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Discorso molto specifico sui legni

Aperto da Stevie J, 16 Luglio, 2015, 04:47 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Stevie J

Ciao ragazzi, premetto che non ho voluto appositamente aprire questo topic nella sezione DIY perchè voglio rendere chiaro che non sto parlando di costruzione di una chitarra. Vorrei inquadrare il discorso su prodotti finiti, che si tratti di chitarre assemblate prendendo un corpo di qua, un manico di là, di chitarre commerciali di fascia bassa o di super mega chitarroni da liuteria sovraffina, il discorso è incentrato su un prodotto che ormai è finito.

Detto questo, sui legni ne ho sentite dire di tutti i colori e da tutte le persone, un bravo liutaio mi disse che secondo lui il legno era importantissimo, poi leggo di un altro liutaio famoso che dice che secondo lui non fa differenza tra compensato e mogano di prima qualità, insomma, una guerra.

La regola assiomatica (che se non sbaglio lessi proprio qua su Jamble), è che il manico è forse la parte più importante sotto questo punto di vista, dato che ben poco si può fare per un manico che non ci piace, se non cambiarlo (ove possibile). Da questa deriva che è sempre meglio provare una chitarra prima di comprarla, se non altro per capire di essere a proprio agio con il manico, perchè, per quel che riguarda il suono, megastore come Thomann e le sue belle Harley Benton (che non vengono fatte scegliere nemmeno se si va là di persona, ed è per questo che girano così tante ex demo), hanno portato a una nuova svolta in questo, chitarre che sempre più vengono vendute a scatola chiusa.

Detto questo, quanto può essere importante la bontà del legno di una chitarra? Io posso prendermi una chitarra da 100€ col manico che mi piace, che al massimo le cambio meccaniche, ponte, capotasto e pick ups, mettendo tutto top gamma (soprattutto i pick up, perchè delle altre cose con una spesa contenuta si riescono a prendere componenti comunque ottimi) e con 200-300€ ne ricavo un super strumento?

richi_orange

Sicuramente su un'elettrica non c'è così tanta differenza come sulle acustiche dove la differenza tra legno laminato e massello si sente..
Frudua sul sito spiega molto bene le differenze tra i tipi di legni e li suddivide in base a peso e oleosità e sui legni per manici, body e top...come tutte le cose bisogna essere un po critici.... Le differenze su un elettrica le percepisci grazie a strumenti sofisticati, all'orecchio sono solo sfumature quasi impercettibili...

Sicuramente il manico è la parte più importante perché ci dobbiamo scivolare sopra...quindi il tuo ragionamento non fa una grinza, chitarra economica e via...ma con 200-300€ di spesa totale non so se te la cavi...conta 60€ di meccaniche, 100 di ponte, 15€ di capotasto ( le parti più importanti per la vibrazione delle corde) mettici 60€ di elettronica e altri 150€ di pickup...conti molto nanometrici....ma più o meno
Riccardo

Marshall Vintage Modern 2266H
Gibson Les Paul BFG-Epiphone SG Korina-Telecaster Cabronita DIY-Stratocaster assemblata
Taylor GSmini-Gibson G45


Stevie J

Citazione di: richi_orange il 16 Luglio, 2015, 05:03 PM
Sicuramente il manico è la parte più importante perché ci dobbiamo scivolare sopra...quindi il tuo ragionamento non fa una grinza, chitarra economica e via...ma con 200-300€ di spesa totale non so se te la cavi...conta 60€ di meccaniche, 100 di ponte, 15€ di capotasto ( le parti più importanti per la vibrazione delle corde) mettici 60€ di elettronica e altri 150€ di pickup...conti molto nanometrici....ma più o meno

Diciamo che sul discorso di base siamo d'accordo, ma secondo me le tue cifre sono troppo alte... per quanto riguarda le meccaniche ho appena preso le Gibson originali per sostituire quelle della mia harley benton, non sono autobloccanti ma per quanto riguarda le normali sono top gamma, sono delle grover, ho speso 50€ (con poi 10€ di sconto, quindi totale 40€), il ponte per la telecaster costa 45€ il modello fender vintage, 25€ il kluson vintage (e secondo me la kluson è ottima) e 35€ il montreux venduto già reliccato. L'elettronica me la rifaccio io e sono in base al modello, 1€ di condensatori e poi viaggiamo sui 2-3€ al potenziometro (esagerando quindi 15€ totali), coi 15€ di capotasto arriviamo all'incirca a 120€ a far tanto... per arrivare al tetto di 300€ rimangono ancora 180€ e se non vai su Lollar o Lindy Fralin (io storicamente compro solo Fender o Gibson) te la cavi egregiamente.

