Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

22 Settembre, 2024, 09:42 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Il Plettro : quale preferite, come lo usate e perchè?

Aperto da Vu-meter, 31 Agosto, 2011, 03:48 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

AlbertoDP

Citazione di: Elliott il 03 Marzo, 2017, 06:49 AM
Ma solo io divento schizofrenico sentendo il clip clap del plettro morbido durante lo strumming? O sono l'unico a suonare a bassi volumi e quindi a sentirlo?

Io lo trovo fantastico, in certe situazioni, invece  :firuli: A volte, in registrazione, si equalizza apposta la traccia per far sentire più il plettro delle note. Un accompagnamento ritmico, più che una traccia di chitarra.

Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



PaoloF

Citazione di: AlbertoDP il 03 Marzo, 2017, 08:47 AM
A volte, in registrazione, si equalizza apposta la traccia per far sentire più il plettro delle note. Un accompagnamento ritmico, più che una traccia di chitarra.

:quotone:

È quello che intendevo citando Jeff Buckley :reallygood:

AlbertoDP

Citazione di: PaoloF il 03 Marzo, 2017, 08:59 AM
Citazione di: AlbertoDP il 03 Marzo, 2017, 08:47 AM
A volte, in registrazione, si equalizza apposta la traccia per far sentire più il plettro delle note. Un accompagnamento ritmico, più che una traccia di chitarra.

:quotone:

È quello che intendevo citando Jeff Buckley :reallygood:

Si, è vero, lì è pieno! Mi era sfuggito il tuo commento  ::)

marcpag

Stasera ho comprato questo plettro



Già conoscevo la sua qualità, avendo quello da 1.4mm, ma non trovandolo comodo ho optato per questa misura.
Adesso è tutta un'altra cosa, maneggevole anzi "diteggevole" :lol: (perdonatemi lo strafalcione).
Torniamo seri.
Il plettro non ha il classico e fastidioso "clip&clap", ha un attacco molto neutro sembra quasi somigliare al tocco dell'unghia.
[OT: io, fortunatamente, ho delle unghie davvero molto dure, le ho da quando a quattordici anni iniziai a studiare chitarra classica;
da quel momento non le ho più abbandonate, fanno parte di me].
Lo considero ottimo su chitarre stile fender single coil, poiché dona rotondità al suono ed attacco preciso, tagliando un po' le frequenze metalliche.
Ma credo anche che su una semiacustica abbia un suo perché, ma non so quantificarlo poiché non ne posseggo una, solo una mia ipotesi.
Max Maz aveva inserito il modello più ampio, ma non sono riuscito a trovarlo. Credo comunque che la resa sia similare.

Altro plettro che utilizzo da poco, poiché la ricerca non finisce mai è questo



Stracomodo, grande mobilità e rimane attaccato alle dita.
Ti permette una fluidità davvero notevole, potendolo inclinare come vuoi, attacco pesante, ma se ci vai piano dona dei puliti ed
arpeggi favolosi. La fattura è ottima e non si consuma, avendo tre punte è quasi eterno, io ne ho presi due.
Tende un po' al clip clap ma se si tiene tra le dita con poca punta che esce, tale problema quasi si azzera.


Strumentazione: Fender Stratocaster American Standard, Gibson Les Paul Faded 2018, Fender Hot Rod DeVille 212 III,  Zoom G5n.

Elliott

Grazie per la segnalazione. Mi intriga molto il secondo che hai postato.

Io da alcuni mesi uso solamente l'heavy della Ibanez. Sottilissimo ma durissimo e di dimensioni contenute. Con un grip pazzesco




Soddisfatto del suddetto plettro, ne ho presi un paio sempre della Ibanez di forma, spessore, dimensioni e durezza analoghi ma non mi piacciobo neanche un po'. Non scivolano sulle corde e sono rumorosissimi.





marcpag

Ciao Elliot,
li ho anche io quei plettri, ma ho il problema che mi si conficcano nella curvatura tra la falangetta e falangina.
In passato mi son dovuto fermare perché si era infiammata...!
Poi essendo piccoli la punta quasi sfugge sulle corde.
Quindi ho optato per i modelli che vedi nel post.
Ti confesso che vorrei provare quelli in osso, che sono molto spessi ma hanno la punta ben equilibrata, però costano sette euro cadauno!
Ho notato che con un plettro più spesso hai la possibilità di variare molto il tipo di suono in funzione della forza con il quale lo usi.
Con plettri poco spessi e plettrando leggermente il suono perde molto. Mia opinione.
Strumentazione: Fender Stratocaster American Standard, Gibson Les Paul Faded 2018, Fender Hot Rod DeVille 212 III,  Zoom G5n.


