Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

23 Settembre, 2024, 05:22 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Il Plettro : quale preferite, come lo usate e perchè?

Aperto da Vu-meter, 31 Agosto, 2011, 03:48 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Guido_59

Grazie non so se è il Graal del suono, ma mi piace molto.
ragazzi , i pettri di cui parlate non saranno mica questi ?

Ne ho presi 2 o 3 208 e sono molto belli , ho difficoltà però con accordi veloci , per ora almeno.
Voi ci fate tutto o solo qualcosa , sempre che siano questi ?
Guido
P.S.
Poi vedo di mettere qualche sample nel fine settimana  :occhiolino:
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

Vigilius

No, io ne uso altri: ho fatto pure un video sui plettri :acci:
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.



Guido_59

Deve essere uno di quelli che non ho ancora guardato  :sorry:.
Me lo vado a vedere .
Grazie
Guido
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

Vigilius

Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


Vu-meter

Io cambio durezza in base a ciò che voglio ottenere o anche in base alla chitarra ... In generale, mi trovo bene con i Dunlop da 2 mm da qualche tempo, ma nelle semiacustiche se voglio sentire di più il legno , mi piace diminuire di molto lo spessore e la durezza e scendo a 1 mm, a 0.80, 0.72,  ma anche fino a 0.60 ( sempre dunlop ); se si voltano e li si usa a rovescio, pizzicando con la parte grossa, oltre a non essere troppo morbidi ( perchè lì sono più grossi ) , hanno anche uno splendido effetto grattugia che crea un effetto che mi piace un sacco..






"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Guido_59

Citazione di: Vu-meter il 05 Dicembre, 2013, 10:29 PM
Io cambio durezza in base a ciò che voglio ottenere o anche in base alla chitarra ... In generale, mi trovo bene con i Dunlop da 2 mm da qualche tempo, ma nelle semiacustiche se voglio sentire di più il legno , mi piace diminuire di molto lo spessore e la durezza e scendo a 1 mm, a 0.80, 0.72,  ma anche fino a 0.60 ( sempre dunlop ) .

Ah ma non ho ben capito forse sono un po' tonto , per favore specificare :  :thanks:
"  ma nelle semiacustiche se voglio sentire di più il legno , mi piace diminuire di molto lo spessore e la durezza "  ???
Che relazione c'è fra spessore durezza e " sentir il legno " ?  :uhm:

Guido
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

Vu-meter

Citazione di: Guido_59 il 05 Dicembre, 2013, 10:34 PM
Citazione di: Vu-meter il 05 Dicembre, 2013, 10:29 PM
Io cambio durezza in base a ciò che voglio ottenere o anche in base alla chitarra ... In generale, mi trovo bene con i Dunlop da 2 mm da qualche tempo, ma nelle semiacustiche se voglio sentire di più il legno , mi piace diminuire di molto lo spessore e la durezza e scendo a 1 mm, a 0.80, 0.72,  ma anche fino a 0.60 ( sempre dunlop ) .

Ah ma non ho ben capito forse sono un po' tonto , per favore specificare :  :thanks:
"  ma nelle semiacustiche se voglio sentire di più il legno , mi piace diminuire di molto lo spessore e la durezza "  ???
Che relazione c'è fra spessore durezza e " sentir il legno " ?  :uhm:

Guido

Non lo so spiegare bene a parole, ma scendendo di durezza, il suono del pizzico sulle corde inizia ad assomigliare a quello che si ottiene sulle acustiche. L'unico modo per poter capire ciò che dico è provare. Più scendi di spessore e più il plettro è morbido; più è morbido e meno si avverte nell'attacco la sensazione di plettro e ci si avvicina al pizzicato delle dita e si avverte meno il suono metallico delle corde e più il retro-gusto del legno ..

Provare per credere !


Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




Moreno Viola

Citazione di: Vigilius il 05 Dicembre, 2013, 03:16 PM
Quando scoprì il plettro Dunlop da 1.5 mm. improvvisamente si aprì di fronte a me la pennata di Blackmore: un sogno divenuto realtà!

