Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

23 Settembre, 2024, 01:18 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Il Plettro : quale preferite, come lo usate e perchè?

Aperto da Vu-meter, 31 Agosto, 2011, 03:48 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Max Maz

Citazione di: Vu-meter il 02 Febbraio, 2015, 08:29 PM
:sarcastic:  Perchè non provarne un altro ?
:o
Vu,  ma se è  l'unico con cui riesco  a convivere.

:sherlock:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Vu-meter

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




Guido_59

Io ne ho provati tanti  a punta e non , sottili e spessi , morbidi e duri, a punta o arrotondati , ma un problema mi si ripresenta ciclico : come dissi tempo fa, ho difficoltà ad usare lo stesso plettro e note singole arpeggi e assoli specie se il suddetto plettro è molto duro o spesso .
Sapendo che suono poco ultimamente si potrebbe pensare che è una mancanza di tecnica, ma è un problema che avevo anni fa da ragazzo , quando suonavo anche tutti i giorni , anche se allora suonavo molto più acustica. Morale la scelta cade su un compromesso che non risolve totalmente la cosa, a la mitiga: classici celluloide tartarugati medium , tanto bistrattati.
In fondo all'epoca dei grandi chitarristi del passato negli anni 60-70 non è che c'era tutta sta scelta eppure loro suonavano alla grande .
Qualcuno di voi ha il mio stesso problema ? Come lo risolvete ? Consigli al riguardo , oltre a migliorare la tecnica, cosa ormai quasi impossibile ?  :sarcastic:

Guido

P.S.
visto che ogni tanto mi faccio vivo ? Prossimamente spero di più !
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

bananas

Ciao Guidone, pure io ne ho provati millemila tipi. Quando cominciai a suonare mi piacevano spessi cicciosi duri. Che mi agevolassero lo zappamento. Poi a mano a mano amano che cominciavo a capirci qualcosa in più, viaggiavo verso quelli più fini. Tipo questo:

Dunlop Manufacturing :: Guitar Picks :: :: Tortex® Pitch Black

Che però non uso dalla parte della punta ma di "sguincio" sul lato arrotondato. Non so quanti mm sia. Comunque fine ma non finissimo. Meno del medio però. Mi si piega leggermente tra le dita è mi dà un attacco personale squilloso grattugioso ma vellutato. Buono per i bluesmen all'amatriciana come me. Che ti partono i fischiettini armonici espressivi mezzi pieni quando occorre.
In ogni caso mi pare una faccenda troppo personale per dare consigli utili.

::)

Occhio perché se mi parte lo shuffle grattugiato te lo tengo sotto anche una mezz'oretta intanto che ci fai sopra il tuo stupendo assolo di pause. E comunque tre Strato sono proprio il minimo sindacale.

Guido_59

Ciao bananas .
Certo che è una cosa personale , ma volevo sapere se altri hanno o hanno avuto il mio problema.
Quello che usi tu c'è da 0,60 a 1,14 mm , ma se si piega ancora un po' dovrebbe essere da 0,73 mm non ne hai una dove si legge ancora , giusto per ?
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

bananas

Sì Guido, potrebbe benissimo essere da 0.73. Ne ho tre o quattro ma sono tutti scancellati dall'uso. Sono anche belli grippanti e non scivolano col sudore.
Occhio perché se mi parte lo shuffle grattugiato te lo tengo sotto anche una mezz'oretta intanto che ci fai sopra il tuo stupendo assolo di pause. E comunque tre Strato sono proprio il minimo sindacale.

Guido_59

Ah ok magari lo provo tanto visto che ricomincio dopo un periodo di impegni e crisi " artistica" qualche plettro mi serve e anche un paio di mute se è per quello. :occhiolino:
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;


Richie Ray Clapton

A molti piace il plettro... Io proprio non mi ci trovo e infatti suono con le unghie della mano destra che tengo leggermente più lunghe di quelle della sinistra, sia per lo strumming che per gli arpeggi! Trovo che il plettro dia un suono troppo "secco e artificiale", soprattutto sulla chitarra folk :)

