Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

22 Settembre, 2024, 07:44 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Il Plettro : quale preferite, come lo usate e perchè?

Aperto da Vu-meter, 31 Agosto, 2011, 03:48 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Elliott



Vu-meter

Credevo fosse lo slang per qualcos'altro e si riferisse ai plettri in legno ..  :acci: :figuraccia:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



futech



Qual

marcpag

Oggi ho trovato questo plettro interessante della dunlop in nylon!



Rispetto al suo omonimo trasparente che ha il "difetto" del clip & clap, questo plettro scurisce un po'
e dona alla fender stratocaster quella rotondità di suono che ho sentito suonando una PRS! :shocking:
Non ovatta il suono ma è molto definito.
Inoltre con le scavature, fronte retro, infonde sicurezza nella plettrata modello shredder. :guitar:
Strumentazione: Fender Stratocaster American Standard, Gibson Les Paul Faded 2018, Fender Hot Rod DeVille 212 III,  Zoom G5n.

Vu-meter

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



marcpag

Infatti è proprio comodo!
Dovendo fare tanti esercizi un plettro con la punta rotonda mi stava facendo venire dei doloretti al pollice.
Con questo lo sento leggero o non mi affatico, meglio ancora gli Ibanez di Cesareo quelli sono una piuma,
ma il suono è più fino ma rotondo allo stesso tempo.
Strumentazione: Fender Stratocaster American Standard, Gibson Les Paul Faded 2018, Fender Hot Rod DeVille 212 III,  Zoom G5n.


Vu-meter

Io uso sempre il fratello trasparente, ma l'attacco metallico mi infastidisce un po' per cui questo sarebbe perfetto !


:thanks: :thanks: :thanks: :thanks:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


marcpag

No Max, l'Essetipick ha i due angoli smussati, questo è simmetrico come taglio.
Ho provato dei plettri simili all'essetipick di cui uno in cocco, costato all'epoca una trentina di euro!
Sono un po' sfuggenti per il modo con cui io suono.
Questo con la punta lo preferisco di gran lunga.
C'è anche il 3mm ma tende ad essere troppo pesante nel tocco.
Il 2mm per il mio modo di suonare è perfetto, poiché riesco a dosare con molta dinamica il tocco.
Strumentazione: Fender Stratocaster American Standard, Gibson Les Paul Faded 2018, Fender Hot Rod DeVille 212 III,  Zoom G5n.

Max Maz

Io  non amo  questa forma di plettro, preferisco gli equilateri senza punta ma per il resto mi sembrava simile ma naturalmente la mia è solo un impressione.
Vado a meditare sui miei errori di valutazione. :figuraccia:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


marcpag

Tranquillo Max  ::) ma quali errori!
In effetti poteva sembrare dalla foto che ho postato.
Il fattore positivo di quei plettri è che per consumarli ci metti una vita, con questi credo che sia più breve.
Strumentazione: Fender Stratocaster American Standard, Gibson Les Paul Faded 2018, Fender Hot Rod DeVille 212 III,  Zoom G5n.

Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



luvi

Dato l'interesse per l'argomento, ho passato mezza mattinata (vantaggi del giorno di festa e dell'influenza...) a leggere tutti gli interventi! Bel thread!!   :reallygood:

Nel 2008 la (oggi defunta) rivista Chitarre pubblico' un lungo e dettagliato speciale a mia firma sul plettro e sull'influenza che esso ha nella determinazione del suono del chitarrista. Il titolo era tra il serio ed il faceto... "Il plettro: l'effetto segreto del chitarrista"! Era corredato di sample audio reperibili sul sito della rivista e di analisi spettrali che mostravano i cambiamenti nella distribuzione delle armoniche a seconda del materiale e della forma del plettro, nonché del tipo di plettrata.
Questo per dire quanto l'argomento mi abbia appassionato, sia vasto e condizionato da elementi tanto oggettivi quanto soggettivi (comodità, grip, dimensioni, velocità).
Tralasciando questi ultimi, inevitabilmente appannaggio delle scelte e funzioni delle abitudini di ciascuno, già i primi costituiscono un bel malloppo di parametri dei quali tenere conto. Tutto concorre infatti alla determinazione dello spettro sonoro caratterizzante di ogni chitarrista, ma due fattori in particolare lo condizionano "a parità di mano": materiale del quale il plettro è fatto e profilo della parte che colpisce la corda. Il secondo elemento è evidentemente connesso anche allo spessore del plettro stesso.

Negli anni ho usato centinania di plettri diversi, molti dei quali (bei tempi) mi venivano regalati nei negozi in occasione dell'acquisto di corde, senza capire bene le differenze tra l'uno e l'altro in termini di resa sonora. Mi contentavo dello spessore "Medium" e delle classiche soluzioni Fender, Dunlop, ecc. ecc.
Per caso, nella seconda metà degli anni '80, mi capitò uno "stock" di plettri molto spessi, assolutamente sconosciuti, marcati "Liskova", provenienti dall'est europeo e portati da uno zingaro (scoprii molti anni dopo che li utilizzava anche Bireli Lagrene).
Ne presi un certo numero e cominciai ad utilizzarli (con difficoltà, all'inizio, a causa dello spessore inusuale), scoprendo che avevano tutti un suono molto grosso rispetto a quelli che ero solito utilizzare, ma soprattutto notando che alcuni di essi rendevano l'attacco della chitarra molto "panciuto", importante, quasi che ci fosse una cassa vuota anche quando si trattava di una solidbody.
Mi saltò presto all'occhio che il motivo di questa differenza era rappresentato dal profilo arrotondato del plettro stesso e non mi riferisco alla forma del contorno esterno, ma alla sezione. Per molto tempo ho usato questi plettri per suonare jazz o in generale con le semiacustiche con grande soddisfazione, anche perché il loro consumo nel tempo è relativamente ridotto, ma non avevo modo di approvvigionarmi perché così come erano comparsi, scomparvero.
Alcuni anni fa provai gli Essetipicks, ritrovando lo stesso feeling dei Liskova in campo jazz, affiancando però tutto ciò che ad essi mancava in campo blues/pop/rock, data l'ampia scelta di tipologie e modelli a disposizione.
La chiave sta a mio parere nella comprensione da parte del loro costruttore (Steve Tommasi) che proprio l'abbinamento tra il profilo della sezione ed il materiale che compone il plettro "fanno il suono", mentre la forma del contorno e la lavorazione dell'impugnatura "fanno la suonabilità".
Ho sempre in tasca almeno un vecchio "Medium" per le ritmiche ed un paio di Essetipicks: la "saponetta" per il jazz e un'altro in legno, in metaacrilato o in kevlar per i solisti più graffianti.  ::)
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

Fidelcaster

Non mangio carne, non indosso capi in pelle, sono in procinto di smettere di comprare scarpe in pelle... ti pare che mi vado a comprare dei plettri con gli inserti in pelle?!   :acci:

:etvoila:
:ditanaso:

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.