Fidelcaster

Citazione di: marcpag il 25 Marzo, 2017, 10:25 PM


Altro plettro che utilizzo da poco, poiché la ricerca non finisce mai è questo



Stracomodo, grande mobilità e rimane attaccato alle dita.
Ti permette una fluidità davvero notevole, potendolo inclinare come vuoi, attacco pesante, ma se ci vai piano dona dei puliti ed
arpeggi favolosi. La fattura è ottima e non si consuma, avendo tre punte è quasi eterno, io ne ho presi due.
Tende un po' al clip clap ma se si tiene tra le dita con poca punta che esce, tale problema quasi si azzera.

Che poi è basato sui Blue Chip, come gli altri Primetone di Dunlop (quelli da 3 e 5 mm) sono basati sui Wegen.
:ditanaso:

Elliott

Citazione di: marcpag il 25 Marzo, 2017, 10:43 PM
Ciao Elliot,
li ho anche io quei plettri, ma ho il problema che mi si conficcano nella curvatura tra la falangetta e la falangina.
In passato mi son dovuto fermare perché si era infiammata...!
Poi essendo piccoli la punta quasi sfugge sulle corde.
Quindi ho optato per i modelli che vedi nel post.
Ti confesso che vorrei provare quelli in osso, che sono molto spessi ma hanno la punta ben equilibrata, però costano sette euro cadauno!
Ho notato che con un plettro più spesso hai la possibilità di variare molto il tipo di suono in funzione della forza con il quale lo usi.
Con plettri poco spessi e plettrando leggermente il suono perde molto. Mia opinione.

Ti riferisci a quelli blu o quelli neri?

marcpag

Strumentazione: Fender Stratocaster American Standard, Gibson Les Paul Faded 2018, Fender Hot Rod DeVille 212 III,  Zoom G5n.

Buc

Questo è il cambio suono piu' economico della
Storia .

Lo uso solo in studio...perche' ne ho gia persi 2



Think jazzy, love bluesy and live rock !



marcpag

Citazione di: Fidelcaster il 25 Marzo, 2017, 10:44 PM
Citazione di: marcpag il 25 Marzo, 2017, 10:25 PM


Altro plettro che utilizzo da poco, poiché la ricerca non finisce mai è questo



Stracomodo, grande mobilità e rimane attaccato alle dita.
Ti permette una fluidità davvero notevole, potendolo inclinare come vuoi, attacco pesante, ma se ci vai piano dona dei puliti ed
arpeggi favolosi. La fattura è ottima e non si consuma, avendo tre punte è quasi eterno, io ne ho presi due.
Tende un po' al clip clap ma se si tiene tra le dita con poca punta che esce, tale problema quasi si azzera.

Che poi è basato sui Blue Chip, come gli altri Primetone di Dunlop (quelli da 3 e 5 mm) sono basati sui Wegen.

Visti adesso!
Riflettevo sul fatto che i plettri che hanno l'incavo al centro tipo il Wegen Gypsy Jazz Pick, sono davvero comodi.
Inoltre riduce lo spazio di movimento tra le corde e questo ti dona maggiore sicurezza.
Mi toglie il problema che dopo un po' la punta del plettro vira verso il manico.
Dico questo perché ho provato il Dunlop Stubby big 2.0mm, ma ha un fastidiosissimo clip and clap plasticoso.
Di quel tipo di plettri dalle mie parti manco a parlarne, dovrei ordinarli da qualche lido...!
Strumentazione: Fender Stratocaster American Standard, Gibson Les Paul Faded 2018, Fender Hot Rod DeVille 212 III,  Zoom G5n.


Fidelcaster

Io ho comprato ultimamente un Fast Turtle che è il miglior plettro che abbia finora avuto, quanto a timbro, ma ho anche provato un Primetone tipo-Wegen da 5mm, che è di gran lunga il miglior plettro che abbia mai avuto, quanto a comodità. Tra i due, mi ha conquistato il secondo, anche se timbricamente non è un granché. Spero in futuro di trovare una sintesi soddisfacente di timbro e comfort con un Fatone di Wegen.
:ditanaso:

Buc

Think jazzy, love bluesy and live rock !


Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.