Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

07 Aprile, 2025, 06:18 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2025: €276.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €30.00
Tasse PayPal: €1.72
Saldo netto: €28.28
Manca all'obiettivo: €247.72
Valuta del sito: EUR
 10%

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
mar-22 LawHunter EUR20.00
gen-28 Anonimo EUR10.00

Topic Recenti

Hendrix ha salvato la stratocaster ?

Aperto da Vu-meter, 21 Ottobre, 2017, 09:13 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

robland

Citazione di: LawHunter il 06 Aprile, 2025, 09:03 AM... questa del video non so però se sia quella ... temo sia una cosa recuperata per l'esibizione in RAI.

Possible, ma mi sembra improbabile che per l'esibizione in tv gli abbiano recuperato una Stratocaster con manico Telecaster.

Secondo me a Blackmore piaceva molto rimaneggiare.  :D
Non a caso è il primo che si è messo a scavare la tastiera per rendere... più alti i tasti!

Ti faccio una domanda personale visto che sei uno Stratocasterista: ma tu le posizioni 2 e 4 del selettore le usi o sei proprio come Blackmore e Malmsteen, per cui usi solo manico o ponte?

P.s. Nel video di Wring that neck non usa una 335?

Santano

Citazione di: robland il 05 Aprile, 2025, 09:17 PMDevo invece ammettere che della "promozione" della Stratocaster grazie ad Hendrix non ne so nulla.

Nemmeno io leggendo gli ultimi post  :-\

LawHunter

Citazione di: robland il 06 Aprile, 2025, 09:35 AMTi faccio una domanda personale visto che sei uno Stratocasterista: ma tu le posizioni 2 e 4 del selettore le usi o sei proprio come Blackmore e Malmsteen, per cui usi solo manico o ponte?

Onestamente? Mai ..... anzi ancora più onestamente, quasi mai ... capita quando suono in sala prove in attesa degli altri .... qualcosa ma ... nel senso di quando suono o provo, mai.
In proporzione uso un pochino di più delle 2-4 la posizione centrale 3 che tengo abbassata al pickguard come Blackmore (Malmsteeen lo imitò e basta :-P) per certi arpeggi o passaggi "quiet" .... però percentualmente direi al 90% del mio playing uso o il ponte o il manico.
Infatto penso di installare su molte strato (su una ce l'ho già) il selettore a 3 posizioni.

CitazioneP.s. Nel video di Wring that neck non usa una 335?

Attenzione io mi riferisco al Video registrato in Studio per la BBC, ma quei video promozionali che comunque anche negli anni '60 si facevano, soprattutto in Inghilterra.

Mi riferisco a questo

... e non a quello classico (e splendido) registrato alla TV Inglese o a Pop Deux alla TV Francese

Umile Accolito del culto di Ritchie Blackmore.
Zappator Cortese ma Maldestro delle 6 corde donateci dal Maestro Leo Fender.

Mariano

Io ho preso la strato esclusivamente per 2 e 4. Ovviamente mi piace molto anche il manico e la centrale, ma in tutte le posizioni che non sono 2 e 4, preferisco sinceramente la Tele, sopratutto al ponte

è veramente una chitarra versatile che si adatta a moltissime situazioni proprio in virtù delle 5 posizioni

LawHunter

Capisco, anche se, pur essendo uno Stratocaster addict, devo pure dire che con il tempo ho imparato ad amare sempre di più anche la Telecaster. Un amore che è cresciuto e cresce tuttora .... una tagliere per salumi spartanissimo eppure ....la cosa che mi meraviglia è la capacità di questa chitarra, perfetta per il da me odiatissimo Country, gestire in maniera persona anche i suoni High Gain.
Andate a guardare cosa un Telecaster con un bel pickup al ponte può fare per suonare Heavy .... vi sorprenderà ... come, penso, ha sorpreso me.

Elliott

Io sulle ritmiche in crunch è da un po' che uso prevalentemente la centrale. Più la uso e più la apprezzo ed ho la sensazione che sia quella che ricopra meglio quel ruolo.
Utilizzo spesso anche la posizione Ponte+manico, che trovo davvero goduriosa.

La 2 e la 4 vorrei usarle maggiormente ma faccio fatica ad inserirle nel mio playing.

LawHunter

Citazione di: Santano il 06 Aprile, 2025, 09:43 AMNemmeno io leggendo gli ultimi post  :-\

La Stratocaster era a rischio uscita di produzione, dopo l'acquisizione della Fender da parte della CBS nel 1965.
Rischiava di fare la fine della Les Paul che per qualche anno uscì di produzione sostituita dalla SG (che in teoria doveva essere una Les Paul Mk. II, ma ... non andò così).
Mi pare di avere letto da qualche parte che la sostituta avrebbe dovuto essere - ma su questo non sono assolutamente sicuro - la Jazzmaster o la Jaguar.

Con l'arrivo e l'esplosione immediata di Hendrix (Autunno 1966), l'attenzione per la Stratocaster immediatamente risorse e il modo con cui Jimi la valorizzò fu tale da eliminare ogni ipotesi di cancellazione dal catalogo.

Se ci pensiamo bene chitarristi che usarono e/o resero famosa la Strato, tra Hank Marvin e Jimi Hendrix, a parte Pete Townshend tra il 1965 ed il 1967 (ultima apparizione mi pare a Monterey), non ce ne sono (questo non vuol dire che non la si vedeva in mano, tipo Steve Winwood nello Spencer Davis Group).
Dopo Hendrix la Strato col 1968 la si vede nelle mani di sempre più chitarristi, Blackmore, Ron Asheton, John DuCann, Larry Wallis, Beck (a partire dalla seconda incarnazione del Jeff Beck Group), Rory Gallagher già con i Taste, Gilmour, e lungo l'addentrarsi negli anni '70, Robin Trower, Tommy Bolin, Uli Jon Roth

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.