Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

23 Settembre, 2024, 12:22 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Ibanez AF105F e cloni della Gibson L5

Aperto da luigigi, 11 Gennaio, 2019, 01:52 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

luigigi

Essendo spesso a Nizza, ho avuto modo di provare la chitarra in oggetto presso Guitar Maniac,  restandone molto deluso
Da parecchio tra i vari snob ho nel mirino un clone della L5.
Credo che la chitarra che esteticamente mi piace maggiormente è una L5 in acero (io ho sia la 175, sia la yamaha sa220 sunbust)
Non essendo ne convinto, ne impegnato nella ricerca, guardo un po' in giro, così... appunto per perdita di tempo
Tra le papabili ad essere incoronata "clone accettabile delle L6", ho messo in lizza le seguenti chitarre

Ibanez AF105F
Ib. PM2AA
Ib. PM35
Epiphone Broadway

Ho posseduto una J. Pass.... prima semiacustica; non ne ho un ricordo eccezionale, anche se mi sembrava più che dignitosa.
La PM2AA l'ho provata e mi è piaciuta molto (con DV jazz 12). Costa il doppio delle altre però.
LA 105 è stata una grande delusione. Tastiera nulla di che e suono piccolo piccolo (con un fender blues junior)...
Avete esperienze in merito?



Vu-meter

Della tua lista io ho avuto solo la Epiphone Broadway.
A me è piaciuta moltissimo per la vestibilità. Per quanto riguarda il suono, un po' meno. Buon sound, ma non griderei al miracolo.
L'ho venduta per la scarsa qualità dei materiali metallici. Meccaniche, ponte, sellette, hanno fatto la ruggine nel giro di pochi mesi..
E poi, non era la "mia" chitarra ..
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




luigigi

Citazione di: Vu-meter il 11 Gennaio, 2019, 03:50 PM
Della tua lista io ho avuto solo la Epiphone Broadway.
A me è piaciuta moltissimo per la vestibilità. Per quanto riguarda il suono, un po' meno. Buon sound, ma non griderei al miracolo.
L'ho venduta per la scarsa qualità dei materiali metallici. Meccaniche, ponte, sellette, hanno fatto la ruggine nel giro di pochi mesi..
E poi, non era la "mia" chitarra ..
ma il fatto di avere quella cordiera, come influisce sulla tensione delle corde?

Vu-meter

Non ho notato niente di strano. Mi sembrava 'normale'...  :etvoila:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



luvi

Tra le chitarre che hai citato nessuna possiede le caratteristiche costruttive di una L5. Quella che più si avvicina è senza dubbio la Epiphone, che nella attuale produzione cinese risulta però decisamente carente come sonorità, in special modo sulle semiacustiche a cassa alta.
La Epiphone è anche l'unica ad avere un diapason da 25.5" così come la Gibson L5. Le altre, con la classica scala più corta da 24.75", sono tutto sommato più vicine al concetto della 175.

Puoi trovare ottimi cloni L5 nelle vecchie produzioni giapponesi degli anni '70: ne facevano di bellissime sia Ibanez, che Aria. Sono però difficili da trovare e decisamente costose! :cry2:
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

luigigi

Citazione di: luvi il 12 Gennaio, 2019, 01:33 PM
Tra le chitarre che hai citato nessuna possiede le caratteristiche costruttive di una L5. Quella che più si avvicina è senza dubbio la Epiphone, che nella attuale produzione cinese risulta però decisamente carente come sonorità, in special modo sulle semiacustiche a cassa alta.
La Epiphone è anche l'unica ad avere un diapason da 25.5" così come la Gibson L5. Le altre, con la classica scala più corta da 24.75", sono tutto sommato più vicine al concetto della 175.

Puoi trovare ottimi cloni L5 nelle vecchie produzioni giapponesi degli anni '70: ne facevano di bellissime sia Ibanez, che Aria. Sono però difficili da trovare e decisamente costose! :cry2:
Il mio è un innamoramento dovuto soprattutto all'effimero aspetto estetico. La curva della spalla mancante, e l'acero.... brutta notizia che la Broadway faccia pena. La hondo , di cui mi avevi anche risposto in privato, era messa male. E comunque non mi piacciono gli humb. neri... ma si, intanto è una cosa così... con scarso fondamento. A meno che non capiti l'affare. Poi sono in un bruttissimo momento in quanto a "date". E quindi mi domando che compro a fare per poi suonare poco... :maio:

luvi

Citazione di: luigigi il 12 Gennaio, 2019, 02:33 PM
brutta notizia che la Broadway faccia pena.

