Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

06 Ottobre, 2024, 11:21 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Godin Multiac Nylon SA

Aperto da Buc, 02 Aprile, 2017, 06:55 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Buc

Decido di postarne qui la recensione perche' di fatto non sfrutta il principio di funzionamento di una chitarra acustica.
Infatti sebbene le corde in Nylon possono trarre in inganno la Multiac Nylon e' a tutti gli effetti una chitarra elettrica.

Il mio amore sviscerato per questo strumento nasce nel  2004 quando a Londra andai a vedere Al di Meola in concerto. Ad un certo punto gli arriva una Multiac Nylon SA (contrariamente a quanto scrivono sul video Youtube qui sotto ) e parte con questo pezzo.



Possedevo gia la XTSA e sapevo di cosa si stava parlando ma sentita dalle sue mani.....mi e' venuta voglia di suoni piu naturali.
Allora....torno a Milano.....vado da Lucky Music mio spacciatore di fiducia ed ovviamente...( come sempre quando non vuoi spendere un capitale ) eccola li...pronta per essere provata.
Ok...chiedo al ragazzo di tirarmela giu'. Il titolare .. Mauro da cui compero chitarra da quando avevo 13 anni...comincia a ridere...egli sapeva e sa che se metto le mani su qualcosa 99 su 100 deve andare a prendere una chitarra dal magazzino per riempire il buco.

E cosi fu...1500 euro e via il dente e dopo 13 anni...è ancora con me. Molti i live, molti i ragazzi che sono venuti da me a chiedere di lei...poche le mani che l'hanno toccata oltre le mie perchè Lei è viva per me...o almeno lo è per i sentimenti che provo per lei.

Eccola in tutto il suo splendore:




Ora vediamo le specifiche

Body: Mogano con 2 Camere Tonali
Top: Abete massello
Manico: Mogano, 22 Tasti
Tastiera: Richlite
Truss-Rod: Doppia azione
Capotasto: 48mm
Raggio: 406mm da 16 insomma
Scala: 648mm
Elettronica: Trasduttori singoli e Preamplificatore RMC Custom
EQ Godin Custom con Controlli indipendenti Synth + Controllo Volume, Treble, Mid, Bass per il suono acustico
1x Output jack Standard da 1/4"
1x Output 13pin per Roland GR Synths ed altri dispositivi 13-pin
Custodia morbida inclusa
Finitura: Naturale, High-Gloss (lucido)

Cominciamo con i legni:

Il mogano è sempre stato il mio legno prediletto perchè capace di restituire un calore che non ho mai trovato in altri, l'abete di contro ti regala una ottima messa a fuoco delle stesse.

L'impostazione del manico, malgrado sia ovviamente piu grosso e' assolutamente da elettrica e quindi aiuta parecchio nelle diteggiature e nell'approccio di chi come me non ha una gran tecnica o chi non ha dimestichezza con gli strumenti piu propriamente acustici.

La tastiera è in Richlite ..... cos'e ? Non lo sapevo nemmeno io e quindi da buon italiano e per giunta meridionale medio vado a gogolarlo e viene fuori che è un composto formato da resina fenolica e carta reciclata.

Si carta reciclata....per un momento stavo per andare in Canada a prendere a pugni Robert Godin...ma...credetemi è perfetta. Stabilissima...sembra velluto..calda al tocco....e molto molto brillante..perfetta quindi per concentrarsi su quelle frequenze usualmente snobbate dal mogano.

I controlli sono molto invasivi e posso cambiare davvero il comportamento della chitarra.
Abbiamo un volume per il preamp ed uno per il synth access
Un EQ a tre bande, come detto prima molto preciso ed invasivo
Un controllo per il midi fatto da 2 pulsanti per program change midi
Ed una leva che va a tagliare le medie frequenze a 700 e 1200 hz responsabili del feedback eventuale ( anche se per sua natura è praticamente limitato a zero )

Per farvi un piccolo sample questa volta ho deciso di proporvi un pezzettino molto intimo che scrissi per Laura una notte di un bel po di tempo fa...non ho mai avuto occasione di produrlo e lo faccio qui.

Una schitarratina da spiaggia nulla di assurdo ... un arpeggio in fingerpick e una piccola linea aggiunta ora solo per farvi avere idea dell'attacco della chitarra con il plettro.

Si era addormentata e ci trovavamo in montagna....avevo una chitarraccia di mio fratello e guardandola dormire le ho dedicato questo piccolo pezzettino.
E un free tempo suonato praticamente solo con la classica.

La mattina dopo si sveglio gliela feci sentire e mi disse " che dolce mi hai scritto una ninna nanna !!! "
IO risposi...." No tecnincamente non lo è stavi già dormendo "

Vabeh....spero vi piacciala intitolai "A quiet Night"






Think jazzy, love bluesy and live rock !


Max Maz

Quando si dice una persona di parola.    :fan:


Questo strumento mi affascina da tanto tempo, tanto davvero.
Finora mi ha trattenuto dal provarla il timore reverenziale per le corde in nylon.
Le sonorità sono bellissime ed il timbro è gradevolissimo.

