Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

21 Settembre, 2024, 08:51 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Il Plettro : quale preferite, come lo usate e perchè?

Aperto da Vu-meter, 31 Agosto, 2011, 03:48 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Fidelcaster

:ditanaso:

PaoloF

Io parlo per me Max.  ::)

Per quanto mi riguarda, osservando quello che è stato il mio percorso fino a qui, credo di aver notato miglioramenti più marcati a livello di suono quando ho effettuato dei progressi a livello tecnico.

Sono uno strimpellatore della domenica, ma quando suonavo peggio di come suono ora non c'era ampli, pedale, chitarra o plettro che tenesse, continuavo a fare schifo (non che ora...  :facepalm2: ...).

È un concetto che purtroppo ho accettato tardi, e nonostante ne sia convinto al momento, ancora le tentazioni arrivano di tanto in tanto.
Diciamo che cerco di convogliarle nella "praticità"... ehm  :-[ :facepalm2:


Bedrock

Apperó qui anche il mio orecchio martoriato da anni di otiti coglie la differenza!
Grazie Luvi
Mi vien da pensare che un suono clean, che non mi ricordo come si imposta  :-\, é una mano che sappia colpire la corda con la giusta forza e non sempre come una zappa, magari a saper come si fa  :D, possano essere element in grado di far venire fuori le sfumature  :laughing:
Un mondo a me precluso  :lol:

Fidelcaster

Paolo, stai facendo tua la filosofia catalaniana!  :D
:ditanaso:

Max Maz

Citazione di: PaoloF il 07 Gennaio, 2018, 03:55 PM
Io parlo per me Max.  ::)

Per quanto mi riguarda, osservando quello che è stato il mio percorso fino a qui, credo di aver notato miglioramenti più marcati a livello di suono quando ho effettuato dei progressi a livello tecnico.

Sono uno strimpellatore della domenica, ma quando suonavo peggio di come suono ora non c'era ampli, pedale, chitarra o plettro che tenesse, continuavo a fare schifo (non che ora...  :facepalm2: ...).

È un concetto che purtroppo ho accettato tardi, e nonostante ne sia convinto al momento, ancora le tentazioni arrivano di tanto in tanto.
Diciamo che cerco di convogliarle nella "praticità"... ehm  :-[ :facepalm2:

Credo sia in gran parte vero Paolo, semplicemente mi duole che sia così.
Per me la musica è più affascinante con le sue sfumature.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


PaoloF

Differenza innegabile e sostanziale.  :sorry:

Ma faccio finta di non aver sentito, altrimenti si aprirebbe un altro mondo sconfinato che andrebbe ad incidere negativamente in modo ulteriore sulle mie già scarse capacità.  :-[  :laughing:

Bedrock

Ammetto la mia scarsa sensibilità.
Urlo a squarciagola che delle sfumature non me ne frega nulla  :laughing:
L'ho detto, ahhhh mi sento meglio  :D
Quando suono, scherzi a parte, certi elementi io non li colgo, non li cerco proprio.
Sorvolando su alcune difficoltà che ho a causa di alcuni problemi alle orecchie che sicuramente mi far percepire alcune frequenze limite in modo distorto, il mio modo di suonare così poco composto, regolare, studiato, accorto, è sempre molto a "sentimento" non mi consente di studiare il particolare.
Chi ha un gran controllo e una tecnica di base fenomenale ha costanza di risultato, su quella può cercare di inserire il fiocchetto. Chi come me ruspa selvaggiamente la cordiera in modo sempre diverso da 30 anni ad oggi, non può andare alla ricerca della raffinatezza acustica perdendosi dietro a corde, plettri e finezze di questo gente.
Tutta la ricerca verrebbe vanificata dall'umore del momento, c'é poco da fare, sarebbe puro tempo perso  ;D
Chi come Luvi ha una impostazione impeccabile può percorrere quel sentiero, se ne sente l'esigenza.
Per me il plettro resta un pezzo di qualcosa, a volte uso una moneta, con cui percuotere rozzamente e selvaggiamente le povere corde che m hanno avuto la sfortuna di essere acquistate dal sottoscritto!
Avessi la pazienza, la forza, la costanza di ripulire la mia mano destra allora sta strada potrebbe dare dei frutti, che poi per indole, difficoltà uditive, poco interesse generale, non percorrerei lo stesso... ma almeno avrebbe un senso.