Proprio pena, no...ma non è granché...

Citazione di: luigigi il 12 Gennaio, 2019, 02:33 PM
La hondo , di cui mi avevi anche risposto in privato, era messa male. E comunque non mi piacciono gli humb. neri...

Beh, quando si fa questo tipo di acquisti, con chitarre economiche di quarant'anni di età è normale mettere in conto un restauro e un upgrade dell'elelttronica, su questo non ci piove...
Vanno prese sempre come basi di partenza per ottenere strumenti interessanti con una spesa inferiore a quella necessaria per gli originali di riferimento... Anche la mia Hondo ha subito un restauro completo, una rettifica dei tasti e la sostituzione dell'intera elettronica, però adesso... suona!!

Citazione di: luigigi il 12 Gennaio, 2019, 02:33 PM
Poi sono in un bruttissimo momento in quanto a "date". E quindi mi domando che compro a fare per poi suonare poco... :maio:

Oddio, se tutti ci ponessimo questa domanda rispondendo in modo razionale da anni il mercato degli strumenti musicali non esisterebbe proprio più!  :acci:  :'(
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.


luigigi

Citazione di: luvi il 12 Gennaio, 2019, 02:39 PM
Citazione di: luigigi il 12 Gennaio, 2019, 02:33 PM
brutta notizia che la Broadway faccia pena.

Proprio pena, no...ma non è granché...

Citazione di: luigigi il 12 Gennaio, 2019, 02:33 PM
La hondo , di cui mi avevi anche risposto in privato, era messa male. E comunque non mi piacciono gli humb. neri...

Beh, quando si fa questo tipo di acquisti, con chitarre economiche di quarant'anni di età è normale mettere in conto un restauro e un upgrade dell'elelttronica, su questo non ci piove...
Vanno prese sempre come basi di partenza per ottenere strumenti interessanti con una spesa inferiore a quella necessaria per gli originali di riferimento... Anche la mia Hondo ha subito un restauro completo, una rettifica dei tasti e la sostituzione dell'intera elettronica, però adesso... suona!!

Citazione di: luigigi il 12 Gennaio, 2019, 02:33 PM
Poi sono in un bruttissimo momento in quanto a "date". E quindi mi domando che compro a fare per poi suonare poco... :maio:

Oddio, se tutti ci ponessimo questa domanda rispondendo in modo razionale da anni il mercato degli strumenti musicali non esisterebbe proprio più!  :acci:  :'(
si si... hai ragione, e spesso non ci faccio più di tanto caso. M ora sono proprio in un momento down e l'ultima data l'ho fatta a .. SETTEMBRE   :angry2: :angry2:

luvi

Citazione di: luigigi il 12 Gennaio, 2019, 02:48 PM
si si... hai ragione, e spesso non ci faccio più di tanto caso. M ora sono proprio in un momento down e l'ultima data l'ho fatta a .. SETTEMBRE   :angry2: :angry2:

La mia ultima data è stata poche sere fa, ma era la serata di... chiusura  :'( di un locale con musica live!  :cry2: :cry2: :cry2:
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

Vu-meter

Tieni presente che con un cambio pickup, la Broadway potrebbe trasformarsi un una chitarra davvero pregevole.
La comodità non le manca.  :reallygood:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



luvi

Citazione di: Vu-meter il 12 Gennaio, 2019, 05:12 PM
Tieni presente che con un cambio pickup, la Broadway potrebbe trasformarsi un una chitarra davvero pregevole.
La comodità non le manca.  :reallygood:

Assolutamente vero...

Sono i materiali dei quali è fatta a non brillare per pregio ed a sottrarle un po' di sonorità, ma non è certamente così grave da non doverla considerare come ipotetico acquisto, s'intende! ::)
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.