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Il legno : ancora una volta vorrei capire

Aperto da Grix, 16 Luglio, 2015, 01:55 PM

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Road2k

Più o meno ho sempre pensato quello che dice Aleter anche se più "a naso" che su solide basi.
Ho letto vari interventi di Ale anche su altri forum, ricordo una discussione sui prodotti cinesi, dove veniva aggredito solo per il gusto di farlo e lui fermo nella sua corazza di logica e conoscienza respingeva anche il più terribile drago!!!!
Avanti così!!! :reallygood:
"....c'è una ragione per aprire gli occhi sin dal primo mattino. Nella vita ci vogliono onestà, coerenza, professionalità, gentilezza, compassione, onore, decoro, riguardo, senso comune, orgoglio, responsabilità. Amore, fede e lealtà alla famiglia. Mettete più gioia e dedizione in ciò che fate. Ballate, ballate, ballate!"

The Heart Stoppin', Pants Droppin', Earth Shockin', Hard Rockin', Booty Shakin', Love Makin', Viagra Takin', History Makin', LEGENDARY E STREET BAND!

Well, I got this guitar and I learned how to make it talk

"Il distorsore è un RAT mentre l'ov

mimmo

Ho acquistato recentemente una chitarra del liutaio Matsumoku, una Vantage Vp 790 di circa 30 anni, neck trhu, capotasto e sellette in ottone e corpo in mogano.
Il sustain che ha é impressionante e sono convinto, naturalmente é il mio modesto parere, che una grande conoscenza dei materiali unita ad altrettanta maetria nell'assemblarli porti a strumenti dal suono migliore, perché ne ho la prova a casa, anche con altri strumenti. Anche la stagionatura conta per me, pensiamo al suono che emettono, quando percossi, 2 ciocchi di legna, stagionati e non.
Ringrazio Aleter per le conoscenze condivise, sono stato anche io studente di elettronica all'Omar di Novara tanti anni fa e mi affascina tantissimo quel mondo, ma nella vita ho fatto il costruttore e imparato così  ad usare tanti altri materiali, il silicio serve anche alla sabbia.
É con questa visione aumentata che dico candidamente e contro le legge matematiche che il prodotto é la somma delle parti e in questo caso metto i fattori al 50% ognuno, legno ed elettronica.
Nessuna poesia, 35 anni di esperienze personali e una vena di misticismo, perché in fondo se io credo che suona diverso, così sarà


Max Maz

Vorrei sottolineare l'aspetto dell'assemblaggio, della somma di componenti.

La chitarra che conosco meglio credo sia la stratocaster e nei miei giochi "strumentali" spesso mi trovo a provarne una con pedali diversi ma con lo stesso amplificatore, nello stesso negozio dove ci sono strato su strato in continua rotazione appese li all'occorrenza.

Non credo di aver mai sentito in questi anni due stratocaster che suonassero davvero identiche e il rapporto costo / qualità suonabilità non sempre ha messo in risalto una superiorità manifesta degli strumenti più ambiti ... anzi.  :-\

Temo sia un ragionamento senza fine.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Grand Funk

Citazione di: Fidelcaster il 08 Dicembre, 2015, 01:37 AM
Io penso che l'avanzamento della conoscenza dissolva i pregiudizi, non le emozioni, perciò sono grato ad Aleter e a chiunque altro mi insegni qualcosa perché mi aiuta a comprendere meglio ciò di cui faccio (e comunque continuerò a fare) esperienza.

:quoto:

Aggiungo che in questo forum non avrai i problemi che hai avuto con altri... detto questo, tu hai parlato da " quasi " ingenere elettronico e si è capito chiaramente la competenza sull' argomento e la cultura in generale della persona da come hai esposto i concetti, ma nel forum ognuno di noi ha una propria cultura e " storia " io per esempio ho il diploma di qualifica professionale " elettricista elettromeccanico " ho 61 anni ( dopodomani ) e sono in pensione da un anno, per me la tua materia è " arabo " non so seguendo i tuoi discorsi quanto possa crescere sull' argomento... ( ci proverò ) ma in compenso suono ( con risultati discutibili  :D ) da quando avevo 14 anni, la mia esperienza ( il mio orecchio ) giudica il suono che esce da un' ampli o meglio da spenta, perchè una solid body si sente prima da spenta se suona bene o no, concludo.. quoto quello che ha detto Mimmo varie tavole di legno se percosse suonano diverse l' una dall' altra, perciò....  :eheheh:   

Max Maz

Ma noi non le percuotiamo, devono soltanto interagire e non so quanto con le vibrazioni che in buona parte attutiamo con il corpo.  :-\
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Moreno Viola

Citazione di: Fidelcaster il 08 Dicembre, 2015, 01:37 AM
Io penso che l'avanzamento della conoscenza dissolva i pregiudizi, non le emozioni, perciò sono grato ad Aleter e a chiunque altro mi insegni qualcosa perché mi aiuta a comprendere meglio ciò di cui faccio (e comunque continuerò a fare) esperienza.

Quotonissimo con triplo salto mortale e benda sugli occhi.

