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Ho scoperto i treble (ma a proposito, che tempo fa li da voi?)

Aperto da Elliott, 26 Marzo, 2020, 08:57 PM

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Elliott

Approfitto di questo topic, per chiarirmi un dubbio circa l'equalizzazione. Presence.
Quello che noto è che il comando presence, vada ad incidere sul volume ma, credo che ciò sia solo una sensazione perchè va ad aggiungere altre frequenze alte.

Il suono, è effettivamente più presente ma, il suono appare più spigoloso e meno rotondo.

Chiedo dunque, quando regolare i presence. Dopo che aver trovato l'equalizzazione senza più intervenire su quest'ultima oppure, lo considerate a tutti gli effetti un controllo di Eq?

In genere, come lo usate?



luvi

Citazione di: Elliott il 30 Marzo, 2020, 05:11 PM
Approfitto di questo topic, per chiarirmi un dubbio circa l'equalizzazione. Presence.
Quello che noto è che il comando presence, vada ad incidere sul volume ma, credo che ciò sia solo una sensazione perchè va ad aggiungere altre frequenze alte.

Il suono, è effettivamente più presente ma, il suono appare più spigoloso e meno rotondo.

Chiedo dunque, quando regolare i presence. Dopo che aver trovato l'equalizzazione senza più intervenire su quest'ultima oppure, lo considerate a tutti gli effetti un controllo di Eq?

In genere, come lo usate?

Tradizionalmente, negli schemi in stile Fender, il controllo di presenza agisce dopo il tone stack (dopo i controlli d tono del pre, per capirci) andando ad interagire con il volume del finale (specie nei vecchi ampli) oppure esaltando/inibendo (nei modelli più recenti) le frequenze attorno ai 4KHz.
Di fatto, a meno di avere un vecchio Fender, lo puoi considerare un controllo di equalizzazione aggiuntivo che agisce dopo bassi/medi e acuti.  ::)
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.


Elliott

Citazione di: luvi il 30 Marzo, 2020, 05:43 PM

Di fatto, a meno di avere un vecchio Fender, lo puoi considerare un controllo di equalizzazione aggiuntivo che agisce dopo bassi/medi e acuti.  ::)

Eh...mi riferisco alla simulazione DLX della helix

Bedrock

Citazione di: Elliott il 30 Marzo, 2020, 06:18 PM
Citazione di: luvi il 30 Marzo, 2020, 05:43 PM

Di fatto, a meno di avere un vecchio Fender, lo puoi considerare un controllo di equalizzazione aggiuntivo che agisce dopo bassi/medi e acuti.  ::)

Eh...mi riferisco alla simulazione DLX della helix

Io lo regolavo dopo la triade.
Il mio primo ampi serio con questo controllo era il Bedrock. Su quell'ampli il presence era molto efficace e interveniva in maniera molto più consistente che sul mio precedente Peavy o sull'Hot Rod. Mi ero fatto l'idea che più che un controllo di eq fosse un controllo di ambiente, proiettava in avanti il suono della chitarra in maniera incredibile, dando aria e respiro.
Ancora oggi tutte le volte che ho un ampli con il presence penso a quel controllo in questo modo qui, quindi regolo alti medi e bassi, o tono, o quello che c'è, lasciando il presence più o meno a metà, e poi muovo questo per "spostare la chitarra nello spazio".
Sulla Heix mi son fatto una semplicissima patch con twin rat riverbero e un pizzico di delay come ha fatto Luca sull'altro post, e il presence in questo caso è a 3.
Messo l'ampli era settato a zero, ho regolato il tono del rat e sistemato insieme l'ampli, poi ho dato una bottarella al presence, ma anche tirato più su non mi spiace.
Probabilmente sento un po' meno corpo dopo 6/7, ma l'effetto, forse complice le mie iloud o il vero deluxe che non ho mai suonato o forse provato velocemente neanche ricordo, è molto diverso da quello che ricordo del mio Bedrock.
E' pur vero che il presence dell'Hot Rod era molto diverso da quello del Bedrock, forse erano circuiti piuttosto distanti.

nihao65

Citazione di: Elliott il 30 Marzo, 2020, 05:11 PM
Approfitto di questo topic, per chiarirmi un dubbio circa l'equalizzazione. Presence.
Quello che noto è che il comando presence, vada ad incidere sul volume ma, credo che ciò sia solo una sensazione perchè va ad aggiungere altre frequenze alte.

Il suono, è effettivamente più presente ma, il suono appare più spigoloso e meno rotondo.

Chiedo dunque, quando regolare i presence. Dopo che aver trovato l'equalizzazione senza più intervenire su quest'ultima oppure, lo considerate a tutti gli effetti un controllo di Eq?

In genere, come lo usate?

sulla plexi lo tengo a zero, perchè già di suo è abbastanza acidula; ai bei tempi passati, quando facevo prove e/o serate era il comando che probabilmente usavo di più come "tocco finale" a seconda del locale o comunque dell'acustica del posto, non ultimo in base anche a quanto il posto era affollato. Tanto per fare un paio di esempi (molto spartani):
1-una sera, fine anni '80, ho suonato in una specie di osteria in mezzo ai boschi, tutto all'aperto, tra l'altro il palco era il prolungamento della tettoia del pollaio  :laughing:; insomma, alla fine testata e cassa marshall, volumi decisamente sostenuti (no impianto), e quindi controllo presence non oltre 1/4.
2-altro gruppo e altro posto: birreria molto grande di forma rettangolare, con banco centrale e palco su uno dei lati corti, impianto di amplificazione, io usavo un classico rack (pre-multieff-finale-casse). In questo caso, fatto il sound check a locale vuoto, ho dovuto ritoccare il presence e schiarire di molto il suono perchè quando siamo partiti con il primo pezzo io non sentivo nulla di ciò che facevo... :facepalm2:

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