Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

05 Luglio, 2024, 11:15 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €65.00
Tasse PayPal: €3.96
Saldo netto: €61.04
Manca all'obiettivo: €238.96
Valuta del sito: EUR
20% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Hendrix ha salvato la stratocaster ?

Aperto da Vu-meter, 21 Ottobre, 2017, 09:13 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Grand Funk


nihao65

Citazione di: Grand Funk il 23 Ottobre, 2017, 02:42 PM
Citazione di: Fidelcaster il 23 Ottobre, 2017, 02:26 PM
Comunque, chi si chieda se "Hendrix ha salvato la Stratocaster" non ha evidentemente mai visto un live di Hendrix!



:lol: :lol:

in effetti...anche se a dire il vero quello di Monterey è l'unico dove ho visto Jimi distruggere una chitarra, mentre il chitarrista degli Who se non ricordo male era un "affezionato demolitore" di ampli e chitarre


Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


nihao65

 :idea: ecco chi l'ha salvata la Fender  :laughing:

Fidelcaster

Diciamo piuttosto che l'ha risparmiata!
:ditanaso:

CalegaR1

Citazione di: Grand Funk il 24 Ottobre, 2017, 03:53 PM
Citazione di: CalegaR1 il 24 Ottobre, 2017, 12:29 PM
in parte è vero

Ma non fu Hendrix a salvare la strato, quanto il selettore 5 vie in luogo al 3 che venne montato sui primi modelli!  ::)

Per come la vedo io, il 90% ( forse anche il 95% ) a salvare la stratocaster è stato Hendrix, poi il restante il selettore come dici tu.....

Io quoto ciò che ho letto su uno speciale, dove spiegavano questa curiosità sul passaggio da 3 a 5 posizioni!

Addirittura la mia Cs 61 esce con entrambi gli switch dentro il kit ;)
Assoluto promotore della massima "Ho le chitarre ma non le so suonare" :snob:
PRS C24 - Gibson LP CS R7 VOS + LP Custom Black - Fender Strato CS 61 + Tele CS Closet Classic - Ibanez RGR Prestige - BlackBeard Indie Dog
Helix Stomp +2x FRFR Focal Alpha 50
[img width=109 height=54]https://www.jamble.it/upload/

Moreno Viola

Riguardo ad Hendrix ed ai suoi meriti riguardo al salvataggio della Stratocaster, credo che andrebbe considerata anche una particolare anomalia.

Escludendo l'ambito del Jazz/Blues, nel 1967 e per diversi anni a venire, nessun chitarrista aveva osato proporsi come fulcro di una formazione Rock.

Giusto per fare un esempio, Alvin Lee salì sul palco a Woodstock come leader dei Ten Years After.

Probabilmente il merito principale di Hendrix è stato quello di aver posto la chitarra al centro della scena, come nessuno aveva fatto prima.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.



Vu-meter

Citazione di: Moreno Viola il 25 Ottobre, 2017, 10:21 AM
Riguardo ad Hendrix ed ai suoi meriti riguardo al salvataggio della Stratocaster, credo che andrebbe considerata anche una particolare anomalia.

Escludendo l'ambito del Jazz/Blues, nel 1967 e per diversi anni a venire, nessun chitarrista aveva osato proporsi come fulcro di una formazione Rock.

Giusto per fare un esempio, Alvin Lee salì sul palco a Woodstock come leader dei Ten Years After.

Probabilmente il merito principale di Hendrix è stato quello di aver posto la chitarra al centro della scena, come nessuno aveva fatto prima.

Perdonami l'ignoranza Moreno, ma Clapton non era già lì da un pezzo e considerato come un semidio della chitarra ?
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



CalegaR1

Citazione di: Vu-meter il 25 Ottobre, 2017, 10:24 AM
Citazione di: Moreno Viola il 25 Ottobre, 2017, 10:21 AM
Riguardo ad Hendrix ed ai suoi meriti riguardo al salvataggio della Stratocaster, credo che andrebbe considerata anche una particolare anomalia.

