Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

28 Settembre, 2024, 02:13 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Il legno : ancora una volta vorrei capire

Aperto da Grix, 16 Luglio, 2015, 01:55 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Grand Funk

Citazione di: Fidelcaster il 08 Dicembre, 2015, 09:24 PM
Io qui mi fermo ed immagino che la faccenda sia alquanto complicata. Ad esempio potrebbe essere che non sia rilevante solo quanto complessivamente la chitarra vibra, ma quanto "omogeneamente" vibra, cioè quanto sia simile la densità delle parti di cui è costituita, e quanto esse siano "solidali".

:quoto: e mi fermo anche io....

Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



Fidelcaster

:ditanaso:

Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Max Maz

Mannaggia l'OT è sempre dietro l'angolo.
Sorry ...  :wall:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Vu-meter

Disgraziati... e uno è anche mod globale ! :facepalm2:


:laughing:


Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Max Maz

Sento la mia licenza da MOD GLOB prendere il volo.  :maio:

E' tutta colpa di Moreno, è stato lui ad insegnarmi come diventare .....     :kingot:

:firuli:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



Moreno Viola

Citazione di: Max Maz il 08 Dicembre, 2015, 10:11 PM
Sento la mia licenza da MOD GLOB prendere il volo.  :maio:

E' tutta colpa di Moreno, è stato lui ad insegnarmi come diventare .....     :kingot:

:firuli:

Che bello quando un allievo riconosce i meriti del proprio maestro.  :laughing:
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Fidelcaster

"Sono sempre in due, l'allievo e il maestro."
:ditanaso:

Max Maz

 ::)

Ora torniamo al tema del topic jamblers.
Mi sembra doveroso.   :sisi:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Aleter

Citazione di: richi_orange il 08 Dicembre, 2015, 08:30 PM
Mi unisco anche io ai complimenti per questo topic che è veramente utile!! Grazie a tutti!

Citazione di: Aleter il 08 Dicembre, 2015, 05:28 PM
Si legge spesso che una chitarra è buona se è ben risuonante e questa vorrei proprio capirla, più una chitarra vibra più significa che si sta mangiando armoniche del sengnale, e ciò si ripercuote sul suono che inevitabilmente avrà meno sustain e sarà più "povero" di frequenze.

Riguardo a quanto quotato volevo chiedere lumi e vi prego di correggermi se sbaglio: il sustain è dato da quanto a lungo una corda vibra.
Ma se il legno è ben risonante non dovrebbe permettere alla corda di vibrare di più? Penso specialmente alle acustiche, ma dovrebbe essere la stessa cosa nelle solid body allora...o è proprio il contrario?
Cioè un legno che smorza la vibrazione dovrebbe dare meno sustain...
Facevo il riferimento appunto con le chitarre che ho: la Les Paul artigianale che è nel tipico mogano con manico in acero stile '57 (praticamente una mazza da baseball) e ha un gran sustain con qualsiasi pickup, con gli EMG attivi specialmente. La telecaster invece ne è molto povera e la Cabronita thinline ne ha un pò di più rispetto alla telecaster
Ocio che i fenomeni fisici coinvolti nelle acustiche sono completamente diversi !!! Tutto il ragionamento che stiamo facendo vale solo per le solid body, e man mano che andiamo verso chitarre con delle cavità (semi hollow, hollow body, acustiche) si attenua sempre di più.
Intanto è bene ricordare che il Sustain dipende da moltissimi fattori, non ultimo il tipo di ponte ed il materiale di quest'ultimo, per non parlare del diametro delle corde e della vicinanza dei pickup stessi alle corde (per cui per fare un raffronto diretto bisognerebbe pareggiare tutti questi fattori). Il fatto ad esempio che il sustain maggiore derivi dagli EMG è probabilmente legato al fatto che questi ultimi contrariamente a quanto si creda sono meno "potenti" degli altri pickup, questo perchè avendo un preamp on board che amplifica il segnale non hanno bisogno di generare un livello di uscita alto con molti avvolgimenti o con magneti molto potenti.
Ora tornando al discorso delle acustiche le cose cambiano, qui il legno ha una funzione attiva di amplificazione dovuta alla risonanza delle cavità, ma questo fenomeno non è direttamente collegato col sustain, ricordatevi che il principio di conservazione dell'energia vale sempre e comunque una volta che avete impresso alla corda una certa energia quella può solo dissiparsi a meno di fattori esterni (effetto Larsen per dirne uno), comunque sulle acustiche entriamo in un ambito completamente diverso dove non sono certo la persona più indicata per spiegare i principi fisici.
Detto ciò e tornando alle nostre solidbody,l'assenza di cavità (non citatemi i fori di alleggerimento delle LP come cavità perchè vi segnalo ai mod  :eheheh:) fa si che il nostro strumento sia di fatto un blocco di legno, un ciocco ne più ne meno che può solo assorbire l'energia delle corde. Ora le sfumature derivano proprio dal fatto che questo assorbimento non è piatto, ma è selettivo in frequenza motivo per cui alcune armoniche vedranno il legno come più "molle" ed altre come più "duro", quelle che vedono come più molle il legno gli cederanno molta più energia e tutta l'energia che le corde gli cedono si traduce in una diversa vibrazione complessiva della corda che viene captata dal pickup, ed ecco le famose sfumature del legno.
PS chitarre come la Tele Thinline o alcuni altri modelli con piccole cavità di risonanza, hanno perlopiù un comportamento passivo simile a quello delle solidbody, l'effetto di risonanza inzia ad essere molto più significativo quando le cavità iniziano ad essere di dimensioni generose (ancora una volta pensate alla ES335 per quanto sia semiacustica il timbro è per molti versi più vicino a quello di una LP che a quello di una Acustica)

