Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

08 Ottobre, 2024, 06:51 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Ibanez hollow body AF151 pickup upgrade,

Aperto da Guido_59, 10 Aprile, 2016, 11:42 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Guido_59

Secondo voi noterei qualche differenza e miglioramento sostituindo gli originali pickup
- Ibanez Super 58  ( montati anche sulle hollow body di punta )

so solo che sono Alnico III

con dei
- Gibson Classic 57 ( montati su tutte le Hollow body Gibson )
Output: 7.5

Position: Both

Magnet: Alnico II

Wiring: 2-Conductor

Per un sound diciamo Joe Pass e dintorni, anche se il suddetto ha cambiato diverse chitarre e il suono è dovuto all'uso delle dita , della corde, ampli, ecc non volendo considerare la bravura s, seno è fatta .

Attendo i vostri consiglie/o opinioni.

Guido
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

Max Maz

Io starei fermo li Guido, li ho suonati due volte su una LGB30 i Super58 e non mi sembra che gli manchi proprio nulla rispetto ai Gibson che ho avuto per circa tre anni .... proprio nulla.  :-\
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



Fidelcaster

Sembrerebbe che la chitarra di Guido abbia dei "Super 58 Custom", che non sono la stessa cosa dei "Super 58" montati sulle chitarre di Benson, Metheny, Scofield ecc. Non sto dicendo che siano cattivi pickup, non li conosco.
:ditanaso:

Max Maz

Dal catalogo Ibanez risultano essere "Super 58" come quelli della LGB30 ... poi non so'  :etvoila:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Fidelcaster

Citazione di: Max Maz il 10 Aprile, 2016, 12:39 PM
Dal catalogo Ibanez risultano essere "Super 58" come quelli della LGB30 ... poi non so'  :etvoila:

Qualcuno ipotizza che si tratti sempre dei Super 58 Custom, e che Ibanez abbia furbescamente fatto scomparire la parola "Custom" dalle specs. Una coppia di Super 58 nuovi mi pare costi 300 dollari...
:ditanaso:

Max Maz

Non so, se anche avessi provato i Custom cmq non suonano meno dei 57.  :-\

La differenza sembra essere in questi termini:
I super 58 montano alnico III
I super 58 custom alnico V
I Classic 57 alnico II
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Fidelcaster

Cito da questo thread:

CitazioneHaving owned 4 of the upper quality AS103s (burl and spalted maple versions) that came stock with the Super 58 Custom (Alnico V) pickup I know from owning them that they are decent pickups. BUT my last AS103 in burl maple had been upgraded with Gibson Classic 57s and CTS pots, caps and output jack. The improvement was fantastic. There are three pickups that I'm quite fond of, the Super 58, the Duncan Seth Lover and the Gibson Classic 57. To my ears they all have that PAF tone nailed. The Super 58 Customs don't come close. Ibanez probably won't reply to you because they want people to think they're getting something that they're not. Or put more kindly: Lost In Translation.

Naturalmente non parlo per esperienza personale!  :etvoila:
:ditanaso:


Fidelcaster

Citazione di: Max Maz il 10 Aprile, 2016, 01:20 PM
Non so, se anche avessi provato i Custom cmq non suonano meno dei 57.  :-\

La differenza sembra essere in questi termini:
I super 58 montano alnico III
I super 58 custom alnico V
I Classic 57 alnico II

Se hai provato una George Benson sicuramente NON hai provato i Custom.
:ditanaso:

Max Maz

Citazione di: Fidelcaster il 10 Aprile, 2016, 01:26 PM
Se hai provato una George Benson sicuramente NON hai provato i Custom.

La LGB30 è uno strumento da 1.100 € nuovo Fidel, la LGB300, la Benson vera, ne costa 3.500.
Credo che qualche differenza ci debba pur essere.   :-\
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Fidelcaster

Citazione di: Max Maz il 10 Aprile, 2016, 01:28 PM
Citazione di: Fidelcaster il 10 Aprile, 2016, 01:26 PM
Se hai provato una George Benson sicuramente NON hai provato i Custom.

