Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

28 Settembre, 2024, 05:18 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Ho scoperto i treble (ma a proposito, che tempo fa li da voi?)

Aperto da Elliott, 26 Marzo, 2020, 08:57 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Bedrock

Ma divaghiamo dai  :D, noioso restate in topic per uno spammone come me  :D

robland

Per me sulla Strato esistono solo le posizioni 1 e 5. Al massimo la 3 quando suono la ritmica pulita con accordi pieni. La 2, la posizione á la Knopfler, a me suona orribile.
E fin qui è facile.
Il mio vero problema nasce quando devo gestire le posizioni 1, 3 e 5 in (relativamente) rapida successione. La 5 per me va suonata come SRV, quindi richiede uno stravolgimento di gain e volume. La 1 in distorsione richiede tutt'altro settaggio e la 3 per il clean un altro ancora. E vabbè, fin qui ci stiamo. Bastano 2 OD o tre settaggi in pedaliera, ma la gestione del volume, affinché sia uniforme* per tutti e tre, è per me un problema ancora irrisolto.

*uniforme non nel senso di uguali ma nel senso di adeguati ai brani in scaletta.



Bebbo


e poi dicono che l'elettronica della Jaguar è complicata...  :facepalm2:

:D :beer:

m4ssi

Citazione di: robland il 27 Marzo, 2020, 09:13 AM
Per me sulla Strato esistono solo le posizioni 1 e 5. Al massimo la 3 quando suono la ritmica pulita con accordi pieni. La 2, la posizione á la Knopfler, a me suona orribile.
E fin qui è facile.
Il mio vero problema nasce quando devo gestire le posizioni 1, 3 e 5 in (relativamente) rapida successione. La 5 per me va suonata come SRV, quindi richiede uno stravolgimento di gain e volume. La 1 in distorsione richiede tutt'altro settaggio e la 3 per il clean un altro ancora. E vabbè, fin qui ci stiamo. Bastano 2 OD o tre settaggi in pedaliera, ma la gestione del volume, affinché sia uniforme* per tutti e tre, è per me un problema ancora irrisolto.

*uniforme non nel senso di uguali ma nel senso di adeguati ai brani in scaletta.
Mia personale opinione, se si devono gestire così tanti cambi di suono, l'unica per me è il digitale, un bottone e cambi tutti i parametri che vuoi.

Pensa che io amo la strato solo per la posizione 2 e 4 :D
Music Man Addicted

robland

Citazione di: m4ssi il 27 Marzo, 2020, 10:18 AM
Citazione di: robland il 27 Marzo, 2020, 09:13 AM
Per me sulla Strato esistono solo le posizioni 1 e 5. Al massimo la 3 quando suono la ritmica pulita con accordi pieni. La 2, la posizione á la Knopfler, a me suona orribile.
E fin qui è facile.
Il mio vero problema nasce quando devo gestire le posizioni 1, 3 e 5 in (relativamente) rapida successione. La 5 per me va suonata come SRV, quindi richiede uno stravolgimento di gain e volume. La 1 in distorsione richiede tutt'altro settaggio e la 3 per il clean un altro ancora. E vabbè, fin qui ci stiamo. Bastano 2 OD o tre settaggi in pedaliera, ma la gestione del volume, affinché sia uniforme* per tutti e tre, è per me un problema ancora irrisolto.

*uniforme non nel senso di uguali ma nel senso di adeguati ai brani in scaletta.
Mia personale opinione, se si devono gestire così tanti cambi di suono, l'unica per me è il digitale, un bottone e cambi tutti i parametri che vuoi.

Pensa che io amo la strato solo per la posizione 2 e 4 :D

Suoni col plettro?

Grom68

A me le posizioni piacciono francamente tutte, ognuna ha il suo perché. La 1, deve essere "trattata" con effetti ed equalizzazione o controllo di tono perché effettivamente con toni e volume tutti aperti e diretta nell'ampli è molto caratteristica.

Elliott

Citazione di: Grom68 il 27 Marzo, 2020, 10:41 AM
A me le posizioni piacciono francamente tutte, ognuna ha il suo perché. La 1, deve essere "trattata" con effetti ed equalizzazione

Con il vibe ad es  ;D


Santano


Max Maz

Citazione di: Grom68 il 27 Marzo, 2020, 10:41 AM
A me le posizioni piacciono francamente tutte, ognuna ha il suo perché. La 1, deve essere "trattata" con effetti ed equalizzazione o controllo di tono perché effettivamente con toni e volume tutti aperti e diretta nell'ampli è molto caratteristica.

