mi è capitato al mio negozio di fiducia di trovare usata questa chitarra, l ho provata e me ne sono un po innamorato:
qualcuno ne sà qualcosa di più?
In cerca di Ibanez JEM77P-BFP JEM Steve Vai Premium Blue Floral Pattern? | Bax Music (https://www.bax-shop.it/chitarre-elettriche/ibanez-jem77p-bfp-jem-steve-vai-premium-blue-floral-pattern?gclid=CjwKCAjw3qDeBRBkEiwAsqeO7u_Y2QcxNBJNMDqf7Fjgmz9DXMfXnNFlkCUX3vcdeHaFZPEWKZFDqRoCrP4QAvD_BwE)
è stupenda!
Ne ho provate 4, tre bianche e una verde scuro con top floreale, se non ricordo male aveva i pick up color rosa, logicamente qualche anno fà..... mi sembra che erano tutte made in Japan, forse due bianche erano dei modelli un pochino più economici, l'ultima provata sono sicuro era il modello top bianca con le meccaniche gold, a me piace la Steve Vai signature, ha un gran bel manico, e in particolare mi piace il suono del pick up al manico, sarà strano, ma è così...... :etvoila:
Quanto te la fanno pagare ? se il prezzo è buono, e lo strumento è in buone condizioni, prendila, visto che ti piace..... :etvoila:
Sono andato ad indagare su quella floreale ( mi ricordavo bene ) era il modello del 1988
(https://i.postimg.cc/Mp6z99b3/JEM77-FP-00-05.png) (https://postimages.org/)
provata tempo fa, come negli anni ne ho provate tante.
Le ibanez hanno dei manici meravigliosi ma, a prescindere dall'odio/amore per il floyd rose, da un punto di vista sonoro sono piatte.
L'unica che mi sembrava avesse un po' di corpo era la Js.
Tutte le Jem che ho avuto/provato erano gran chitarre; se non avessi un rapporto complicato col floyd ne avrei una, ma anche se il chitarrismo eroico fosse ancora in auge e non solo un ricordo degli anni 90 :loveit:.
Se i manici sottiletta, il floyd, humbucker ovunque, suoni un po' spinti non sono un problema, è un ottimo acquisto. Come dicevo, non mi sono mai imbattuto in una jem che non suonasse bene.
Una curiosità:
Sapete dirmi se tutte le Ibanez con la caratteristica impugnatura nel body sono delle Jem oppure è una particolarità che presentano anche altri modelli Ibanez?
Credo solo le Jem. Non so dove, ho letto che la maniglia c'è perché il manico è talmente sottile che maneggiare la chitarra nel modo classico potrebbe danneggiarlo.
Non è così, è solo un dettaglio voluto da Vai per caratterizzare l'estetica della chitarra.
Infatti mi pareva strano e poco credibile. Sta di fatto che la maniglia potrebbe essere anche molto pratica nel maneggiare lo strumento.
Citazione di: Fidelcaster il 13 Luglio, 2019, 02:02 AM
Non è così, è solo un dettaglio voluto da Vai per caratterizzare l'estetica della chitarra.
Ho sempre sperato avesse una funzione. Credo il buon Steve debba cancellare ciò che abbia ereditato da Frank, in fatto di estetica ;D