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Il mio (vostro) suono

Aperto da futech, 21 Dicembre, 2020, 05:30 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

LoreM86

Sto topic è difficile... ho aspettato a rispondere, ora lo faccio e ancora non sono convinto... ma proviamoci...

Il clean... il clean per me è fenderoso, al più una JTM45 (che difatti è parente stretta, seppur più "magra"). Mi piace un clean profondo, ma non ovattato, ogni nota deve essere presente e intellegibile, i medi un po' indietro ma senza perdere percussività quando serve (posizioni 2 e 4 della strato devono suonare come si deve). Reverbero, deve esserci, forse un pelo di delay, il chorus a piacere. Tra tutti, a seconda dell'umore, salto da bassman a deluxe reverb. Il Singleman in questo è ottimo con i suoi voicing, mi asseconda spesso in quello che voglio fare. La lonestar tuttavia mi fa brillare gli occhi spesso.
Ho un secondo suono che poi mi fa impazzire, il clean sporco, edge, chiamatelo come vi pare. Su questo la plexina arrivata di recente è fenomenale, brillante, sensibile al tocco.
Arriviamo poi al drive, main crunch, come più vi piace. Anche qui siamo su territori marshall e qui ho capito che può soddisfarmi una plexi tirata o una JCM800.

Infine il lead, mi piace un suono un po' compresso ma "morbido", che abbia ciccia sulle basse e sui mute, tuttavia non deve frizzare eccessivamente in cima ma graffiare. Anche qui mi trovo spesso con Marshall boostati a dovere, forse anche Mesa.
Con Marshall tuttavia mi sento a casa.

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johnny

Citazione di: robland il 22 Dicembre, 2020, 05:28 PM
Citazione di: johnny il 22 Dicembre, 2020, 12:55 PM
Il suono che ho avuto sempre in testa, e che sono riuscito a raggiungere con la mia strumentazione, è quello di Phil Campbell degli anni 2005-2006.
Non saprei come definirlo precisamente, potrei dire saturo a mille, super mega crunch, ma non dirtorto. Anche se tecnicamente parlando è una distorsione, dico non distorto perchè l'effetto della distorsione lo associo ad un suono freddo, spigoloso e metalloso.
Questo suono l'ho raggiunto, necessariamente, con la stessa strumentazioni usata da Phil in quegli anni: chitarra, testata e cassa (tra qualche giorno ci sarà una novità, grossa quanto una 4x12, a riguardo).

Come Pasquino, anche per me la JCM900 resta comunque un punto di riferimento fisso in testa per questo genere di sound drive.

Un esempio audio del suono di Campbell in quel periodo dove lo reperisco?
Un esempio potrebbe essere il live Stagefright (2005) o Wacken 2006.

https://www.youtube.com/watch?v=/ANauHBTMuj8
"Home is in here [toccando le tempie]. Where you live is just a geographical preference." Lemmy Kilmister.



Maui971

Interessante tema seguo la conversazione...

Elliott

Citazione di: LoreM86 il 22 Dicembre, 2020, 05:42 PM
Sto topic è difficile... ho aspettato a rispondere, ora lo faccio e ancora non sono convinto... ma proviamoci...

Il clean... il clean per me è fenderoso, al più una JTM45 (che difatti è parente stretta, seppur più "magra"). Mi piace un clean profondo, ma non ovattato, ogni nota deve essere presente e intellegibile, i medi un po' indietro ma senza perdere percussività quando serve (posizioni 2 e 4 della strato devono suonare come si deve). Reverbero, deve esserci, forse un pelo di delay, il chorus a piacere. Tra tutti, a seconda dell'umore, salto da bassman a deluxe reverb. Il Singleman in questo è ottimo con i suoi voicing, mi asseconda spesso in quello che voglio fare. La lonestar tuttavia mi fa brillare gli occhi spesso.
Ho un secondo suono che poi mi fa impazzire, il clean sporco, edge, chiamatelo come vi pare. Su questo la plexina arrivata di recente è fenomenale, brillante, sensibile al tocco.
Arriviamo poi al drive, main crunch, come più vi piace. Anche qui siamo su territori marshall e qui ho capito che può soddisfarmi una plexi tirata o una JCM800.

