Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

28 Settembre, 2024, 12:20 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Il legno : ancora una volta vorrei capire

Aperto da Grix, 16 Luglio, 2015, 01:55 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Max Maz

Si fa sempre più dura giustificare i propri acquisti qui, non va più bene nemmeno una custom shop da nababbi.  :occhiolino:

Finalmente un po' .. tanta .. chiarezza.  :reallygood:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


richi_orange

finiremo tutti con le danelectro in masonite  :lol: dopo la les paul junior mi lancerò sulla stratocaster in multistrato
Riccardo

Marshall Vintage Modern 2266H
Gibson Les Paul BFG-Epiphone SG Korina-Telecaster Cabronita DIY-Stratocaster assemblata
Taylor GSmini-Gibson G45



rggianfranco

Legno body.... legno manico... legno tastiera...

tutto sta  nella scelta del liutaio che sa scegliere i legni migliori.... quali sono i legni migliori... chi può dirlo... perché specifico questo... Luchini di Cremona era un liutaio  e costruiva solo archetti, ha inventato il lucchimeter.... cosa è.... é uno strumento che emana onde sonar e in base alla risposta di ritorno, naturalmente diretto verso in legno si può capire la bontà di un legno essiccato.... di fatto quando lo testo su dei legni pregiati arrivati dall Germania li butto via tutti perché non avevano le caratteristiche per fabbricare un archetto per violino.

Ora il nostro sonar è  sapere cosa vogliamo da una chitarra... palese e sottolineare che chi sa suonare qualsiasi chitarra suona e rende.... e chiaro che ci si accorge dopo che si ha preso mano con il proprio strumento dei difetti... In special modo il manico è l accordatura che non tiene.... I pickup e quelli li puoi trovare in qualsiasi salsa.... una cosa è certa... le chitarre che si intravede il legno  e che si son pagate fior di soldi, quando ti accorgi che è in 2 pezzi come ci si sente.... quelle verniciate non sai nemmeno come sono sotto ... vi porto un mio recente esperimento.... su una squier del 91 ho montato dei pickup fender e rifatto il wiring.... certo suonava meglio dei pu montati di serie, ma sentivo che era un suono falso  senza identità... 3 giorni fa ho reperito un set per la Squier telecaster del 1998  tolti da una standard  squier e li ho montati... morale ha preso una bella  identità....

Questo è il mio pensiero.... se suona  suona.... se non suona non suona.

Vu-meter

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



robland

Citazione di: Vu-meter il 27 Gennaio, 2022, 03:08 PM
Direi che ...



A scuola facevo una cosa del genere: legavo una o due corde da chitarra classica a due banchi vicini e percuotevo la corda. Muovendo il mio banco variava la nota.
I prof impazzivano  :lol: perché non capivano da dove cavolo arrivasse quel suono.

Seventytwo









Non so quanto influiscano globalmente sul suono ma, avercele in mano degli oggetti così, scalderebbe sicuramente il cuore.


Vu-meter

Quegli uccelli hanno sicuramente un'influenza sull'umore. :sisi:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Seventytwo

Citazione di: Vu-meter il 08 Febbraio, 2022, 05:20 PM
Quegli uccelli hanno sicuramente un'influenza sull'umore. :sisi:

..com'esuli pensieri nel vespero migrar.

Il forum del Private Stock PRS è l'equivalente del paginone centrale di Playboy negli anni d'oro.

Vu-meter

E dopo la pasta del suono, testato anche il sustain !

Da dove viene il sustain ? Dalla verniciatura sottile ?  :sarcastic:

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



robland

A partire dalla metà del video (ma comunque è breve anche l'intero video), direi che il messaggio è piuttosto chiaro:

http://www.youtube.com/watch?v=/LYBMmuNW7Sc

Per chi non si fida della Fender e comunque vuole più scienza, questo video della Strandberg ha pure i grafici:

https://www.youtube.com/watch?v=/0Y_tyUjkkhA

Vu-meter

Il primo video, SECONDO ME, è come direbbe Fantozzi, una .... pazzesca.

Il secondo non l'ho visto.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



robland

Vedi come sono le interpretazioni personali?  :D
Secondo me, il primo è il basic, proprio per fissare un concetto base che è persino sconosciuto.

Il secondo, a meno di non voler accusare la Strandberg di manipolare i dati (il marketiiing!), è abbastanza specifico.


Moreno Viola

Ho guardato i due video.

Il primo a mio parere ottiene il risultato opposto a quello che credo sia il suo obbiettivo.

Il fatto che un legno risuoni più di un altro (e non si capisce perchè un corpo pieno dovrebbe avere un "acoustically sound") in realtà non è un punto a favore se il suo destino è quello di diventare una chitarra elettrica.
Tutto quello che il legno trattiene e restituisce in risonanza è sottratto alla vibrazione delle corde e di fatto quella chitarra suonerà "meno" dell'altra.
Inoltre la densità del materiale con cui una chitarra elettrica viene costruita influenza la sua stabilità e questo dovrebbe essere il requisito fondamentale in uno strumento di questo tipo.

Il secondo video non mi sembra metta in discussione questo concetto, ma semmai evidenzia come ogni legno produca una risposta timbrica diversa, probabilmente proprio per questioni di proprietà specifiche (e qui chiedo supporto a chi ha maggiori competenze) se utilizzato come corpo di una chitarra elettrica e non semplicemente percuotendolo con un martellino di gomma.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Donatello Nahi

Citazione di: Moreno Viola il 05 Marzo, 2022, 01:09 PM
Ho guardato i due video.

Il primo a mio parere ottiene il risultato opposto a quello che credo sia il suo obbiettivo.

Il fatto che un legno risuoni più di un altro (e non si capisce perchè un corpo pieno dovrebbe avere un "acoustically sound") in realtà non è un punto a favore se il suo destino è quello di diventare una chitarra elettrica.
Tutto quello che il legno trattiene e restituisce in risonanza è sottratto alla vibrazione delle corde e di fatto quella chitarra suonerà "meno" dell'altra.
Inoltre la densità del materiale con cui una chitarra elettrica viene costruita influenza la sua stabilità e questo dovrebbe essere il requisito fondamentale in uno strumento di questo tipo.


Ma infatti io penso che si facciano le chitarre di legno piú per convenzione che per opportunitá...il legno non é per nulla il materiale adatto perché soggetto a variazioni dimensionali nel tempo...suscettibile ai cambiamenti climatici ed in generale al trascorrere del tempo...semplicemente si usa il legno perché quando hanno inventato le chitarre elettriche, gli altri strumenti a corda erano di legno e non c'erano le tecnologie ed i materiali di oggi...tra l'altro materiali alternativi non si diffondono tanto perché ai chitarristi non piacciono,generalmente

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.