Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

28 Settembre, 2024, 04:17 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Il legno : ancora una volta vorrei capire

Aperto da Grix, 16 Luglio, 2015, 01:55 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Aleter

Che io sappia esistono pre cbs fatte in frassino,  ontano e perfino mogano la motivazione ufficiale per diversi legni era legata unicamente agli approvvigionamenti della fabbrica (almeno stando alla storia della strato pubblicata per il 50esimo fender). Ripeto non metto in dubbio le sfumature del legno ma in un sistema dove il segnale generato dai pickup passa per un circuito elettronico, tra l'altro fortemente non lineare è la fisica stessa a dettare le regole. Lasciando da parte gli hi fi un potenzometro di qualità (CTS per non fare nomi) dichiara una tolleranza nei suoi potenziometri del 9% non proprio minuzie su 250k, in soldoni significa che quel potenziometro può oscillare tra i 200k ed i 300k per non parlare poi di potenziometri piu low cost dove le tolleranze sono ancora maggiori, aggiungiamo a tutto ciò le tolleranze sui cap che di solito sono del 5% ( quelli vintage anche di più ) e ottieni già che le frequenze di taglio dei toni di 2 chitarre identiche difficilmente saranno le medesime, se poi si è molto sfortunati già solo il tono da solo può dare l'idea di un sono più chiaro o scuro perché effettivamente vengono eliminate frequenze diverse. Il legno invece per sua funzione in una solid body non può tagliare frequenze ma al limite solo attenuarne alcune. Incide ? Sicuramente ma è indiscutibile che tolto il fascino che ci da sotto le dita fisicamente ci sarebbero molti altri fattori ben più influenti da tenere in conto.

Vu-meter

Aleter è una potenza !  :fan:

Sei di una chiarezza nelle spiegazioni, che sei da Nobel !  :bravo2: :bravo2: :bravo2:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




Grand Funk

Ripeto sull' elettronica non metto bocca perchè in materia sono ignorante, ma sulla storia Fender sono un poco più preparato.... io mi riferivo chiaramente al periodo pre CBS cioè fino al 1965, Fender ha usato per tutti i suoi strumenti il frassino dal 1950 fino alla metà del 1956, poi è passato all' ontano perchè era più economico, più facile da riperire e più facile da lavorare.... alcuni esemplari in mogano sono stati costruiti tra il 1963 e 1964, questa è la storia ( molto sintetica ) ufficiale.... comunque qualsiasi testo leggi ( o nel web ) che trattano la materia dei legni usati per le chitarre elettriche ti spiegano la differente risposta timbrica tra di loro es. : il frassino enfatizaa le frequenze medio - basse, l' ontano le medio - alte, il frassino più duro e con venature molto belle, l' ontano più tenero e con poche venature.... insomma anche i testi dicono ( anche tu mi sembra ) che il timbro diverso ( magari sfumature ) tra un legno ed un' altro c'è ( elettronica a parte... )     

Aleter

Ma infatti non una volta ho detto che il legno non conta, ma concretamente dal punto di vista fisico quanto realmente lo fa su una solidbody ? Molto ma molto poco, sfumature che già con un suono distorto si perdono nel paradiso dell'intermodulazione delle valvole. Parliamo di strumenti dove l'elettronica è il cuore stesso dello strumento (e non solo nel nome), motivo per cui nei miei interventi ho cercato di essere il più chiaro possibile, sarebbe possibile fare una trattazione teorica che con un po di matematica spieghi in maniera inequivocabile molti fenomeni del nostro adorato strumento, ma non credo di essere la persona adatta a farlo e di certo ne otterremmo una cosa più da ingegneri che da musicisti. Cionostante mi piace pensare che avere una consapevolezza dei fenomeni fisici coinvolti nel nostro strumento porti anche ad una crescita musicale e personale (meglio lasciare gli esoterismi e i dogmi fuori dalla porta), motivo per cui ho cercato di spiegare una piccola parte del comportamento elettronico della chitarra per far capire che si cose come il legno danno sfumature, che si la tastiera di ebano è bella e lucente, che si il mogano è un bel legno, ma che se il suono della nostra chitarra è un po troppo scuro forse basterebbe montare un pot da 500K al posto di uno da 300K sui toni, oppure basterebbe montare pickup meno sovravvolti per avere un suono più aperto, senza bisogno di attribuire la colpa a 3mm di palissandro nella tastiera. Tutto qui, e mi scuso se faccio il rompi scatole spero che non  se la prenda nessuno  :mypleasure:

Grand Funk

Ho capito quello che voui dire... che l' elettronica sul suono incide più del legno sulla timbrica finale, e posso essere d' accordo, ma vorrei ritornare al topic iniziale... cioè che una chitarra di compensato o peggio di cartone suona uguale a una di legno ( frassino, ontano ecc. ecc. ) qui non sono d' accordo  :nono: e prima ho esposto il mio parere ( personale )  :mypleasure:

Max Maz

Io credo che tanto sui discorsi del legno sia legato al romanticismo, ed essendo romantico ogni tanto mi piace crederci ma in realtà credo che quanto afferma il nostro espertissimo Aleter sia assolutamente vero.
Quello che conta di più alla fine è il feeling dello strumento, fascino che subiscono anche i grandissimi.  :hi:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Grand Funk

Quello che alla fine giudica è l' orecchio ! poi quando uno imbraccia la chitarra è logico che subentrano tanti fattori tra cui il feeling ( es. tu con la Les Paul non ti ci trovi proprio... giusto ? ) e questo è un discorso, ma se parliamo delle differenze timbriche tra i vari legni ( anche solid body ) ci sono o non ci sono... ? secondo me si ! quante volte abbiamo detto che il suono della Tele con la tastiera in acero è diverso dalla Tele con tastiera in palissandro ( ne abbiamo parlato recentemebte su fb ) infatti io preferisco la tastiera in palissandro, tu quella in acero, perciò i legni modificano il suono.... poi il gusto personale, il feeling, il romanticismo è un' altro discorso, rispetto il pensiero di tutti anche quello dei cartonai....  :laughing: 


Max Maz

Per quanto riguarda il manico credo che la differenza sia più giusticabile,  per quanto riguarda la Les Paul ci riproverò tra qualche anno.

