Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

28 Settembre, 2024, 08:12 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Il legno : ancora una volta vorrei capire

Aperto da Grix, 16 Luglio, 2015, 01:55 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

dragon_g

Ho visto anche io il video ma mi sembra che si stia arrampicando sugli specchi  :lol:
- Jim Lill dice che a orecchio, il legno non è determinante nel suono prodotto
- Andrea Ballarin dice che con l'analizzatore di spettro vede delle differenze tra diversi legni

Adesso... visto che io ascolto con le orecchie e non con l'analizzatore di spettro mi verrebbe da dare ragione a Jim Lill  :D

Prosit

Anche secondo me in termini di puro suono/timbro, inteso come l'insieme delle frequenze e dei relativi armonici che una chitarra elettrica è in grado di produrre, l'elettronica la fa da padrone. In primis amplificatore e pickups, poi a seguire il resto.
Eppure è vero che il legno, vibrando, è in grado di annullare, ridurre o enfatizzare alcune frequenze di vibrazione delle corde, che poi son quelle frequenze che il pickup e il resto dell'elettronica andranno ad amplificare. Perciò un'influenza dei legni a mio avviso c'è: alcune volte riusciamo a udirla, altre certo che no.
A proposito di Telecaster ricordo perfettamente la mia Fender Baja: venduta perché non riusciva neanche minimamente a emettere quel suono frustato che si ottiene con la tecnica dello "slapping", e ciò nonostante il cambio dei pickup, del capotasto e del ponte. La mancanza era chiaramente udibile, anche da orecchi inesperti, sia con chitarra scollegata che con l'ampli acceso: quel vuoto era dato dai legni. Ipotizzo (ma non l'ho mai potuto verificare ...) che dipendesse più dal manico che dal body.
La mia più modesta Tele mexico standard (che ho ancora) non ha mai avuto questo problema come, del resto, le altre mie chitarre.
"Quello che hai visto ricordalo perché quello che non hai visto ritorna a volare nel vento" (proverbio Navajo)


Pakito

Ciao a tutti sono new entry, mi inserisco sulla discussione sul legno, nel 1995 comprai una Fender strato standard USA acquistata da Manny's a New York l'ho suonata fino a 2 anni fà, non mi è mai piaciuta, l'ho data in permuta per una LP Marvit (fatta dal mio amico liutaio Marcello), ho una'altra Fender Strato performer che suona veramente bene, ed ho una Squier Koreana del 1989 in Multistrato, ebbene posso dire che ho solo cambiato l'elettronica ed i PU un JB seymour al ponte e due '60 al centro e manico ed è diventata la chitarra che uso di più sia per il manico (acero) che per il suono, poi cosi per curiosità comprai una HB da Thomann per esattezza una TE52 (telecaster) pesa un botto, ragazzi se avete la possibilità di provarne una roba da non credere per il prezzo (140€) e la qualità, corpo (3 pezzi) di frassino americano manico acero provare per credere ora dico io tutta questa differenza di legno ad orecchio non la trovo, c'è un esperimento in rete fatto con un asse di legno messe su 6 corde e 3 PU Vs una Strato bhè sono rimasto senza parole

Vu-meter

Per quanto ci siano esperimenti più o meno scientifici che dimostrano come il legno del body delle solide body ha un'influenza bassissima sulla costruzione del suono, l'aspetto romantico per alcune persone resta importante e preferiscono continuare a pensare che non sia così.