Resta comunque fermo il discorso di base: secondo me con un upgrade del genere, quale che sia il legno di partenza, tiri fuori un bel mostriciattolo... E io poi a lavoro finito aggiungo 150€ di liutaio per farmela reliccare professionalmente, ma questo è un mio difetto  :D

Aleter

C'è una grossa parte che si trascura in un simile ragionamento: è vero che il legno conta poco, ma la liuteria dello strumento è fondamentale nel garantire durata affidabilità e suonabilità dello strumento. Inutile portare al top uno strumento da pochi euro se poi è impossibile avere un action adeguata o se alla prima regolazione il truss rod si spana, o ancora se i tasti si consumano velocemente o viene fuori che non sono perfetti. Buona parte del lavoro viene si fatto dalle CNC ma alcuni ritocchi sono ancora affidati alla mano dell'uomo e alcuni trattamenti e o alcune verifiche hanno comunque un costo che su uno strumento da 150 euro difficilmente si riesce ad ammortizzare.

Stevie J

Citazione di: Aleter il 16 Luglio, 2015, 05:19 PM
C'è una grossa parte che si trascura in un simile ragionamento: è vero che il legno conta poco, ma la liuteria dello strumento è fondamentale nel garantire durata affidabilità e suonabilità dello strumento. Inutile portare al top uno strumento da pochi euro se poi è impossibile avere un action adeguata o se alla prima regolazione il truss rod si spana, o ancora se i tasti si consumano velocemente o viene fuori che non sono perfetti. Buona parte del lavoro viene si fatto dalle CNC ma alcuni ritocchi sono ancora affidati alla mano dell'uomo e alcuni trattamenti e o alcune verifiche hanno comunque un costo che su uno strumento da 150 euro difficilmente si riesce ad ammortizzare.

Interessante, grazie

Aleter

Dimenticavo, uno strumento di buon livello cura anche particolari come l'attaccatura manico corpo, un buon incasso è fondamentale, in uno strumento a basso costo le tolleranze potrebbero essere maggiori e questo potrebbe portare a instabilità dello strumento stesso.
E non dimentichiamoci che se il ponte diventa un tremolo l'upgrade diventa costoso, ma anche per i fissi esistono prodotti migliori di quelli citati sopra, come ad esempio il Joe Barden e per i modelli LP non è difficile trovare tune o' matic che arrivano facilmente alla soglia dei 100 euro.

richi_orange

Aleter hai ragione, nel mio ragionamento avevo già ipotizzato che la parte liuteristica sia "perfetta" o quantomeno adatta alle mie preferenze..e tanto meglio se il manico è avvitato, posso eventualmente migliorare da me il contatto tra corpo e manico..

Citazione di: Holy Grail il 16 Luglio, 2015, 05:14 PM
Diciamo che sul discorso di base siamo d'accordo, ma secondo me le tue cifre sono troppo alte... per quanto riguarda le meccaniche ho appena preso le Gibson originali per sostituire quelle della mia harley benton, non sono autobloccanti ma per quanto riguarda le normali sono top gamma, sono delle grover, ho speso 50€ (con poi 10€ di sconto, quindi totale 40€), il ponte per la telecaster costa 45€ il modello fender vintage, 25€ il kluson vintage (e secondo me la kluson è ottima) e 35€ il montreux venduto già reliccato. L'elettronica me la rifaccio io e sono in base al modello, 1€ di condensatori e poi viaggiamo sui 2-3€ al potenziometro (esagerando quindi 15€ totali), coi 15€ di capotasto arriviamo all'incirca a 120€ a far tanto... per arrivare al tetto di 300€ rimangono ancora 180€ e se non vai su Lollar o Lindy Fralin (io storicamente compro solo Fender o Gibson) te la cavi egregiamente.