Fidelcaster

Comunque, anche sui suoni high gain le differenze si possono sentire. Ascoltando con attenzione Scott Henderson, ad esempio, si può notare "il suono" del suo particolare modo di plettrare (con la parte "tonda" del plettro e, ho l'impressione, con una certa particolare angolatura).
:ditanaso:

PaoloF

Citazione di: Fidelcaster il 07 Gennaio, 2018, 04:22 PM
Comunque, anche sui suoni high gain le differenze si possono sentire. Ascoltando con attenzione Scott Henderson, ad esempio, si può notare "il suono" del suo particolare modo di plettrare (con la parte "tonda" del plettro e, ho l'impressione, con una certa particolare angolatura).

Questo non potrebbe rientrare in un discorso di capacità tecnica?  :-\
Giusto per spaccare il capello...  :laughing:

Fidelcaster

In parte, senza dubbio, ma la parte "tonda" suona diversamente da quella "a punta" a prescindere dalla tecnica.
:ditanaso:

luvi

Citazione di: Gian.luca il 07 Gennaio, 2018, 04:19 PM
Per me il plettro resta un pezzo di qualcosa, a volte uso una moneta, con cui percuotere rozzamente e selvaggiamente le povere corde che m hanno avuto la sfortuna di essere acquistate dal sottoscritto!

Hai un precursore illustre e dalla pennata non propriamente "soft" nel grande Brian May, che utilizza un "penny" come plettro!!

L'effetto però, anche in questo caso, si sente eccome, concretizzandosi in un attacco della nota rumoroso e particolarmente efficace e in una buona dose di "punch" sui power chords e sulle parti in "palm muting" dati proprio dall'impatto delle corde con il bordo metallico tondo, ma "zigrinato" del penny.  :hey_hey:
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

luvi

Citazione di: PaoloF il 07 Gennaio, 2018, 04:28 PM
Questo non potrebbe rientrare in un discorso di capacità tecnica?  :-\
Giusto per spaccare il capello...  :laughing:

Fa certamente parte delle capacità tecniche!  ::)

D'altra parte il controllo della mano destra e della plettrata determinano la "pronuncia" delle note, che è la sede della personalità timbrica di ogni chitarrista.
Il resto lo fanno il fraseggio che ognuno sviluppa e la musica che componiamo o suoniamo.  :reallygood:
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

luvi

Citazione di: Gian.luca il 07 Gennaio, 2018, 03:56 PM
Apperó qui anche il mio orecchio martoriato da anni di otiti coglie la differenza!
Grazie Luvi

Ma ti pare...  :abbraccio:

Citazione di: Gian.luca il 07 Gennaio, 2018, 03:56 PM
Mi vien da pensare che un suono clean, che non mi ricordo come si imposta  :-\, é una mano che sappia colpire la corda con la giusta forza e non sempre come una zappa, magari a saper come si fa  :D, possano essere element in grado di far venire fuori le sfumature  :laughing:
Un mondo a me precluso  :lol:

Onestamente hai detto una cosa molto vera.

La chitarra elettrica ha un range dinamico molto ridotto rispetto sia alle sue versioni acustiche, che agli strumenti solisti per definizione come i fiati.

Di quel ridotto range da 1:10 (contro 1:100 di altri strumenti, per capirci) spesso sfruttiamo a malapena quel che sta tra 9 (il nostro "pseudo-piano") e 10 (il nostro "forte")...
La dinamica ed il suono sulla chitarra si fanno venir fuori invece imparando a controllare la forza e l'inclinazione variabili della propria pennata,  unite alle caratteristiche del plettro che utilizziamo: in questo modo andiamo a creare delle micro-suddivisioni tra 1 e 2, 2 e 3 e così via che rendono il timido range 1:10 sufficiente a tentare di competere con la dinamicità di altri strumenti, anche se alcuni di essi restano probabilmente ineguagliabili...  ::)
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.


Fidelcaster

:ditanaso:

snaporaz


Gibson Les Paul Studio Pro Anniversary, 2014 - Squier Classic Vibe Stratocaster® '60S, 2017 - Cort Gold D6 Natural, Dreadnought, 2017 - Hofner 182 E2 Solid Bass Guitar, 19

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.