Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

25 Settembre, 2024, 10:16 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Godin Guitars

Aperto da Buc, 27 Marzo, 2017, 03:08 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Buc

Essendo un amante/estimatore di questo marchio di chitarre di pregevole fattura...ho pensato di aprire questo post nella speranza di poter incontrare anche altri utenti di Jamble che condividono la mia irrisolta GAS per questo marchio.

Il mio amore per le chitarre Godin nasce nel 1993 quando per la prima volta metto le mie mani su una chitarra. Una Godin Artisan di proprietà di un mio compagno di scuola..
Una chitarra standard....nulla di speciale...configurazione HS elettronica attiva.




Sono rimasto folgorato dal manico.

Venivo dal mondo Ibanez e qui con quel manico per le mani ho avuto una folgorazione.
Più panciuto e più lento del manico wizard della casa nipponica con questo manico, oltre a trovarmi molto comodo " riuscivo a suonare con più energia. " Sentivo le note in modo più viscerale... "

Allora...a poco a poco comincio ad interessarmi a questo marchio cosi sconosciuto ai più in quei tempi.

E viene fuori questo:

Robert Godin ha iniziato la costruzione di chitarre e parti di chitarra nel 1972 a La Patrie, Quebec.
La sede centrale di questa meravgliosa azienda si trova a Montréal, e costruisce i propri strumenti in sei fabbriche in quattro sedi-tre in Quebec e uno nel New Hampshire.

Ancora oggi Robert Godin è l'orgoglioso proprietario di questa meravigliosa azienda divisa in varie etichette  produttive:

1- Godin Guitars   Che produce chitarre elettrice ed elettroacustiche da livello medio a top line.

2- Seagull Guitars   Concentrato sulle chitarre acustiche da livello medio a top line

3 - Norman Guitars Chitarre Acustiche / classiche da entry level a medio livello.

4 - Simon & Patrick Guitars   Chitarre Acustiche da medio livello a top line.

5 - Art & Lutherie  Dedicato alle chitarre acustiche / classiche entry level

6 - La Patrie Guitars dedicato alle chitarre classiche.

A Robert Godin va riconosciuto il merito di aver visto il mondo delle chitarre in modo più ampio equipaggiando già dagli anni 90 i propri strumenti della tecnologia Midi attraverso un pick-up esafonico del quale funzionamento parleremo dopo.

Curiosando nel loro sito troviamo un aspetto molto particolare che pone Godin tra i pionieri dello studio e dello sviluppo degli strumenti a corda a noi molto cari.

Robert Godin scrive questo nel 1994 in una intervista condotta da  Guitar Player :

Fin dall'inizio l'azienda è stata più o meno divisa tra il nostro lato acustico ed elettrico lato.
Il lato elettrico del nostro business era in origine quella di  fornitore di parti per altre società di chitarra.
Abbiamo costruito i loro Body ed i loro manici.
Potreste essere sorpresi di scoprire quante diverse marche di chitarra sono tutte prodotte nella stessa manciata di fabbriche.
Non stiamo dicendo questo perché vogliamo divulgare i segreti di qualcuno, ma semplicemente per farvi sapere dove stiamo venendo. In ogni caso, quello che era iniziato come alcuni Manici di sostituzione generici e corpi ben presto si è evoluto in una grande azienda che produce Manici finiti e corpi per molte aziende statunitensi di chitarra .
La cosa grandiosa di questo è l'enorme esperienza che abbiamo acquisito la costruzione di tutti questi strumenti per le loro varie specifiche.
Il lato negativo è che il business in subappalto disagio notevole, per così dire, ma ancora più importante non include la parte migliore della costruzione di nuove chitarre.
Da li a poco quella esperienza ci ha permesso di costruire strumenti proprietari e di staccarci dal mondo del subappalto.

Siamo una delle poche aziende produttrici di chitarre che non si avvale di subappaltatori o di fornitori per la construzione dei propri strumenti e di questo siamo molto orgogliosi.

A differenza di molti altri strumenti che seguono una serie piuttosto rigida di parametri quali il design  delle loro forme, (come la maggior parte degli orchestrali )  le chitarre veramente si prestano a variazioni sia di tipo estetico che funzionale.
Questa capacità di variazione si manifesta in due modi distinti come dicevo poc'anzi , v'è la variazione puramente visiva, come la forma della paletta o del body ma ciò che troviamo più convincente è l'altro tipo di variazione ispirata alle infinite possibilità musicali nel design chitarra.

Ad esempio progettazione di una chitarra con corde in nylon che può essere suonata a volumi da palco e progettata con misure e specifiche da elettrica (Multiacs) e dalla creazione degli strumenti a più voci nel nostro Signature Series con voicing Elettrici, piezo elettrici e Synth.



La missione di Godin Guitars è questa . Divulgare strumenti di ottima foggia orientati alla sperimentazione per ispirare i nostri clienti e rinnovare di cuntinuo il loro amore per la musica.

