Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

28 Settembre, 2024, 01:18 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Ho scoperto i treble (ma a proposito, che tempo fa li da voi?)

Aperto da Elliott, 26 Marzo, 2020, 08:57 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Elliott

In ferie forzate, ho deciso di viverle come fossero realmente tali ed ho deciso di dedicarmi al suono su un Fender Deluxe. Ho passato davvero molto tempo, dietro ogni singolo parametro di ampli e pedali...ed ho scoperto l'acqua calda :sisi:

Ho scoperto che con un Klon ad inizio catena, ed aggiungendo successivamente due ts a gain bassissimi, toni e volumi molto alti, nelle varie configurazioni (klon, ts, klon+ts, ts+ts...) ottengo tutti i suoni che uso.


Ho scoperto che dà più la plettrata che il gain.

Ho scoperto che con poco gain (ed un vibe appena accennato) il lead  ha solo bisogno di un po' di volume in post per imporsi.

Ho scoperto insomma che alla base di tutto, ci sono quei treble che ho sempre soffocato per avere un suono più compresso e scuro che finiva per sparire quando la base cresce.

Ho scoperto, che questo suono così aperto e dinamico, è un valido insegnante per la mia mano destra.

Ho scoperto, che per "quel suono" bssta "solo" volume, un poco di gain, treble ed una... strato.

Ho scoperto, che serve poco gain pure per i Led Zeppelin.

Insomma, ho scoperto l'acqua calda  e penso proprio che la brevetteró :etvoila:

coccoslash

Citazione di: Elliott il 26 Marzo, 2020, 08:57 PM
In ferie forzate, ho deciso di viverle cone fossero realmente tali ed ho deciso di dedicarmi al suono su un Fender Deluxe. Ho passato davvero molto tempo, dietro ogni singolo parametro di ampli e pedali...ed ho scoperto l'acqua calda :sisi:

Ho scoperto che con un Klon ad inizio catena, ed aggiungendo successivamente due ts a gain bassissimi, toni e volumi molto alti, nelle varie configurazioni (klon, ts, klon+ts, ts+ts...) ottengo tutti i suoni che uso.


Ho scoperto che da più la plettrata che il gain.

Ho scoperto che con poco gain (ed un vibe appena accennato) il lead  ha solo bisogno di un po' di volume in post per imporsi.

Ho scoperto insomma che alla base di tutto, ci sono quei treble che ho sempre soffocato per avere un suono più compresso e scuro che finiva per sparire quando la base cresce.
Ho scoperto, che questo suono così aperto e dinamico, è un valido insegnante per la mia mano destra.
Ho scoperto, che per "quel suono" serve "solo" volume, poco gain, treble ed una... strato.

Insomma, scoprire l'acqua calda da soddisfazioni  :etvoila:
Esatto caro mio.
Io è da un po' che adotto la cosa.
Non a caso le mie chitarre, con humbucker, montano pickup in alnico 5 e tendo comunque ad aumentare i treble.
Poi però succede che arrivano i fonici e ti rompono le scatole dicendo che hai un suono troppo "aperto".
Bisogna fregarsene.
E aggiungo: quando ho sentito Robben Ford dal vivo, pur usando il dumble, col cavolo che aveva i suoni del disco.
Aveva la tele a stecca e delle alte da friggere un pollo.
Il pollo, quella sera, sono stati i timpani della platea (fra i quali, appunto, il sottoscritto).
Però in galleria tutti han sentito un suono vellutato e molto bilanciato.
Sembrava avessimo visto due concerti diversi.
Questo è anche il bello e il brutto dell' ampli a valvole (eravamo in un teatro e avevano tolto la sua chitarra dall'impianto perché tanto bastavano il dumble+tele)
"Si sapis, sis apis"


Max Maz

Citazione di: Elliott il 26 Marzo, 2020, 08:57 PM
In ferie forzate, ho deciso di viverle come fossero realmente tali ed ho deciso di dedicarmi al suono su un Fender Deluxe.

Pensa avercelo sul serio
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Elliott


Max Maz

Pero' sono felicissimo che ti diverti :abbraccio:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Bedrock

Evviva il Pickup al ponte  :D

Max Maz

Citazione di: Gian.luca il 26 Marzo, 2020, 09:36 PM
Evviva il Pickup al ponte  :D

Sono trent'anni che ne cerco uno
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



Grom68

Anche io sono un fun del pickup al ponte. È quello più ricco secondo me. Con gli effetti e l'equalizzazione giusta tiri fuori quello che vuoi.

coccoslash

90% del tempo lo passo al ponte
"Si sapis, sis apis"

Max Maz

Citazione di: coccoslash il 26 Marzo, 2020, 09:45 PM
90% del tempo lo passo al ponte

Non vivrai per sempre  :sarcastic:

Hai strato a  volontà passa avanti
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Bedrock

Citazione di: coccoslash il 26 Marzo, 2020, 09:45 PM
90% del tempo lo passo al ponte

In casa no, ma con la band il Pickup al manico quasi lo posso togliere :etvoila:

coccoslash

"Si sapis, sis apis"

coccoslash



Citazione di: Gian.luca il 26 Marzo, 2020, 09:49 PM
Citazione di: coccoslash il 26 Marzo, 2020, 09:45 PM
90% del tempo lo passo al ponte

In casa no, ma con la band il Pickup al manico quasi lo posso togliere :etvoila:

Esatto, intendevo con la band.
Aggiungo che, il pickup al manico (e le posizioni 2,3 e 4), le posso usare solo quando il batterista suona piano (cioè pochi pezzi)
"Si sapis, sis apis"


Bedrock

Here we are
Born to be Kings
With the princes of the universe!

Bedrock

Citazione di: coccoslash il 26 Marzo, 2020, 09:51 PM


Citazione di: Gian.luca il 26 Marzo, 2020, 09:49 PM
Citazione di: coccoslash il 26 Marzo, 2020, 09:45 PM
90% del tempo lo passo al ponte

In casa no, ma con la band il Pickup al manico quasi lo posso togliere :etvoila:

Esatto, intendevo con la band.
Aggiungo che, il pickup al manico (e le posizioni 2,3 e 4), le posso usare solo quando il batterista suona piano (cioè pochi pezzi)

Se poi sbuca il tastierista....

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.