La suoni collegata a.....

Bellissima la storia del brano che ci hai regalato. Buc, a me piace tantissimo il tuo modo di suonare.

Bravo, bravo e grazie
:abbraccio:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



Buc

Collegata a Line6 M5 dentro un tc skyverb dentro la scheda. Bon....da spiaggia insomma.

Grazie Max....questo pezzo ha una storia molto dolce...lo produrro' prima o poi con dei fiati degli archi...robe cosi. .... prima o poi
Think jazzy, love bluesy and live rock !


Elliott

La Multiact  :loveit:

Io me ne innamorai sentendola suonare al prof di mia figlia. A mia figlia non piace  :'(  ma dovrà cambiare idea  >:(

Io amo il tuo modo di suonare. Non sei mai esuberante, non cedi mai alla tentazione di "far vedere chi sei" privilegiando la melodia.  Il brano è veramente coinvolgente e ben fatto.

Grazie Buc....


Ps
Adesso vado a togliere il mio sample che é meglio :figuraccia:

Buc

Punto primo Elliott e da quando in qua i figli decidono che chitarra suonare . Comprala punto.

Secondo...non cedo alla tentazione perche' non ci riesco Elliott ahahaha

Scherzi a parte .... se la provera' al tempo giusto e cioè quando comincera' a scoprire gli effetti e la bellezza della sperimentazione vedrai che cambiera' idea.

Per me...io non so come ringraziarvi. Io strimpello e basta credetemi...mi manca molto esercizio e tecnica per suonare bene

È molto bello sapere peró che qualcosa della propria musica passa e che possa piacere. Ti gratifica e ti da carburante per i prossimi lavori.
Non finiro' mai di ringraziarvi per quello che mi dite ma io trovo il mio playing il piu delle volte banale...e poco di impatto.

Di certo non fraintendetemi sono lunsingatissimo dalle vostre parole che ritengo comunque parole di persone che di musica ne hanno ascoltata tanta e che ne hanno anche suonata tanta.

Io suono quello che mi viene...solitamente cerco di essere piu' preciso ma ... per quello che puo' valere questo sample va bene cosi.

I tempi del virtuosismo e della velocita' sono ormai passati....preferisco qualcosa di piu' tranquillo oggi .... magari mi ritornera' la voglia di shredding.....ma per ora no.

In ogni caso io vi chiedo ufficialmente oggi di perdurare si con le adulazioni che mi piacciono  tanto ma vi prego non lesinate nel bacchettarmi o di darmi suggerimenti che sono sempre preziosissimi .... anche i tuoi Elliott si hai capito bene anhe i tuoi!

Comunque .... che ve ne pare della bella bionda ??
Think jazzy, love bluesy and live rock !


Max Maz

Se non fossi costantemente in fase involutiva saprei cosa fare.  :loveit:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Buc

Citazione di: Max Maz il 02 Aprile, 2017, 08:24 PM
Se non fossi costantemente in fase involutiva saprei cosa fare.  :loveit:
Fallo .... e cambia la fase in ... evolutiva.
Tutti hanno avuto fasi involutive....tutti hanno trovato espedienti per uscirne
Think jazzy, love bluesy and live rock !



Cris Valk

Eccola qui...questa chitarra l ho vista tantissimi anni fa nel negozio di Belluno più o meno poco dopo che uscì...all'epoca ero alle prime armi e in piena fase punk...quindi non me la filai di striscio...ora invece le corde in nylon mi piacciono tantissimo e questa quindi mi gasa!
Complimenti per il playing e l'esecuzione,bel test.
Sometimes I wish I'd never been born at all...

 

Elliott

Io pensa che prima o poi.... :firuli:

Max Maz

Che differenza di caratteristiche e di costo costo ci sono tra il modello con l'uscita sinth e l'altra?
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Buc

Siamo circa sui 500 fa conto che trovi la normale base senza il synth a 1000 euro piu o meno ed è la base della multiac poi vai su. La mia di listino sono 1600 ma la trovi a 1500 forse meno.
Think jazzy, love bluesy and live rock !


Buc

Sulle caratteristiche beh c'è il truss road a dopoia azione. Il synth e poco altro in onesta'
Think jazzy, love bluesy and live rock !


Max Maz

E registri tutto su pc giusto.

Ma secondo te con un ampli da acustica come si comporta la signora?
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



Buc

Citazione di: Max Maz il 02 Aprile, 2017, 08:50 PM
E registri tutto su pc giusto.

Ma secondo te con un ampli da acustica come si comporta la signora?

Esatto!
L'ho provata con un SR technology ed ha una pancia pazzesca....pieno carico ! ma in onesta' da medesime soddisfazioni anche in PA .

Io l'ho sempre usata cosi.
Think jazzy, love bluesy and live rock !


Max Maz

Wow.

Mi chiedo se il modello non sinth abbia lo stesso valore qualitativo e mantenga come l'altra il valore.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.