Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

22 Settembre, 2024, 11:28 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Il palissandro..illegale?

Aperto da Cris Valk, 02 Gennaio, 2017, 10:51 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Grand Funk

Ho fatto un " giretto " nel web, la normativa è già in vigore in America dal 2008, perchè la Gibson ha importato illegalmente una partita di ebano e palissandro ( specie protette ) dal Madagascar, comunque i possessori di chitarre realizzate prima del 2008 ( entrata in vigore della legge ) non possono essere accusati di aver violato la legge, perciò possono circolare tranquillamente anche in dogana, al momento contro la Gibson non è stata intrapesa nessuna azione legale.
Comunque sembra che tutto il putiferio sia stato scatenato da aziende che importavano legname ( tra cui ebano e palissandro ) da nazioni dell' Africa dove sono in atto guerre, sembra che queste compagnie di disboscamento ( di pochi scrupoli ) si assicuravano la protezione di gruppi armati ( tra cui anche bambini ) pagandoli profumatamente, così facendo alimentavano le casse dei " signori " della guerra, e per finire in " bellezza " sembra che molte tangenti siano state incassate dai Ministri delle foreste, questi purtroppo collegati alle milizie sanguinarie.......  :vomit:

Fidelcaster

Questa è una nuova normativa, Grand Funk, nata dall'esigenza di salvaguardare alcune specie che non erano finora protette ma che sono state portate sull'orlo dell'estinzione dal boom dei mobili di lusso avvenuto in Cina negli ultimi anni.
:ditanaso:


dr_balfa

Il fatto che si debba registrare quanto già si possiede serve a dimostrare che si possedeva prima dell'entrata in vigore della legge, e probabilmente a permettere la libera vendita del bene. (Spero di essere stato chiaro)

Prima o poi imparerò a suonare....

nihao65

Citazione di: dr_balfa il 03 Gennaio, 2017, 10:10 AM
Il fatto che si debba registrare quanto già si possiede serve a dimostrare che si possedeva prima dell'entrata in vigore della legge, e probabilmente a permettere la libera vendita del bene. (Spero di essere stato chiaro)

:quotone:
...e, aggiungo, permetterne la libera circolazione negli stati UE, così che in caso di controllo doganale si possa dimostrarne la provenienza (lecita)

Nihao

dr_balfa

ma la vera domanda è come faccio a sapere se la mia chitarra è di palissandro?

la Fender sicuro no :) ma le altre?.... mi sa di si la tastiera :(
Prima o poi imparerò a suonare....

Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


dr_balfa

Citazione di: Max Maz il 03 Gennaio, 2017, 10:51 AM
La tastiera nemmeno ?

sulla Fender? è chiara.... o ho un palissandro albino rarissimo (e già mi vedo in carcere), oppure non è palissandro :D
Prima o poi imparerò a suonare....


thebluesman

Prevedo una crescita di vendite di manici con tastiera in acero...

E' vero, siamo musicisti e facciamo molta attenzione ad ogni singolo aspetto della chitarra ma ne conosco di pigri (io in primis) che, per non avere questi pensieri, si farebbero pochi problemi ad acquistare chitarre con manico in acero. A me risulterebbe anche più semplice poiché già lo preferisco ...  :D

Fidelcaster

Forse diverrà più diffuso quel "baked maple" (acero arrostito!) che è già utilizzato da Suhr e altri.

Leggevo che di un albero di palissandro viene utilizzato solo il "durame", cioè il 20 o 30%!  :sconvolto:
:ditanaso:

thebluesman

Citazione di: Fidelcaster il 03 Gennaio, 2017, 11:44 AM
Forse diverrà più diffuso quel "baked maple" (acero arrostito!) che è già utilizzato da Suhr e altri.

Leggevo che di un albero di palissandro viene utilizzato solo il "durame", cioè il 20 o 30%!  :sconvolto:

L'acero cotto che c'è stato anche nelle SG. Anni fa, ricordo quando ne presi una da Tomassone a Bologna ed era tra le ultime in palissandro.

CalegaR1

rivedremo cose come questa  :D :D :D



:lol: :lol: :lol:
Assoluto promotore della massima "Ho le chitarre ma non le so suonare" :snob:
PRS C24 - Gibson LP CS R7 VOS + LP Custom Black - Fender Strato CS 61 + Tele CS Closet Classic - Ibanez RGR Prestige - BlackBeard Indie Dog
Helix Stomp +2x FRFR Focal Alpha 50
[img width=109 height=54]https://www.jamble.it/upload/

thebluesman

Citazione di: CalegaR1 il 03 Gennaio, 2017, 11:53 AM
rivedremo cose come questa  :D :D :D



:lol: :lol: :lol:

Ecco... sulle chitarre che non siano Fender è inguardabile  :acci:

Max Maz

In questo caso il body bianco aiuta il giusto.  :vomit:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



dr_balfa

questa è la dimostrazione della superiore bellezza della Strato.... come si veste si veste resta bella :)
Prima o poi imparerò a suonare....

Elliott

Ma chi se ne frega. Quel che conta è che la mia passione è salva  :yeepy: :yeepy:










Mi spiace invece per chi preferiva questi  :etvoila:













Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.