La LGB30 è uno strumento da 1.100 € nuovo Fidel, la LGB300, la Benson vera, ne costa 3.500.
Credo che qualche differenza ci debba pur essere.   :-\

Non sapevo ci fosse una GB così economica. Comunque qui c'è scritto "Super 58 Custom":

ibanez af151-awb artstar aged whiskey burst - Musicartestore

Bella chitarra.
:ditanaso:

Max Maz

Sul catalogo no ma in rete si legge ovunque di questa  aggiunta "Custom".

La chitarra in questione secondo me è notevole in rapporto alla vestibilità,  alla comodità del manico ed al suono. 
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Guido_59

Nella descrizione c'è scritto Super 58 custom ma nella didascalia delle foto solo Super 58 al contrario della Beson o della Metheny "piccole "
A me perè il Super 58 risulta alinco III non h trovato i custom , dove hai letto Max ?

SDecondo voi il cambio non vale la pena ?

Se ce ne sono altri suggerite pure .
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

Max Maz

L'ho letto su Jazzguitar.
Infatti ho scritto Super58 Alnico III e Super58 Custom Alnico V.

Secondo me proprio NON vale la pena.
La prima volta che ho provato la LGBE30 ho chiesto di poter far un raffronto con una 175 degli anni 80 che c'era li appesa.
Ti assicuro che, girato di spalle, il suono non lo avresti riconosciuto.
Il manico si.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



Guido_59

Sul manico non posso che essere d'accordo
Sui pickup non saprei primo perchè quando l'ho provata non avevo ancora tanto orecchio alla chitarra amplificata, adesso un po' di più.
Certo che però sono due chitarre un po' diverse e il suono dovrebbe essere diverso anche lui , a regola.
Come materiali siamo sempre sull'acero laminato e quindi uguale, manico e tastiera non sono uguali mogano+acero per Ibanez e magano +palissandro per Gibson , poi ci sono i pickup, la forma, la qualità dei materiali, ecc...

Sai però cosa c'è è che Max tu hai un tuo orecchio, ma è un buon orecchio . A parte qualche caso dove non ho condiviso le tue opinioni è stato solo per questioni di gusto personale , es come forma per una hollow body preferisco la forma tradizionale a quella della tua Godin alla quale riconosco un bel suono, sul resto le tue affermazione sono risultate reali e da me condivise.
Quindi se dici che quelle due chitarre suonavano uguali , poi la 175 tu la hai avuta, io ci credo.
Però mi risulta che fino ad un certo punto hanno montato pickup fatti dalla Guild addirittura, o sbaglio ?
Poi ci sono altre persone che hanno fatto vari upgrade e sono contenti , Come ci sono tanti che dicono che i PU super '58 Ibanez sono degli ottimi PU che risulatno montati fino alla AF-200 che è sul range dei 2000€ quindi non proprio scarsa.
Sono dibattuto, ma se avete consigli per un upgrade serio, si accettano consigli.
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

Guido_59

HO trovato una cosa interessante in un Forum di appassionati Ibanez:

Ibanez Collectors World: Did Artcore AS103s Ever Have Super 58s?

estraggo dal topic

Super 58 Custom is not same as Super 58.
These Customs have ceramic magnets and Super 58s have alnico magnets. Customs are on Artcore Customs and ARC/X500. The only current (new) guitars I know having Super 58s are AR300, JSM100, GB200 and PM100. PM120 has Silent 58s and GB10/15 have GB Specials, both somehow related to Super 58.



E questo sarebbe una bella differenza. Purtroppo non riesco ad accedere al sito Ibanez per verificare , ma so che in Italia i Super 58 costano sui 170€ !!! nel catalgo Ibanez Super 58 custom costano la metà

Dove è la verità ? Ho però maturato una strana idea che credo comune a chi fa chitarre di basso ed alto livello, c'è una grande confusione sulle caratteristiche soprattutto sulla parte elettronica , non credete anche voi ?
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.