Mai sottovalutare il plettro :ookk:


Ed infatti è proprio quello. Il Gator della Dunlop da 1.5 mm.  Un altro mondo. L'unica cosa alla quale devo abituarmi è la forma leggermente arrotondata rispetto ai Lucky Thirteen che usavo fino a poco tempo fa.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Vigilius

Quello con il coccodrillo che al tatto è vellutato, almeno all'inizio, è il mio plettro dagli anni '90 in poi; l'ho adesso su una sola chitarra e lo alterno a questo qua perché mi restituisce un pelo di acuti in più.



HO anche quelli con il coccodrillo verdi che ho usato molto ultimamente, ma quello nero con il coccodrillo e quello viola con la tartaruga sono i miei preferiti di sempre.
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


Vu-meter

Ragazzi, scusate se ho spostato i messaggi, ma sono più congrui a questo topic rispetto a quello di Guido, che stavamo inquinando ..

I coccodrilloni setosi , sono il top !  :eheheh:

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Guido_59

AH ecco cosa è successo stavo impazzendo e non trovavo più niente , ma hai ragione hai fatti bene . A proposito come mai la scelta ti cade sul nylon escludendo la celluloide ?
Ed a questo proposito visto che quelli in celluloide non hanno lo spessore in mm che paragone c'è con le misure in mm , cosa corrisponde a quelli che dicevi tu tra  Thin, Medium, Heavy, Extra-Heavy. ?
Ultimamente stavo facendo dei ragionamenti strani proprio su plettri e corde , ma soprattutto i chitarristi del passato , dallo swing in poi, che hanno i suoni che ci piacciono ma cosa usavano che non avevano la nostra scelta ?
Guido
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

Vu-meter

Citazione di: Guido_59 il 05 Dicembre, 2013, 11:06 PM

... A proposito come mai la scelta ti cade sul nylon escludendo la celluloide ?


Nessun motivo in particolare, sono quelli che ho trovato e quindi ho peso quelli ..


Citazione di: Guido_59 il 05 Dicembre, 2013, 11:06 PM

Ed a questo proposito visto che quelli in celluloide non hanno lo spessore in mm che paragone c'è con le misure in mm , cosa corrisponde a quelli che dicevi tu tra  Thin, Medium, Heavy, Extra-Heavy. ?


Uh, non ne ho idea .. CREDO , ma non posso certo assicurartelo, che il 0.60 sia il thin ; lo 0.72 ed 0.88 mm siano due medium, anche se diversi; lo 1mm sia un Heavy blando ...


Citazione di: Guido_59 il 05 Dicembre, 2013, 11:06 PM

Ultimamente stavo facendo dei ragionamenti strani proprio su plettri e corde , ma soprattutto i chitarristi del passato , dallo swing in poi, che hanno i suoni che ci piacciono ma cosa usavano che non avevano la nostra scelta ?
Guido

Be', Montgomery usava il "ditone" ...  :eheheh: :eheheh: :eheheh: :eheheh:


Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Guido_59

Citazione di: Vu-meter il 05 Dicembre, 2013, 11:13 PM

Be', Montgomery usava il "ditone" ...  :eheheh: :eheheh: :eheheh: :eheheh:

Vu :)

Anche a me viene spontaneo, che sia un segno del destino ?  :D
COme spessore per i celluloide uso Medium ed heavy, ma adesso di medium non ho più devo prenderne e di light è una ita che non ne uso, riprenderò anche quelli.
Ciao
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;


Corrado

Dopo averne provati tanti, oggi uso questo sia sull'acustica che sull'elettrica: carbon nylon da 0,75



Ottima sensazione al tatto, e rende un buon suono

Son of Aleric

Citazione di: Vigilius il 05 Dicembre, 2013, 10:48 PM
Quello con il coccodrillo che al tatto è vellutato, almeno all'inizio, è il mio plettro dagli anni '90 in poi; l'ho adesso su una sola chitarra e lo alterno a questo qua perché mi restituisce un pelo di acuti in più.
.....

A proposito di più acuti, se ti capita di trovarli, prova questi



:sbavv: :sbavv: :sbavv: :shout: Trebleeeeee!!!!!

"There was this organ in the corner sweating out great steaming music and i thought that was the instrument for me"
Jon Lord (1941-2012), New Musical Express, March 1971



Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.