Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

22 Settembre, 2024, 09:24 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Il Plettro : quale preferite, come lo usate e perchè?

Aperto da Vu-meter, 31 Agosto, 2011, 03:48 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Max Maz

Che se posti una fotilla per farcelo vedere te ne saremo grati.  :occhiolino:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


nihao65

Citazione di: Vu-meter il 03 Ottobre, 2015, 12:19 PM
Eccoli qui : pronti e forati.




L'altro ieri dopo aver letto quello fatto da Vu mi sono catapultato da basso e armato di trapano ho forato un paio dei miei e...accidenti devo dire che la sensazione di maggior grip effettivamente c'è.
:reallygood:

Nihao


Vu-meter

Citazione di: nihao65 il 06 Ottobre, 2015, 08:38 PM
Citazione di: Vu-meter il 03 Ottobre, 2015, 12:19 PM
Eccoli qui : pronti e forati.




L'altro ieri dopo aver letto quello fatto da Vu mi sono catapultato da basso e armato di trapano ho forato un paio dei miei e...accidenti devo dire che la sensazione di maggior grip effettivamente c'è.
:reallygood:

Nihao

Grande Nihao !!!

Dai, tutti a forare i plettri !!!  :laughing: :laughing:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Vu-meter

Citazione di: giannit il 06 Ottobre, 2015, 02:56 PM
Ciao a tutti, e' la mia prima, quindi scusatemi se dovessi fare qualche errore di inserimento. A proposito di plettri: da due anni ne sto usando uno molto grande che non riesco assolutamente a ritrovare in giro e quindi ho una paura matta di perderlo. Infatti me ne sono fatto uno simile in plexiglass: lavorandolo con le macchine giuste e' superfit per la mia mano.
Credo ci possa essere anche una base teorica: oltre a pollice ed indice, ho una terza base d'appoggio nella piega tra la 1a e la 2a falange: cio' mi garantisce una presa piu' sicura ed una pennata piu' precisa.
Che ne dite?


Quoto Max, con una fotina sarebbe più chiaro .. Comunque dalla tua descrizione, il ragionamento ci sta tutto ...  :ookk:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Moreno Viola

Ciao Giannit, sarebbe bello se ci raccontassi qualcosa di te nell'apposita sezione.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


AlbertoDP

Certo che a leggere 'sto topic sembra che tenere in mano un plettro sia una cosa difficilissima  :laughing:

Max Maz

Purtroppo nel mio caso è un po'  cosi. .Mi tagliai il tendine flessore del pollice dx ai tempi delle superiori e la sensibilità tattile dello stesso è scarsissima se non nulla.  :acci:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



AlbertoDP

Citazione di: Max Maz il 07 Ottobre, 2015, 05:34 PM
Purtroppo nel mio caso è un po'  cosi. .Mi tagliai il tendine flessore del pollice dx ai tempi delle superiori e la sensibilità tattile dello stesso è scarsissima se non nulla.  :acci:
Oh... Allora vale per gli altri  ::)

nico

io  i plettri con il grip li scarto subito, li trovo scomodissimi. quelli forati non li ho mai provati ma appena posso uno lo farò anche se non credo che mi piacerà visto che mentre suono cambierò la posizione al plettro almeno 100 volte a canzone. anch'io come la maggior parte di voi preferisco plettri duri ( circa 1 mm) per i soli, ma anche arpeggi e quelli piu morbidi per l'accompagnamento. che marca uso non saprei dirlo perche ogni volta che vado in negozio compro plettri nuovi di marche a caso
"Si vive e si suona allo stesso modo, in diretta"

Fidelcaster

Ho ordinato questi, sia con che senza grip (pare suonino diversamente), nello spessore di 1,5mm. Recentemente avevo riusato un po' i Delrin da 2mm, che mi piacciono molto ma sono un po' piccoli per me, che tengo il plettro con tre dita, e i Tortex a triangolo da 1mm (ho perso quelli da 1,14mm  :'(), che hanno una forma più confortevole ma sono un po' troppo sottili, quindi per me non danno una sufficiente enfasi alle frequenze fondamentali. Non mi ricordo perché non sto più usando i Jazztone, mi sa che devo riprovarli col Blues Cube! (Col nuovo ampli il suono delle corde TI Power Brights non mi soddisfa più, adesso le trovo troppo brillanti.)  :laughing:

:ditanaso:

mimmocrazyforguitar

Diciamo che io preferisco i plettri heavy della fender e della ibanez sono lunghi e poco flessibili soprattutto con quelli della fender mi sto trovando benissimo sono l' ideale per lo speed picking e raggiungere alte velocità nei soli :guitar:
Ricordati che la musica risiede nascosta nella tua anima...

Stevie J

Non ricordo se l'avessi già detto, caso mai mi ripeterò, per me solo e soltanto gli Ibanez Paul Gilbert, meglio se madreperlati. Ne avrò via una cinquantina...  :D

Fidelcaster

Citazione di: Fidelcaster il 10 Aprile, 2016, 11:54 AM
Ho ordinato questi, sia con che senza grip (pare suonino diversamente), nello spessore di 1,5mm.

Dannazione.

Danno un bellissimo attacco e agevolano la pulizia dei passaggi veloci. Proprio ottimi (mi pare di aver letto che sono molto simili ai costosi Blue Chip).

Ma dato che hanno i bordi smussati asimmetricamente, quanto ho scritto sopra vale SOLO se li si usa con l'agolatura da destrorso. Io sono destrorso ma angolo il plettro come un mancino.

Dannazione.

:cry2:
:ditanaso:


coccoslash

"Si sapis, sis apis"

Fidelcaster

Citazione di: coccoslash il 14 Aprile, 2016, 11:33 AM
io uso il ciccionissimo Big Stubby: 2mm

http://www.jimdunlop.com/product/stubby

Quando ho provato gli Stubby mi è sembrato di suonare una chitarra di plexiglas!  :laughing:
:ditanaso:

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.