Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

27 Settembre, 2024, 09:26 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Il mio (vostro) suono

Aperto da futech, 21 Dicembre, 2020, 05:30 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Grand Funk

Io ho tre suoni, un clean, un crunch e un lead, questi sono sufficenti per come interpreto i brani da suonare.
Il clean lo intendo pieno, profondo e caldo, non necessariamente cupo e carico di bassi, tassativo un buon reverbero.
Il crunch deve essere leggero, non invasivo, le note si devono distinguere, il suono non deve " impastare " dato che lo uso per le ritmiche rock.
Il lead invece lo voglio aggressivo, deve graffiare, la distorsione piena e mediosa, insomma un suono quasi metal......

Bedrock

Citazione di: m4ssi il 21 Dicembre, 2020, 09:36 PM
.... il suono del dumble ODS di Ford e Carlton  :D

Massi quello è il clean, da lì si parte :|
:laughing:


futech

alla fine io ancora non avevo detto la mia :D

Premesso che concordo con chi dice che ogni contesto ha il proprio suono, però se prendo la chitarra e la strimpello senza nulla, senza basi, senza band, che siano accordi, arpeggi o note singole cerco uno ed un solo suono. Sia che stia suonicchiando il riff della bamba o l'intro di little wing.
Da qui nasce la mia domanda iniziale ;)

Sono sempre stato amante dei superclean, pieno, con quell'atmosfera leggermente ambient data da riverbero, delay o entrambi boh rimarrà un mistero per me come generarlo, non acido ma neppure troppo scuro.
Il crunch con la punta negli alti clean dei cantini ben definiti, ma poi per il resto croccante ma non distorto e tanta ma tanta ma tanta ma tanta ma tanta ma tanta dinamica.
Il distorto, boh, cos'è??  :sarcastic:

Ho sempre cercato questi suoni negli amplificatori Fender per i clean ed i Vox per i crunch (sia chiaro, mai su ampli reali ma solo sui vari pocketpod, g5n, mv50 e gigboard posseduti) ma mai sono riuscito a trovare con la mia (povera) strumentazione un suono che mi soddisfacesse almeno a metà.

Forse con qualche valvola mi ci sarei avvicinato, boh chissà. Forse un giorno riuscirò ad avere un ampli valvolare e lo scoprirò

Però ultimamente ho trovato un suono che si avvicina molto a quello che ho in testa, che unisce il clean ed il crunch con la semplice rotazione di pochi gradi del pot volume unita alla gestione della forza nella mano destra.
E l'ho ottenuto con un (modello di) ampli che avevo sempre ignorato, perché lo associavo a sonorità ben diverse:
Strato posizione 4 o 5 + plexi + 4x12 + leggero riverbero.
Sono mesi che ormai ho la stessa patch sulla gigboard e non la cambio.




Qual

Elliott

Citazione di: futech il 21 Dicembre, 2020, 08:51 PM

Ovviamente se ora me avete raggiunto uno che vi soddisfa e volete mettere contributi audio saranno sicuramente i benvenuti



Io sono ancora nella prima fase di apprendimento per cui, è una evoluzione lenta ma continua per cui, anche il suono lo è.

Oggi ho un suono che mi soddisfa per quello che faccio adesso e sento che quel che manca, manca più nelle mani che nel suono in se.

Elliott

Citazione di: futech il 21 Dicembre, 2020, 10:12 PM

Strato posizione 4 o 5 + plexi + 4x12 + leggero riverbero.
Sono mesi che ormai ho la stessa patch sulla gigboard e non la cambio.

Io l'ho detto diverse volte: il suono fender che cercavo, l'ho trovato...nella plexi perciò, non mi stupisce ciò che dici.
Io da mesi oramai uso 2 patch identiche in cui cambia il solo ampli (un jtm45 ed un plexi superlead 100). Due livelli di cattiveria dello "stesso" suono

futech

Citazione di: Elliott il 21 Dicembre, 2020, 10:20 PM
Citazione di: futech il 21 Dicembre, 2020, 10:12 PM

Strato posizione 4 o 5 + plexi + 4x12 + leggero riverbero.
Sono mesi che ormai ho la stessa patch sulla gigboard e non la cambio.

Io l'ho detto diverse volte: il suono fender che cercavo, l'ho trovato...nella plexi perciò, non mi stupisce ciò che dici.
Io da mesi oramai uso 2 patch identiche in cui cambia il solo ampli (un jtm45 ed un plexi superlead 100). Due livelli di cattiveria dello "stesso" suono

avevo sempre associato i suoni marshall solo a suoni cattivi....ed invece sanno regalare tanto altro.
Forse starò scoprendo l'acqua calda ma meglio tardi che mai :)


Qual

Grand Funk

Citazione di: futech il 21 Dicembre, 2020, 10:25 PM

avevo sempre associato i suoni marshall solo a suoni cattivi....ed invece sanno regalare tanto altro.
Forse starò scoprendo l'acqua calda ma meglio tardi che mai :)

