Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

06 Ottobre, 2024, 04:24 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Godin 5th avenue

Aperto da Max Maz, 15 Luglio, 2015, 02:10 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Grand Funk

Citazione di: Max Maz il 06 Agosto, 2015, 05:39 PM
GF mi dici quando useresti il pick up al ponte con una chitarra di questo genere. ?

Sopratutto, nella posizione centrale ( due pick up ) a me personalmente è un suono che piace molto, devo essere sincero.... l' ho scoperto da poco ( relativamente ) guardando i DVD di vari chitarristi tipo, George Thorogood ( sopratutto ) Brian Setzer, Peter Frampton, Lee Ritenour, Ted Nugent,  ecc, ma anche solo quello al ponte sui crunch non è male.. log. se ti riferisci al Jazz puro la cosa ha poco senso, ma se andiamo in altri ambiti... la musica non ha confini  ::)   

Grand Funk



Max Maz

Massimo rispetto GF, anche se non capisco l'uso di una semiacustica con suoni distorti.

Tieni conto che il manico al ponte io non lo uso davvero mai.
Suono praticamente sempre pulito, al massimo un light overdrive. Raramente arrivo alle distorsioni.
E se avessi una LP sarebbe lo stesso.
Ho provato e non mi è dispiaciuto il pulito dei due pick up assieme ma quando metto quello al manico da solo allora li il piacere aumenta a dismisura.

Checcevoifà..  de gustibus non .....   ::)
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Max Maz

Citazione di: Caligarock il 06 Agosto, 2015, 10:39 AM
Hai chiesto al negozio vicino casa se la riordinano? Magari possono riordinarla come la vuoi tu

Chiedono 129 euro in piu'  ???

Chissa' perche.  :-\
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Grand Funk

Quello che dici è una cosa soggettiva e personale e io ho il massimo rispetto per la tua filosofia, ma il suono distorto di una semiacustica non è uguale a quello di una solid body specialmente sui crunch, è più aperto e meno nasale, vedi Max io sono un vecchio rockettaro, cresciuto con il rock anni 70' ( non sò quanti anni hai tu ) Deep Purple, Led Zeppelin, Black Sabbath, Uriah Heep ecc. ( come non possono piacermi i suoni distorti... ? ) e sopratutto Grand Funk, quello che vedi nell' avatar è il cantante chitarrista Mark Farner, che dagli inizi fino a metà anni settanta usava una sconosciuta semiacustica " The Messenger " a cassa vuota ( senza effe ) manico in alluminio, con quella chitarra ha creato un sound di riferimento ( molto crunch ) quando faccio sentire i suoi album a dei giovani chitarristi ( e non ) mi dicono, ma questo suono è Rock Garage, Rock Grunge... Bellissimo ! questi ancora sono i miei suoni di riferimento, e concludo, io nella mia pedaliera ho, un Booster, un Crunch e un Distorsore ( un accordatore ) da questo puoi capire quanto mi piacciono i suoni effettati  :eheheh:   

Max Maz

Ferma tutto Grand Funk !!!
Non ho detto che non mi piacciono i suoni di cui parli, ci mancherebbe li amo molto.

Semplicemente non riesco a suonarli, mi sento totalmente incapace di gestirli tutto qui.

Quindi ogni giorno, con i miei strumenti, mi scopro sempre di più cercare la pulizia e la rotondità .. la psiche umana è una brutta bestia.  :occhiolino:

Nel caso specifico del video che hai postato posso invece dire che il mio gusto non è ancora pronto per apprezzare quel genere di suono, grosso, nasale, roboante.
I suoni overdrive o distorti di una 335 o 339 e similari mi piacciono molto, quelli di una 175 o similari ... non ancora.  :hug2:


Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Grand Funk

Ho capito perfettamente quello che intendi, se vogliamo ci sarebbe da discuterne a non finire, una cosa è certa, suoniamo quello che sentiamo dentro di noi e se tu hai un cuore " sopratutto " Jazz - Classico suoni in una certa maniera, se invece tendi al Rock - Blues suoni in un' altra, e così via... giusto ? il mio ex maestro è diplomato al conservatorio ha studiato chitarra Jazz, nel suonare rock si sente che gli manca qualcosa, tipo, groove, quel tocco " sporco " ruvido dei rockettari ( a me questo riesce alla grande... solo questo sò fare  :eheheh: ) perchè è una cosa che non sente dentro, è cresciuto con un' altro tipo di musica.. tutto qui... ed è giusto che sia così, altrimenti il nostro sarebbe un mondo piatto.  ::)


