Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

27 Settembre, 2024, 09:19 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Il mio (vostro) suono

Aperto da futech, 21 Dicembre, 2020, 05:30 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

futech

Ho fatto una breve ricerca ma non mi sembra di aver trovato discussioni simili, se invece dovesse esserci già allora scusate per il disturbo [emoji38]

Parliamo spesso del suono che abbiamo in testa e la continua ricerca con le nostre strumentazioni.
Ma alla fine,  abbiamo mai provato a descriverlo a parole?
Che sia clean, crunch, distorto, o tutti e tre, vi va di raccontarci il vostro suono ideale, quello che vi ronza sempre nella testa, e se l'avete raggiunto, come?


Qual

Vu-meter

Bellissima domanda !   :goodpost:

Io ti posso dire che a volte mi convinco che ciò che cerco sia un suono, invece, sono tanti !  :'(
Me ne sono accorto già da un po'. In base al brano, mi piacerebbe avere un suono leggermente diverso ed è degno di nota che io ti parlo sempre e soltanto di clean puro !  :sconvolto:
Se ci metto anche gli altri con quel minimo di crunch o drive, sono rovinato. Saranno 30 come minimo.  :sarcastic:

Ciò che li accomuna è sempre un certo calore, molta dinamica e possibilmente, una certa "legnosità".

Ho imparato che cambiando il plettro e spostando la posizione della pennata ne ottengo parecchi, di suoni e così faccio.  :reallygood:
Fortunatamente suono solo in casa, altrimenti live dovrei portarmi 30 tipi di plettro. Diciamo almeno 3 pezzi cadauno per sicurezza .. dovrei avere un centinaio di plettri sul palco, appoggiati da qualche parte !!  :laughing:  :lol:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




futech

Nota che era sottintesa ma meglio specificarlo, ho "ridotto" a clean, crunch e distorto ma ovviamente la tavolozza è infinita quindi siete liberi di parlare dei suoni che volete


Qual

Bedrock

Non sono in grado di descrivere il "mio" suono, non saprei da dove iniziare.
Un suono in testa lo ho, qualsiasi cosa mi capita tra le mani, e me ne sono passate di cose  :laughing: , cerco quel suono lì, o meglio quel suono che ha quelle caratteristiche lì, con cui mi sento a mio agio quando strimpello.
Provo ad usare qualche parola:
sostegno
chiarezza
intellegibilità
decisione
Non vado matto per i suoni "cremosi" e "caldi", li trovo spesso opprimenti. Da qui a cercare il suond tagliente ce ne passa, mi piace altrettanto poco.
Tante volte sento suoni di altri, osannati per il loro calore, e mi domando: ma un filo più di alti no? Te faceva proprio schifo?
La gamma alta la devo sentire, deve esserci il croccante.
I bassi ci devono essere ma possibilmente asciutti, mi dà urto quando mi sbrodolano.
I medi.... ah boooo, i medi questo mistero, dei medi non parlo, mi rifiuto  :D
Non mi piacciono le cose troppo impastrocchaite.
Ho sempre un pò di rivebero, ma un pò, appena. Di quello che c'è sennò è troppo asciutto ma magari ti chiedi: ma c'è il riverbero?
Un filo di delay se serve a dar forza alle parti solistiche.
Modulazioni giusto un filo su alcuni clean magari un pò compressi, presente i clean anni 80?
Ogni tanto provo il tremolo, mia grande passione ma mia continua e imperterrita delusione.
E poi via di diversi ampli, diverse curve di equalizzazione, diversi CAB/IR, ma sempre cercando un suono semplice, chiaro, di sostegno.
Booo, s'è capito qualcosa?

robland

Non ho alcun suono di riferimento perché tutto, per me, dipende dal contesto.
Stavo pensando di postare dei video di artisti famosi il cui suono mi ha stregato, ma non lo farò perché non ho mai tentato di imitare. Non perché voglio essere originale (figuriamoci... non ci provo nemmeno), ma perché 1- sono troppi 2- mi sembra non sia possibile imitarli manco volendo.

