Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

21 Novembre, 2024, 12:05 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Il legno : ancora una volta vorrei capire

Aperto da Grix, 16 Luglio, 2015, 01:55 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Bossssob

Bossssob

Un contributo interessante mi sembra anche questo che ho letto su un'altro sito.

"Nel suo intervento amplificatrice e d'adattamento, la cassa armonica si comporta come un equalizzatore naturale, che amplifica maggiormente alcune frequenze prossime alla sua risonanza e meno quelle più distanti. "

Buona estate

Aleter

Citazione di: Bossssob il 20 Luglio, 2015, 02:03 PM
Un contributo interessante mi sembra anche questo che ho letto su un'altro sito.

"Nel suo intervento amplificatrice e d'adattamento, la cassa armonica si comporta come un equalizzatore naturale, che amplifica maggiormente alcune frequenze prossime alla sua risonanza e meno quelle più distanti. "

Buona estate
Beh certo questo è verissimo, però in questo caso parliamo di chitarre con cassa armonica, e allora il discorso diventa parecchio più complesso, ed il legno avendo una funzione attiva di "amplificazione" del segnale, incide in maniera notevolmente superiore sul suono dello strumento. Ma questo chiaramente non vale per le solidbody di cui parlavamo  ::)

Stevie J

Io invece sono della scuola di pensiero secondo la quale il legno conta "fino a un certo punto". Ovvio, bisogna contestualizzare un po' il tutto, ma estremizzando, credo (ripeto credo) che sia molto meglio una chitarra con i legni delle cassette di frutta ma degli ottimi pick up, che invece dei legni di prima categoria super mega stagionati ma dei pick up orrendi.

Proprio per questo, sto facendo questo esperimento: a giorni dovrebbe arrivarmi la Harley Benton TE52 (modello telecaster ispirato a quella del Boss, che poi, correggetemi se sbaglio, è quella del logo di Jamble!!!!  allora in onore a questa bella community le darò un nome che cominci con la "J" :D ), a questo punto, partendo da dei legni di base quanto meno sufficienti (probabilmente anche qualcosa in più visto come suonano quelle che ho già sentito, ma estremizziamo) farò un lavoro di upgrade su elettronica e pick ups comprando roba di primissima categoria... Ho già indiviuato i texas special che monterò (e quindi qua siamo proprio di primissima fascia), devo solo comprare pot e selettore...

Max Maz

Citazione di: Aleter il 20 Luglio, 2015, 03:38 PM
Beh certo questo è verissimo, però in questo caso parliamo di chitarre con cassa armonica, e allora il discorso diventa parecchio più complesso, ed il legno avendo una funzione attiva di "amplificazione" del segnale, incide in maniera notevolmente superiore sul suono dello strumento. Ma questo chiaramente non vale per le solidbody di cui parlavamo  ::)

Nemmeno in minima parte Aleter ?
Non riesco a credere che il legno non influisca nemmeno un po sull' "amplificazione " del segnale.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)

Stevie J

Citazione di: Max Maz il 20 Luglio, 2015, 04:14 PM
Citazione di: Aleter il 20 Luglio, 2015, 03:38 PM

Nemmeno in minima parte ?

Io sono un semplice chitarraio, non un liutaio, ne un mobiliere, probabilmente non so nemmeno disegnare una seggiola figuriamoci capirci qualcosa... ma a pelle sono d'accordissimo con Aleter.

Aleter

Citazione di: Max Maz il 20 Luglio, 2015, 04:14 PM
Nemmeno in minima parte Aleter ?
Non riesco a credere che il legno non influisca nemmeno un po sull' "amplificazione " del segnale.
Max io purtroppo (o per fortuna secondo i punti di vista), sono un elettronico, e di meccanica e fisica ho solo la conoscenza degli esami di base. Comunque ho seri dubbi che un blocco di legno pieno riesca ad andare in risonanza al punto di amplificare il segnale, dove sto facendo uno stage io sulle macchine viene impiegata spesso una lastra di acciaio per assorbire le vibrazioni prodotte da alcuni componenti, ed impedire che queste si propaghino. Il principio è molto simile, stiamo parlando di un blocco di legno bello pieno (al limite con qualche foro di alleggerimento), se già la funzione passiva che è dominante incide poco, la funzione attiva probabilmente è del tutto trascurabile.

Max Maz

Grazie.
Anche se non sei un liutaio un parere è sempre prezioso, non credi ?  :occhiolino:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)

Stevie J

Citazione di: Max Maz il 20 Luglio, 2015, 04:37 PM
Grazie.
Anche se non sei un liutaio un parere è sempre prezioso, non credi ?  :occhiolino:

E' sempre bello comunque partecipare nelle discussioni di Jamble  :D

rggianfranco

Citazione di: Max Maz il 20 Luglio, 2015, 12:23 PM
In questi giorni rischiano di marcire per il sudore il legno delle nostre adorate sei corde.  :nono:

l'esempio era riferito a delle scelte dei legni x assemblare una chitarra,poi se ci si ritrova in the jungle a suonar e la mattina dopo si trovan  solo le corde...sappiamo il perché.... :lol:

rggianfranco

comunque....scusatemi ma ho interpretato male e rileggendo mi sono accorto che si parlava di acustiche..... :wall:

Vu-meter

Citazione di: rggianfranco il 20 Luglio, 2015, 10:35 PM
comunque....scusatemi ma ho interpretato male e rileggendo mi sono accorto che si parlava di acustiche..... :wall:

Nessun problema,  Franco; figurati !!

Il topic tratta dei legli delle elettriche solid body, in verità.

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

rggianfranco

Citazione di: Vu-meter il 20 Luglio, 2015, 10:40 PM

Questto caldo me rimbambisce piu' del solito....mi sa che oltre al legno me son sciolto pure io....

Vu-meter

Citazione di: rggianfranco il 20 Luglio, 2015, 11:22 PM
Citazione di: Vu-meter il 20 Luglio, 2015, 10:40 PM

Questto caldo me rimbambisce piu' del solito....mi sa che oltre al legno me son sciolto pure io....

Ma figurati ..  :abbraccio: :abbraccio: :abbraccio:

Stiamo tutti boccheggiando .. :afa: .. ed effettivamente non aiuta la concentrazione ..  :laughing:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.