Posto qui di seguito alcuni video dei factory tours che Godin ha concesso  a Premiere Guitars e ad alcuni programmi televisivi statunitensi.


ACOUSTIC FACTORY TOUR


GODIN ELECTRIC FACTORY TOUR


GODIN HOW IT'S MADE FACTORY TOUR ELECTRIC


GODIN HOW IT'S MADE FACTORY TOUR ACOUSTIC


Se mi si chiedesse cosa amo di questo marchio risponderei senza ombra di dubbio che oltre alla foggia di alto livello dei propri strumenti amo il fatto che Godin non ha perso nella sua filiera produttiva il carattere unico del lavoro umano.
Robert Godin è un uomo che controlla tutta la sua filiera dall'acquisto del legno al suo taglio ed alla costruzione finale dello strumento. Un uomo che ha ben chiaro quale sia il suo ruolo nel mercato chitarristico e che non ha paura di produrre strumenti particolari e fuori dagli schemi.

E una delle poche case produttrici che fa tutto " in self ".
Non potrà competere con i colossi del settore ma anche questo alle mie orecchie suona come un eccezionale vantaggio per l'utente finale.


Godin non vanta molti endorser  illustri nel mondo delle sei corde ma si possono annoverare tra le loro fila

John McLaughling
Roger Waters
Billy Idol
Steve Stevens
Leonard Cohen
Cory Diabo.
Mick Box degli Uriah Heep

Beh...naturalmente anche grandi chitarristi e bassisti italiani utilizzano questi meravigliosi strumenti

Patrizio Sacco .....bassista de IL VOLO il solo che è riuscito ad esibirsi in america.  :reallygood:
Marco Pinna .....Con la Sua Muiltiac Nylon ed una LGXT ... Mah.  :etvoila:
Francesco Lo Castro .... un perfetto sconosiuto ... bravo eh? ma chi lo conosce?   :-\
Andrea Razzauti vincitore di due Grammy .... per chissà quale opera solo lui lo sa.  :P
Francesco Buzzurro ... che stando al sito Godin ha cominciato a suonare all'età di 6 anni. Vabeh...ora lo sappiamo.  :etvoila:
Giovanni Guido ..... lead guitar degli Jazz Crusader dal 1994 al 1998 ... poi sparito dalla circolazione  :maio:
Sandro Di Stefano...composer e maestro molto conosciuto in Italia
Ed ovviamente Roberto Buchicchio ... noto però soltanto al bar di paese di Paderno Dugnano.  :sarcastic: :sarcastic:

Scherzi a parte posseggo di casa Godin 4 strumenti :

1. Godin XTSA 3 voci equipaggiata con PUP Seymour Duncan Jazz 2 e Custom  / Piezo LR BAGGS e SYNTH



2. Godin Velocity Hss Con High Definition Revoicer ( Un preamp capace di boostare i pickup )




3. Godin Multiac Nylon SA con synth access





4. Seagull S6 QI.




E mi piacerebbe se lo riterrete interessante farne una piccola recensione e stimolare tutti i Jamblers che posseggono strumenti GODIN a fare lo stesso in questo post....chissà magari possa diventare un post di Godin Users dove scambiarci opinioni e confrontarci.

Buc
Think jazzy, love bluesy and live rock !


Max Maz

Intanto...  :yeepy: :yeepy:

Grazie Buc!!!!

:thanks: :thanks: :thanks:

Stasera me lo leggo con tutta l'attenzione possibile.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



Elliott

Grande Buc  :goodpost: :goodpost:

leggerò il tutto con estremo interesse. Bellissimo posta. Il marchioo merita un topic dedicato.

Hai fatto benissimo  :reallygood:

Buc

E che di fatto è un marchio poco noto alla massa.
La maggior parte delle vole che rispondo a Godin alla domanda " Che chitarre usi ? " la gente mi guarda pensando che io debba finire la frase con qualche " è un sottomarchio della...." .

Quindi...anche stimolato da Max ho pensato di aprirlo. Spero faccia piacere e faccia innamorare qualcuno come me ne sono innamorato io....al netto che non ho ne la capacità narrativa di Elliott ne la capacità tecnica chitarristica del mio compagno di scuola.

;D
Think jazzy, love bluesy and live rock !


Grand Funk

Letto tutto.