Escludendo l'ambito del Jazz/Blues, nel 1967 e per diversi anni a venire, nessun chitarrista aveva osato proporsi come fulcro di una formazione Rock.

Giusto per fare un esempio, Alvin Lee salì sul palco a Woodstock come leader dei Ten Years After.

Probabilmente il merito principale di Hendrix è stato quello di aver posto la chitarra al centro della scena, come nessuno aveva fatto prima.

Perdonami l'ignoranza Moreno, ma Clapton non era già lì da un pezzo e considerato come un semidio della chitarra ?
Clapton acquistò la sua prima strato nel 67 ;)

prima lo si vedeva con la 335, Tele e alcune Gretsch  ::)
Assoluto promotore della massima "Ho le chitarre ma non le so suonare" :snob:
PRS C24 - Gibson LP CS R7 VOS + LP Custom Black - Fender Strato CS 61 + Tele CS Closet Classic - Ibanez RGR Prestige - BlackBeard Indie Dog
Helix Stomp +2x FRFR Focal Alpha 50
[img width=109 height=54]https://www.jamble.it/upload/

Fidelcaster

Jimi ha almeno una volta menzionato Kenny Burrell (non è chiaro in che termini: la citazione riportata da molti è "that's the sound I'm looking for", ma di che "sound" sta parlando? Di quello della chitarra o di quello della band? Burrell è stato il primo chitarrista jazz a suonare in trio con la chitarra come unico strumento armonico) perciò ho provato a cercare qualcosa sul "rapporto" tra i due; mi sa che non ho trovato niente di definitivo, ma questo articolo sui rapporti tra Jimi e il jazz sembra eccellente: Jimi Hendrix and jazz
:ditanaso:

Max Maz

Citazione di: Fidelcaster il 25 Ottobre, 2017, 10:42 AM
Jimi ha almeno una volta menzionato Kenny Burrell (non è chiaro in che termini: la citazione riportata da molti è "that's the sound I'm looking for", ma di che "sound" sta parlando? Di quello della chitarra o di quello della band? Burrell è stato il primo chitarrista jazz a suonare in trio con la chitarra come unico strumento armonico) perciò ho provato a cercare qualcosa sul "rapporto" tra i due; mi sa che non ho trovato niente di definitivo, ma questo articolo sui rapporti tra Jimi e il jazz sembra eccellente: Jimi Hendrix and jazz

:goodpost:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Moreno Viola

Citazione di: Vu-meter il 25 Ottobre, 2017, 10:24 AM
Perdonami l'ignoranza Moreno, ma Clapton non era già lì da un pezzo e considerato come un semidio della chitarra ?

Si ma la sua band erano i Cream e non gli Eric Clapton's Cream.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Santano

Citazione di: Moreno Viola il 25 Ottobre, 2017, 10:21 AM
Riguardo ad Hendrix ed ai suoi meriti riguardo al salvataggio della Stratocaster, credo che andrebbe considerata anche una particolare anomalia.

Escludendo l'ambito del Jazz/Blues, nel 1967 e per diversi anni a venire, nessun chitarrista aveva osato proporsi come fulcro di una formazione Rock.

Giusto per fare un esempio, Alvin Lee salì sul palco a Woodstock come leader dei Ten Years After.

Probabilmente il merito principale di Hendrix è stato quello di aver posto la chitarra al centro della scena, come nessuno aveva fatto prima.

Mi pare che Chuck Berry ci avesse già provato: vedi i famosi scontri con Jerry Lee Lewis


Fidelcaster

Citazione di: Moreno Viola il 25 Ottobre, 2017, 11:05 AM
Citazione di: Vu-meter il 25 Ottobre, 2017, 10:24 AM
Perdonami l'ignoranza Moreno, ma Clapton non era già lì da un pezzo e considerato come un semidio della chitarra ?

Si ma la sua band erano i Cream e non gli Eric Clapton's Cream.

Del resto mica è un gelataio!
:ditanaso:

Fidelcaster

Del resto, se Clapton fosse un gelataio sarebbe inevitabile chiedersi se il gelato lo fa con le polverine...
:ditanaso:

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.