Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

21 Novembre, 2024, 09:32 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Il legno : ancora una volta vorrei capire

Aperto da Grix, 16 Luglio, 2015, 01:55 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Grix

ho letto alcuni post di Luca Villani e visto nel suo sito dei test tra legni e compensato e la differenza non c'è.. il legno conta molto di più sulle semiacustiche/acustiche  :firuli:

ma allora perchè spendiamo così tanti soldi per le solid?  :eheheh:

zuswin

Beh, se i legni poco contano allora i soldi si spendono per la precisione durante la lavorazione, per le meccaniche scelte, per una tastiera perfetta, per i pickup migliori per quel tipo di chitarra, per un buon setup di base, PER LA PUBBLICITA', etc etc  :cool:


Max Maz

Sono proprio le spese di marketing che dovremmo riuscire a risparmiare.
Ma davanti al logo ...... tutti quanti o quasi .........   :fail:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


robemazzoli

Non sono un liutaio, per carità, sono solo un fruitore di strumenti musicali, ma affermare che la tipologia del legno, la sua stagionatura, il rapporto di modifica strutturale che il tempo cronologico ed il tempo passato a suonarla non abbia alcun influenza sul timbro di una solid body, mi pare una affermazione un po' tranchant..
Vorrebbe dire, in pratica, definire una sciocchezza il lavoro e lo studio di moltissimi artigiani liutai, di una parte cospicua della tradizione professionale di progettazione e costruzione di strumenti musicali.
E poi il rapporto con lo strumento non è solo timbrico, è anche fisico, di contatto multiplo con diverse parti del nostro e del suo corpo.
Non credo al dominio dell'elettronica sulla natura  :reading:
Abbracci
ro
roberto

"Libertà l'ho vista svegliarsi ogni volta che ho suonato"

Grand Funk

Citazione di: robemazzoli il 16 Luglio, 2015, 03:42 PM
Non sono un liutaio, per carità, sono solo un fruitore di strumenti musicali, ma affermare che la tipologia del legno, la sua stagionatura, il rapporto di modifica strutturale che il tempo cronologico ed il tempo passato a suonarla non abbia alcun influenza sul timbro di una solid body, mi pare una affermazione un po' tranchant..
Vorrebbe dire, in pratica, definire una sciocchezza il lavoro e lo studio di moltissimi artigiani liutai, di una parte cospicua della tradizione professionale di progettazione e costruzione di strumenti musicali.
E poi il rapporto con lo strumento non è solo timbrico, è anche fisico, di contatto multiplo con diverse parti del nostro e del suo corpo.
Non credo al dominio dell'elettronica sulla natura  :reading:
Abbracci
ro
:quotonemegagalattico:

Aleter

In realtà non è l'elettronica nella sua accezione negativa che domina sulla natura, ma la natura stessa che domina sulle nostre emozioni e sui nostri condizionamenti. Non c'è di mezzo alcuna stregoneria tecnologica ma alla base delle spiegazioni di Luca c'è solo pura e semplice fisica. Su una solidbody il legno ha funzione puramente passiva, più vibra il legno e meno lo faranno le corde e quindi ad esempio minore sarà il sustain (a discapito di recensioni mirabolanti in cui si legge di body super risonanti e con sustain lunghissimi). Detto ciò Luca non ha mai detto che il legno non ha la minima funzione, semplicemente l'influenza è minima, una sfumatura se vogliamo, al contrario sulle Semihollow o sulle Hollowbody (per rimanere nel campo elettrico senza scomodare le acustiche), il legno ha una funzione anche attiva e quindi influenza in modo più pesante il suono. Ciò non toglie che stiamo parlando di chitarre elettriche e che bisogna prendere atto di come influenzi decisamente di più il tipo di pickup o la sua costruzione, per non parlare di ampli o effettistica. Che poi un bel legno abbia il suo fascino, che ci possa piacere sentirlo quando suoniamo ci sta tutto ed è sacrosanto, ma in una solidbody se vogliamo ascoltare la natura e la fisica delle cose, bisogna prendere atto che ha una influenza minima sul suono.
Tornando IT anche a me attirano queste HB, però non so forse è più la tentazione che la reale necessità di avere certi strumenti, alcune sembrano molto belle. Ma poi penso anche al fatto che troppo spesso non trovo già il tempo per suonare le mie e che forse a guidarci in certi acquisti è più la GAS che la necessità. Io è da tanto che voglio prendermi una Tele, ma proprio perchè ne sento la necessità a mi piacerebbe averla in un certo modo, preferisco aspettare piuttosto che prendermi qualcosa del genere.

robemazzoli

Grazie Aleter per le chiarificazioni tecniche, sulle quali non nutro alcun dubbio.
Però debbo ribadire quanto mutamento posso testimoniare ci sia nella timbrica di uno strumento (e penso ad alcune Strato sia Fender che Scala che ho maneggiato ad esempio) che è stato suonato per molte ore al giorno e per molto tempo. Ho avuto la sensazione che si aprisse sulle armoniche, che guadagnasse in definizione sulle frequenza basse, che si equilibrasse nel suo complesso.
Naturalmente mi riferisco a solid body, tutto ciò è ben evidente negli strumenti acustici.
Allora mi domando se sono sensibile io alle sfumature (ma ricordo di aver condiviso con altri tali opinioni), o se mi sia suggestionato o se sia vero. E se è vero puo' dipendere solo dalle modificazioni del legno (ed erano tutti ottimi strumenti). O mi sbaglio?
Grazie in anticipo,
roberto
roberto

