Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

21 Novembre, 2024, 02:08 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Il legno : ancora una volta vorrei capire

Aperto da Grix, 16 Luglio, 2015, 01:55 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Grix

omg ora sembra che sono il tipo contro i legni buoni  :eheheh:

Io sono PRO il legno  :inchino:

Vu-meter

Citazione di: Grix il 17 Luglio, 2015, 09:12 PM

Tranquillo Grix, lo sappiamo tutti, qui !!  :abbraccio: :abbraccio: :abbraccio:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

Grix

Citazione di: Vu-meter il 17 Luglio, 2015, 09:13 PM
Citazione di: Grix il 17 Luglio, 2015, 09:12 PM

Tranquillo Grix, lo sappiamo tutti, qui !!  :abbraccio: :abbraccio: :abbraccio:

:eheheh:

comunque riguardo al discorso dell'esperimento tra un compensato e un body normali per chitarra.. se ricordo bene c'è un esperimento sempre sua dove fa notare le differenze sonore tra i vari tipi di legni/body e gia da lisi può vedere come i vari tipi di legno influenzano moltissimo il suono.

Fidelcaster

Citazione di: robemazzoli il 16 Luglio, 2015, 06:39 PM
Per carità se ci sono questioni di alcun tipo..nessun problema e nessuna interpretazione negativa da parte mia del tuo modo di comunicare, che è cortesissimo e competente...

Mi son reso conto che sto sostenendo una tesi non corroborata da competenze, da parte mia, di liuteria e di elettronica, ma esclusivamente dalla esperienza chitarristica pratica. Quindi molto difficile da sostenere! :tapis_roulant:

In sintesi io intendo questo: uno strumento nuovo o suonato poco suona "meno", sia da acceso che da spento, di quando, lo stesso strumento, è stato suonato per molte ore e per molto tempo, senza modifiche di alcun tipo. Spero di essermi finalmente fatto comprendere!  :gonfia:

Di questo mi sento abbastanza convinto e, nella mia storia, questo è accaduto in maniera più marcata negli strumenti di qualità più elevata. Ribadisco non ho competenza tecniche ma ho suonato e cambiato strumenti davvero tanto finora.

Tutto qua Aleter, ci mancherebbe pure che io mi sia offeso!! Avevo paura di annoiarti!

A presto
roberto

Conosco e stimo le opinioni di Luca Villani, ma non credo che siano necessariamente in contrasto con quanto tu sostieni. I legni influenzano in vario modo il suono e la suonabilità di uno strumento; in particolare, per quanto riguarda il timbro, dissipando variamente la vibrazione delle corde effettuano un'equalizzazione passiva del suono, che è meno potente di quella effettuata direttamente dagli elementi che compongono la "catena elettronica" pickup-amplificatore. Questa è per ora la mia ipotesi.

Yamaha ha un procedimento di stagionatura accelerata dei legni che utilizza tanto per pianoforti e violini quanto per le chitarre acustiche e per alcune eletteriche come quelle della serie SG. Questa è la rappresentazione grafica della variazione nel tempo del timbro di due chitarre, di cui la prima non ha subito tale processo, mentre la seconda lo ha subito (credo che la dicitura "time" sia stata posta sopra alla colonna sbagliata).

:ditanaso:

Aleter

Esatto, neanche io ho mai detto che il legno non influisce sul suono. E' chiaro che una sua influenza c'è e credo anche che essa possa cambiare col tempo, quanto esattamente è difficile dirlo. Sicuramente un orecchio allenato che conosce gli strumenti probabilmente percepisce molte più differenze. Purtroppo l'unico modo per fare un confronto scientifico e oggettivo è quello di utilizzare un buon analizzatore di spettro, ripetendo la prova su una chitarra più volte, per poi montare la stessa elettronica su una chitarra con legni diversi, e con legni identici e poi sarebbero da confrontare i risultati per vedere di fare un discorso serio legato alla presenza o meno di certe armoniche nel segnale, e in base alle frequenze presenti si potrebbe anche fare un ragionamento sul tipo di suono emesso (esempio scemo : si dice che il mogano sia scuro come suono, bene con una prova simile si dovrebbero vedere meno picchi in alta frequenza, rispetto ad un legno più chiaro).
Solo su un punto insisto, il legno ha funzione passiva su una solid body, quindi proprio come l'eq passiva di un pedale o di un ampli, non può aggiungere frequenze ma al più ne può attenuare alcune.