Ieri sera suonavo la strato con il 33enne fenderino 15w frontman e mi sono emozionato per la bellezza del suono.  Pickup ed ampli,  quelli si che fanno la differenza.   :abbraccio:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Moreno Viola

So che Aleter ha ragione, e tra l'altro, come ha giustamente notato Vu, espone concetti non proprio scontati con una semplicità disarmante, ma in fondo, io, Max, Grand Funk e qualcun'altro, guardiamo alla questione un po' alla maniera di Peppino De Filippo: non è vero... ma ci credo.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Grand Funk

Citazione di: Moreno Viola il 07 Dicembre, 2015, 09:05 PM
So che Aleter ha ragione, e tra l'altro, come ha giustamente notato Vu, espone concetti non proprio scontati con una semplicità disarmante, ma in fondo, io, Max, Grand Funk e qualcun'altro, guardiamo alla questione un po' alla maniera di Peppino De Filippo: non è vero... ma ci credo.

:laughing:  :laughing:

:hug2:

Aleter

Ragazzi non è mia intenzione passare dal freddo "scienziato" (tra virgolette perchè decisamente non lo sono), non è mia intenzione togliere quell'alone di romanticismo che secondo me è sacrosanto che ci sia  :mypleasure: :mypleasure:
Ho ribadito più volte che secondo me l'effetto positivo nel sapere di avere una chitarra fatta in un certo modo c'è in ogni caso, così come credo e rimarco che provare le chitarre sia fondamentale perchè per quanto in teoria tutte uguali da qualche parte c'è sicuramente quella che per noi calza come un guanto e che ci fa sentire a casa.
Detto ciò però qui ho investito un po di tempo e forse mi sono impuntato nello "smontare" certi concetti perchè credo in questo forum e nelle persone che lo frequentano e perchè una volta tanto mi piacerebbe poter discutere in serenità ma di argomenti con solide basi dietro.
Apro e chiudo una piccolissima parentesi che mi auguro non tocchi nessuno personalmente, come ho scritto nel topic dei lavori sono uno studente di ingegneria elettronica (ormai se Dio vuole prossimo alla fine della magistrale). Mi è capitato in passato di girare su forum di automobili dove si parlava di mappatura delle centraline e dei rimappatori come di divinità ultraterrene che ne sapevano molte di più degli ingegneri Bosch sull'elettronica e sui motori; a me era capitato di vedere un codice di una centralina e vi assicuro che la dentro anche chi l'ha scritto davvero il codice fa fatica a raccapezzarsi, non appena però con 2 concetti provavi a spiegare la cosa subito orde di fanboy a insultarti e a propinare dati su dati di consumi e prestazioni miracolose, dopo l'ennesima perla ho deciso di abbandonare quei forum e metterci una pietra sopra. Ora purtroppo (non qui per fortuna) ma in molti forum di audio rivedo a volte la stessa ottusità di qualcuno nel propinare dogmi senza il minimo fondamento tecnico, vedi tutte le varie truffe fatte coi pedali negli anni, dove un pedalino cinese da 20 dollari rimarchiato con l'alone del pedale boutique acquisisce sonorità inarrivabili, gente che compra elettrolitici NOS e che se la prende quando provi a spiegargli che la dentro ci sono dei composti chimici che dopo 30-40 anni sono belli che andati, e così via. Siccome ho avuto la fortuna di approdare su questo bellissimo forum da cui ho imparato moltissimo e in cui trovo davvero molti spunti costruttivi mi piace pensare che anche di queste cose si possa parlare e crescere  :hug2:

Moreno Viola

Tranquillo era chiarissimo il tuo intento e il mio era soltanto un modo per prendersi un po' in giro, perchè è ovvio che alla fisica non si sfugge.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


zap

Non credo che qui dentro corri quel rischio Aleter.


Max Maz

Aleter hai un modo di spiegare i concetti estremamente chiaro, preciso mai polemico o aggressivo ed ho molta stima dei tuoi contributi.

Ho già scritto che la prova provata del mutare del timbro riesco a percepirlo chiaramente soltanto passando di strumento in strumento, o sostituendo i pick up.
L'insieme dei componenti ed il loro assemblaggio fa la differenza ed il nostro gusto ci mette fortemente del suo.
Accade così che quello che chiamo romanticismo, gusto personale, caratteristica uditiva peculiare diventa il termine di paragone vero e proprio alla fine.

Io non so di che legno sono fatti i miei strumenti ma siccome ho la barba bianca e qualche pregiudizio quà e là difficile da risolvere affermo con certezza che non acquistero' a breve uno strumento in plastica o cartone semplicemente perchè non mi piacciono.  :occhiolino:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Fidelcaster

Io penso che l'avanzamento della conoscenza dissolva i pregiudizi, non le emozioni, perciò sono grato ad Aleter e a chiunque altro mi insegni qualcosa perché mi aiuta a comprendere meglio ciò di cui faccio (e comunque continuerò a fare) esperienza.
:ditanaso:

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.