Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

21 Settembre, 2024, 11:40 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

I primi interventi..

Aperto da Grix, 17 Luglio, 2015, 08:08 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Grix

Come sappiamo non tutte le chitarre escono perfette dalla fabbrica e per farla rendere al meglio la maggior parte di noi la porta dal liutaio, la mia domanda è questa: Quali sono gli interventi più comuni che richiedono spesso le chitarre appena acquistate per farle rendere al massimo?

A me viene in mente il cambio corde (che facciamo da soli), poi cambio capotasto, la schermatura (anche questo possiamo fare da soli) poi?

richi_orange

Altezza dei pickup e ponte ma in genere sono già regolati di fabbrica..poi forse truss rod ma credo e spero siano pochissime eccezioni...
Riccardo

Marshall Vintage Modern 2266H
Gibson Les Paul BFG-Epiphone SG Korina-Telecaster Cabronita DIY-Stratocaster assemblata
Taylor GSmini-Gibson G45


Max Maz

Regolazione manico, potenziometri....
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Grix

dovrei fare anche un'altra domanda: come si trova un buon liutaio che non ti svena?  :eheheh: ricordo quando presi la Road Worn uno mi sparò una cifra di 200 euro per setting e altre cose  :o :o :o :o

Grix

Citazione di: Max Maz il 17 Luglio, 2015, 08:55 AM
Regolazione manico, potenziometri....

mi spieghi bene il discorso dei potenziometri? riguarda il discorso dei rumori che si sentono quando li utilizzi? molti poi sostituiscono anche l'elettronica..  :-\

PaoloF

Secondo me il cambio del capotasto e il cambio dei potenziometri riguardano l'ambito della customizzazione...
Se si parla strettamente di regolazioni io direi: cambio corde, regolazione dell'action, del truss rod (soprattutto se si cambia la scalatura delle corde), delle ottave, dell'altezza dei pick up...

Per quanto mi riguarda, la SRV da poco presa era già perfetta...uscita dalla fabbrica avrei solamente cambiato le corde...  ::)

Max Maz

Citazione di: Grix il 17 Luglio, 2015, 09:28 AM
Citazione di: Max Maz il 17 Luglio, 2015, 08:55 AM
Regolazione manico, potenziometri....

mi spieghi bene il discorso dei potenziometri? riguarda il discorso dei rumori che si sentono quando li utilizzi? molti poi sostituiscono anche l'elettronica..  :-\

Un giorno, qualche anno fa, ho scoperto che una nuova chitarra che avevo preso aveva una regolazione dei volumi e dei toni totalmente diversa rispetto a come ero abituato.
Molto più progressiva ed efficace.

Ho chiesto al liutaio che mi ha spiegato l'importanza del potenziometro.
Piano piano li ho fatti sostituire tutti.
Non so pero' spiegartelo tecnicamente, arriverà qualcuno più competente a spiegartelo.   ;D
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



zap

Questa è la classica situazione dove esce fuori il maggior controllo qualità dei nomi famosi,Fender e Gibson,le paghi di più ma alla fine son soldi risparmiati.
Le regolazioni che farei ad una chitarra nuova appena acquistata è appunto action (soggettiva) e bilanciamento del volume dei pick up,anche questo soggettivo.
Ovvio che se uno è abituato ad action bassissime,magari usciranno fuori i difetti,tasti che friggono per esempio,oppure se si usano scalature particolari di corde,tocca metter mano anche all'intonazione del diapason.
Se si acquistano strumenti economici o di seconda mano invece,probabile che un giro dal liutaio tocca farlo e ovviamente mettere mano al portafogli.

Bone.Surgeon

Gli interventi che faccio io alle chitarre sono:
- lucidatura della tastiera con lana di vetro 0000
- lucidatura tasti con il Duraglit
- controllo saldature
- cambio selettore (odio il 5 vie, io uso solo i 3 vie)
- cambio pot se necessario (in realtà uso solo il volume)
- chiusura del dado che tiene le meccaniche alla paletta (lo trovi sempre troppo lento, anche su chitarre di fascia alta)
- cambio corde
- regolazione del ponte
- ottavatura
- regolazione PU
- regolazione truss rod

Dal liutaio la mando solo per le modifiche custom, tipo fori extra sul body, rettifica tasti, e per operazioni che richiedono una competenza che io non ho. Diciamo che per il 99% delle cose utili non vado dal liutaio...


zap

Citazione- lucidatura della tastiera con lana di vetro 0000
- lucidatura tasti con il Duraglit

Ma per lucidatura della tastiera intendi proprio il legno,palissandro?Immagino che per l'acero smaltato sia controindicata la lana di vetro.
Per i tasti una volta ho usato il sidol e poi passato con quei mini-utensili tipo dremel,munito di spazzoletta circolare,vennero molto ben lucidati,il duraglit non lo conosco,è qualcosa di simile?

