Sondaggio
Domanda:
Quale scelgo
Opzioni 1: GODIN 5TH AVENUE KINGPIN
voti: 1
Opzioni 2: IBANEZ LGB30 GEORGE BENSON
voti: 0
IBANEZ LGB30 (George Benson) VS GODIN 5TH AVENUE KINGPIN
Il genere che vorrei eseguire è jazz, swing ed un po' di gipsy. Da usare soprattutto durante matrimoni, quindi contesti live abbastanza intimi.
Sono molto indeciso, da una parte pick-up p90 dall'altra humbucker 58s.
Il costo delle chitarre è lo stesso. Grazie mille in anticipo :)
È troppo difficile da dire così.
Sono chitarre molto diverse che però come utilizzi si equivalgono, quindi da quel punto di vista una vale l'altra, ma ... il punto è: con quale ti trovi meglio? Le hai provate ? Se non erro, la Godin non ha la spalla mancante .. :-\
Forse, ripeto, FORSE, gli humbucker potrebbero andare meglio in quel contesto, in quanto un po' più caldi, ma sono davvero sfumature più da "questioni psicologiche" che altro ..
Spiacente, non ci capisco un tubo di hollow-body, e con la mia prima (e unica) semi-hollow ci suono hard rock, per cui l'unico parere che posso darti è quello estetico: per me la Godin vince a mani basse! ::)
Citazione di: b3st1a il 15 Settembre, 2023, 07:21 PMSpiacente, non ci capisco un tubo di hollow-body, e con la mia prima (e unica) semi-hollow ci suono hard rock, per cui l'unico parere che posso darti è quello estetico: per me la Godin vince a mani basse! ::)
Ehh pure io qui sono in altomare, non saprei proprio consigliare
Godin. Esteticamente fa paura.
Il modello con P90 e spalla mancante.
Grazie ragazzi mi state orientando verso una scelta
A livello qualitativo sono entrambe sullo stesso livello, non è che una straccia l'altra.
I pickup P90 si rifà più a un suono anni 40/50 , direi brillante , l'Hambuckers invece forse è più freddo , meno pastoso.
Difficile rendere l'idea , considera che i P90 di oggi non sono uguali a quelli degli anni 50.
Questo perché cambiano i numeri di spire intorno al nucleo ferromagnetico.
Il problema rimane che cosa tu vuoi suonare ...
Se suoni Charlie Cristian può usare la GODIN , charlie non ha mai suonato una chitarra senza spalla mancante. Verrà realizzata dopo la sua morte la ES 350 ( in parole povere il modello di Chuck Berry).
Se suoni Django , lui usava una Selmer - maccaferri, essa aveva una spalla mancante.
Tutti poi i grandi Jazzisti , da Barney Kessel fino a Herb Hellis , useranno tutti la chitarra a spalla mancante .
È nettamente più versatile .
La chitarra senza spalla mancante , GODIN o Loar , hanno un suono più pieno ma difetta nella versatilità.
Dipende che generi e chi suoni , tendenzialmente tutti i grandi usavano accordi o chord melody pure al tasto 17/18.
Difficile che riesci a scalare con Chord Melody con una chitarra senza spalla mancante.
Non che non può riuscirci però è molto più difficoltoso .
Se invece fa più stile Charlie , solo note x intenderci , allora la GODIN.
Poi va sempre un po' a gusto personale.