richi_orange

ho trovato anche un paio di articoli sul portale di Frudua molto utili e dei quali mi ero dimenticato..in effetti è proprio l'esatto opposto di quanto ho detto io: tanto più il corpo è costruito con un materiale denso e rigido, tanto più la corda è libera di vibrare aumentandone il sustain. L'equivalente per il manico, più e rigido e grosso, più permette alla corda di vibrare. Da qui capisco come mai la mia les paul, che ha manico in acero e anche il ponte wrap around, ha molto sustain indipendentemente dal tipo di pickup

metto i link dal portale frudua se possono interessare.
Sustain della chitarra elettrica
Come vibra la corda
Riccardo

Marshall Vintage Modern 2266H
Gibson Les Paul BFG-Epiphone SG Korina-Telecaster Cabronita DIY-Stratocaster assemblata
Taylor GSmini-Gibson G45

Aleter

Citazione di: richi_orange il 09 Dicembre, 2015, 12:36 PM
ho trovato anche un paio di articoli sul portale di Frudua molto utili e dei quali mi ero dimenticato..in effetti è proprio l'esatto opposto di quanto ho detto io: tanto più il corpo è costruito con un materiale denso e rigido, tanto più la corda è libera di vibrare aumentandone il sustain. L'equivalente per il manico, più e rigido e grosso, più permette alla corda di vibrare. Da qui capisco come mai la mia les paul, che ha manico in acero e anche il ponte wrap around, ha molto sustain indipendentemente dal tipo di pickup
Ed è esattamente il motivo per cui i famosi signori giapponesi di cui sopra infilavano dentro al body dei blocchi di ottone, sul ponte più che il montaggio delle corde incide parecchio la distanza, se si mette la stopbar praticaemnte a contatto col body, si nota chiaramente un aumento del sustain. E su questo punto è chiaro anche il discorso di ponti floating tipo Floyd, è inutile spendere cifre astronomiche per chissà quale legno magico su una chitarra dove di fatto le vibrazioni al body fanno molta fatica ad arrivare.


Vu-meter

Citazione di: Moreno Viola il 08 Dicembre, 2015, 11:22 PM
Citazione di: Max Maz il 08 Dicembre, 2015, 10:11 PM
Sento la mia licenza da MOD GLOB prendere il volo.  :maio:

E' tutta colpa di Moreno, è stato lui ad insegnarmi come diventare .....     :kingot:

:firuli:

Che bello quando un allievo riconosce i meriti del proprio maestro.  :laughing:


:laughing: :laughing: :laughing: :lol: :lol: :lol: :lol:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Vu-meter

Più questo topic va avanti, più capisco tante cose :sisi: e .. tutto mi sembra logico :idea:  ed ora ... perfino ovvio !  :acci:


Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.