Stevie J

Citazione di: Bone.Surgeon il 17 Luglio, 2015, 02:17 PM
Gli interventi che faccio io alle chitarre sono:
- lucidatura della tastiera con lana di vetro 0000
- lucidatura tasti con il Duraglit
- controllo saldature
- cambio selettore (odio il 5 vie, io uso solo i 3 vie)
- cambio pot se necessario (in realtà uso solo il volume)
- chiusura del dado che tiene le meccaniche alla paletta (lo trovi sempre troppo lento, anche su chitarre di fascia alta)
- cambio corde
- regolazione del ponte
- ottavatura
- regolazione PU
- regolazione truss rod

Dal liutaio la mando solo per le modifiche custom, tipo fori extra sul body, rettifica tasti, e per operazioni che richiedono una competenza che io non ho. Diciamo che per il 99% delle cose utili non vado dal liutaio...

Complimenti Bone! Ma, tipo su una strato come fai con un 3 vie? Esiste un selettore che abbia la stessa forma ma con solo 3 posizioni o monti quello della tele?


Raga qualcuno ha un link (meglio con video) che spieghi come sostituire il ponte? Vorrei farlo a rossa ma non mi va di portarla dal liutaio, prima vorrei provare a vedere se riesco a farlo io...

Grazie

PaoloF

Citazione di: Holy Grail il 17 Luglio, 2015, 05:22 PM
Complimenti Bone! Ma, tipo su una strato come fai con un 3 vie? Esiste un selettore che abbia la stessa forma ma con solo 3 posizioni o monti quello della tele?

Si esistono, anche perchè inizialmente le Strato avevano selettori a 3 posizioni, se non sbaglio.
Alcune modelli, come per esempio, le American Vintage escono con il 3 vie di serie, e includono il kit per montare il 5 vie...  ::)

Bone.Surgeon

Il Duraglit è questo, so che adesso ha un altro nome ti Silvo.
Amazon.com : Brasso Duraglit Metal Polish Wadding 75g : Grocery & Gourmet Food

La lucidatura con la lana di vetro la faccio solo su tastiere in palissandro, raramente su quelle in ebano e MAI su una tastiera verniciata.
Una cosa che ho dimenticato di dire è che nutro le tastiere con dell'olio extra vergine di oliva. Non amo l'olio di limone...


Bone.Surgeon

Citazione di: Holy Grail il 17 Luglio, 2015, 05:22 PM
Citazione di: Bone.Surgeon il 17 Luglio, 2015, 02:17 PM
Gli interventi che faccio io alle chitarre sono:
- lucidatura della tastiera con lana di vetro 0000
- lucidatura tasti con il Duraglit
- controllo saldature
- cambio selettore (odio il 5 vie, io uso solo i 3 vie)
- cambio pot se necessario (in realtà uso solo il volume)
- chiusura del dado che tiene le meccaniche alla paletta (lo trovi sempre troppo lento, anche su chitarre di fascia alta)
- cambio corde
- regolazione del ponte
- ottavatura
- regolazione PU
- regolazione truss rod

Dal liutaio la mando solo per le modifiche custom, tipo fori extra sul body, rettifica tasti, e per operazioni che richiedono una competenza che io non ho. Diciamo che per il 99% delle cose utili non vado dal liutaio...

Complimenti Bone! Ma, tipo su una strato come fai con un 3 vie? Esiste un selettore che abbia la stessa forma ma con solo 3 posizioni o monti quello della tele?


Raga qualcuno ha un link (meglio con video) che spieghi come sostituire il ponte? Vorrei farlo a rossa ma non mi va di portarla dal liutaio, prima vorrei provare a vedere se riesco a farlo io...

Grazie

Sulla mia stratoide ovviamente lascio un selettore a 5 vie, ma tanto la uso solo in studio. Dal vivo non uso ne stratocaster ne chitarre a 6 corde ne chitarre con più di due humbucker, non ne sento la necessità. Selettori a lama a 3 vie ne esistono, io monto su tutte le mie chitarre lo Schaller, che essendo molto morbido mi permette di cambiare al volo senza dover mettere troppa forza. Ne utilizzavo uno della Parts Planet tempo fa, che era si migliore nella resa sonora (aveva i contatti in oro) ma era troppo duro, e tempo pochi mesi l'ho distrutto.

Se mi linki l'immagine  del ponte della chitarra vedo se posso aiutarti...

zap

CitazioneComplimenti Bone! Ma, tipo su una strato come fai con un 3 vie? Esiste un selettore che abbia la stessa forma ma con solo 3 posizioni o monti quello della tele?
Esistono esistono Holy,sulla mia ZapStrat che ne era sprovvista (ora ha due humburger  :eheheh: ) essendo nata con un solo pickup,l'ho pagato la bellezza di 13 euro,a momenti mi viene un colpo.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.