Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

21 Settembre, 2024, 11:52 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Il Plettro : quale preferite, come lo usate e perchè?

Aperto da Vu-meter, 31 Agosto, 2011, 03:48 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


LawHunter

Approfitto del Topic e mi scuso se chiederò cose già dette.
Attualmente uso tre marche e tipi di plettri, tutti sullo spessore 2.0

Dunlop con la Tartaruga colore Deep Purple (non ricordo più il nome)
Dunlop Big Stubby
Dunlop Ultex

Evidentemente ci sono differenze.
Voi come le percepite rispetto alla vostra esperienza in termini di attacco, controllo e resa sulla corda etc?
Tenete conto che - TEORICAMENTE - il mio solismo dovrebbe essere visto (nella mia mente) un tipico solismo Hard Rock.
In questo periodo sto abbandonando i primi e sto scoprendo molto i terzi anche se in certi momenti mi manca il sentire bene il plettro come negli Stubby

Scusate la domanda generica ma sto digerendo ancora il pranzo di natale ...  :firuli:
Umile Accolito del culto di Ritchie Blackmore.
Zappator Cortese ma Maldestro delle 6 corde donateci dal Maestro Leo Fender.


Fidelcaster

Quelli in Delrin li ricordo con attacco potente ma "rotondo", e un suono ben bilanciato o, se vuoi, "neutro", né caldo né freddo, mentre gli Ultex con un attacco più brillante (ma piacevole, non abrasivo come io sento quello dei Big Stubby) e una marcata enfasi sulle "fredde" frequenze medio-alte.
:ditanaso:

George _VicWooty

Anche io mi trovo bene con i dunlop a goccia, spessore medio, anche se effettivamente è difficile scegliere

nemocap

Io ultimamente mi trovo benissimo con gli Ultex da 1,40 su chitarra a scala lunga con corde 0,10 per uno stile idealmente rock blues. Produce una sonorità brillante che mi piace molto. Sono molto resistenti all'usura e leggermente più grandi sia dei Delrin che dei Gator. Anche gli Stubby sono ottimi ma mi piace di più l'attacco degli Ultex.

Bedrock

A me comunque fate paura.
Se cambio un plettro guardo cosa succede alla mia mano destra, se comodo o meno, le mie orecchie percepiscono poco, così poco che sfiderei chiunque a sentire una differenza.
Voi ci fate l'analisi spettrale :/
Ora il mio otorino me l'ha detto che le mie orecchie lasciano abbastanza a desiderare per atavici problemi muscolari della mandibola, ma voi mi fate proprio paura  :sconvolto:

Fidelcaster

Tutta questione di abitudine, GL... O forse di gain!  :laughing:
:ditanaso:


Elliott

Beh io ho un orecchio molto ignorante; non colgo le sfumature ma tra alcuni plettri tra quelli che uso (0.46 mm dunlop, ibanez extra heavy, Ultex e gator 2 mm) ci sono differenze evidentissime. Almeno, per quanto riguarda il clean...con le distorsioni nemmeno io riesco a percepire differenze

Max Maz

Francamente temo sia difficile beccare due plettri che "suonano" allo stesso modo.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


nemocap

Citazione di: Gian.luca il 07 Gennaio, 2018, 12:07 PM
A me comunque fate paura.
Se cambio un plettro guardo cosa succede alla mia mano destra, se comodo o meno, le mie orecchie percepiscono poco, così poco che sfiderei chiunque a sentire una differenza.
Voi ci fate l'analisi spettrale :/
Ora il mio otorino me l'ha detto che le mie orecchie lasciano abbastanza a desiderare per atavici problemi muscolari della mandibola, ma voi mi fate proprio paura  :sconvolto:

:laughing: A volte le differenze sono minime, ma se ascolti bene quel microsecondo in cui il plettro attacca la nota si riescono a percepire differenze anche notevoli tra i vari plettri, specie sui puliti.

PaoloF

Sono anni e anni che non cambio il plettro, quindi per me è difficile dare pareri.

Però da ignorante mi permetto di dire che certe sfumature siano percepibili nella propria camera ed in fase di registrazione, ma in sala prove o live il tutto si riduca a qualcosa di trascurabile.
Trascurabile invece non è il feeling, anche se credo che col tempo ci si abitui un po' a tutto.

:-\

Max Maz

Live e sale prove = Dimostrazione di inutilità della GAS.   :-\
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


PaoloF

Citazione di: Max Maz il 07 Gennaio, 2018, 03:32 PM
Live e sale prove = Dimostrazione di inutilità della GAS.   :-\

Non sempre, ma credo che molto spesso possa essere un'equazione valida.
Credo anche che il rapporto tra il tempo dedicato alla ricerca del dettaglio sonoro e l'effettiva resa sonora percepibile in un contesto di band sia decisamente sproporzionato nella maggior parte dei casi; ma nonostante ciò ci ricaschiamo come la prima volta.  :facepalm2:


Max Maz

Citazione di: PaoloF il 07 Gennaio, 2018, 03:38 PM
Citazione di: Max Maz il 07 Gennaio, 2018, 03:32 PM
Live e sale prove = Dimostrazione di inutilità della GAS.   :-\

Non sempre, ma credo che molto spesso possa essere un'equazione valida.
Credo anche che il rapporto tra il tempo dedicato alla ricerca del dettaglio sonoro e l'effettiva resa sonora percepibile in un contesto di band sia decisamente sproporzionato nella maggior parte dei casi; ma nonostante ciò ci ricaschiamo come la prima volta.  :facepalm2:

Venti anni di ricerca buttati al vento.  :wall:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


luvi

Citazione di: Gian.luca il 07 Gennaio, 2018, 12:07 PM
A me comunque fate paura.
Se cambio un plettro guardo cosa succede alla mia mano destra, se comodo o meno, le mie orecchie percepiscono poco, così poco che sfiderei chiunque a sentire una differenza.
Voi ci fate l'analisi spettrale :/
Ora il mio otorino me l'ha detto che le mie orecchie lasciano abbastanza a desiderare per atavici problemi muscolari della mandibola, ma voi mi fate proprio paura  :sconvolto:

Tra plettri di spessore diverso, ma con profilo delle punte uguale o simile le differenze sono poco udibili.

Se invece cambi profilo, forma e materiale, allora la timbrica cambia anche radicalmente...

Confido che tu possa sentire differenze evidenti in questo sample che avevo registrato qualche tempo fa mettendo a confronto la stessa frase eseguita con due plettri diversi sulla stessa chitarra e setup:

Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.