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Il legno : ancora una volta vorrei capire

Aperto da Grix, 16 Luglio, 2015, 01:55 PM

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Vu-meter

Chitarra davvero interessante ! Mio cognato ne fece una in plexiglass (stratoide, però).

Citazione di: LewsTherin il 08 Marzo, 2022, 04:18 PM

..ma dovremmo concentrarci un po' più su quello che ci piace invece che sull'ideale.


Bel pensiero.  :thanks: :abbraccio:
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Donatello Nahi

Citazione di: Vu-meter il 08 Marzo, 2022, 06:31 PM
Chitarra davvero interessante ! Mio cognato ne fece una in plexiglass (stratoide, però).

Citazione di: LewsTherin il 08 Marzo, 2022, 04:18 PM

..ma dovremmo concentrarci un po' più su quello che ci piace invece che sull'ideale.


Bel pensiero.  :thanks: :abbraccio:

In un pezzo unico tagliandolo da lastra?..interessante...anche se un termoplastico puro..cosí senza carica...non credo che vada bene...peró vabbé il PMMA ha basso assorbimento di umiditá e relativamente buona stabilitá dimensionale....
Ma come era e come suonava?


Vu-meter

Ammetto di non ricordare, sono passati oltre 30 anni... Inoltre ci aveva montato un sistema di sua progettazione e brevetto per i pickup. Erano dei binari in cui il pickup scorreva e si poteva muovere molto facilmente sia in senso longitudinale che in altezza. Un prototipo, insomma, legato ad una delle sue tante invenzioni. Ne fece anche legate alle meccaniche e altre ancora che neppure ricordo.
Come suonasse quel prototipo non lo ricordo proprio, mi dispiace..  :sorry:
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Piero_93

Sempre per la serie "chitarre costruite in materiali non comuni", il ragazzo da cui ho comprato la Headrush ha costruito un body stile Telecaster da un blocco di... ferro!  :sconvolto: Purtroppo non aveva il manico, ma sarei stato davvero curioso di sentirla! Mi piacciono proprio le sperimentazioni. Quello che è sicuro è che il peso del solo corpo era ben più di una Les Paul intera  :lol:
Ex nome: LewsTherin
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Guitar: Charvel San Dimas ('09), Martin DCPA4 Siris, Eko S-350
Amps & Effects: Geloso G213 & 2x12 G12T75 (Marshall 1936 Clone), Hughes & Kettner Edition Blue 15-r, Headrush Pedalboard + Vari DIY

robland

Citazione di: LewsTherin il 08 Marzo, 2022, 04:18 PM
Penso che SeventyTwo abbia colto nel segno quando parla non solo del suono, ma anche dell'emotività che genera uno strumento quando lo si tiene in mano. E penso che questo sial uno dei tanti motivi per cui una Gibson Les Paul R8 suoni spesso alle nostre orecchie COSI' TANTO MEGLIO di un clone fatto con gli stessi materiali e gli stessi pickup, sempre dello stesso "livello qualitativo".
E poi l'altra domanda che mi faccio sempre è: qual è il suono "del mogano"? Prendo il mogano a titolo di esempio, perchè è uno di quelli di cui si dice sempre "ha un suono scuro". Poi scappano fuori varie RG, che hanno il corpo in mogano... ma sicuramente siamo su un altro territorio rispetto alla "scurezza" di una Les Paul! Penso che noi chitarristi, ma anche tanti altri in tanti ambiti diversi, cerchiamo sempre di categorizzare e classificare un sacco di cose (IL suono, IL colore della fotografia, ...) ma dovremmo concentrarci un po' più su quello che ci piace invece che sull'ideale.

Secondo me, i primi travisamenti nascono quando manca l'esperienza ma ci facciamo delle convinzioni sulla base di quello che vogliamo credere che sia vero.
Siccome ho sempre il terrore di ragionare sulla base di preconcetti, mi sono costruito una gerarchia delle fonti (come nel diritto). Per me in cima ci sono i costruttori. Già quando partiamo pensando di saperne più di gente che costruisce da decenni, credo che partiamo col piede sbagliato. Non li prendo per oro colato, ma sono la prima fonte autorevole per me.
Dopo i costruttori, io colloco i chitarristi di grande esperienza, tra cui spiccano i professionisti. Qui la situazione è già delicata, perché a volte sono in disaccordo tra loro su alcuni punti. E tuttavia ho notato grandissime ricorrenze tra numerosi esperti che nemmeno si conoscono tra loro collocati in vari angoli del globo e che motivano sulla base di una ricca esperienza. Mi sono imbattuto in una serie di questi e per me le loro parole sono state preziose perché col tempo ho avuto modo di verificarle in più occasioni.
Poi c'è il mondo di noi appassionati, dove c'è di tutto e di più.
Infine colloco (sempre a mio arbitrio) coloro che generalizzano senza avere mai nemmeno provato.
In questo modo ho cercato di costruire un po' ordine nel mio quadro di idee e ho potuto separare almeno una parte di argomenti da altri, in maniera da interpretare con qualche strumento in più ciò che ho di fronte.