Io farei però distinzione sull'influenza che i materiali hanno sulla solidità dello strumento e quindi sulla "qualità" della vibrazione, sulle sfumature timbriche o anche sull'eventuale sustain rispetto a quella che potrebbero avere sul suono.
Anche la questione della chitarra suonata da spenta (e io sono uno che lo fa spesso) non aiuta in realtà a capire come suona lo strumento, ma semmai se suona e se non ci sono difetti costruttivi, magari proprio nella scelta dei materiali, che ne compromettono la qualità.

Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Fidelcaster

Citazione di: Moreno Viola il 08 Dicembre, 2015, 11:05 AM
Citazione di: Fidelcaster il 08 Dicembre, 2015, 01:37 AM
Io penso che l'avanzamento della conoscenza dissolva i pregiudizi, non le emozioni, perciò sono grato ad Aleter e a chiunque altro mi insegni qualcosa perché mi aiuta a comprendere meglio ciò di cui faccio (e comunque continuerò a fare) esperienza.

Quotonissimo con triplo salto mortale e benda sugli occhi.

Io farei però distinzione sull'influenza che i materiali hanno sulla solidità dello strumento e quindi sulla "qualità" della vibrazione, sulle sfumature timbriche o anche sull'eventuale sustain rispetto a quella che potrebbero avere sul suono.
Anche la questione della chitarra suonata da spenta (e io sono uno che lo fa spesso) non aiuta in realtà a capire come suona lo strumento, ma semmai se suona e se non ci sono difetti costruttivi, magari proprio nella scelta dei materiali, che ne compromettono la qualità.

Quotonissimo incatenato dentro ad un baule chiuso a chiave e calato in fondo al fiume!  :sos:
:ditanaso:


Max Maz

Citazione di: Fidelcaster il 08 Dicembre, 2015, 11:28 AM
Quotonissimo incatenato dentro ad un baule chiuso a chiave e calato in fondo al fiume!  :sos:


Sarai mica Houdini    :sconvolto:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Aleter

Citazione di: Moreno Viola il 08 Dicembre, 2015, 11:05 AM
Citazione di: Fidelcaster il 08 Dicembre, 2015, 01:37 AM
Io penso che l'avanzamento della conoscenza dissolva i pregiudizi, non le emozioni, perciò sono grato ad Aleter e a chiunque altro mi insegni qualcosa perché mi aiuta a comprendere meglio ciò di cui faccio (e comunque continuerò a fare) esperienza.

Quotonissimo con triplo salto mortale e benda sugli occhi.

Io farei però distinzione sull'influenza che i materiali hanno sulla solidità dello strumento e quindi sulla "qualità" della vibrazione, sulle sfumature timbriche o anche sull'eventuale sustain rispetto a quella che potrebbero avere sul suono.
Anche la questione della chitarra suonata da spenta (e io sono uno che lo fa spesso) non aiuta in realtà a capire come suona lo strumento, ma semmai se suona e se non ci sono difetti costruttivi, magari proprio nella scelta dei materiali, che ne compromettono la qualità.
Quoto al 1000000% questi interventi era esattamente il concetto che cercavo di passare  :mypleasure: Sono fermamente convinto che i fenomeni fisici possano essere compresi da tutti in maniera abbastanza semplice, senza la necessità di avere per forza competenze specifiche (non ho mai sopportato chi cerca di imporre delle conoscenze in maniera dogmatica, come se fossero dei misteri la cui comprensione è riservata a pochi). Il comprendere certi fenomeni anche al di là delle proprie sensazioni (se vi dicessi che quando siete in movimento il tempo si contrae e le distanze si allungano nessuno potrebbe dire che una cosa simile sia vera eppure è così che va il mondo...), penso che possa portare noi tutti ad una crescita più consapevole. Non voglio spezzare nessun romanticismo o fascino, però mi piacere pensare che tutti possiamo imparare, e capire che tra 2 chitarre la migliore è quella che più ci piace e che sentiamo nostra, non per forza quella che grazie a qualche misterioso processo di verniciatura e grazie ad un legno super raro suona per forza meglio (pure sulla nitro ce ne sarebbero da dire  in realtà) . Che ci può piacere più una chitarra dell'altra (ritorno a dire che l'elettronica "grezza" delle chitarre è tutto fuorchè costante anche nella produzione odierna), ma che non per forza questo è legato a certi fattori e che arriviamo a contraddire la realtà pur di non cambiare le nostre idee e credenze.
Discorso da spenta: qui mi rifaccio a parole non mie ma di Luvi: in effetti anche accettando una pesante influenza del legno non è da spenta che si può capire la resa di quest'ultimo, o perlomeno il modo per farlo è appoggiando l'orecchio al body, tutte le frequenze che sentite dentro al body sono quelle che si mangia il legno e che i pickup non capteranno mai (ricordiamoci che i pickup per chitarra NON captano le vibrazioni del corpo ma solo quelle delle corde in metallo ).
Si legge spesso che una chitarra è buona se è ben risuonante e questa vorrei proprio capirla, più una chitarra vibra più significa che si sta mangiando armoniche del sengnale, e ciò si ripercuote sul suono che inevitabilmente avrà meno sustain e sarà più "povero" di frequenze. Non è un caso che proprio i giapponesi citati sopra per migliorare il sustain furono tra i primi ad utilizzare neck trough di più legni (il composito è più rigido e l'assenza di giunture evita punti che potrebbero vibrare ), e addirittura se non sbaglio in alcune Yamaha SG venivano usati blocchi di ottone nel body per aumentare il sustain, quindi da questo punto di vista ammessa la funzione del legno bisognerebbe dire che una chitarra più risulta "solida" e meglio è per sustain e suono, poi se con risonanza ci riferiamo a tutta una serie di mistici legami con lo strumento allora le cose cambiano ma credo che centri poco col topic.

