Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

28 Settembre, 2024, 06:23 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Il legno : ancora una volta vorrei capire

Aperto da Grix, 16 Luglio, 2015, 01:55 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Bone.Surgeon

Senza contare che le vibrazioni del legno sono quello che si vuole a tutti i costi eliminare.

Moreno Viola

Citazione di: mimmo il 24 Luglio, 2015, 01:28 PM
Tempo fa in un topic analogo ho apprezzato l'intervento di un jambler, non ricordo chi era, che poneva l'accento sulla fisica della vibrazione della corda e dei punti  di contatto, capotasto e ponte, come nodi fondamentali della trasmissione al legno del manico.
Mi piacerebbe ritrovarlo.
A proposito della vibrazione del legno e del conseguente assorbimento del movimento della corda, io sono dell'idea che come un volano, un buon legno assorba e rilasci l'energia del movimento della corda e proprio questa capacità di fungere da volano e regolatore della vibrazione della corda sia il punto focale della questione.

Era questo? Anche a me era piaciuto l'intervento di Duccio.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.



mimmo

Citazione di: Moreno Viola il 26 Luglio, 2015, 12:43 PM
Citazione di: mimmo il 24 Luglio, 2015, 01:28 PM
Tempo fa in un topic analogo ho apprezzato l'intervento di un jambler, non ricordo chi era, che poneva l'accento sulla fisica della vibrazione della corda e dei punti  di contatto, capotasto e ponte, come nodi fondamentali della trasmissione al legno del manico.
Mi piacerebbe ritrovarlo.
A proposito della vibrazione del legno e del conseguente assorbimento del movimento della corda, io sono dell'idea che come un volano, un buon legno assorba e rilasci l'energia del movimento della corda e proprio questa capacità di fungere da volano e regolatore della vibrazione della corda sia il punto focale della questione.

Era questo? Anche a me era piaciuto l'intervento di Duccio.
Bravo Moreno, era proprio l'intervento di Duccio che sono andato a rileggermi volentieri

Vu-meter

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Max Maz

Da bacchettone quale sono vorrei che questo gioco della chitarra di cartone restasse tale.
I social sono ebbri di persone sorprese che questo strumento suoni, va bene va bene ma sempre un gioco è.  :facepalm2:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


gianca_c

Sarà pure un gioco, ma di fatto suona, ergo i legno conta zero, come sospettavo, sono i pickup a fare il suono questa è la dimostrazione, ma in rete ci sono molti altri esempi simili.

Discorso diverso per le acustiche.

Ma anche di fronte a questo esempio ci sarà sempre gente che sosterrà che i legni sono fondamentali, pace!!!

Ma con tutte le chitarre che fender o ibanez o gibson producono, chiediamoci come facciano a realizzarle con legni stagionati di 10 e passa anni....puro marketing per cercare di giustificare il prezzo richiesto.

Continuo a dirlo il marketing è la rovina mondiale riesci a far lievitare i costi in modo assurdo a scapito degli acquirenti.

Ma da Ingegnere ho il dente avvelenato contro i markettari...!!! Quindi non faccio testo.
Non permettere mai a nessuno di dirti che non sai fare qualcosa. Se hai un sogno tu lo devi proteggere, se vuoi qualcosa, vai e inseguila!!!


PaoloF

Citazione di: Vu-meter il 05 Dicembre, 2015, 01:59 PM
Ah regà, suona anche col body di cartone ...

Non solo il manico...anche la tastiera e il manico sono di cartone, ed è la cosa che mi sorprende maggiormente!  :sconvolto:
D'ora in avanti dire di una chitarra che suona come una di cartone, sarà considerato un complimento...  :laughing:


Grand Funk

Sono ( quasi ) d' accordo su tutto.... che il suono venga principalmente dai magneti, che il marketing giochi con le nostre fissazioni e ci " sprema " i nostri soldi, ora mi rivolgo ai  " sostenitori " del cartone e del compensato, io e il mio amico nel '92 abbiamo comprato lo stesso giorno due Blade RH-4 ( colori diversi ) suonano diverse, un' altro mio amico un anno dopo circa ne compra un' altra ( lo stesso colore del mio amico ) suona diversa dalle nostre... prove fatte alla presenza di altri chitarristi, una volta nel negozio provai 4 Fender strato american standard suonavano una diversa dall' altra.... mi spiegate il perchè ? non credo dipenda dai magneti ( oggetto elettronico ) ditemi voi.... Gary Levinson ( Liutaio fondatore della Blade guitars ) ha detto " se prendiamo una tavola la sezioniamo in tre pezzi e ci facciamo tre chitarre, quella verso le radici suona diverso da quella del centro e quella verso l' alto diversamente dalle altre... " come mai ? vi dico il mio parere, una chitarra di compensato o peggio di cartone, suona... ma il suono non ha sfumature e " colore " nel tempo il suono rimane quello, mentre una chitarra di legno ( buono ) nel tempo acquista sfumature, colori e vibrazioni particolari dando al chitarrista suggestioni stupende  :sbavv: il cartone...? non credo !  :etvoila:

Max Maz

Per il momento l'unico che non può acquistare la Cartoncaster è  l'amico Grix a causa della sua salivazione "appena" eccessiva.   :occhiolino:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Grand Funk

Citazione di: Max Maz il 06 Dicembre, 2015, 10:18 PM
Per il momento l'unico che non può acquistare la Cartoncaster è  l'amico Grix a causa della sua salivazione "appena" eccessiva.   :occhiolino:

Il buon Grix oltretutto è " endorser Blade " le chitarre sono di legno e di quello " buono " perciò...  :etvoila:

zap

Stesse corde GF?Altezza ed inclinazione dei pick up pure,insieme al materiale del corpo,che sia legno,compensato o cartone,contribuiscono nell'insieme a determinare una certa pasta sonora che è poi la
voce dello strumento.