Ad esempio, generalizzare dicendo che una LP58 è sempre migliore (aggettivo tra l'altro è senza senso e poi spiego perché) di un clone è una sciocchezza.
1- tanto per cominciare bisogna provarne diverse di LP58 per capire almeno che la propria abbia qualcosa in comune con le altre.
2- migliore in che senso? Dipende da tanti fattori. Se non mi trovo bene con un manico grande, qualunque altra sarà preferibile.
3- se mi portano un clone realizzato da Nik Huber, beh una volta bendato ci sono grandi chance che io preferisca la Huber.
4- dipende pure da quello che devo suonare. Ecco perché l'aggettivo migliore non si può generalizzare. Se mi serve un suono di un certo tipo, la LP 58 potrebbe essere preferibile evitarla completamente. Mentre magari potrebbe fare al caso una Tokai (faccio un esempio).
Non c'è una superiorità scolpita nella pietra.

Passiamo al mogano. Non esiste un mogano solo. Ci sono diverse tipologie e vale per tutti: palissandro, pau ferro, ebano ecc.
Nominando la RG hai fatto l'esempio perfetto per dimostrare che non tutto dipende dai pick up: se metti due Seymour Duncan su una RG e su una LP non otterrai le stesse sonorità. In quel caso sarà meglio andare a valutare il resto del progetto: manico, tastiera, capotasto, ponte, massa del body, tipologia dei legni.

Sono d'accordissimo sul seguire ciò che ci piace. Il dramma nasce esattamente quando da ciò che ci piace iniziamo a generalizzare pericolosamente senza badare a fattori come esperienza e autorevolezza della fonte.

Donatello Nahi

Citazione di: Vu-meter il 09 Marzo, 2022, 07:12 AM
Ammetto di non ricordare, sono passati oltre 30 anni... Inoltre ci aveva montato un sistema di sua progettazione e brevetto per i pickup. Erano dei binari in cui il pickup scorreva e si poteva muovere molto facilmente sia in senso longitudinale che in altezza. Un prototipo, insomma, legato ad una delle sue tante invenzioni. Ne fece anche legate alle meccaniche e altre ancora che neppure ricordo.
Come suonasse quel prototipo non lo ricordo proprio, mi dispiace..  :sorry:

Molto interessante questa soluzione per i pick up

Piero_93

Citazione di: robland il 09 Marzo, 2022, 11:14 AM
...
Concordo con quasi tutto ciò che hai scritto!

L'unica cosa su cui mi trovi un po' in disaccordo è la "gerarchia delle fonti". Spesso chi costruisce da decenni, così come tanti dei professionisti, sono più immersi nelle "leggende metropolitane" (chiamiamole così... intendo le convinzioni più per "presa di posizione" e per "convinzione") di di quanto lo siamo noi "comuni mortali"... Ho vissuto questa cosa in prima persona con diversi miei insegnanti e professionisti con cui ho avuto occasione di parlare in passato. Ad esempio, uno di loro sosteneva che "inserendo la leva nel ponte mobile, quest'ultimo diventa più stabile"... cosa che fisicamente è piuttosto impossibile, non trovate? Adesso così non me ne vengono in mente altri specifici, ma questo me lo ricordo perché era una persona di cui ho molta stima (chitarristicamente parlando), per cui sono rimasto stupito  :feeew:

Dopodichè, come dicevo prima, io sono molto curioso e mi piace molto sperimentare. Ho la fortuna di avere mio padre che fa l'elettronico di professione e che ha una buonissima manualità, per cui tante cose di cui ero curioso ho avuto la possibilità di provarle (costruzione di un pickup, varie configurazioni elettroniche sulla chitarra, pedalini autocostruiti e modificati e rimodificati...), mentre altre più "legnose" purtroppo no (per mancanza di soldi più che altro  :-[ ), quindi tanti dubbi mi rimangono e vorrei ancora approfondirli...
A questo proposito, vi suggerisco questi due canali YouTube (purtroppo bisogna masticare un po' l'inglese... anzi, in realtà lo slang scozzese per uno e canadese per l'altro  :laughing: ) in cui ho trovato pane per i miei denti: cercando tra i video, nel mezzo di recensioni e prove varie (meno interessanti per questo topic) ci sono un bel po' di comparative portate avanti a mio parere con cognizione di causa e con metodi piuttosto "scientifici", uno più a livello di elettronica (compreso avvolgimento di pickup, circuitazioni varie, ...) e l'altro più a livello costruttivo e di rig (posizione e tipo di pickup, microfonazione, simulazioni, ...).
P.S.: Spero di non aver infranto il regolamento!
Ex nome: LewsTherin
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Donatello Nahi