Max Maz

E' molto piacevole chiacchierare con te Grand Funk, davvero.  :hug2:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Grand Funk

Citazione di: Max Maz il 06 Agosto, 2015, 08:52 PM
E' molto piacevole chiacchierare con te Grand Funk, davvero.  :hug2:

Grazie, è un grande complimento quello che mi fai, molto sinceramente provo la stessa cosa...  :hug2:

Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Grix

Max ieri mi è capitato di vedere alcune 5th avenue.. chi senza pickups, chi con uno, chi con 2, chi con p90, chi HB.. di tutte le fasce di prezzo, sono un pò confuso se ne trovano alcune a 400, altre 500, altre 600 etc etc.. ma sono tutte canadesi oppure hanno la stessa tipologia della fender che ha le squier, messicane, japan, americane etc etc..? tipo di questa che mi sai dire? è interessante il prezzo CHITARRA SEMIACUSTICA GODIN 5TH AVENUE - #4164641 - su Mercatino Musicale in Chitarre Semiacustiche

ps: mi sa che mi hai GASATO  :lol: :lol: :lol:

Max Maz

La linea è una soltanto, canadese.
I prodotti contraddistinti dalla sigla 5th Avenue sono:

5th Avenue
5th Avenue Composer GT
5th Avenue Cutaway Kingpin II e Kingpin II HB
5th Avenue Jazz
5th Avenue Kingpin
5th Avenue Uptown GT

I prezzi vanno dai 550 ai 1.800 € circa.
Le caratteristiche variano in funzione dei pick up e della lucidatura del body, la Uptown monta anche un Bigsby.

Per orientarti il suono che hai sentito dalle registrazioni mie e di Roberto viene dalla 5th Avenue Kingpin, un solo P90, cassa senza spalla mancante, body opaco, prezzo 650,00.
Praticamente la stessa dell'annuncio che hai segnalato su MM.  ::)

Se ti interessa posso descriverti anche le altre, tranne la Uptown e la 5th Avenue senza pick up le altre ho avuto la fortuna di provare tutte quante.  :yeepy:

Ti ho gasato ?
Una persona pacata e poco incline all'acquisto compulsivo come te ?

Non Posso Crederci !!!   :laughing:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Grix

Grazie per la spiegazione ::) come ti pare Max, magari può essere utile anche agli altri! Dovrei trovarle e provarle per capire se mi piace di più con il P90 o HB  :eheheh:

solo una cosa.. con la distorsione leggere c'è molto feedback o non c'è per nulla?


Max Maz

Secondo me questo strumento raggiunge il massimo della timbrica personale e caratteristica con il P90 che in casa Godin si chiama Kingpin, con l'Humbucker diventa una ulteriore copia della 175, suona molto ma molto bene ma non ha quella timbrica ormai leggendaria.
Non ho mai avuto occasione di provare quella senza pickup e quella con il minihumbuker, non l'ho mai viste in negozio.

I 6 modelli li puoi vedere, uniti per l'occasione, in questo assemblaggio che ho preparato tutto per te Grix  ::)
Naturalmente in realtà è per tutti i jamblers elettroacustici ed anche per gli altri.  :laughing:



Dimenticavo, come TUTTE le semiacustiche se ti siedi fronte ampli il feedback è d'obbligo ma basta ruotarsi di 90° per risolvere i problemi.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Fidelcaster

Potrei sbagliare, ma credo che il mio amato Philip Catherine utilizzi a volte l'humbucker al ponte della sua ES175 per ottenere un timbro squillante che ricordi quello della Maccaferri di Django & co., più o meno la stessa cosa che a volte fa Bireli Lagrene usando il trasduttore piezo della sua Yamaha AEX1500.
:ditanaso:

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.