (poca) fiducia, giusto per risparmiare sulle spese di spedizione.

Gibson Les Paul Studio Pro Anniversary, 2014 - Squier Classic Vibe Stratocaster® '60S, 2017 - Cort Gold D6 Natural, Dreadnought, 2017 - Hofner 182 E2 Solid Bass Guitar, 19

Elliott

Con quello che costano, ne bastano 2 da Thomann per avere la spedizione gratuita  ;D

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.