Infine il lead, mi piace un suono un po' compresso ma "morbido", che abbia ciccia sulle basse e sui mute, tuttavia non deve frizzare eccessivamente in cima ma graffiare. Anche qui mi trovo spesso con Marshall boostati a dovere, forse anche Mesa.
Con Marshall tuttavia mi sento a casa.

Direi che hai riepilogato i miei riferimenti con qualche leggera variante (il mio clean fender è quello sporchino del Bassman...unico fender che uso "regolarmente").
:goodpost:

Bedrock

E' impossibile "parlare" di suoni,
sto messaggio di Gianni me ne ha dato la conferma.
Lui dice che il suo clean sporchino è il Bassman, che per me è lindo e pinto come il culetto di un bambino.
Il mio clean sporchino è il canale crunch del soldano con gain ovviamente tenuto a bada, ma in quanto a zozzume è lontano anni luce.

Elliott

No Gianluca, evidentemente mi sono espresso male. Il pulito fender che mi piace, è quello del Bassman increspato.


febiuzz

Bel topic nulla da dire.
Io sarò la mosca bianca ma a me piacciono i clean che sanno di pulito.
Con il mio katana ho quattro preset:
1) Il clean (amp clean) con un filo di riverbero (spring) (15/100) con tutte le altre equalizzazioni a mezzogiorno, senza gain e con il clean booster.
Presence su 85 vintage.
2) Crunch (amp.crunch) con un po' di riverbero (spring) (15/100), gain a 15 (su 100) e un blues overdrive a 15.
Presence su 85 vintage.
3) Lead (amp Lead) con un po' di riverbero (spring)(15/100), gain a 35 (su 100) e un blues overdrive  a 15.
Presence su 85 modern.
4)Brown (amp Browm) con un po' di riverbero (spring) (15/100), gain a 35 (su 100) e un natural overdrive  a 15.
Presence su 85 modern.
Eh sì sono monotono, ed in generale non sono alla ricerca di chissà quale suono.
Mi basta un pulito, un crunch, un lead e un suono un po' più pesante (che uso poco).



shezlacroix

Non avró mai il mio suono....questo perché:

1) sono solo uno strimpellaro, mi piace qualsiasi suono proveniente dalla chitarra. Adoro troppi generi musicali e mi piace tentare di riprodurre un brano con la sonoritá con cui é stato concepito. Avvicinarmi il piu possibile al sound originale, altrimenti mi pare un altro pezzo e non riesco (con thunderstruck ad esempio ho iniziato a "suonarlo"solo quando sono riuscito ad ottenere il suono identico, si lo so che é semplicemente un pó di gain...ma diciamo che causa mia inesperienza ho avuto un brutto inizio a livello di amplificatore: un merdosissimo marshall code25 che non auguro al mio peggior nemico)
2) per avere un mio sound vuol dire che dovrei saper suonare davvero:)
3) qualsiasi sound riesco a riprodurre é il mio sound
Fender Telecaster MiM Polar white, PRS 245 SE Tobacco burst, Ibanez AZES40 Purist Blue, Epiphone SG worn cherry, Squier Stratocaster 40Th Anniversary SFG, Harley Benton DC-DLX Gotoh Shell Pink
Rig2:Boss Katana MK2 100 watt, Rig3:NUX MG300, PositiveGrid Spark GO

shezlacroix

Citazione di: febiuzz il 03 Gennaio, 2021, 04:33 AM
Bel topic nulla da dire.
Io sarò la mosca bianca ma a me piacciono i clean che sanno di pulito.
Con il mio katana ho quattro preset:
1) Il clean (amp clean) con un filo di riverbero (spring) (15/100) con tutte le altre equalizzazioni a mezzogiorno, senza gain e con il clean booster.
Presence su 85 vintage.
2) Crunch (amp.crunch) con un po' di riverbero (spring) (15/100), gain a 15 (su 100) e un blues overdrive a 15.
Presence su 85 vintage.
3) Lead (amp Lead) con un po' di riverbero (spring)(15/100), gain a 35 (su 100) e un blues overdrive  a 15.
Presence su 85 modern.
4)Brown (amp Browm) con un po' di riverbero (spring) (15/100), gain a 35 (su 100) e un natural overdrive  a 15.
Presence su 85 modern.
Eh sì sono monotono, ed in generale non sono alla ricerca di chissà quale suono.
Mi basta un pulito, un crunch, un lead e un suono un po' più pesante (che uso poco).