Viva la libertà.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



robland

Pakito, ti racconto la mia esperienza.
Personalmente sono arrivato a possedere decine di chitarre e ce ne sono alcune che hanno le stesse tipologie di pick up ed elettronica, stessi legni del body, manico e tastiera, ma solo le dimensioni del manico diverse.
La differenza di sonorità e addirittura "spessore" del suono che rilevo è assai evidente, quindi non una roba per chi ha chissà quale sensibilità.
Ne ho poi avute due (una delle due è stata venduta perché l'altra a mio parere era decisamente più riuscita) identiche per pick up, legno del manico e profilo del manico, ma legno diverso del body (una frassino e una ontano) e legno diverso della tastiera. Queste due mi sono risultate essere talmente diverse come risposta al tocco delle dita e alla pennata (sempre da parte mia, non di altri) e come sonorità generale da avermi lasciato a bocca aperta. Allora ho chiesto al mio liutaio come fosse possibile (in realtà sapevo e sentivo palesemente ad orecchio che ontano e frassino per il body e acero e palissandro per la tastiera danno risultati diversi a chitarre con stessi pick up ed elettronica ma volevo sapere la sua opinione terza, senza dirgli la mia). Mi ha chiesto le specifiche e mi ha detto esattamente quel che già sapevo.
Per me sono esperienze piuttosto palesi, però non mi è bastato.
Nel tempo (sarà che avevo più tempo durante i lockdown per telefonare)  ho affrontato l'argomento con un costruttore di chitarre, con dei liutai e persino con un costruttore di cabinet. Ebbene, tutti si sono sbellicati all'idea che il legno delle chitarre e dei bassi elettrici non influisca sul suono. Io ho cercato di rimanere sobrio, anzi ho cercato di fare la controparte insistendo sul fatto che potessero non avere effetto, ma per loro era un fatto talmente scontato che hanno passato i restanti minuti a deridere chi pensa che non influisca. Al che ho fatto presente che ci sono video che bla bla e lì mi hanno spiegato che le cose serie si fanno in laboratorio, non su YouTube.
Hanno concluso che ci sono persone che, a prescindere, hanno scelto una posizione e non c'è verso: andranno sempre a cercare argomenti per negare che c'è influenza. Io però non sposo questa conclusione perché è una tentazione umana troppo banale quella di incasellare gli altri: il cervello cerca sempre di semplificare le questioni complesse e ridurre quelli che la pensano diversamente in poche categorie.

Io comunque consiglio una "semplice" prova: prendete una Les Paul  custom shop 59 con pick up custombucker e una Les Paul 60 custom shop stessi pick up, stessa elettronica e persino stesso anno di produzione. Cambia solo il profilo del manico, più sottile (V3) nella 60 rispetto alla 59 (V1). Poi ripetete l'esperimento con un'altra 59 e un'altra 60, con specifiche uguali alle precedenti ma di anni differenti. E avrete un riscontro talmente evidente (le 59, pur suonando diverse, si somiglieranno; le 60 V3 altrettanto tra loro) da ritenere traballante la negazione della differenza di suono tra le due. Poi prendete una custom shop 58, con manico ancora più grande della 59, stessi pick up ed elettronica, e vedrete quanto il suono è ancora più "grande" ed esuberante. Se poi volete continuare, aggiungete una 57 custom che non ha la tavola in acero. Ovviamente stesso amplificatore, equalizzazione ecc.
Io le ho tutte e quattro (57, 58, 59, 60) e ne ho provate altre. Provare per credere.

La cosa comica è che a me mica interessa molto se ci sia differenza o no, se qualcosa influisca o meno. Mi diverto molto di più a suonare e godermi gli strumenti che a pensare ai legni. Mi entusiasma molto più il risultato che le cause. Però questo è quanto da me sull'argomento quindi lo racconto senza problemi.

Pakito

Ciao Robland, ho capito il senso, la penso anche io cosi, infatti ho scritto che il suono che mi da la Koreana in multistrato mi piaceva di più della standard strato comprata a NY, e me la sono tenuta e ci suono molto, per essere pecisi avevo modificato elettronica e PU per la standard Usa ma lostesso non mi soddisfaceva cosi l'ho provato sulla Koreana che dire ho venduto la Usa e mi sono tenuto la Koreana, certo il legno delle casse influisce molto sul suono se riesco a trovare il video lo posto
 





robland

Citazione di: Pakito il 14 Agosto, 2022, 10:53 AMCiao Robland, ho capito il senso, la penso anche io cosi, infatti ho scritto che il suono che mi da la Koreana in multistrato mi piaceva di più della standard strato comprata a NY, e me la sono tenuta e ci suono molto, per essere pecisi avevo modificato elettronica e PU per la standard Usa ma lostesso non mi soddisfaceva cosi l'ho provato sulla Koreana che dire ho venduto la Usa e mi sono tenuto la Koreana, certo il legno delle casse influisce molto sul suono se riesco a trovare il video lo posto