Resta comunque fermo il discorso di base: secondo me con un upgrade del genere, quale che sia il legno di partenza, tiri fuori un bel mostriciattolo... E io poi a lavoro finito aggiungo 150€ di liutaio per farmela reliccare professionalmente, ma questo è un mio difetto  :D

Ho tirato i prezzi a naso per le gibson perchè le fender non ricordo bene i prezzi, per le meccaniche più o meno ci sono dai  :occhiolino:. Ad esempio il ponte TOM...un tonepros in alluminio costa più di 100€...i pot CTS costano 9€ in negozio...al limite 8€ su internet (non so il prezzo di thomann) e purtroppo sono 4 pot che fanno 36€...
Ovviamente per la telecaster il discorso cambia, il ponte è "vile" acciaio cromato piegato o stampato...il prezzo è differente da un tune o matic che è più complesso
un liutaio chiede davvero 150€ per reliccare una chitarra?  :sconvolto:  passa da me che aggratis ci penso io con la cartatrice orbitale  :eheheh:

Riccardo

Marshall Vintage Modern 2266H
Gibson Les Paul BFG-Epiphone SG Korina-Telecaster Cabronita DIY-Stratocaster assemblata
Taylor GSmini-Gibson G45


Bone.Surgeon

Diciamo che la mia filosofia è sempre la stessa: qualsiasi strumento prima di essere acquistato va provato. Solo così si possono evitare brutte sorprese, e neanche sempre...

Fidelcaster

I discorsi sul contributo fondamentale dei legni sono senz'altro panzane, ma la mia religione mi vieta di "suonare" chitarre del tutto sprovviste di almeno un manico o un top in acero.  :D
:ditanaso:

richi_orange

Citazione di: Fidelcaster il 16 Luglio, 2015, 07:15 PM
I discorsi sul contributo fondamentale dei legni sono senz'altro panzane, ma la mia religione mi vieta di "suonare" chitarre del tutto sprovviste di almeno un manico o un top in acero.  :D
Bah proprio panzane no...suonare una tele con body in ontano e una con body in zebrano ha la sua differenza...un body in Zebrano vibra na mazza[emoji16]

Non c'era la storia sulla tele completamente in palissandro di George Harrison? Che suonava una fetecchia? Non ricordo dove l'ho letto...
Riccardo

Marshall Vintage Modern 2266H
Gibson Les Paul BFG-Epiphone SG Korina-Telecaster Cabronita DIY-Stratocaster assemblata
Taylor GSmini-Gibson G45

Fidelcaster

Citazione di: richi_orange il 16 Luglio, 2015, 07:50 PM
Citazione di: Fidelcaster il 16 Luglio, 2015, 07:15 PM
I discorsi sul contributo fondamentale dei legni sono senz'altro panzane, ma la mia religione mi vieta di "suonare" chitarre del tutto sprovviste di almeno un manico o un top in acero.  :D
Bah proprio panzane no...suonare una tele con body in ontano e una con body in zebrano ha la sua differenza...un body in Zebrano vibra na mazza[emoji16]

Sì, lo so, ho scritto così solo per enfatizzare la scarsa fondatezza della mia predilezione per l'acero!  :D :hug2:


CitazioneNon c'era la storia sulla tele completamente in palissandro di George Harrison? Che suonava una fetecchia? Non ricordo dove l'ho letto...

Mi pare ci avesse inciso qualcosa, forse l'assolo di Let It Be? Eccola qua:



Il problema più che altro sembra essere la massa: la chitarra potrebbe avere una sua atmosfera e la sua luna orbitantele attorno.  :laughing:
:ditanaso:

Fidelcaster

Leggo che la tele in palissandro di George Harrison sarebbe stata utilizata per registrare queste due canzoni:



:ditanaso:

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