Grand Funk

Le corde sicuramente, in fabrica usano la stessa marca di corde su tutte e penso che il settaggio sia uguale per tutte, le 4 strato provate al negozio penso che in questi particolari erano identiche, e le Blade anche... comprate lo stesso giorno, dopo un poco di tempo l' ho fatta settare dal liutaio... comunque... che le tavole di legno suonano diverse per me è " sacrosanta " verità, poi ognuno ha i suoi punti di vista....  :etvoila:

Aleter

Citazione di: grand funk il 06 Dicembre, 2015, 09:51 PM
Sono ( quasi ) d' accordo su tutto.... che il suono venga principalmente dai magneti, che il marketing giochi con le nostre fissazioni e ci " sprema " i nostri soldi, ora mi rivolgo ai  " sostenitori " del cartone e del compensato, io e il mio amico nel '92 abbiamo comprato lo stesso giorno due Blade RH-4 ( colori diversi ) suonano diverse, un' altro mio amico un anno dopo circa ne compra un' altra ( lo stesso colore del mio amico ) suona diversa dalle nostre... prove fatte alla presenza di altri chitarristi, una volta nel negozio provai 4 Fender strato american standard suonavano una diversa dall' altra.... mi spiegate il perchè ? non credo dipenda dai magneti ( oggetto elettronico ) ditemi voi.... Gary Levinson ( Liutaio fondatore della Blade guitars ) ha detto " se prendiamo una tavola la sezioniamo in tre pezzi e ci facciamo tre chitarre, quella verso le radici suona diverso da quella del centro e quella verso l' alto diversamente dalle altre... " come mai ? vi dico il mio parere, una chitarra di compensato o peggio di cartone, suona... ma il suono non ha sfumature e " colore " nel tempo il suono rimane quello, mentre una chitarra di legno ( buono ) nel tempo acquista sfumature, colori e vibrazioni particolari dando al chitarrista suggestioni stupende  :sbavv: il cartone...? non credo !  :etvoila:
E invece caro gf ti assicuro che l'elettronica di una chitarra è così grossolana che da sola può tranquillamente modificare il suono, le tecniche e le tecnologie costruttive non sono cambiate così tanto e viste le tolleranze lasche di alcuni componenti non ce da stupirsi. Il legno da certo sfumature questo è indiscutibile ma la differente frequenza di taglio di un filtro rc (il tono) anche per 2 chitarre identiche può differire proprio a causa delle tolleranze costruttive, e questo dal punto di vista sonoro può avere un impatto decisamente udibile. Per valutare il legno bisognerebbe utilizzare la stessa elettronica su chitarre diverse fare dei raffronti il piu oggettivi possibili e a quel punto si potrebbe dare un giudizio. Pur essendo il legno un materiale naturale 3 body dalla stessa tavola faccio un po fatica ad immaginare che abbiano differenze nei loro parametri meccanici tali da modificarne la risposta in maniera così netta e udibile. Del resto in un recente test ad alcuni violinisti virtuosi sono stati fatti suonare violini di produzione recente e uno stradivari, e nonostante tutto l'alone di misticismo la quasi totalità ha indicato come migliore il violino moderno sia come suono che come comodità ( il test era blind naturalmente) e li si che io legno dovrebbe fare la differenza. La realtà è che per quanto dal punto di vista tecnico fisico il legno su una solid body sia ben poca cosa nella catena del suono (questo ragazzi non sono io a dirlo è la fisica e purtroppo contro quest'ultima si può fare poco ), rimane una parte fondamentale perché fa parte della chitarra, sentire quel blocco ci da sicurezza e sapere che non abbiamo sotto le mani cartone sicuramente ci rende anche un po migliori  ::) ragionare solo in termini fisici toglie un po di questa poesia quindi ha senso forse solo a tavolino ma non quando si imbraccia lo strumento.


Max Maz

Grande Aleter,  come sempre chiaro e puntuale.
Diciamo quindi che il ciocco di legno è un po' come la nostra coperta di Linus.
W il ciocco di legno.   :yeepy:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Grand Funk

Attenzione, quando ho detto ( dicono i liutai ) che una tavola divisa in tre pezzi e suonano una diversa dall' altra intendevo sfumature, non differenze di tono sostanziali... ok ? poi è accertato che la tavola più è vicino alle radici e più e porosa perciò una volta stagionata è molto più leggera di quella verso la fronda dell' albero ( tra la mia chitarra e quella del mio amico ci sono più di 3 etti di differenza di peso ! ) per concludere il discorso legno, cito questo... la Fender stratocaster è nata con il body in frassino dopo qualche anno Fender è passato all' ontano ( per vari motivi che non dico per non dilungarmi... ) mantenendo la stessa elettronica, ebbene quelle in frassino sono molto più ricercate perchè dicono che suonano meglio...  :etvoila: per quanto riguarda l' elettronica io non ci capisco un... tubo... sò che le bobine dei pick up hanno tot giri di filo poi tu mi parli di tolleranze che credo sono micro ( nel campo hi-fi spesso dicono che l' orecchio umano non riesce a udire queste micro differenze ) comunque sull' elettronica non metto bocca ! ma rimango del mio parere... l' essenza del legno incide sul timbro, sfumature ma incide... 

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.