PaoloF

Citazione di: Richie Ray Clapton il 11 Febbraio, 2015, 03:55 PM
A molti piace il plettro... Io proprio non mi ci trovo e infatti suono con le unghie della mano destra che tengo leggermente più lunghe di quelle della sinistra, sia per lo strumming che per gli arpeggi! Trovo che il plettro dia un suono troppo "secco e artificiale", soprattutto sulla chitarra folk :)


Interessante...sulla scia di Knopfler...giusto per citarne uno dei tanti...  ::)

Richie Ray Clapton

Citazione di: PaoloF il 11 Febbraio, 2015, 04:39 PM
Interessante...sulla scia di Knopfler...giusto per citarne uno dei tanti...  ::)
Vero (anche se lui suona più coi polpastrelli che con le unghie)! Oppure Jeff Beck giusto per fare un altro nome! :)

richi_orange

è più una questione di abitudine e di gusti musicali...non si può chiedere a Petrucci di suonare con le dita  :D così come ad un chitarrista di flamenco di suonare col plettro (almeno io non ne ho mai visti)

fino a poco tempo fa suonavo solo ed esclusivamente col plettro, poi durante la paura chitarristica ho imparato a suonare l'ukulele e ho iniziato ad usarle...ora sia con l'elettrica che l'acustica uso il plettro e medio, anulare e mignolo per suonare...più che altro gli accordi o arpeggi...meno frequentemente gli assoli...il dito indice è completamente atrofizzato  :laughing:

prima o poi proverò i plettri per le dita, mai provati
Riccardo

Marshall Vintage Modern 2266H
Gibson Les Paul BFG-Epiphone SG Korina-Telecaster Cabronita DIY-Stratocaster assemblata
Taylor GSmini-Gibson G45

Richie Ray Clapton

Citazione di: richi_orange il 11 Febbraio, 2015, 06:11 PM
Prima o poi proverò i plettri per le dita, mai provati
Non li ho mai utilizzati, per ora, anche perché potrebbero essere d'intralcio negli arpeggi, secondo me!

Guido_59

Citazione di: richi_orange il 11 Febbraio, 2015, 06:11 PM
prima o poi proverò i plettri per le dita, mai provati

Io ogni tanto ci provo ad usare quello per il pollice per imitare su fa per dire Muddy Waters , ma non mi sono mai abituato.
I plettri per le dita li ho provate , ma mi sono letteralmente incastrato nelle corde.
Le unghie poi col lavoro che faccio , non se ne parla si rompono subito.
Invece i polpastrelli mi interessano e ci provo danno dei bei risultati espressivi nel blues sempre nello stile Muddy Waters e simili.
Delle belle frustate espressive , gusti personali IMHO
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;


Max Maz

Scoperto quasi per caso, con chitarre acustiche e semiacustiche questo plettro Essetipicks è davvero comodo ed espressivo per me.   ::)

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


maestro ciminiera

Citazione di: Guido_59 il 11 Febbraio, 2015, 10:52 PM
Citazione di: richi_orange il 11 Febbraio, 2015, 06:11 PM
prima o poi proverò i plettri per le dita, mai provati

Io ogni tanto ci provo ad usare quello per il pollice per imitare su fa per dire Muddy Waters , ma non mi sono mai abituato.
I plettri per le dita li ho provate , ma mi sono letteralmente incastrato nelle corde.
Le unghie poi col lavoro che faccio , non se ne parla si rompono subito.
Invece i polpastrelli mi interessano e ci provo danno dei bei risultati espressivi nel blues sempre nello stile Muddy Waters e simili.
Delle belle frustate espressive , gusti personali IMHO
Io suono con il Thumboick per il pollice (credo sia questo il plettro di cui parli) e i polpastrelli per il resto. Johnny winter usava questa tecnica, che, ad esempio, tenendo il pollice con ilmedio consente di usare il thumbpick come un vero plettro. Uso anche colpire le corde con le unghie dell'indice dando begli strappi. In realtà prma usavo anche le unghie di metallo per le altre dita (Muddy Waters suonava così), ma ormia suonando solo dal vivo e per le prove, in casa non posso più suonare sennò arriva mio filgio che vuole suonare lui, non ci riesco più. Ad ogni modo è solo questione di allenamento. Ah, io suono blues, se volessi suonare che so, hard rock, avrei porbabilmente difficoltà a suonare così.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.