Bossssob

Io penso che il legno abbia una grandissima importanza (legno e tutte le sue qualità di età, umidità, nodosità, taglio ecc). Se così non fosse, sostanzialmente una corda di chitarra tesa fra due perni qualsiasi vibrerebbe "più o meno" allo stesso modo di una corda posta su di una chitarra ..? Non penso; s dice che il legno sia come un equalizzatore passivo... Io ritengo che invece sia un fattore "attivo" che contribuisce moltissimo alla "qualità" della vibrazione della corda, in termini di volume, dinamica, ampiezza, timbro, risonanza.
Così penso, ma è solo un mio pensiero
Ciao a tutti

Fidelcaster

Ciao Bossssob, per "passivo" io intendevo "sottrattivo", nel senso che i pickup rilevano la vibrazione delle corde, e ciò che il legno fa, credo, è ridurre la vibrazione delle corde in maniera diseguale, de-enfatizzando alcune frequenze più di altre (eq "passiva"), ma non enfatizzandone alcuna (eq attiva).
:ditanaso:

Bossssob

Ciao Fidelcaster, le mie non sono considerazioni di un "fisico" o di un esperto in acustica, solo riflessioni, si  probabilmente il termine attivo/passivo non spiega completamente  il fatto, nel senso che in termini di "energia" impressa alla corda probabilmente "quella" rimane, ma certamente la forma dell'onda e quant'altro penso siano molto influenzate dal legno.
Mi sembra che siamo più o meno d'accordo :)
Ciao, buona musica!

rggianfranco

Io penso che un buon legno sotto l'effetto delle variazioni climatiche mantenga inalterato con delle piccole variazioni l'assetto del settaggio,a rigardo della risonanza in un corpo pieno...con o senza camere tonali influisca sull'acordature e di conseguenza sulla vibrazione delle corde....

vi porto un dato di fatto...un OT in IT..durante la guerra del Vihetnam,i fucili che erano assemblati co legni Americani o Europei,con l'umidita  marcivano nell'arco di pochi mesi,per riparare a questo inconveniente,usarono i legni esotici di quelle zone...ecco come si comporta il legno.

Max Maz

In questi giorni rischiano di marcire per il sudore il legno delle nostre adorate sei corde.  :nono:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)

Aleter

Citazione di: Bossssob il 20 Luglio, 2015, 11:54 AM
Ciao Fidelcaster, le mie non sono considerazioni di un "fisico" o di un esperto in acustica, solo riflessioni, si  probabilmente il termine attivo/passivo non spiega completamente  il fatto, nel senso che in termini di "energia" impressa alla corda probabilmente "quella" rimane, ma certamente la forma dell'onda e quant'altro penso siano molto influenzate dal legno.
Mi sembra che siamo più o meno d'accordo :)
Ciao, buona musica!
Ciao, guarda provo a spiegarti meglio (sperando di non aumentare la confusione).
Quello che succede quando si pizzica una corda e che la stessa vibra, il come vibra la corda dipende unicamente dalla lunghezza della stessa e dalla tensione a cui è sottoposta (oltre in parte al materiale da cui è formata la corda). E questo è indipendente dalla chitarra, mettessimo la corda su un blocco di marmo o su una pre CBS la vibrazione generata a parità di tensione e lunghezza (e chiaramente di stimolo impresso), sarebbe la stessa.
Ora la vibrazione prodotta è molto complessa, è come se al posto di una corda singola ne vibrassero tante in parallelo, ciascuna corda in parallelo che vibra la potremmo definire come una delle armoniche del segnale, dove per segnale intendo la vibrazione nel suo complesso generata dalla corda iniziale.
Quello che il corpo della chitarra fa è avere un comportamento diverso per ciascuna di queste "corde" che vibrano, motivo per cui alcune smetteranno di vibrare prima e altre invece vibreranno più a lungo.
In pratica succede che il legno della chitarra a certe frequenze è come se fosse più "molle" e quindi è come se assorbisse più energia di quella determinata corda (o armonica). Quindi di fatto se a quella frequenza assorbe più energia è come se quella corda vibrasse meno e perturbando meno il campo del pickup generasse un segnale più piccolo.
Ecco spiegata la funzione passiva di una solidbody, in pratica se visualizzate l'idea delle cordicelle in parallelo, capirete che di fatto la chitarra ad alcune di queste "ruba" più energia. Ma essendo un corpo solido e passivo, NON può in nessun caso dare energia alle corde, può solo toglierne di più o di meno.
Essendo quindi un effetto passivo, nessuno mette in dubbio che ci sia, ma rispetto a quello che può fare un sistema attivo è ben poca cosa, ma ciò non toglie che il fenomeno sia ben presente e sicuramente avvertibile, specie quando si suona uno strumento in prima persona. Tuttavia rimane una cosa molto "flebile", motivo per cui in un live o tanto peggio in un disco, dove spesso già è difficile distinguere un HB da SC o una strato da una LP (basti pensare ad un certo Sig Page che registrava con la Tele, o ad un tale Gilmour che registrò un famosissimo assolo con una LP con dei P90), il legno ha un influenza praticamente trascurabile.

Max Maz

Grande Aleter, sei riuscito ad illustrare con molta chiarezza un argomento complesso da spiegare a parole.   :mypleasure:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)

Vu-meter

Grande !

Sto riuscendo a capire perfino io , il che è tutto dire ..

Ricordo infatti che c'erano sfumature davvero minime nelle registrazioni di Villani e ricordo che , in base ai miei gusti, tra le tre chitarre usate nel blind test scelsi quella leggerissimamente più scura ( ma davvero per sfumature infinitesimali ) per poi scoprire che era il mogano. Ma senza avere le tre registrazioni una accanto all'altra, in un "disco" ( come si diceva una volta ) non avrei percepito proprio niente, nessuna differenza.

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.