Infatti LewsTherin ha centrato il punto. Partendo dal presupposto,come dice robland, che i costruttori ne sanno piú di noi...e non ci piove...peró in tanti settori di lavoro, spesso si propongono innovazioni e cambiamenti, a volte evidentemente migliorative...ma il costruttore fatica ad accettarle...a meno che non rappresentino una diminuzione dei costi...per esempio quanti decenni hanno impiegato i costruttori di macchinari industriali a sostituire inutili pezzi di metallo sovradimensionati,laddove non serviva assolutamente....e tutto ció per semplice abitudine ad usare le stesse soluzioni, come anche per ignoranza...vabbé era solo un esempio che non c'entra con la chitarra ma credo che renda l'idea

Io nelle chitarre che il mercato propone vedo alcuni difetti anche enormi...per esempio nei manici o tastiere....su chitarre che costano anche migliaia di euro...e noi diamo per scontato ed accettiamo che chitarre della stessa marca e modello suonino in modo differente...ma questo é assurdo

Vu-meter

Attenzione perchè i produttori sono i peggiori informatori del mondo: loro il prodotto lo devono vendere e creare poesia sulle venature del legno o dichiarare che la paletta grossa offre più sustain o ancora che un certo legno suona in un certo modo, fa tutto parte del magico mondo del marketing. Se stessimo ad ascoltare chi costruisce (o chi parla per bocca loro, come gli influencer, i testimonial ecc.. ) saremmo rovinati.
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robland

Ma secondo me solo un gonzo confonderebbe il marketing del produttore con le info serie che fornisce, ad esempio sulle tecniche di costruzione e lavorazione. Se ad esempio un Paul Reed Smith iniziasse a spargere corbellerie, farebbe una figuraccia terrificante, verrebbe ridicolizzato e anziché vendere di più, perderebbe, considerato quant'è esigente la sua "clientela".
E siccome credo che qui siamo tutti adulti o comunque maggiorenni, penso che il warning possa essere superfluo.
Ancora una volta faccio il parallelo col mondo automobilistico: mica bisogna credere alla pubblicità in tv che dice che se compri l'auto sei più bello e più libero. Ma se poi parli con chi la macchina l'ha costruita ti dà una serie di info che sono assolutamente utili e di qualità superiore a tutte le panzane che circolano tra i guidatori amatoriali.

Non c'è poi incrocio migliore di quando puoi fare direttamente il riscontro con ciò che ti ritrovi in mano, soprattutto quando non è la tua prima esperienza.


Moreno Viola

Tirando in ballo la competenza, il Sig. Lester Polfus realizzo il prototipo della chitarra elettrica che nominò "The Log", dimostrando che l'unica ragione per aggiungere materiale (ovviamente legno in quel caso) era quella di armonizzare le forme e rendere più gradevole e tradizionale lo strumento.
Leo Fender trasformò la chitarra elettrica in un'icona Pop oltre che in un perfetto oggetto di Design e a quel punto fu questo che venne venduto ed è così ancora oggi.
Quello che dovrebbero dire i produttori è che il legno x è più stabile del legno y e che questo determina un maggiore controllo della qualità della vibrazione delle corde aggiungendo che altri materiali darebbero risultati ancora migliori.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Vu-meter

Altro test interessante (cosa si è inventato il tizio!  :sconvolto:) :


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robland

Aggiungo questo video che sembra interessante perché introduce anche un'altra dimensione alla questione.

https://www.youtube.com/watch?v=/X9UviQNA43o


Vu-meter

Urca, al momento non posso vederlo, ripasso domani..
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Vu-meter

Ho visto il video... Riguardo alla marca delle corde, io non ho mai sentito alcuna differenza. Riguardo al diverso spessore, sì e certamente riguardo la sensazione tattile sotto le dita, soprattutto in base alla vecchiaia delle stesse.

Riguardo ai legni tendo a pensare come sapete: la tipologia del legno, a parità di rigidità, influenza talmente poco da essere sostanzialmente ininfluente, parlando del solo body.

L'unico test che ho fatto personalmente non ha dati scientifici: posso solo dire che i pickup che avevo sulla Tele 52 suonavano da sbavo per i miei gusti (e non solo i miei), ora che sono montati sulla Tele Messicana, con legni totalmente diversi, suona da sbavo anche lì.  :D 

La cosa secondo me assurda è che continuiamo ad incaponirci sulle sfumature quando il suono è prodotto altrove  (ampli in primis, pickup, ponte, e molto altro).
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