La Marshall con la serie JCM 900 ha decisamente fatto dei passi in avanti riguardo il canale clean, ma personalmente preferisco altri marchi..... logicamente è un parere personale....  :etvoila:


futech

Citazione di: Grand Funk il 21 Dicembre, 2020, 10:34 PM
Citazione di: futech il 21 Dicembre, 2020, 10:25 PM

avevo sempre associato i suoni marshall solo a suoni cattivi....ed invece sanno regalare tanto altro.
Forse starò scoprendo l'acqua calda ma meglio tardi che mai :)

La Marshall con la serie JCM 900 ha decisamente fatto dei passi in avanti riguardo il canale clean, ma personalmente preferisco altri marchi..... logicamente è un parere personale....  :etvoila:

ma magari il clean che ho in testa è veramente di stampo Fender, ma con le mie doti (tecniche e strumentali) mi ci sono avvicinato solo con la plexi.
Sono ancora molto ma molto acerbo sono molti aspetti :) però da 5 anni che ho ripreso a suonare questo attuale è il suono che mi sta "durando" e soddisfacendo di più


Qual

Elliott

La plexi che hai sulla Gigaboard dovrebbe essere la 1959 superlead 100 e non è un ampli hi gain.


futech

Citazione di: Elliott il 21 Dicembre, 2020, 11:01 PM
La plexi che hai sulla Gigaboard dovrebbe essere la 1959 superlead 100 e non è un ampli hi gain.

io sono ignorantissimo sugli ampli, ancora di più sui marshall :) :) :)

Ce ne sono diversi di marshall, il modello che sto usando ora, nella reference list corrisponderebbe al 1968 Marshall Super Lead 50w head

"This amp model is based on a British-made, 60s era 50-watt tube head, the lower-wattage version of the amp. This amp was designed with a lower power tube plate voltage, and thus is known to break up at lower levels than its 100-watt counterpart.The channels are "jumped" , for further gain."


Qual

Pasquino

Per me il suono Fender clean è bellissimo, è un mio punto di riferimento, ma se lo suona qualcun altro.
Dopo tanto peregrinare mi rendo conto che il suono base che ho in testa è un suono jcm900, che poi possa essere variato, ripulito o sporcato, sempre lì vado a parare. Non so, lo trovo completo.

Per me poi sono importanti i ritardi e i suoni shiftati di pitch, o più sintetici, e qui non c'è una cosa definitiva, anzi, l'unica cosa definitiva è la ricerca di suoni nuovi, interazioni tra effetti anche complesse.

Ma sempre con alle spalle la solidità armonica di un valvolare, di stampo britannico se possibile
pensavo è bello che dove finiscono le mie dita debba in qualche modo incominciare una chitarra. (Amico Fragile - F. De Andrè)

m4ssi

Citazione di: Gian.luca il 21 Dicembre, 2020, 10:05 PM
Citazione di: m4ssi il 21 Dicembre, 2020, 09:36 PM
.... il suono del dumble ODS di Ford e Carlton  :D

Massi quello è il clean, da lì si parte :|
:laughing:
:laughing: :laughing: no dai vai che ogni tanto ci danno di gain....però rimangono sempre educati :D
Music Man Addicted

Santano

Ultimamente sono stabilizzato così : Blues Deluxe in clean, bright acceso, presence 3/4, riverbero a metà. Overdrive basso gain, se devo spingere accendo secondo overdrive settato Gain 3/4 e level 1/4, se non bastasse Boost. Spesso Chorus presente, dipende da cosa suono


johnny

Il suono che ho avuto sempre in testa, e che sono riuscito a raggiungere con la mia strumentazione, è quello di Phil Campbell degli anni 2005-2006.
Non saprei come definirlo precisamente, potrei dire saturo a mille, super mega crunch, ma non dirtorto. Anche se tecnicamente parlando è una distorsione, dico non distorto perchè l'effetto della distorsione lo associo ad un suono freddo, spigoloso e metalloso.
Questo suono l'ho raggiunto, necessariamente, con la stessa strumentazioni usata da Phil in quegli anni: chitarra, testata e cassa (tra qualche giorno ci sarà una novità, grossa quanto una 4x12, a riguardo).

Come Pasquino, anche per me la JCM900 resta comunque un punto di riferimento fisso in testa per questo genere di sound drive.
"Home is in here [toccando le tempie]. Where you live is just a geographical preference." Lemmy Kilmister.


robland

Citazione di: johnny il 22 Dicembre, 2020, 12:55 PM
Il suono che ho avuto sempre in testa, e che sono riuscito a raggiungere con la mia strumentazione, è quello di Phil Campbell degli anni 2005-2006.
Non saprei come definirlo precisamente, potrei dire saturo a mille, super mega crunch, ma non dirtorto. Anche se tecnicamente parlando è una distorsione, dico non distorto perchè l'effetto della distorsione lo associo ad un suono freddo, spigoloso e metalloso.
Questo suono l'ho raggiunto, necessariamente, con la stessa strumentazioni usata da Phil in quegli anni: chitarra, testata e cassa (tra qualche giorno ci sarà una novità, grossa quanto una 4x12, a riguardo).

Come Pasquino, anche per me la JCM900 resta comunque un punto di riferimento fisso in testa per questo genere di sound drive.

Un esempio audio del suono di Campbell in quel periodo dove lo reperisco?

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.