"Libertà l'ho vista svegliarsi ogni volta che ho suonato"


Aleter

Ciao, gurda dare una risposta assoluta è impossibile, e chiaramente una sfumatura il legno la da. Il discorso delle differenze che avverti però potrebbe essere dato da mille fattori diversi, ad esempio i pickup e la circuitazione che ci sta dietro, non dimentichiamo mai che l'elettronica delle nostre chitarre è molto primitiva e imprecisa (anche su strumenti di altissimo livello) e le tolleranze ci sono, motivo per cui ti direi che al fine di fare una prova oggettiva bisognerebbe provare le chitarre con gli stessi pickup, con lo stesso rig e a distante temporali limitate, oppure meglio ancora stessi pickup e chitarra collegata ad un analizzatore di spettro, cercando di produrre una pennata quanto più uguale sulle 2 chitarre, allora si che si potrebbero vedere le differenze. Ma ribadisco, non dico che non ci sia influenza dei legni, solo molto spesso c'è davvero tantssimo altro che fa la differenza e che spesso trascuriamo.

robemazzoli

Si si...mi son dimenticato di specificare che si è trattato, ovviamente, di due strumenti a cui non erano stati sostituiti i pick-up e che andavano in diretta nella medesima testata (una 3rd power plexi).
Tale stabilità era garantita dal fatto che si tratta di impressioni raccolte in un negozio di amici in un lasso di tempo di diversi mesi...
Ti ringrazio.
roberto
roberto

"Libertà l'ho vista svegliarsi ogni volta che ho suonato"

Aleter

No no ocio il mio discorso non è legato alla sostituzione, ma proprio all'uso degli Stessi pickup sui 2 strumenti, proprio gli stessi smontandoli da una e collegandoli all'altra. Questo dando per scontato che le prove già fatte non prevedessero pedali nel mezzo ne cavi troppo lunghi e che gli strumenti in analisi montassero stessa tipologia di pickup e stesso modello di pickup (ad esempio entrambe le chitarre equipaggiate con Fender Fat 50). Per il resto le prove andrebbero fatte immediatamente, nell'arco di qualche mese il legno non matura di certo, anche se verniciato con la mitica nitro che pur sempre una vernice resta .

robemazzoli

Molto probabilmente mi son spiegato male o sto dicendo cose troppo poco razionali...ho la sensazione che non ci capiamo. Ma non è certo così importante!  ::)
Grazie ancora e perdonami il tempo impiegato.
A presto,
roberto
roberto

"Libertà l'ho vista svegliarsi ogni volta che ho suonato"

Aleter

Guarda mi dispiace leggere una risposta di questo tipo, a volte lo scritto frega ma ci tengo a sottolineare che i miei toni sono assolutamente amichevoli e che mi piace confrontarmi con chi ha punti di vista diversi dai miei  :mypleasure: :mypleasure:
Se ti va di espormi meglio il tuo punto di vista sarò ben lieto di leggerlo, altrimenti se pensi che sia impossibile chiudiamola qui come se non fosse successo nulla.  ::) :hi:

robemazzoli

Per carità se ci sono questioni di alcun tipo..nessun problema e nessuna interpretazione negativa da parte mia del tuo modo di comunicare, che è cortesissimo e competente...

Mi son reso conto che sto sostenendo una tesi non corroborata da competenze, da parte mia, di liuteria e di elettronica, ma esclusivamente dalla esperienza chitarristica pratica. Quindi molto difficile da sostenere! :tapis_roulant:

In sintesi io intendo questo: uno strumento nuovo o suonato poco suona "meno", sia da acceso che da spento, di quando, lo stesso strumento, è stato suonato per molte ore e per molto tempo, senza modifiche di alcun tipo. Spero di essermi finalmente fatto comprendere!  :gonfia:

Di questo mi sento abbastanza convinto e, nella mia storia, questo è accaduto in maniera più marcata negli strumenti di qualità più elevata. Ribadisco non ho competenza tecniche ma ho suonato e cambiato strumenti davvero tanto finora.

Tutto qua Aleter, ci mancherebbe pure che io mi sia offeso!! Avevo paura di annoiarti!

A presto
roberto
roberto

"Libertà l'ho vista svegliarsi ogni volta che ho suonato"


mimmo

Io credo nell'importanza  del legno.
L'essenza, la stagionatura, l'umidità, la forma, il tipo di giunzione, la massa, la finitura, tutto contribuisce in modo determinante al suono finale.
Questa è la mia esperienza e il mio parere, ho chitarre comprate a 15 anni che sono ancora con me ora che ne ho  48 e  quindi le mie orecchie sono il mio metro  di  giudizio, non discuto con chi dice il contrario e accetto  serenamente altri pareri, ma di questo sono certo.

Sono sicuro che anche lo spessore, il materiale, il tipo di avvolgimento,  l'età  delle corde influisca in modo analogo  al suono finale, così come non credo che saprei riconoscere in un mix affollato le differenze,  o  che  giustificherei spese folli per acquisti esoterici, però quando sono solo con la mia fedele amica queste cose contano

Vu-meter

Perdonatemi, ho separato la discussione perchè era molto interessante, anche se si miscela con questa :


Discorso molto specifico sui legni


ed altre ... ma comunque mi è parso giusto separare.

Approfitto per ringraziare tutti per gli ottimi post, sempre rispettosi ed educati. Bravissimi !!!  :bravo2: :bravo2: :bravo2:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.