:quotonegalattico:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


m4ssi

Citazione di: robland il 27 Marzo, 2020, 10:34 AM
Citazione di: m4ssi il 27 Marzo, 2020, 10:18 AM
Citazione di: robland il 27 Marzo, 2020, 09:13 AM
Per me sulla Strato esistono solo le posizioni 1 e 5. Al massimo la 3 quando suono la ritmica pulita con accordi pieni. La 2, la posizione á la Knopfler, a me suona orribile.
E fin qui è facile.
Il mio vero problema nasce quando devo gestire le posizioni 1, 3 e 5 in (relativamente) rapida successione. La 5 per me va suonata come SRV, quindi richiede uno stravolgimento di gain e volume. La 1 in distorsione richiede tutt'altro settaggio e la 3 per il clean un altro ancora. E vabbè, fin qui ci stiamo. Bastano 2 OD o tre settaggi in pedaliera, ma la gestione del volume, affinché sia uniforme* per tutti e tre, è per me un problema ancora irrisolto.

*uniforme non nel senso di uguali ma nel senso di adeguati ai brani in scaletta.
Mia personale opinione, se si devono gestire così tanti cambi di suono, l'unica per me è il digitale, un bottone e cambi tutti i parametri che vuoi.

Pensa che io amo la strato solo per la posizione 2 e 4 :D

Suoni col plettro?
Plettro (dunlop jazz III) e dita. Tante ritmiche mi piace solo suonarle con le dita, usando un pò di percussione con la mano. Considera che non uso mai distorsioni elevate, suono un pò tutto quello che è black music (blues, funk, soul....).

Il fatto è che sono suoni che hai solo con la strato, e in genere mi piacciono gli strumenti che hanno un carattere ben definito, siano chitarre o ampli, non voglio suoni neutri, deve essere riconoscibile. Anche con il princeton silverface ho riscontrato questa caratteristica e me ne sono innamorato, ha un clean diverso dai classici fender....o piace o non piace.
Music Man Addicted

Mariano

ma per posizione 1 intendete manico o ponte? perchè anche li la numerazione varia:

1 manico 2 manico+centrale 3 centrale 4 centrale+ponte 5 ponte
1 ponte   2 centrale+ponte   3 centrale 4 centrale+manico 5 manico

io comunque ho preferenza assoluta per manico e manico+centrale, quindi faccio l'eq per quelle due. Per le altre mi regolo con i toni della chitarra

Max Maz

Citazione di: Mariano il 27 Marzo, 2020, 02:41 PM
ma per posizione 1 intendete manico o ponte? perchè anche li la numerazione varia:

1 manico 2 manico+centrale 3 centrale 4 centrale+ponte 5 ponte
1 ponte   2 centrale+ponte   3 centrale 4 centrale+manico 5 manico

io comunque ho preferenza assoluta per manico e manico+centrale, quindi faccio l'eq per quelle due. Per le altre mi regolo con i toni della chitarra

La seconda è quella dichiarata da fender 5 = manico e via, via
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


luvi

Citazione di: Grom68 il 27 Marzo, 2020, 10:41 AM
A me le posizioni piacciono francamente tutte, ognuna ha il suo perché. La 1, deve essere "trattata" con effetti ed equalizzazione o controllo di tono perché effettivamente con toni e volume tutti aperti e diretta nell'ampli è molto caratteristica.


:quotonegalattico: ... con lieve predilezione per 2 e 4 anche da parte mia.

Sono veramente cinque mondi di libidine sonora tutti da sfruttare, ognuno a suo modo!  ::)
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.


Bedrock

Ma che son belle tutte non lo nego, a casa uso tutto, un po' meno la 3 con là strato

robland

Mannaggia, mi piacerebbe sentirvi suonare con la 4 e capire come riuscite a tirarci fuori qualcosa.
Non ci riesco con nessuna delle Strato che ho né con le Music Man.
Evito anche la 2, ma almeno lì so che con le dita ci si può tirare fuori dei suoni che soggettivamente possono piacere.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.