Bel topic, e belle chitarre  :sbavv: complimenti  :bravo2: oltre ad essere un bravo chitarrista sei anche un ottimo recensore, sei molto preparato sull' argomento e racconti molto bene la cosa, l' ho letto tutto d' un fiato ed è filato via senza accorgermene.
Ho visto anche i filmati, ma purtroppo non conosco l' inglese  :-[ e per questo devo farti una domanda su un passaggio che non ho capito, nel video relativo alle chitarre elettriche al minuto 17,20 circa si vedono degli astucci ( forse in polistirolo.... ) ecco la domanda, sono astucci per il trasporto ? no credo sono definitivi, sono orribili  :vomit: io l' unica Godin che ho provato ( in negozio ) aveva un astuccio bellissimo ( quasi più bello della chitarra....  :laughing: ) appunto, l' unica Godin che ho provato mi è piaicuta tantissimo, confrontata con delle Gibson SG che c' erano li in negozio, per me non c'era paragone, a favore della Godin, un rapporto qualità prezzo ECCELLENTE   :o

Grazie ancora Buc ( alla prossima......  :laughing: )

:thanks: :thanks: :thanks: :thanks:

Fidelcaster

Citazione di: Buc il 27 Marzo, 2017, 03:08 PM

John McLaughling
Roger Waters
Billy Idol
Steve Stevens
Leonard Cohen
Cory Diabo.
Mick Box degli Uriah Heep

Un tempo, Michel Cusson:



Recentemente, Philip Catherine:

:ditanaso:

Buc

Citazione di: Grand Funk il 27 Marzo, 2017, 04:59 PM
Letto tutto.

Bel topic, e belle chitarre  :sbavv: complimenti  :bravo2: oltre ad essere un bravo chitarrista sei anche un ottimo recensore, sei molto preparato sull' argomento e racconti molto bene la cosa, l' ho letto tutto d' un fiato ed è filato via senza accorgermene.
Ho visto anche i filmati, ma purtroppo non conosco l' inglese  :-[ e per questo devo farti una domanda su un passaggio che non ho capito, nel video relativo alle chitarre elettriche al minuto 17,20 circa si vedono degli astucci ( forse in polistirolo.... ) ecco la domanda, sono astucci per il trasporto ? no credo sono definitivi, sono orribili  :vomit: io l' unica Godun che ho provato ( in negozio ) aveva un astuccio bellissimo ( quasi più bello della chitarra....  :laughing: ) appunto, l' unica Godin che ho provato mi è piaicuta tantissimo, confrontata con delle Gibson SG che c' erano li in negozio, per me non c'era paragone, a favore della Godin, un rapporto qualità prezzo ECCELLENTE   :o

Grazie ancora Buc ( alla prossima......  :laughing: )

:thanks: :thanks: :thanks: :thanks:

Sono astucci per il trasporto perchè ai tempi Godin non distribuiva direttamente al cliente quindi le chitarre venivano messe nell'astuccio di polistirolo per la spedizione. Le gigbag o trick case venivano spediti separatamente
Think jazzy, love bluesy and live rock !



Fidelcaster

Citazione di: Fidelcaster il 27 Marzo, 2017, 05:18 PM
Un tempo, Michel Cusson:





Vedo comunque che le usa ancora.
:ditanaso:

Buc

Non lo conoscevo Fidel grazie della dritta ora vado a farmi una cultura
Think jazzy, love bluesy and live rock !


Fidelcaster

Non so quanto suoni più Cusson, credo che più che altro scriva colonne sonore.

Philip Catherine è un grande!  :loveit:
:ditanaso:

Buc

Citazione di: Fidelcaster il 27 Marzo, 2017, 05:40 PM
Non so quanto suoni più Cusson, credo che più che altro scriva colonne sonore.

Philip Catherine è un grande!  :loveit:
Mamma mia un gigante...che tiro
Think jazzy, love bluesy and live rock !


Fidelcaster

Citazione di: Fidelcaster il 27 Marzo, 2017, 05:40 PM
Non so quanto suoni più Cusson, credo che più che altro scriva colonne sonore.

Leggo che nei commenti a quel video qualcuno ha scritto che quest'anno c'è/ci sarà una reunion/tour degli Uzeb (Cusson, Caron e Brochu).
:ditanaso:

Grand Funk

Citazione di: Fidelcaster il 27 Marzo, 2017, 05:43 PM
Citazione di: Fidelcaster il 27 Marzo, 2017, 05:40 PM
Non so quanto suoni più Cusson, credo che più che altro scriva colonne sonore.

Leggo che nei commenti a quel video qualcuno ha scritto che quest'anno c'è/ci sarà una reunion/tour degli Uzeb (Cusson, Caron e Brochu).

Speriamo vengano in Italia e vicino Roma...... mi " fiondo ! "


Max Maz

Grande Buc, davvero molto ma molto interessante.

Io ho posseduto una Godin per alcuni mesi, la 5th Avenue di cui scrissi qui:  Godin 5th avenue - Chitarra Elettrica -.
L'ho venduta soltanto per mera ambizione, trovai una PM100 usata e, al solito, non seppi resistere alla tentazione.
Ricordo pero' con estremo piacere ed un pizzico di nostalgia il feeling e la risposta al tocco.
Godin per me è simbolo di qualità.  :loveit:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Max Maz

Ti va di parlarci un po' dei tuoi quattro strumenti mr Buc ?

Più li guardo più mi attraggono.   ::)
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.