E poi, lo confesso, al suono preferisco il contenuto musicale. È un bel biglietto da visita, il suono, ma mi interessa assai più cosa ci si fa con i suoni.

Elliott

Sul clean e sul crunch abbiamo fatto addirittura due temi e ciò, ha rivelato quanto personale sia già l'interpretazione dei vari suoni.

Non sono un fanatico del clean puro  (mi piace citare l'amico Gian.luca "il clean è il suono di un amplificatore rotto" ) ed un suono in testa ce l'ho ben chiaro e non è il suono di qualcuno un particolare. È semplicemente un suono che sia funzionale con ciò che suono; per intenderci...non mi interessa suonare Clapton con il suono di Clapton, i Led Zeppelin con il suono di Page etc...e deve avere una caratteristica imprescindibile: deve emergere il carattere della chitarra anche alla massima distorsione.

Bedrock

Citazione di: Elliott il 21 Dicembre, 2020, 08:23 PM
Sul clean e sul crunch abbiamo fatto addirittura due temi e ciò, ha rivelato quanto personale sia già l'interpretazione dei vari suoni.

Non sono un fanatico del clean puro  (mi piace citare l'amico Gian.luca "il clean è il suono di un amplificatore rotto" ) ed un suono in testa ce l'ho ben chiaro e non è il suono di qualcuno un particolare. È semplicemente un suono che sia funzionale con ciò che suono; per intenderci...non mi interessa suonare Clapton con il suono di Clapton, i Led Zeppelin con il suono di Page etc...e deve avere una caratteristica imprescindibile: deve emergere il carattere della chitarra anche alla massima distorsione.

Ahahah, un difetto circuitale  :laughing:
È qualche settimana che sto litigando con la sa2200, ma potrei esser riuscito a trovare qualcosa di discreto con un clean che se lo sente Max mi mena   :laughing: :laughing:


futech

Vero abbiamo fatto 2 temi però spesso e volentieri il suono che si ha in testa non è quello che  si riesce a tirare realmente fuori.

Ovviamente se ora me avete raggiunto uno che vi soddisfa e volete mettere contributi audio saranno sicuramente i benvenuti

Cmq non ho chiesto il suono di quale chitarrista vi piacerebbe emulare, ma il vostro.
Poi se il vostro lo identificate in uno famoso è più facile descriverlo ;)



Qual

Max Maz

Non riusciremo mai a spiegarlo

Forse anche questo aspetta rende tutto così affascinante
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


futech

Come stroncare una discussione in tre risposte [emoji23][emoji23][emoji23]


Qual

Max Maz

In realtà Futech è una proposta bella assai.
Il problema è che sono appassionato di tanti suoni.
Dai clean alle saturazioni.
Brutta persona maxmaz
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Buc

Per me il concetto del suono cambia in base a quello che si desidera suonare. Ogni brano secondo me richiede un particolare suono che è sempre in testa e che spesso proviene da cio che sentiamo.
Non posso di certo raccontarti come è ... ma posso dirti che mai lo voglio acido..deve essere profondo tendo a tenere sempre un delay anche per le ritmiche per dargli spazio
Di piu non saprei che dirti perche davvero credo che per ogni brano ci sia il suo suono.
Se l'ho mai raggiunto? Forse mai davvero ma oggi con la Helix ho un punto di partenza davvero migliore ... prima era sempre un compromesso fra il mio gear e la capacita del mio portafoglio..una sconfitta certa  :laughing:
Think jazzy, love bluesy and live rock !


Elliott

Citazione di: futech il 21 Dicembre, 2020, 09:16 PM
Come stroncare una discussione in tre risposte [emoji23][emoji23][emoji23]

La mia stronca? :(


futech

Scherzavo Elliott ;)
Ogni punto di vista è ben accetto perché c'è chi può avere un'unica risposta e chi centomila


Qual

m4ssi

Difficile spiegarlo, in genere non amo i suoni cristallini e i chorus, così come le distorsioni esagerate. Diciamo che come clean mi ispiro molto a roba moderna stile neo-soul e R&B, come crunch per me SRV rimane il capo, mentre come lead il suono del dumble ODS di Ford e Carlton  :D
Music Man Addicted

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.