Fidelcaster

Citazione di: Aleter il 08 Dicembre, 2015, 05:28 PMNon è un caso che proprio i giapponesi citati sopra per migliorare il sustain furono tra i primi ad utilizzare neck trough di più legni (il composito è più rigido e l'assenza di giunture evita punti che potrebbero vibrare ), e addirittura se non sbaglio in alcune Yamaha SG venivano usati blocchi di ottone nel body per aumentare il sustain, quindi da questo punto di vista ammessa la funzione del legno bisognerebbe dire che una chitarra più risulta "solida" e meglio è per sustain e suono, poi se con risonanza ci riferiamo a tutta una serie di mistici legami con lo strumento allora le cose cambiano ma credo che centri poco col topic.

La stessa SG2000 - quella creata per Santana, lo specialista delle note lunghissime - ha sia neck-through-body multistrato, che "ali" (le parti del body attaccate al prolungamento del manico) pure multistrato, e blocco di ottone sotto al ponte!  :D

Riguardo al neck-through-body, non sia quale ne sia la storia, ma penso che Rickenbacker lo usasse già da prima, perlomeno per i bassi, e anche nel custom shop della Fender qualche esperimento lo avevano fatto:

:ditanaso:

Aleter

Si si non ripensavo ai Rickenbecker forse i precursori in questo senso sono stati loro, ma del resto anche il top delle Gibson ES è fatto in laminato ma non per risparmiare (come i preconcetti potrebbero portarci a credere), ma poichè la struttura multistrato è più robusta e rigida e su una semihollow questo ha il pregio di ridurre la probabilità che si inneschino fastidiosi effetti larsen. Ora prevengo, non voglio dire che una chitarra in compensato suoni meglio sia chiaro, i laminati usati nei neck trough sono molto diversi e l'esempio delle Gibson ES era solo per spiegare la scelta di alcuni materiali in funzione delle loro proprietà fisiche.

robemazzoli

Davvero illuminante Aleter e compagni,

grazie di cuore, sento che così eviterò di dire pubblicamente galattiche idiozie e saprò difendermi meglio quando mi verranno propinate.

Tra l'altro la cosa del suono da spenta è verissimo: una stratocaster che possedevo anni fa era favolosa da spenta e assolutamente "schiacciata" da accesa, con tanto di pickup custom shop...

:thanks:
roberto

"Libertà l'ho vista svegliarsi ogni volta che ho suonato"

Vu-meter

Ottimi interventi,  da parte mia, il titolo del topic è soddisfatto.

Braviiiiiii !!!

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
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richi_orange

Mi unisco anche io ai complimenti per questo topic che è veramente utile!! Grazie a tutti!

Citazione di: Aleter il 08 Dicembre, 2015, 05:28 PM
Si legge spesso che una chitarra è buona se è ben risuonante e questa vorrei proprio capirla, più una chitarra vibra più significa che si sta mangiando armoniche del sengnale, e ciò si ripercuote sul suono che inevitabilmente avrà meno sustain e sarà più "povero" di frequenze.

Riguardo a quanto quotato volevo chiedere lumi e vi prego di correggermi se sbaglio: il sustain è dato da quanto a lungo una corda vibra.
Ma se il legno è ben risonante non dovrebbe permettere alla corda di vibrare di più? Penso specialmente alle acustiche, ma dovrebbe essere la stessa cosa nelle solid body allora...o è proprio il contrario?
Cioè un legno che smorza la vibrazione dovrebbe dare meno sustain...
Facevo il riferimento appunto con le chitarre che ho: la Les Paul artigianale che è nel tipico mogano con manico in acero stile '57 (praticamente una mazza da baseball) e ha un gran sustain con qualsiasi pickup, con gli EMG attivi specialmente. La telecaster invece ne è molto povera e la Cabronita thinline ne ha un pò di più rispetto alla telecaster
Riccardo

Marshall Vintage Modern 2266H
Gibson Les Paul BFG-Epiphone SG Korina-Telecaster Cabronita DIY-Stratocaster assemblata
Taylor GSmini-Gibson G45

Fidelcaster

Io qui mi fermo ed immagino che la faccenda sia alquanto complicata. Ad esempio potrebbe essere che non sia rilevante solo quanto complessivamente la chitarra vibra, ma quanto "omogeneamente" vibra, cioè quanto sia simile la densità delle parti di cui è costituita, e quanto esse siano "solidali".
:ditanaso:

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