Ho fatto copia e incolla dei tuoi "preset"; li proveró sicuramente appena accenderó il katana
Grazie.
Fender Telecaster MiM Polar white, PRS 245 SE Tobacco burst, Ibanez AZES40 Purist Blue, Epiphone SG worn cherry, Squier Stratocaster 40Th Anniversary SFG, Harley Benton DC-DLX Gotoh Shell Pink
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Elliott

Io al contrario, provo maggior piacere nel suonare con un suono che mi appartiene. Ho due patch che uso per tutto...sono diversi dai suoni di riferimento ma...funzionano ed è una bella soddisfazione. Anche perchè, se il suono lo hai costruito tu...riesci a farlo suonare diverso su ogni brano perché, l'intenzione fa il 50% del suono.

Ciò non significa che non giochi ad emulare qualche suono particolare ma, diciamo, è un diversivo

Max Maz

La ricerca del suono non si ferma quasi mai. Forse soltanto se diventi bravo davvero. Quindi continuerò a cambiarlo.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


febiuzz

Citazione di: Elliott il 03 Gennaio, 2021, 11:42 PM
Io al contrario, provo maggior piacere nel suonare con un suono che mi appartiene. Ho due patch che uso per tutto...sono diversi dai suoni di riferimento ma...funzionano ed è una bella soddisfazione. Anche perchè, se il suono lo hai costruito tu...riesci a farlo suonare diverso su ogni brano perché, l'intenzione fa il 50% del suono.

Ciò non significa che non giochi ad emulare qualche suono particolare ma, diciamo, è un diversivo
Molto spesso il suono cambia di più cambiando l'intensità  della pennata, oppure chiudendo un pelo il tono o il volume della chitarra  più di tanti preset...

Inviato dal mio SM-T720 utilizzando Tapatalk


shezlacroix

Citazione di: febiuzz il 04 Gennaio, 2021, 12:01 AM
Citazione di: Elliott il 03 Gennaio, 2021, 11:42 PM
Io al contrario, provo maggior piacere nel suonare con un suono che mi appartiene. Ho due patch che uso per tutto...sono diversi dai suoni di riferimento ma...funzionano ed è una bella soddisfazione. Anche perchè, se il suono lo hai costruito tu...riesci a farlo suonare diverso su ogni brano perché, l'intenzione fa il 50% del suono.

Ciò non significa che non giochi ad emulare qualche suono particolare ma, diciamo, è un diversivo
Molto spesso il suono cambia di più cambiando l'intensità  della pennata, oppure chiudendo un pelo il tono o il volume della chitarra  più di tanti preset...


Assolutamente vero. Ultimamente mi sono fatto un mazzo tanto per imparare qualcosa sulle EQ....beh....mille paranoie....mille settaggi....non trovo mai la quadra tra alti e bassi....e...magicamente giro il pot del tono sulla chitarra e si aggiusta tutto.  :'( Non é bello.
Fender Telecaster MiM Polar white, PRS 245 SE Tobacco burst, Ibanez AZES40 Purist Blue, Epiphone SG worn cherry, Squier Stratocaster 40Th Anniversary SFG, Harley Benton DC-DLX Gotoh Shell Pink
Rig2:Boss Katana MK2 100 watt, Rig3:NUX MG300, PositiveGrid Spark GO


Elliott


Bamimm

Il mio suono in questo momento è QUALUNQUE. Nel senso che ho la chitarra sempre collegata alla Zoom e sono troppo preso dal suonarla e migliorare che dal produrre un certo tipo di suono.
Mi riprometto sempre di provare a smanettarci un pò, ma poi quando ho il tempo lo "spreco" per suonare.
In ogni caso, per non fare troppo il fannullone risponderò che mi piacciono i distorti appena accennati, quelli che ogni tanto e lievemente "fischiano" e lascio credere a me stesso di essere stato io  :hey_hey:

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