Ovviamente il grosso del suono di uno strumento elettrico viene dai pick up.
E poi bisogna distinguere da pick up a pick up.
Non a caso nel mio esempio ho menzionato i custombucker (genere blues rock) e una coppia di chitarre con i single coil da Stratocaster.
Già se ad esempio parliamo della coppia Gibson 490r-498t (genere rock, hard&heavy), di cui sono equipaggiate tante LP custom moderne, la questione cambia del tutto. Ne ho attualmente due con questi pick up e quando li metti in distorsione credo non sentiresti la differenza tra il compensato e il legno più pregiato.
Me ne accorgo nettamente con una delle due LP, che ha il body parecchio scavato con le camere tonali: quando la suoni da spenta sembra quasi una semiacustica. Appena la colleghi all'ampli e le dai un po' di spinta, è molto (se non del tutto) simile all'altra, che non è così scavata e leggera.


Pakito

Ho trovato il video che dicevo su posso postare il link? si può?

Vu-meter

Citazione di: Pakito il 14 Agosto, 2022, 11:40 AMHo trovato il video che dicevo su posso postare il link? si può?


Se rispetta il regolamento, certo.  :reallygood:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Pakito

Lo posto è di youtube è interessante

robland

Aggiungo uno spunto di riflessione.

Interessante rassegna delle chitarre della consistente collezione di Slash. Tra le prime c'è una LP che porta in tour tuttora ed è una custom nera che ha una specifica variante: come racconta lui stesso, Slash ha chiesto alla Gibson di poterla avere uguale alle altre custom ma con la tastiera in palissandro invece che in ebano: "just the fretboard is different but it definitely changes the sound".

https://www.youtube.com/watch?v=/Z64Y-pjZw2E

Ombra/luce

Molto interessante questo video, anche perchè parla di test, a una certa, fatti dal liutaio Manne con l'aiuto di uno spettro sonoro.
Ut queant laxis

Pakito

Io ho un mio pensiero, il legno,i Pu,ed altro, alla fine,quello che conta è la mano del chitarrista, poi e parlo per esperienza alcuni test elettronici, si sono visibili con la strumentazione analitica, ma poi ad orecchio non si percepisce


Seventytwo

Nella mia scala di importanza ci sono nell'ordine:

Capacità e gusto del chitarrista
Suono che sei in grado di creare e sua coerenza con il pezzo
Strumentazione a valle della chitarra
La chitarra

Ovvio che il legno e la costruzione della chitarra con i pick-up danno l'imponta iniziale del suono, ma le altre cose sono nell'ordine a mio parere più importanti.
Anche un bravissimo chitarrista, con una grande chitarra e una strumentazione dello stesso livello, si ridimensionerebbe tanto se il suono che sta usando è poco adatto a quello che deve interpretare.

Poi torno a ripetere che una costruzione bolt-on piuttosto che con manico incollato influisce sul suono in maniera determinante almeno quanto i legni.
Ma per me si avverte comunque il contributo dei legni alla costruzione del suono, non sono fino a quanto sia possibile riconoscere legni di pregio.
Più che altro la sensazione sotto le dita potrebbe essere diversa.

Ombra/luce

Attenzione, non voglio generare un post/bomba da flame, postando questo video invito tutti al dialogo composto e sereno, lo posto solo perchè è una cosa che ci tocca direttamente. Che ne pensate?
Ut queant laxis

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.